Pagina 1 di 28

NURBURGRING - Paradiso Verde

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 16:20
da mrchiuso
Signori, questo week end l'ho passato al Nurburgring. Che dire: eccezionale, la pista più bella del mondo, mozzafiato. Le "tradizionali" piste sono uno scherzetto al confronto. Salite, discese, curve lente e da 200 km/h, paraboliche, di tutto e di più insomma!

Qualcuno di voi ci è mai stato?

Ci tornerò sicuramente per mettere alla frusta la Ibiza 1.4.
Bisognerebbe organizzarci un evento ITC, lì è il massimo del divertimento!

Ciao.

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 16:40
da solonera
bello!!!
hai girato?!
dacci un po di impressioni!

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 16:43
da Pax79
...qualche foto o video.... :) ....

C'è un articolo su 4ruote...

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 16:43
da Ringhio85
c'è un articolo su quattroruote di giugno... 19€ x fare un giro... e a luglio viene inagurata la curva Schumacher :wink:

MessaggioInviato: gio 31 mag 2007, 19:30
da Massimo72
:DHomer Andiamoci tutt'insieme ! :fumo ::DTDIPOWER

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 1:39
da Ale[K]
Si ma prima di girare con la mia, voglio fare un giro con il Ring Taxi (BMW M5 Nuova) guidata da Sabine Schmitz ... (se nn la conoscete, documentatevi... e' una celebrita' al 'ring... fa' cose inaudite... su youtube troverete video eloquenti)

cmq... 'RING ... SBAV! :)

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 7:21
da mrchiuso
Sabine l'ho vista mentre giravo: fa una certa impressione vedere una bionda correre in quel modo, e le M5 fanno paura, soprattutto se guidate da certi piloti! Attenzione: costa 180 euro girare nel ring-taxi!!!

Io ho girato tutto lun 28 con una alfa75 2.0TS preparata (vedi su http://www.75experience.co.uk) ma ha piovuto praticamente sempre, che sfiga!
Le impressioni riguardo a quella pista sono eccezzionali: nulla a che vedere con una "normale" pista. E'un tracciato difficile quanto bello, ci vogliono giorni per impararlo bene e poter tirare. Il prezzo è davvero conveniente: 4 giri = 16 euro ognuno x 22 km!

La delta HF che vedete in foto è quella del nostro istruttore che ci ha mostrato due giri di pista insieme a lui e dato 100 consigli utili a chi non ha mai corso nel ring. E'stato incredibile: è un mago del ring, in 3 montati in delta staccava le GT3...sono rimasto sconvolto! Un'altro giro con lui lo abbiamo fatto in 4 in una BMW 530d stradale e lo stesso staccava le porsche &C!

Consiglio a tutti, solo per assistere o per correrci, di andare una volta nella vita al Nurburgring.

Ho fatto poche foto a causa del tempo di m..... e del poco tempo a disposizione.

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 7:46
da solonera
ok la mia invidia ora è smisurata! :wink:

complimenti bellissima esperienza :ok:

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 7:57
da mrchiuso
solonera ha scritto:ok la mia invidia ora è smisurata! :wink:

complimenti bellissima esperienza :ok:


Se non riesco a tornarci quest'anno di nuovo in Ibiza, torno di sicuro il prossimo. Bisognerebbe farci un mini evento ITC, magari di 4-5 giorni (compreso viaggio).

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 8:03
da Antares
beh un raduno all'estero non sarebbe molto un mini evento ma un maxi evento.
poi abbiamo il grosso problema che da noi la gente non si fa 100km per un raduno (a volte li abbiamo organizzati sotto casa di qualche utente e puntuale è arrivato il pacco...), figuratevi andare fino in germania...

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 8:13
da solonera
beh certo ma bisogna vedere le motivazione che spingono la gente a frequentare un raduno... :roll:

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 8:17
da mrchiuso
Antares ha scritto:beh un raduno all'estero non sarebbe molto un mini evento ma un maxi evento.
poi abbiamo il grosso problema che da noi la gente non si fa 100km per un raduno (a volte li abbiamo organizzati sotto casa di qualche utente e puntuale è arrivato il pacco...), figuratevi andare fino in germania...


Antares, appunto, un mini raduno: pochi ma buoni. Cmq è solo una provocazione, non intendo rompere le @@...l'ho buttata lì. In tutti i casi ci voglio tornare al più presto :D
Ciao!

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 8:49
da Antares
anche a me piacerebbe, ma è un circuito pericolosissimo, a maggior ragione per un guidatore. io avrei paura ad entrare li dentro.....e il ring l'ho visto solo a GT4 oltre che in immagini di corse automobilistiche :lol:

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 9:02
da mrchiuso
Antares ha scritto:anche a me piacerebbe, ma è un circuito pericolosissimo, a maggior ragione per un guidatore. io avrei paura ad entrare li dentro.....e il ring l'ho visto solo a GT4 oltre che in immagini di corse automobilistiche :lol:


Bastano 2 attenzioni: guardare lo specchietto come in tutte le piste e non guidare "al limite" se non si conosce perfettamente la pista (e 22 km sono tanti da memorizzare. Io ci ho girato una giornata e ho memorizzato solo alcune parti del circuito).
Poi dentro ci trovi dalle M3CSL (le M3 normali non le ho viste...solo CSL roba da matti) alle GT2/3 ai pullman (sul serio) alle utilitarie ecc ecc.

E'un circuito pericoloso se uno si fa prendere la mano. Io quando ci tornerò girerò con la Ibiza, anche se è un'86cv....almeno se sbatto (ma penso di no!) mi gioco qualche migliaio di euro...non di più :)
Cmq il divertimento che si prova al Nurburgring è inequiparabile ad altre piste.

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 9:43
da solonera
Antares ha scritto:anche a me piacerebbe, ma è un circuito pericolosissimo, a maggior ragione per un guidatore. io avrei paura ad entrare li dentro.....e il ring l'ho visto solo a GT4 oltre che in immagini di corse automobilistiche :lol:


beh facciamo cosi: prima ci facciamo una cultura con filmati in rete e sessioni virtuali col la playstation (e ne verifichiamno la fedeltà ) e poi giu in pista dal vero :roll: ...mica dobbiamo scannare al 100% :twisted: ...anche perchè è molto se un'auto come le nostre regge per 2 giri :!:

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 10:06
da mrchiuso
solonera ha scritto:beh facciamo cosi: prima ci facciamo una cultura con filmati in rete e sessioni virtuali col la playstation (e ne verifichiamno la fedeltà ) e poi giu in pista dal vero :roll: ...mica dobbiamo scannare al 100% :twisted: ...anche perchè è molto se un'auto come le nostre regge per 2 giri :!:


Forse una 1.4 dual (la mia) farà  fatica a reggere 2 giri lanciati (anche se il prox anno faccio assetto completo, resta il problema freni). Un FR o Cupra non dovrebbe avere problemi. Più che altro i problemi dopo 44 km li ha il pilota casomai :)

Anche io pensavo: prima guardo i video del circuito cosi imparo qualcosa quando ci vado. Vi assicuro che è praticamente inutile...è più produttivo farci qualche giro lento per conoscerlo e imparare qualche traiettoria, e dopo cominciare a tirare.
Secondo me (prima per la concentrazione del pilota e poi per l'auto) è bene ogni giro fermarsi in parcheggio 5 minuti.

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 10:20
da solonera
eh già  penso ankio che il "collo di bottiglia" dell'auto siano i freni se originali... :wink:

poi coni saliscendi del 'ring... :!:

però nno toglie che ce la farei una capatina :roll:

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 10:27
da Antares
ho visto un filmato a metà  schermo tra un giro virtuale alla play e un giro reale in camera car, con una m3 mi pare. la fedeltà  (per quanto sia sempre un gioco virtuale) è elevatissima.

la simulazione aiuta molto la realtà . in un circuito normale (il ring e la sua lunghezza sono una eccezione) sapere già  dove e come saranno le curve è un ottimo vantaggio. rimane SOLO da capire le traettorie reali e il limite del mezzo :lol:

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 10:32
da mrchiuso
solonera ha scritto:eh già  penso ankio che il "collo di bottiglia" dell'auto siano i freni se originali... :wink:
poi coni saliscendi del 'ring... :!:
però nno toglie che ce la farei una capatina :roll:


Sicuramente, ma ora che arrivi a poter girare al limite (e quindi frenando al limite) al nurburgring fai a tempo a fare parecchi giri (x fortuna).
Una FR/Cupra con buone pastiglie credo non abbia grossi problemi, il circuito è veloce ed ampio, quindi fanno anche a tempo a raffreddarsi i freni.

MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 10:34
da mrchiuso
Antares ha scritto:ho visto un filmato a metà  schermo tra un giro virtuale alla play e un giro reale in camera car, con una m3 mi pare. la fedeltà  (per quanto sia sempre un gioco virtuale) è elevatissima.

la simulazione aiuta molto la realtà . in un circuito normale (il ring e la sua lunghezza sono una eccezione) sapere già  dove e come saranno le curve è un ottimo vantaggio. rimane SOLO da capire le traettorie reali e il limite del mezzo :lol:


L'ho fatto anche io! Ma devo dire che averci girato e poi guardarti una camera-car con le giuste traiettorie è utile, il contrario lo è in proporzione molto meno.