Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda centodue » gio 17 lug 2014, 14:00

firstcolle ha scritto:si .. praticamente il mini ha i pin dell'interfaccia che si saldano direttamente sul PCB.. il pin dei +12v è il numero 16.
Nel mio modello il pin 16 era collegato ad un diodo (che evita l'inversione di alimentazione) ho tolto il diodo e sulle piazzole del diodo ho saldato i 2 fili.
i 2 fili vanno all'interruttore, ovviamente ho rimesso anche il diodo ma posizionato in maniera diversa dall'originale..


perfetto grazie :ok:
ed il tuo funziona ...inoltre sono riuscito a scaricarmi torque pro aggratis :mrgreen: la versione è la 1.8.38 e dopo che la installo mi risulta su google play che è l'ultima :roll:


EDIT:
su un altro forum ho trovato queste indicazioni, provate a vedere se le seguite:
cosa avere/fare:
1) cellulare android
2) elm 327 bt
3) app torque a pagamento (sul market)

è semplicissimo!
dopo aver installato torque creando il profilo auto inserendo cilindrata e peso si inserisce A QUADRO SPENTO l'elm327 nella presa OBD.

si collega la periferica bt al proprio cellulare

si accende il quadro e si attendono 2 secondi che l'ecu comunichi

et voilà! manometro pressione turbo, egr e tanto altro sul vostro cellulare ad un prezzo irrisorio (se avete già un cell android!)


Naturalmente , essendo una procedura indicata su altro sito NON seat, l'indicazione di accendere il quadro non penso sia necessaria visto che dipende se la porta OBD è alimentata sotto chiave o meno.


Informazione extra: ( e non poche :roll: )
- nella configurazione dell'auto viene chiesto che tipo di alimentazione impostare: per il GPL cosa dovrei mettere? CNG o LPG?
- la capacità del serbatoio viene indicata in "Imperial Gallons" : che valore avete messo? Lo avete messo in galloni americani dividendo la capienza per 3,79?
- il psi lasciato a zero è ok?
- Il costo del carburante, lo avete lasciato collegato al valore in galloni (quindi moltiplicato per 3,79) oppure avete messo quello al litro?

ancora non ho neanche l'interfaccia :lol: va beh, mi porto avanti :mrgreen:
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda Marco82 » gio 17 lug 2014, 16:15

Amò funziona, non visualizza solo eventuali errori alla centralina motore
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Re: R: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda centodue » ven 18 lug 2014, 10:01

car.co. ha scritto: Ciao a tutti, oggi mi è arrivata l'interfaccia Bluetooth obd II quello "mini", l'ho associato al Bluetooth dello smartphone e torque pro lo riconosce, ok. Ora ho un unico problema, non riesce a collegarsi all'ECU. Come potete vedere dall'immagine. Cosa devo fare?
Grazie

Questa è l'interfaccia: http://www.amazon.it/gp/product/B00DY3E ... UTF8&psc=1


Sei riuscito a farla andare magari usando le indicazioni che sono state date poco sopra?
Se ti funziona magari me lo compro anche io, visto che mi sembra un oggetto davvero minuscolo e che dovrebbe starci dietro il cassettino
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda firstcolle » ven 18 lug 2014, 10:36

se il coperchio della 6l è come quello della 6j (con una porta oggetti inutile) non ci sta perchè il porta oggetti va proprio contro la ODB (sembra fatto per quello)... ma niente che un taglierino non possa risolvere, tanto resta dietro rispetto al resto del coperchio
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda centodue » ven 18 lug 2014, 13:20

francamente non ho provato a vedere....ma posso fare in 30 secondi visto che ho già smontato il coperchio in plastica inferiore per lavorare alla modifica dei led in zona piedi....quindi basta che controllo da sotto con la torcia e vedo subito :wink:
Comunque grazie per la segnalazione :ok:
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Re: R: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda car.co. » ven 18 lug 2014, 22:06

centodue ha scritto:
car.co. ha scritto: Ciao a tutti, oggi mi è arrivata l'interfaccia Bluetooth obd II quello "mini", l'ho associato al Bluetooth dello smartphone e torque pro lo riconosce, ok. Ora ho un unico problema, non riesce a collegarsi all'ECU. Come potete vedere dall'immagine. Cosa devo fare?
Grazie

Questa è l'interfaccia: http://www.amazon.it/gp/product/B00DY3E ... UTF8&psc=1


Sei riuscito a farla andare magari usando le indicazioni che sono state date poco sopra?
Se ti funziona magari me lo compro anche io, visto che mi sembra un oggetto davvero minuscolo e che dovrebbe starci dietro il cassettino


Non ho ancora provato, per ora non ho tempo purtroppo. Appena posso riprovo seguento le indicazioni.
Grazie :)

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Re: R: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda car.co. » dom 20 lug 2014, 18:13

Non va! Ho reinstallato Torque, ho seguito le istruzioni ma niente da fare. Ora quando ho creato il profilo Veicolo è uscito l'avviso nell'immagine... Penso proprio che questa interfaccia non vada bene...

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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda giufer » lun 21 lug 2014, 9:16

centodue ha scritto:
Informazione extra: ( e non poche :roll: )
- nella configurazione dell'auto viene chiesto che tipo di alimentazione impostare: per il GPL cosa dovrei mettere? CNG o LPG?
- la capacità del serbatoio viene indicata in "Imperial Gallons" : che valore avete messo? Lo avete messo in galloni americani dividendo la capienza per 3,79?
- il psi lasciato a zero è ok?
- Il costo del carburante, lo avete lasciato collegato al valore in galloni (quindi moltiplicato per 3,79) oppure avete messo quello al litro?

ancora non ho neanche l'interfaccia :lol: va beh, mi porto avanti :mrgreen:

Ciao Centodue, vedo di rispondenti:
- Se la tua è GPL devi impostare LPG; GPL sta per gas di petrolio liquefatto ed LPG è la sigla in inglese (dovrebbe essere liquified petroleum gas). Il CNG è il metano (compressed natural gas).
- Dovresti vedere nelle impostazioni di settare l'unità di misura, la mia app me li dà in litri.
- Si, a patto di non essere molto sopra il livello del mare puoi lasciare 0.
- Sempre il discorso delle unità di misura.

car.co., allega lo screenshot ad una mail e chiedi al venditore come risolvere (sostituzione o rimborso), in genere ti vengono in contro.
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda centodue » lun 21 lug 2014, 13:26

giufer ha scritto:Ciao Centodue, vedo di rispondenti:
- Se la tua è GPL devi impostare LPG; GPL sta per gas di petrolio liquefatto ed LPG è la sigla in inglese (dovrebbe essere liquified petroleum gas). Il CNG è il metano (compressed natural gas).
- Dovresti vedere nelle impostazioni di settare l'unità di misura, la mia app me li dà in litri.
- Si, a patto di non essere molto sopra il livello del mare puoi lasciare 0.
- Sempre il discorso delle unità di misura.

car.co., allega lo screenshot ad una mail e chiedi al venditore come risolvere (sostituzione o rimborso), in genere ti vengono in contro.


Grazie, sei stato davvero d'aiuto.
1) ho impostato LPG come da te suggerito
2) avevo messo il check (si vede per sbaglio) su galloni nelle impostazioni ed effettivamente adesso mi chiede di impostare i litri
3) Abitando a Rozzano (MI) che risulta essere a 103 metri sul livello del mare?
4) sistemato grazie al punto 2.

car.co, concordo con giufer. Visto che il prodotto è venduto come se avesse compatibilità li devi consultare. Magari si risolve con un loro suggerimento che serve ad avere una corretta impostazione per il riconoscimento, o magari dice che è difettoso e ti restituisce i soldi
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda giufer » mer 23 lug 2014, 1:21

centodue, a 100m sldm la pressione dovrebbe differire di soli 0,0114 atm che sono 1,1551 kPa...
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Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda giufer » mar 19 ago 2014, 16:49

Salve gente, vorrei riportare una cosa molto strana...
Faccio una prova con torque pro e come velocità massima (non la vedevo da anni :P) ho avuto 3 indicazioni differenti:
OBD = 215Km/h
GPS = 221,3Km/h
Tachimetro = 230 Km/h
Che senso ha? Il torque da dove prende la velocità OBD se poi il tachimetro segna 15Km/h in più? Qualche impostazione sballata nel programma? Più che altro perché mi falsa i tempi nello 0-100, 0-200, 1/4miglio dato che prende la velocità OBD e non trovo modo di settare quella GPS.
Comunque penso che la velocità reale sia quella rilevata dal gps, con 12 satelliti agganciati e precisione di 1,9m, giusto?
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda Cbx-FR » mar 19 ago 2014, 17:37

La velocità GPS è valida e reale (con la sua relativa precisione del momento) solo se sei in piano (quindi non stai salendo o scendendo di altezza) e se vai perfettamente dritto,quindi NON in curva.

Con i GPS commerciali (e non dico economici,ma per usi privati) potrebbe esserci qualche errore in caso di velocità rilevata in curva o cambiando altitudine,anche se forse non così importanti come risoluzione.

La mia FR con mappa ORI ha segnato 218,7 km/h seguento appunto le regole da me citate con un GPS e circa 8 satelliti agganciati.
Il tachimetro era circa un po oltre i 220...tra 220 e 225 circa con le 16" originali.

Da OBD non saprei,nel senso che tourque ha mille letture della velocità (alcune GPS...alcune OBD) ma chissà dove le prende.
Magari alcune sono calcolate in base ai giri motore e qualche altro sensore...altre invece dovrebbe leggerle dal valore che utilizza poi il quadro.
Inoltre il QUADRO ha un valore di "regolazione" della velocità,penso basata appunto si quali cerchi monta la vettura e viene impostato in fabbrica.
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda giufer » mar 19 ago 2014, 18:50

Grazie mille Cbx-FR per la esaustiva risposta.
Ricordo con race chrono la velocità massima segnata era 222Km/h, il tachimetro sempre a 230. Quindi penso sia corretta o comunque più o meno quella la velocità. Andare a capire dove torque vada a prendere i dati per la velocità non è possibile. Quindi neppure avere uno 0-100 affidabile a sto punto...


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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda Cbx-FR » mar 19 ago 2014, 19:05

La differenza di velocità reale/letta dal quadro (222 vs 230)....è una tolleranza bassisima a pensarci bene.
Ci sono auto con tolleranze ben maggiori,anche a velocità molto ridotte.

Faccio 2 esempi che ho visto e misurato personalmente.

1° Golf 5 2.0tdi 140cv.
Il tachimetro segnava 221km/h e la velocità reale era 203km/h (tra l'altro su quella era limitata da mappatura proprio a 200/203).
Uno scarto di 20km/h ..tantissimi.

2° Fiat Punto 1.9 JTD..
Il tachi segna 50km/h...reali siamo intorno ai 40/42 :shock: .
A 160 indicati sul quadro ...reali sono 140.
A volte vi chiedete come mai vanno così piano nei centri abitati,loro pensano di fare i 50km/h...in realtà ne fanno 10 in meno :lol: (e io dietro a bestemmiare...ma è un altro discorso :roll: )

Con il VAG è più facile capire quale sensore viene utilizzato.
Inoltre una misurazione sullo 0-100 ....dove anche uno scarto di 0,1/0,2 sec fà la differenza.....la vedo ben difficile misurarla con uno strumento come il KIT OBD bluetooth...connesso via bluetooth ad uno smartphone.
Sulla 6L il miglior rate di aggiornamento della lettura da OBD lo si ha in 0,3 secondi. Se si leggono più valori in contemporanea il lag sale a 0,6...0,9 secondi.
Capisci che uno scarto di 0,3s (se non appunto di più) nella misurazione di quel tipo è fin troppo.
Per non parlare del tempo di comunicazione tra KIT OBD connesso alla presa della car e il telefono...

Somma tutti gli scarti e superi abbondantemente mezzo secondo nel migliore dei casi.
Non và bene se non a fondere la frizione a forza di provare :lol:

E' comunque carino da testare una volta così per scrupolo.


Da VCDS c'è anche la funzione di misurazione 0-100....sempre ovviamente con le tolleranze di lettura.


Gli strumenti PROFESSIONALI per la misurazione dello 0-100 non usano quasi mai il GPS tra l'altro.
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Messaggioda giufer » mar 19 ago 2014, 21:52

Ok, grazie per le delucidazioni.

Ho fatto una prova con racing tester che usa il gps ed in effetti dai 7,5" di torque pro ai 5,95" di RT ce n'é differenza.
Per caso la cupra è limitata a 220? Si spiegherebbe come mai si pianta a 222Km/h (230 di tachimetro) e se provo ad andare oltre va in recovery
Scusate l'OT.


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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda Cbx-FR » mer 20 ago 2014, 17:21

No,non è limitata in velocità,ma di cambio :lol: (come anche l'fr :wink: )
Ti spiego...i rapporti,in questo caso la 6° che è la più lunga è comunque troppo corta.

Alla velocità che dici tu (230 di tachi) sarai intorno ai 4400/4500 giri circa che è un regime elevato per il PDE.
A quel regime la resa dell'iniezione cala moltissimo e quindi il motore non eroga più la potenza necessaria per superare tale velocità.

La cupra eroga 160cv (a livello del mare...più sali meno cv ha) a 3750 giri circa,oltre la Pmax cala ...figuriamoci a 4500 giri.

Poi altro fattore è il coefficiente di penetrazione aerodinamica,che incide MOLTISSIMO a quella velocità.
Andare oltre magari con più cavalli e qualche accorgimento ci vai...ma ha "poco" senso su una vettura di questo tipo a parere mio.
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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda SIRIO155 » mer 20 ago 2014, 19:03

Ma poi a 230 dove vai???? Importante secondo me è come ci arrivi
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Re: R: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda follo » mer 20 ago 2014, 19:11

Torque fa una stima quando misura l'accelerazione perché non può sapere il momento esatto della partenza a causa del ritardo di lettura e di comunicazione. Col vcds invece vengono usati i sensori dell'auto e in particolare quello di rotazione che si trova nel cambio quindi l'errore totale è dato fondamentalmente dal tempo di comunicazione; mettendo il vcds su turbo l'errore si riduce a solo +/- 0,14 secondi e ho verificato essere molto preciso.
Con Torque invece errori molto grossi tali da renderlo insensato.

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Re: Interfaccia OBD-OBD2 Bluetooth per SmartPhone

Messaggioda Cbx-FR » mer 20 ago 2014, 19:54

QUOTO....!

La funzione turbo chiaramente non è disponibile su ibiza 6L in quanto la comunicazione via OBD non è in CAN-BUS :wink:

Sulla 6J invece è presente :ok:
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Messaggioda giufer » mer 20 ago 2014, 22:50

Cbx-FR: si, sta sui 4500 rpm circa, 230 sul tachimetro e 222 - 221,3 con il gps (uniche 2 letture registrate, la prima con racechrono su HTC diamond e la seconda con torque pro su Asus memo pad HD 7". A distanza di 5 anni l'una dall'altra). Quindi in pratica non bastano i CV erogati a quegli rpm per vincere l'attrito con l'aria ed il recovery sarà dovuto a qualche valore fuori scala.

Sirio: si, perfettame d'accordo. Era per capire se si trattasse di un recovery o meno, ma giusto per curiosità, e sopratutto per verificare se i CV ci fossero ancora +o- tutti; non mi interessa raggiungere velocità folli, già a 200 la sento poco sicura, il telaio e le sospensioni hanno i propri limiti.

Follo: OK, grazie, quando vorrò togliermi questo sfizio proverò con il vcds. Concordo riguardo la poca precisione di torque... È giusto per giocarci.

Errori che il vag-com rileva, torque non me li legge.
Rilevazione telemetrica troppo imprecisa, anche per gli standard di app e strumenti non professionali.
Lettura coppia sballata (mi dà max 230 nm, chissà dove la va a prendere), di conseguenza potenza neanche lontanamente vicina al valore reale; Potrei mai arrivare ancora ai 222Km/h di gps con 140HP rilevati dall'app XD?
È buona per leggere qualche valore e capire se qualche sensore sta funzionando o meno (maf, map) o cose tipo voltaggio alimentazione... Ma per quello avevo già il turbogauge...
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