Pagina 9 di 77

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 10:49
da follo
Il motore 1.4 dell'ibiza ha sigla CAV.
Poi credo che per differenziare il 150 dal 180 ci sia un'ulteriore lettera alla fine, ma devo controllare meglio.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 10:58
da Nello FR
Scusate, ma nel forum ki sono i possessori della nuova iby fr 2009....

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 11:09
da FRettoloso
Nello FR ha scritto: Scusate, ma nel forum ki sono i possessori della nuova iby fr 2009....



Presente! :wink: Complimenti per l'acquisto, l'accoppiata volumetrico-DSG non è una GODURIA? :mrgreen:

Stamattina ho fatto 20 euro di benzina a 1.375 ! Pensate che il 31 luglio '09, quando l'ho ordinata costava 1.18 :evil: Di questo passo penso che si toccherà  di nuovo l'1.50....'tacci loro! Cmq per chi fa il conto di mettere l'impianto a gas io direi di informarsi presso Seat o Volkswagen direttametne, altrimenti si continuerà  a rimanere nel dubbio, la tecnologia di questi TSI è troppo giovane e, fossi uno che sta pensando di passare al GPL, avrei grossi dubbi sull'affidabilità  a lungo termine.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 11:12
da Colex
Cè anche da considerare che facendo fare il lavoro a terzi ( installatori) si va a perdere completamente la garanzia sul motore ed elettronica annesa... non tanto bella come cosa :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 14:07
da FRettoloso
Colex ha scritto: Cè anche da considerare che facendo fare il lavoro a terzi ( installatori) si va a perdere completamente la garanzia sul motore ed elettronica annesa... non tanto bella come cosa :)

Infatti, mi sono dimenticato di aggiungere anche questo...non è come la Ibiza Dual che esce con tanto di garanzia ufficiale.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 14:26
da follo
Ecco qui i dati e le sigle motore per FR e Cupra

FR = CAVF
Cupra = CAVE

CAVF.jpg


CAVE.jpg

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 12:45
da FRettoloso
due motori identici ma con curve di coppia e potenza piuttosto diversi....praticamente la FR dopo i 4.500 giri ha un brusco calo di coppia.
FOLLO, per te che te ne intendi: ho notato che alle volte nel passaggio tra i 3.500e i 4.000 giri circa sento un ulteriore spinta, mi è capitato pochissime volte ma l'ho sentito, sembrava quasi che nel passaggio da compressore a turbina ci fosse uno "scarto" di potenza, o come se fino a quel momento il volumetrico spingesse poco e poi la turbina, chiamata in causa in quei giri, desse la potenza massima. Ripeto, mi è capitato pochissime volte, forse un paio, magari perchè fino a quel momento avevo tenuto una guida più tranquilla?
p.s. Tu non è che per caso ce l'avresti anche del tuo TSI da 160 cv della tua golf e della scirocco? thanx :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 16:37
da Nello FR
Mi spiace Frettoloso, ma ancora ho 56 km, ho viaggiato sotto i 2000 giri,ma tu quando mi consigli di tirare un po le marcie, magari sino a 4000 o 5000 giri....il manuale dice che x i primi 1500 km, non andare oltre i 2 terzi....

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 17:43
da follo
No, non sento differenze di spinta nel passaggio tra volumetrico e turbo, anche perchè per qualche migliaio di giri il volumetrico "spinge" il turbo quindi non esiste un vero e proprio cambio tra i due dispositivi. A bassissimi giri solo il volumetrico, ai medi volumetrico + turbo e agli alti solo turbo. Anche se uno solo dei due avesse qualche limitazione di funzionamento non si sentirebbe un cambio netto di spinta. Se fosse come dici tu sarebbe un vero e proprio guasto, ma credo che nel tuo caso sia solo una questione di rodaggio o di sensazioni.
In ogni caso tieni monitorato questo comportamento, non si sa mai che peggiori e allora dovresti farla controllare. Potrebbe essere anche una stupidata tipo la valvola di limitazione della pressione (wastegate) con qualche problema.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 20:45
da FRettoloso
follo ha scritto: No, non sento differenze di spinta nel passaggio tra volumetrico e turbo, anche perchè per qualche migliaio di giri il
volumetrico "spinge" il turbo quindi non esiste un vero e proprio cambio tra i due dispositivi. A bassissimi giri solo il volumetrico, ai medi volumetrico + turbo e agli alti solo turbo. Anche se uno solo dei due avesse qualche limitazione di funzionamento non si sentirebbe un cambio netto di spinta. Se fosse come dici tu sarebbe un vero e proprio guasto, ma credo che nel tuo caso sia solo una questione di rodaggio o di sensazioni.
In ogni caso tieni monitorato questo comportamento, non si sa mai che peggiori e allora dovresti farla controllare. Potrebbe essere anche una stupidata tipo la valvola di limitazione della pressione (wastegate) con qualche problema.


No, ma non è che ho sentito un netto cambio di spinta, ho sentito un'ulteriore accelerazione, ma, ripeto, mi è capitato un paio di volte. Penso anche che se fosse un guasto lo farebbe sempre, non pensi? Una cosa o funziona o non funziona...

@Nello: ma scusa, quando è che ti avrei suggerito di andare sui 4.000 o più giri? Lo so che hai l'auto nuova :ok: A me il conce aveva detto intorno ai 500 km di fare una tiratina quasi a limitatore, a te han dato qualche suggerimento al proposito?
Tieni piuttosto monitorato i consumi, quello si che mi interessa...a presto :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 20:55
da follo
Non è così semplice. Ci sono talmente tanti parametri in gioco per la carburazione e l'iniezione di un motore che basta un valore sballato a cambiare tutto. Ci sono componenti che prima di rompersi degradano il loro funzionamento.
Comunque in questa valanga di segnali da interpretare è più probabile che sia stato un caso sporadico, inoltre quando ci sono guasti capita il contrario ovvero un calo di potenza. Io non mi preoccuperei.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 16:22
da Robix
Ora dirò una stupidata ma è da un po' che me lo chiedo...:visto che l'FR ha un motore molto simile, se non identico alla cupra,quei 30cv in meno non possono essere facilmente ottenuti sulla FR?
Grazie comunque per il tipo motore; appena ho tempo torno dal mio ex-istruttore e mi faccio dire....

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 20:33
da FRettoloso
nn sono esperto di motori ma sicuramente 30 cv in più doverli pagare 3.400 euro mi pare una ladrata....meglio la FR e se poi proprio si vuole di più fai come fanno tanti possessori di turbo diesel, vai di centralina.... :)

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 20:35
da Vixent
Nemmeno io sono esperto ma credo che fra FR e Cupra cambino diversi componenti meccanici anche se la base è sempre il 1.4... insomma roba che non può essere raggiunta facilmente da una centralina o per lo meno non con gli stessi risultati :wink: anche perchè son diversi pure i rapporti del cambio.

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 22:04
da Nello FR
Ragazzi, trascurate un particolare...la TURBINA quella dellacupra è + grossa....

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: ven 26 mar 2010, 16:50
da Nello FR
Ieri mi sono permesso di fare una tiratina,ho solamente 200km, da premettere, è stata impressionante la spinta, la velocità  del cambio in scalata nn ne parliamo, viaggiavo a 70 km/h in 7ima marcia, in un paio di secondi mi sono trovato in 3.....indescrivibile.....il rombo del motore, si avverte e come......mi piace tutto xkè si scopre pian piano.....

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: dom 28 mar 2010, 19:15
da brambilla82
ciao ragazzi anchio ho acquista la fr gialla con i cerchi in titanio spero bene io ho comprato a scatola chiusa consegna prevista dopo pasqua ciao

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 18:24
da Nello FR
Brambilla vai sicuro, ank'io ho fatto montare i cerki in titanio....da che makkina scendi? :ok:

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010, 14:08
da zago83
ma è vero che per far rendere meglio il motore consigliano di mettere la 98 ottani?

Re: Ibiza 1.4 TSI DSG 150 CV FR

MessaggioInviato: mar 30 mar 2010, 14:10
da Warlock
zago83 ha scritto: ma è vero che per far rendere meglio il motore consigliano di mettere la 98 ottani?


si, il TSI ha i sensori di detonazione e la centralina si autoadatta con la 98 ottani rendendo meglio :)