marcolino1969 ha scritto: certo, appunto nella versione precedente... vi era la sport 101 cv... la fr 130 cv.... e la cupra...160 cv...
il miglior compromesso era la fr 130cv... io avevo la 101 cv... era divertente andava abbastanza ma la 130 era meglio in tutto....
oggi c'è la 105 ....la 143 cv fr e manca per ora la cupra tdi..
ma la 105 non ha neppure le prestazioni (per divertimento e spinta vera ) dalla 101cv...1.9 tdi di prima fidati
Mi sento di quotare in parte il discorso fatto da marcolino!!
Ho provato diverse 1.9 tdi 101cv (euro3 e euro4) sulla 6L. Andavano decisamente bene,consumi bassi e prestazioni buone. Mezzo davvero molto bilanciato! Mi era piaciuto tantissimo.
Chiaramente il 130 lo trovo su un paio di gradini sopra a livello prestazioni ma anche il 101 se la cavava davvero bene!!
Poi è arrivato il 1.9 TDI 105cv (euro4+dpf) sulla 6J e dopo averlo provato per qualche centinaio di km in tutte le situazioni possibili ...non c'era alcun paragone con il vecchio 1.9 101cv.
Chiacchierando con i responsabili spagnoli (alla presentazione appunto della 6J) era stato espressamente detto che quella versione doveva rientrare in un range di emissioni ben preciso sia per scopi commerciali che puramente di omologazione ed erano stato necessario sacrificare qualcosa. E così appunto è stato! Peccato!
Il 1.6 TDI al momento non ho avuto modo di provarlo quindi mi astengo dal commentare.
Venendo al confronto FR 1.9 e FR 2.0 tdi......è pur vero che il 1.9 130cv è molto più incaxxuto e violento...ma il 2.0 spinge da prima e muore molto dopo (da originale). In mezzo è più piatto rispetto al 1.9 che era veramente incaxxoso e aggressivo,ma ciò non vuol dire che vada meno.
In certe situazioni (uso quotidiano) il nuovo 2.0 è ancora più sfruttabile dello sfruttabilissimo 1.9 130cv.
Poi teniamo presente che il 2.0 a rispetto del 1.9 è CASTRATISSIMO...e per andare così.....