Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Tutte le auto (non ibiza) dei nostri soci che hanno CAMBIATO la loro adorata IBY

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda giufer » lun 1 lug 2019, 14:22

Caspita che situazione. Però non ho colto il nesso fra il problema al motorino avviamento e la probabile perdita di acqua nei cilindri.


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » lun 1 lug 2019, 14:57

forse è andato sotto sforzo e causa acqua nei cilindri il motore non partiva...boh ...ancora non ho ricevuto la chiamata dal meccanico.... :_(
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda giufer » lun 1 lug 2019, 19:35

Quando hai provato ad avviare il motore ha fatto qualche giro e poi si è piantato?

Comunque non sembra una cosa che possa capitare da un momento all'altro, senza sintomi evidenti fra l'altro come un notevole consumo di acqua... Di solito è graduale. Poi boh, bisognerebbe vedere cosa è successo. Speriamo sia solamente il motorino avviamento, che comunque dava già problemi.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda centodue » mar 2 lug 2019, 8:14

Rileggendo un pò tutto mi sto convincendo che il problema sarà banale , ma come tutte le cose nelle quali non si trova una soluzione ci si intestardisce a cercare chissà che cosa!
Alla fine il problema era ben definito (già dall'inizio) : motorino di avviamento!
Tutte le altre ipotesi secondo me sono campate per aria. Non possono saltare fuori tutti questi problemi per un motorino che si guasta.
In queste situazioni serve solo che ci "metta l'occhio" un'altra persona che vede subito qualcosa che quelli prima non hanno visto e si risolve tutto in una bolla di sapone.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » mar 2 lug 2019, 8:28

bah ragazzi che vi devo dire, il fatto che è apparsa anche leggera crema gialla sull'astina olio non mi fa pensare bene..... acqua la macchina non ne perdeva, ovvero ne perdeva un bicchiere ogni 2-3 giorni ma perche', spero, perdeva qualche goccia dal tubo innestato sulla termostatica e che essendo in posizione non comoda da stringere ho sempre riinviato a quando avevo un po' di tempo. La boccia dell'acqua è pulitissima, non presenta olio, o altro..... qualche utente sul forum multipla di facebook ha detto che aveva avuto un problema simile sulla opel agila, in poche parole acqua pulita nella boccia, ne perdeva un po' ma quel po' trafilava nell'olio e gli causo' il blocco di un cilindro.....
ieri ho chiamato il meccanico e ha detto che ancora non ha cominciato a vederla.....cavolo domani è una settimana che sta la'......purtroppo mi servono 2 macchine in famiglia....la cupra è ferma oltra perche ho sospeso l'assicurazione perche' fa un rumore strano ad un cuscinetto che riguarda la distribuzione.... :wacko: :wacko:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda giufer » mar 2 lug 2019, 20:14

Mmmh, ok allora la situazione è più plausibile.
Beh speriamo per il meglio .

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » gio 11 lug 2019, 9:38

ieri sera mi chiama il meccanico: acqua nel cilindro, guarnizione da rifare....oggi somnta il tutto e mi aggiorna sui costi :_( il problema non è neanche questo....la mia domanda : dopo avro' una macchina affidabile?? <_<
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda centodue » gio 11 lug 2019, 12:52

Intanto vai a ricercare informazioni sull'esistenza e situazioni analoghe di un problema simile sulla tua motorizzazione.
Sui modelli KFU del mio motore sembra che sia assodato una "debolezza" della guarnizione testata nella zona indicata in figura, di fianco alla distribuzione...devo essere sincero che il mio motore ha una piccola perdita di olio in quella zona, ma se l'olio esce e l'acqua NON entra non mi preoccupa molto.
Purtroppo sto cercando se esiste una soluzione "definitiva" ma non ho trovato ancora niente :(
Prova ad informarti anche tu per la tua auto in modo che dovendo fare il lavoro almeno lo risolvi ADESSO e sei tranquillo anche per il futuro.
Sull'affidabilità su altre cose non puoi saperlo (sulla questione testata potresti operare come ti ho consigliato per escluderlo anche con molti km percorsi)...come ho detto nella mia discussione non si possono avere certezze ma non si può neanche stare male continuamente pensando che qualcosa si deve per forza rompere.
Però lì tocca alla tua testa capire di dover non pensare alla eventualità sempre di qualche rottura, e dirti che niente si romperà mai...e se succede vuol dire che affronterai il problema al momento.
D'altronde la manutenzione serve proprio a fare in modo che tutto avvenga in modo "più programmato" ma non può essere sempre così, e visto che hai preso la macchina da uno sconosciuto che forse di manutenzione ne ha fatta poco o niente tu non puoi prevenire tutto...
Allegati
guarnizione_evidenziata.JPG
zona debole guarnizione testata motore KFU
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda Colex » gio 11 lug 2019, 13:07

Se il monoblocco non si è imbarcato nel senso è ancora piano vai tranquillo.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » ven 19 lug 2019, 19:49

Responso: 4 cilindro andato, spaccature intorno....spesa preventivata sui mille euro mi fa sapere lunedì....che devo fare?mannaggia a me e alla volontà di spazio che mi venne anno passato.......va beh in un anno e mezzo 40.000 km...... mannaggia a quando salì di temperatura!!! :_(
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda Colex » ven 19 lug 2019, 20:17

Dubito che con 1000euro risolvi se il danno è quello c'è da smontare il motore è mandarlo in rettifica e non mi sembra che quel motore abbia le canne sfilabili che avrebbe semplificato la vita. Alla peggio trova un motore è fallo montare e se non ti fidi la rivendi.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda giufer » sab 20 lug 2019, 8:19

Ahia :-/

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » sab 20 lug 2019, 22:18

Porca zozza...cavolo devo fare? Trovare un motore?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda giufer » dom 21 lug 2019, 2:16

Vedi intanto quanto ti fanno di preventivo per la riparazione e nel frattempo valuta i prezzi dei motori usati.
Comunque sono eventi spiacevoli che purtroppo capitano.
Ora valuta se l'auto per il resto è messa bene e la vuoi tenere la ripari e non ci pensi più.


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda centodue » lun 22 lug 2019, 7:36

Anche secondo me devi seguire le due strade e vedere quale affrontare.
Magari ti và di super lusso e trovi un motore messo meglio a pochissimo e la macchina torna nuova e visto che 40.000 all'anno li fai non sarebbe male.
Vedrai che troverai sicuramente un motore perfetto per te, sento che sarà così :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » ven 26 lug 2019, 11:11

ragazzi sono in una fase di completa indecisione:
il meccanico mi ha fatto un preventivo di 1200 euro :shock: :( 600 testata nuova con tutto dentro e resto per distribuzione pompa acqua cinghia, olio,fasce, manodopera, ecc.... in poche parole rifa tutto il motore.........
un mio conoscente ha detto di aspettare (per vedere se si trova un motore nuovo rigenerato)..... ma penso che andrei a spendere gli stessi soldi per di piu' questi motori maledetti non se ne trovano facilmente e se si trovano chissa' in che condizioni........

e se dopo il lavoro fatto avrei ancora problemi? molti dicono che l'auto poi comincia a consumare olio........(la mia non ne consumava una goccia stranamente...)

Non so proprio che fare, con quei soldi stavo pensado di acquistare un'altra auto a questo punto....tipo qualche ibiza 1.4 o fiesta 1.4 DIESEL!!!!!! anni 2004-2005.......
penso che col metano gpl ecc.... ho chiuso.... è vero si risparmia ma pian piano i motori ne risentono......con un'auto cosi' andrei in media a spendere 40-50 euro in piu' al mese di carburante rispetto a quella a metano e , purtroppo , perderei la spaziosita' della Multipla, ma avrei un poco di affidabilita' in piu'.........

voi che fareste? :wacko: :wacko:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda centodue » ven 26 lug 2019, 11:19

Scusa ma se ti compri una ibiza perdi il vantaggio spazio, che mi sembra fosse il motivo principale per il quale avevi preso questa macchina.
Con quella cifra ti prenderesti un'altra auto di questa tipologia?
Magari si può trovarla a benzina con molti meno km di quanto non abbiano quelle a metano e pensare di mettere un impianto GPL che nelle vostre zone costano davvero poco? Magari non spendi 1200 euro ma non devi fare rilavorazioni e ti ritrovi con un impianto nuovo ed in garanzia.
Oppure aspettare (come dice il meccanico e magari si trova davvero un motore meno chilometrato o comunque rigenerato (che è la stessa cosa e anzi hai forse anche una garanzia) e spendi anche meno....

Tra le varie ipotesi , IO non spederei 1200 euro per farla sistemare ... aspetterei....soprattutto a mente fredda si ragiona meglio :roll:
Le scelte avventate non portano mai a buoni risultati.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda SIRIO155 » ven 26 lug 2019, 11:25

centodue ha scritto:
Oppure aspettare come dice il meccanico (lo dice un mio conoscente che bazzica in questo campo.....il meccanico vuole fare il lavoro e chissa' perchè????? ho quasi il presentimento che magari deve cambiare solo la testa e basta e lui dice che poi cambia tutte le altre cose che magari sono ancora buone..)


Tra le varie ipotesi , IO non spederei 1200 euro per farla sistemare ... aspetterei....soprattutto a mente fredda si ragiona meglio :roll:
Le scelte avventate non portano mai a buoni risultati

il problema che ho bisogna della macchina, sto viaggiando con la punto cabrio........ la cupra è ferma perche' ho sospeso l'assicurazione e devo farla visionare per qualche problema a qualche cuscinetto della distribuzione.... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4611
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda Colex » ven 26 lug 2019, 12:53

Se il lavoro viene fatto in rettifica con una lappatura io lo farei fare, altrimenti andare a cambiare le fasce senza tale intervento non lo concepisco proprio.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Sirio155's Multipla anno 2006 Natural Power

Messaggioda centodue » ven 26 lug 2019, 14:55

La "lappatura" mi fa venire in mente una cosa "molto sadomaso" :lol: :lol: :lol: :lol:
Fatti fare la lappaturaaaaaaaaaaa! :mrgreen:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte


PrecedenteProssimo

Torna a ITC Friends Car

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC