NURBURGRING - Paradiso Verde

Tutte le info sui tracciati italiani e non solo.
Calendario circolazioni turistiche, informazioni etc

NURBURGRING - Paradiso Verde

Messaggioda mrchiuso » gio 31 mag 2007, 16:20

Signori, questo week end l'ho passato al Nurburgring. Che dire: eccezionale, la pista più bella del mondo, mozzafiato. Le "tradizionali" piste sono uno scherzetto al confronto. Salite, discese, curve lente e da 200 km/h, paraboliche, di tutto e di più insomma!

Qualcuno di voi ci è mai stato?

Ci tornerò sicuramente per mettere alla frusta la Ibiza 1.4.
Bisognerebbe organizzarci un evento ITC, lì è il massimo del divertimento!

Ciao.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » gio 31 mag 2007, 16:40

bello!!!
hai girato?!
dacci un po di impressioni!
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Pax79 » gio 31 mag 2007, 16:43

...qualche foto o video.... :) ....
Socio ITC N°: 645

Avatar utente
Pax79
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mer 31 mag 2006, 20:01
Località: Premia (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR 5p 131cv, grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

C'è un articolo su 4ruote...

Messaggioda Ringhio85 » gio 31 mag 2007, 16:43

c'è un articolo su quattroruote di giugno... 19€ x fare un giro... e a luglio viene inagurata la curva Schumacher :wink:

Ringhio85

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 8:59
Località: Emmenbrücke
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza'06 1.4 100CV Sport Nero Magico

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » gio 31 mag 2007, 19:30

:DHomer Andiamoci tutt'insieme ! :fumo ::DTDIPOWER
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Ale[K] » ven 1 giu 2007, 1:39

Si ma prima di girare con la mia, voglio fare un giro con il Ring Taxi (BMW M5 Nuova) guidata da Sabine Schmitz ... (se nn la conoscete, documentatevi... e' una celebrita' al 'ring... fa' cose inaudite... su youtube troverete video eloquenti)

cmq... 'RING ... SBAV! :)
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 7:21

Sabine l'ho vista mentre giravo: fa una certa impressione vedere una bionda correre in quel modo, e le M5 fanno paura, soprattutto se guidate da certi piloti! Attenzione: costa 180 euro girare nel ring-taxi!!!

Io ho girato tutto lun 28 con una alfa75 2.0TS preparata (vedi su http://www.75experience.co.uk) ma ha piovuto praticamente sempre, che sfiga!
Le impressioni riguardo a quella pista sono eccezzionali: nulla a che vedere con una "normale" pista. E'un tracciato difficile quanto bello, ci vogliono giorni per impararlo bene e poter tirare. Il prezzo è davvero conveniente: 4 giri = 16 euro ognuno x 22 km!

La delta HF che vedete in foto è quella del nostro istruttore che ci ha mostrato due giri di pista insieme a lui e dato 100 consigli utili a chi non ha mai corso nel ring. E'stato incredibile: è un mago del ring, in 3 montati in delta staccava le GT3...sono rimasto sconvolto! Un'altro giro con lui lo abbiamo fatto in 4 in una BMW 530d stradale e lo stesso staccava le porsche &C!

Consiglio a tutti, solo per assistere o per correrci, di andare una volta nella vita al Nurburgring.

Ho fatto poche foto a causa del tempo di m..... e del poco tempo a disposizione.
Allegati
aaaDSC02568.JPG
aaaDSC02568.JPG (32.48 KiB) Osservato 20227 volte
aaaDSC02564.JPG
aaaDSC02564.JPG (34.05 KiB) Osservato 20229 volte
aaaDSC02561.JPG
aaaDSC02561.JPG (30.74 KiB) Osservato 20233 volte
aaaDSC02559.JPG
aaaDSC02559.JPG (42.75 KiB) Osservato 20227 volte
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » ven 1 giu 2007, 7:46

ok la mia invidia ora è smisurata! :wink:

complimenti bellissima esperienza :ok:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 7:57

solonera ha scritto:ok la mia invidia ora è smisurata! :wink:

complimenti bellissima esperienza :ok:


Se non riesco a tornarci quest'anno di nuovo in Ibiza, torno di sicuro il prossimo. Bisognerebbe farci un mini evento ITC, magari di 4-5 giorni (compreso viaggio).
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » ven 1 giu 2007, 8:03

beh un raduno all'estero non sarebbe molto un mini evento ma un maxi evento.
poi abbiamo il grosso problema che da noi la gente non si fa 100km per un raduno (a volte li abbiamo organizzati sotto casa di qualche utente e puntuale è arrivato il pacco...), figuratevi andare fino in germania...
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda solonera » ven 1 giu 2007, 8:13

beh certo ma bisogna vedere le motivazione che spingono la gente a frequentare un raduno... :roll:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 8:17

Antares ha scritto:beh un raduno all'estero non sarebbe molto un mini evento ma un maxi evento.
poi abbiamo il grosso problema che da noi la gente non si fa 100km per un raduno (a volte li abbiamo organizzati sotto casa di qualche utente e puntuale è arrivato il pacco...), figuratevi andare fino in germania...


Antares, appunto, un mini raduno: pochi ma buoni. Cmq è solo una provocazione, non intendo rompere le @@...l'ho buttata lì. In tutti i casi ci voglio tornare al più presto :D
Ciao!
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » ven 1 giu 2007, 8:49

anche a me piacerebbe, ma è un circuito pericolosissimo, a maggior ragione per un guidatore. io avrei paura ad entrare li dentro.....e il ring l'ho visto solo a GT4 oltre che in immagini di corse automobilistiche :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 9:02

Antares ha scritto:anche a me piacerebbe, ma è un circuito pericolosissimo, a maggior ragione per un guidatore. io avrei paura ad entrare li dentro.....e il ring l'ho visto solo a GT4 oltre che in immagini di corse automobilistiche :lol:


Bastano 2 attenzioni: guardare lo specchietto come in tutte le piste e non guidare "al limite" se non si conosce perfettamente la pista (e 22 km sono tanti da memorizzare. Io ci ho girato una giornata e ho memorizzato solo alcune parti del circuito).
Poi dentro ci trovi dalle M3CSL (le M3 normali non le ho viste...solo CSL roba da matti) alle GT2/3 ai pullman (sul serio) alle utilitarie ecc ecc.

E'un circuito pericoloso se uno si fa prendere la mano. Io quando ci tornerò girerò con la Ibiza, anche se è un'86cv....almeno se sbatto (ma penso di no!) mi gioco qualche migliaio di euro...non di più :)
Cmq il divertimento che si prova al Nurburgring è inequiparabile ad altre piste.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » ven 1 giu 2007, 9:43

Antares ha scritto:anche a me piacerebbe, ma è un circuito pericolosissimo, a maggior ragione per un guidatore. io avrei paura ad entrare li dentro.....e il ring l'ho visto solo a GT4 oltre che in immagini di corse automobilistiche :lol:


beh facciamo cosi: prima ci facciamo una cultura con filmati in rete e sessioni virtuali col la playstation (e ne verifichiamno la fedeltà ) e poi giu in pista dal vero :roll: ...mica dobbiamo scannare al 100% :twisted: ...anche perchè è molto se un'auto come le nostre regge per 2 giri :!:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 10:06

solonera ha scritto:beh facciamo cosi: prima ci facciamo una cultura con filmati in rete e sessioni virtuali col la playstation (e ne verifichiamno la fedeltà ) e poi giu in pista dal vero :roll: ...mica dobbiamo scannare al 100% :twisted: ...anche perchè è molto se un'auto come le nostre regge per 2 giri :!:


Forse una 1.4 dual (la mia) farà  fatica a reggere 2 giri lanciati (anche se il prox anno faccio assetto completo, resta il problema freni). Un FR o Cupra non dovrebbe avere problemi. Più che altro i problemi dopo 44 km li ha il pilota casomai :)

Anche io pensavo: prima guardo i video del circuito cosi imparo qualcosa quando ci vado. Vi assicuro che è praticamente inutile...è più produttivo farci qualche giro lento per conoscerlo e imparare qualche traiettoria, e dopo cominciare a tirare.
Secondo me (prima per la concentrazione del pilota e poi per l'auto) è bene ogni giro fermarsi in parcheggio 5 minuti.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » ven 1 giu 2007, 10:20

eh già  penso ankio che il "collo di bottiglia" dell'auto siano i freni se originali... :wink:

poi coni saliscendi del 'ring... :!:

però nno toglie che ce la farei una capatina :roll:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Antares » ven 1 giu 2007, 10:27

ho visto un filmato a metà  schermo tra un giro virtuale alla play e un giro reale in camera car, con una m3 mi pare. la fedeltà  (per quanto sia sempre un gioco virtuale) è elevatissima.

la simulazione aiuta molto la realtà . in un circuito normale (il ring e la sua lunghezza sono una eccezione) sapere già  dove e come saranno le curve è un ottimo vantaggio. rimane SOLO da capire le traettorie reali e il limite del mezzo :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 10:32

solonera ha scritto:eh già  penso ankio che il "collo di bottiglia" dell'auto siano i freni se originali... :wink:
poi coni saliscendi del 'ring... :!:
però nno toglie che ce la farei una capatina :roll:


Sicuramente, ma ora che arrivi a poter girare al limite (e quindi frenando al limite) al nurburgring fai a tempo a fare parecchi giri (x fortuna).
Una FR/Cupra con buone pastiglie credo non abbia grossi problemi, il circuito è veloce ed ampio, quindi fanno anche a tempo a raffreddarsi i freni.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mrchiuso » ven 1 giu 2007, 10:34

Antares ha scritto:ho visto un filmato a metà  schermo tra un giro virtuale alla play e un giro reale in camera car, con una m3 mi pare. la fedeltà  (per quanto sia sempre un gioco virtuale) è elevatissima.

la simulazione aiuta molto la realtà . in un circuito normale (il ring e la sua lunghezza sono una eccezione) sapere già  dove e come saranno le curve è un ottimo vantaggio. rimane SOLO da capire le traettorie reali e il limite del mezzo :lol:


L'ho fatto anche io! Ma devo dire che averci girato e poi guardarti una camera-car con le giuste traiettorie è utile, il contrario lo è in proporzione molto meno.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Le piste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC