Pagina 2 di 2

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 10:23
da luca_xl
beh NON credo che i fanali si spengano con lo start & stop, altrimenti se ti fermi di notte? oppure quando c'è nebbia? rischi tutte le volte di essere tamponato... poi c'è anche un topic in cui si parla del fatto che i fanali rimangono accesi a motore spento :P
se invece ti riferisci al sistema "cornering" dei fendinebbia... ecco quelli me le fan girare, ho chiesto al conce se si può disattivare questa funzione e mi ha risposto picche :x

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 13:51
da basettas
Peggio ancora, all'accensione le lampadine vengono stressate se sono già  accese al momento dell'avviamento del motore, l'ideale è accenderle dopo aver già  messo in moto l'auto

Comunque è vero ci sono alcune case che puntano ad abbassare di quel poco le emissioni giocando con lo stop hai semafori, altre che giocano con la lunghezza delle marce, ma è una coperta corta togli da una parte e prendi dall'altra.

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 18:02
da Cbx-FR
luca_xl ha scritto: beh NON credo che i fanali si spengano con lo start & stop, altrimenti se ti fermi di notte? oppure quando c'è nebbia? rischi tutte le volte di essere tamponato... poi c'è anche un topic in cui si parla del fatto che i fanali rimangono accesi a motore spento :P
se invece ti riferisci al sistema "cornering" dei fendinebbia... ecco quelli me le fan girare, ho chiesto al conce se si può disattivare questa funzione e mi ha risposto picche :x


Parlo degli anabbaglianti :wink:
E anche se in fase di spegnimento rimangono accesi,quando vai ad effettuare l'avviamento SICURO verranno spenti e riaccesi.
In fase di avviamento i fanali si SPENGONO per consentire alla batteria di avere più spunto in fase di avviamento.
Quindi è un continuo accendi/spegni con un usura delle lampade non da poco.
Conta che nel 50% dei casi in cui si bruciano le lampadine il problema è causato proprio da questi sbalzi.

Le posizioni (davanti e dietro) rimangono SEMPRE accese,anche se fai avviamento,anche qui però la possibilità  di bruciarle aumenta.

Insomma...è :!:

Il cornering? NO no..cosa centra quello? Non ha nulla a che vedere con quello che dico io

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 20:28
da FRettoloso
da che sono salito in auto per la prima volta con mio padre mi ha sempre insegnato a non accendere mai l'auto/moto con i fari accesi...le lampadine ringraziano :lol:
E poi ad avallare la tesi falsa sull'inquinamento, avete mai visto un diesel all'accensione che fumo che fa? Ecco, ho detto tutto

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 20:30
da Cbx-FR
No beh,quelli vecchi fanno si fumo,sopratutto gli iniezione INDIRETTA

Mentre i più moderni assolutamente no.
Esempio il mio in accensione non emette NULLA dallo scarico (di visibile :wink: )

Se poi è presente il FAP/DPF non vedi fumo nel modo più assoluto. :wink:

Tutto quello che ormai punta all'ecologia è una rottura di balle per noi nonchè una spesa in più che non risolve i problemi

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 21:03
da FRettoloso
Cbx-FR ha scritto: No beh,quelli vecchi fanno si fumo,sopratutto gli iniezione INDIRETTA

Mentre i più moderni assolutamente no.
Esempio il mio in accensione non emette NULLA dallo scarico (di visibile :wink: )

Se poi è presente il FAP/DPF non vedi fumo nel modo più assoluto. :wink:

Tutto quello che ormai punta all'ecologia è una rottura di balle per noi nonchè una spesa in più che non risolve i problemi


No, ma quello che intendevo io è che anche se nella tua o altre auto più attuali non si vede fumo, è comunque indice di quante emissioni debba emettere un motore all'accensione, secondo me più di quanto lasciandolo acceso 10 secondi al minimo....immagina in città  quante soste ai semafori una persona deve fare...
Io sono sempre a favore se si può fare qualcosa per l'ecologia, però contrario quando si sfrutta la cosa commercialmente senza poi un riscontro in termini effettivi di inquinamento. Vogliamo fare davvero qualcosa di ecologico e che fa risparmiare i clienti? Alleggeriamo un'auto: auto più agili (mi diverto di più), meno emissioni (w l'ecologia vera), meno consumi (soldi che risparmio) e meno materiale (meno spreco). Questo non lo fa nessuno, ci ha provato, che sappia io, solo Mazda

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 9:26
da luca_xl
ma questo Start & Stop non è disattivabile? mi pareva di si... ma non ci giurerei... :P
quoto per tutto ciò che avete detto

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 10:44
da basettas
Si anche io... il vero progetto di alleggerimento è quello intrapreso da Lotus, una ricerca vera e propria per ridurre il peso delle auto partendo dalla base... poi se aggiungiamo il downsizing dei motori e magari facessimo anche un bel downsizing delle auto che sono sempre più voluminose, avremmo un bel risparmio di carburante.

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 11:17
da Cbx-FR
luca_xl ha scritto: ma questo Start & Stop non è disattivabile? mi pareva di si... ma non ci giurerei... :P
quoto per tutto ciò che avete detto


Mi pare di si,si dovrebbe avere un pulsante apposito per la sua disattivazione.

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 11:53
da luca_xl
Cbx-FR ha scritto:
luca_xl ha scritto: ma questo Start & Stop non è disattivabile? mi pareva di si... ma non ci giurerei... :P
quoto per tutto ciò che avete detto


Mi pare di si,si dovrebbe avere un pulsante apposito per la sua disattivazione.

beh, allora non c'è nessun problema :ok:

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 15:01
da Axel 107
scusate ma qualcuno sa dirmi se lo start & stop è disponibile anche con allestimento "sport"?

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 16:42
da luca_xl
no, non è disponibile

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 16:36
da zago83
cbx tu che hai etka, il motorino di avviamento è identico alla versione senza lo s&s?
e che batteria monta?
Alcune marche variano determinati componenti nelle versioni con S&S...

p.s.
i bmw accendono l'auto con i fanali accesi....

Re: Ibiza 1.2 TSI 105cv Style - Start/Stop

MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 17:54
da Carminuzzo
1.2 TSI Start&Stop:
Alternatore (A) 140
Batteria (Ah) 68

1.2 TSI
Alternatore (A) 110/140
Batteria (Ah) 44/51/60

sul 1.2 TSI Start&Stop, i fari restano accesi durante lo spegnimento e mi ha confermato che non c'è quel calo di tensione, da fermi, quando si gira lo sterzo :)