Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda follo » sab 13 mar 2010, 10:49

Il motore 1.4 dell'ibiza ha sigla CAV.
Poi credo che per differenziare il 150 dal 180 ci sia un'ulteriore lettera alla fine, ma devo controllare meglio.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Nello FR » sab 13 mar 2010, 10:58

Scusate, ma nel forum ki sono i possessori della nuova iby fr 2009....
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Avatar utente
Nello FR

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab 21 nov 2009, 19:54
Provincia: Siracusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda FRettoloso » sab 13 mar 2010, 11:09

Nello FR ha scritto: Scusate, ma nel forum ki sono i possessori della nuova iby fr 2009....



Presente! :wink: Complimenti per l'acquisto, l'accoppiata volumetrico-DSG non è una GODURIA? :mrgreen:

Stamattina ho fatto 20 euro di benzina a 1.375 ! Pensate che il 31 luglio '09, quando l'ho ordinata costava 1.18 :evil: Di questo passo penso che si toccherà  di nuovo l'1.50....'tacci loro! Cmq per chi fa il conto di mettere l'impianto a gas io direi di informarsi presso Seat o Volkswagen direttametne, altrimenti si continuerà  a rimanere nel dubbio, la tecnologia di questi TSI è troppo giovane e, fossi uno che sta pensando di passare al GPL, avrei grossi dubbi sull'affidabilità  a lungo termine.
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Colex » sab 13 mar 2010, 11:12

Cè anche da considerare che facendo fare il lavoro a terzi ( installatori) si va a perdere completamente la garanzia sul motore ed elettronica annesa... non tanto bella come cosa :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda FRettoloso » sab 13 mar 2010, 14:07

Colex ha scritto: Cè anche da considerare che facendo fare il lavoro a terzi ( installatori) si va a perdere completamente la garanzia sul motore ed elettronica annesa... non tanto bella come cosa :)

Infatti, mi sono dimenticato di aggiungere anche questo...non è come la Ibiza Dual che esce con tanto di garanzia ufficiale.
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda follo » sab 13 mar 2010, 14:26

Ecco qui i dati e le sigle motore per FR e Cupra

FR = CAVF
Cupra = CAVE

CAVF.jpg


CAVE.jpg
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda FRettoloso » dom 14 mar 2010, 12:45

due motori identici ma con curve di coppia e potenza piuttosto diversi....praticamente la FR dopo i 4.500 giri ha un brusco calo di coppia.
FOLLO, per te che te ne intendi: ho notato che alle volte nel passaggio tra i 3.500e i 4.000 giri circa sento un ulteriore spinta, mi è capitato pochissime volte ma l'ho sentito, sembrava quasi che nel passaggio da compressore a turbina ci fosse uno "scarto" di potenza, o come se fino a quel momento il volumetrico spingesse poco e poi la turbina, chiamata in causa in quei giri, desse la potenza massima. Ripeto, mi è capitato pochissime volte, forse un paio, magari perchè fino a quel momento avevo tenuto una guida più tranquilla?
p.s. Tu non è che per caso ce l'avresti anche del tuo TSI da 160 cv della tua golf e della scirocco? thanx :)
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Nello FR » dom 14 mar 2010, 16:37

Mi spiace Frettoloso, ma ancora ho 56 km, ho viaggiato sotto i 2000 giri,ma tu quando mi consigli di tirare un po le marcie, magari sino a 4000 o 5000 giri....il manuale dice che x i primi 1500 km, non andare oltre i 2 terzi....
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Avatar utente
Nello FR

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab 21 nov 2009, 19:54
Provincia: Siracusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda follo » dom 14 mar 2010, 17:43

No, non sento differenze di spinta nel passaggio tra volumetrico e turbo, anche perchè per qualche migliaio di giri il volumetrico "spinge" il turbo quindi non esiste un vero e proprio cambio tra i due dispositivi. A bassissimi giri solo il volumetrico, ai medi volumetrico + turbo e agli alti solo turbo. Anche se uno solo dei due avesse qualche limitazione di funzionamento non si sentirebbe un cambio netto di spinta. Se fosse come dici tu sarebbe un vero e proprio guasto, ma credo che nel tuo caso sia solo una questione di rodaggio o di sensazioni.
In ogni caso tieni monitorato questo comportamento, non si sa mai che peggiori e allora dovresti farla controllare. Potrebbe essere anche una stupidata tipo la valvola di limitazione della pressione (wastegate) con qualche problema.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda FRettoloso » dom 14 mar 2010, 20:45

follo ha scritto: No, non sento differenze di spinta nel passaggio tra volumetrico e turbo, anche perchè per qualche migliaio di giri il
volumetrico "spinge" il turbo quindi non esiste un vero e proprio cambio tra i due dispositivi. A bassissimi giri solo il volumetrico, ai medi volumetrico + turbo e agli alti solo turbo. Anche se uno solo dei due avesse qualche limitazione di funzionamento non si sentirebbe un cambio netto di spinta. Se fosse come dici tu sarebbe un vero e proprio guasto, ma credo che nel tuo caso sia solo una questione di rodaggio o di sensazioni.
In ogni caso tieni monitorato questo comportamento, non si sa mai che peggiori e allora dovresti farla controllare. Potrebbe essere anche una stupidata tipo la valvola di limitazione della pressione (wastegate) con qualche problema.


No, ma non è che ho sentito un netto cambio di spinta, ho sentito un'ulteriore accelerazione, ma, ripeto, mi è capitato un paio di volte. Penso anche che se fosse un guasto lo farebbe sempre, non pensi? Una cosa o funziona o non funziona...

@Nello: ma scusa, quando è che ti avrei suggerito di andare sui 4.000 o più giri? Lo so che hai l'auto nuova :ok: A me il conce aveva detto intorno ai 500 km di fare una tiratina quasi a limitatore, a te han dato qualche suggerimento al proposito?
Tieni piuttosto monitorato i consumi, quello si che mi interessa...a presto :)
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda follo » dom 14 mar 2010, 20:55

Non è così semplice. Ci sono talmente tanti parametri in gioco per la carburazione e l'iniezione di un motore che basta un valore sballato a cambiare tutto. Ci sono componenti che prima di rompersi degradano il loro funzionamento.
Comunque in questa valanga di segnali da interpretare è più probabile che sia stato un caso sporadico, inoltre quando ci sono guasti capita il contrario ovvero un calo di potenza. Io non mi preoccuperei.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Robix » lun 15 mar 2010, 16:22

Ora dirò una stupidata ma è da un po' che me lo chiedo...:visto che l'FR ha un motore molto simile, se non identico alla cupra,quei 30cv in meno non possono essere facilmente ottenuti sulla FR?
Grazie comunque per il tipo motore; appena ho tempo torno dal mio ex-istruttore e mi faccio dire....
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda FRettoloso » lun 15 mar 2010, 20:33

nn sono esperto di motori ma sicuramente 30 cv in più doverli pagare 3.400 euro mi pare una ladrata....meglio la FR e se poi proprio si vuole di più fai come fanno tanti possessori di turbo diesel, vai di centralina.... :)
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Vixent » lun 15 mar 2010, 20:35

Nemmeno io sono esperto ma credo che fra FR e Cupra cambino diversi componenti meccanici anche se la base è sempre il 1.4... insomma roba che non può essere raggiunta facilmente da una centralina o per lo meno non con gli stessi risultati :wink: anche perchè son diversi pure i rapporti del cambio.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Nello FR » lun 15 mar 2010, 22:04

Ragazzi, trascurate un particolare...la TURBINA quella dellacupra è + grossa....
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Avatar utente
Nello FR

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab 21 nov 2009, 19:54
Provincia: Siracusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Nello FR » ven 26 mar 2010, 16:50

Ieri mi sono permesso di fare una tiratina,ho solamente 200km, da premettere, è stata impressionante la spinta, la velocità  del cambio in scalata nn ne parliamo, viaggiavo a 70 km/h in 7ima marcia, in un paio di secondi mi sono trovato in 3.....indescrivibile.....il rombo del motore, si avverte e come......mi piace tutto xkè si scopre pian piano.....
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Avatar utente
Nello FR

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab 21 nov 2009, 19:54
Provincia: Siracusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda brambilla82 » dom 28 mar 2010, 19:15

ciao ragazzi anchio ho acquista la fr gialla con i cerchi in titanio spero bene io ho comprato a scatola chiusa consegna prevista dopo pasqua ciao

brambilla82

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 14 feb 2010, 20:46
Provincia: Novara (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Nello FR » lun 29 mar 2010, 18:24

Brambilla vai sicuro, ank'io ho fatto montare i cerki in titanio....da che makkina scendi? :ok:
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Avatar utente
Nello FR

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 647
Iscritto il: sab 21 nov 2009, 19:54
Provincia: Siracusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda zago83 » mar 30 mar 2010, 14:08

ma è vero che per far rendere meglio il motore consigliano di mettere la 98 ottani?
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

Messaggioda Warlock » mar 30 mar 2010, 14:10

zago83 ha scritto: ma è vero che per far rendere meglio il motore consigliano di mettere la 98 ottani?


si, il TSI ha i sensori di detonazione e la centralina si autoadatta con la 98 ottani rendendo meglio :)





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC