Robot per pulire casa!

Tutto quello che vi interessa e/o vi crea problemi nelle nuove tecnologie informatiche e di videogiochi!

Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » mar 28 nov 2017, 16:11

Il black friday ho deciso di comprare il robot per aspirare i pavimenti.
Era una cosa che mi stuzzicava da un pò ma ammetto che il prezzo mi ha sempre bloccato dall'acquistarlo.
Allora mi sono guardato i vari prezzi una decina di giorni prima del black friday ed ho atteso il fatidico giorno per vedere se conveniva ed ho trovato due offerte:
- iRobot Roomba (che costa tra 300 e 700 a seconda del modello, quello in sconto veniva più di 500 euro ma con sconto black friday sui 250€ ....per me sempre troppo)
- iLife (che varia anche qui dai 150 ai 400 euro)
Il modello di iLife scontato era il ILIFE V5s Pro (questo).
Pagarlo 150 euro era già più ragionevole anche perchè non è il modello che aspira e basta ma permette anche di lavare.

Su aliexpress penso che si trovi anche a prezzi inferiori ma per una volta ho preferito amazon perchè se non ero soddisfatto lo avrei portuto restituire senza troppi sbattimenti.
Ho letto le recensioni e la cosa che ho capito era:
- valutare la durata batteria
- valutare il rumore
- valutare la durata della ricarica
- valutare la "bontà" del software per la qualità di pulizia angoli e spigoli

ho capito che questo apparecchio riuniva un pò tutte le qualità sopra elencate che per le altre marche invece non succedeva.
iRobot (Roomba) dicono che si scarica in fretta e impiega tanto a caricarsi
Ariete dicono che è rumorosissimo
...e così via
Diversi acquirenti avevano comprato varie marche per cui facevano un confronto tra le stesse dicendone pregi e difetti.

A questo punto mi sono fidato di quello che mi sembrava un ottimo compromesso per funzionalità , prestazioni e prezzo e ho speso questi 150 euro.
Apparecchi (ne ho preso anche una per una vicina) arrivati in 1 giorno con Prime!
Ho letto il manuale anche se comunque è semplice da usare.
E' fornito con un telecomando che serve a impostare l'ora e l'eventuale partenza programmata.
vengono forniti 2 spazzoline ruotanti sostitutive (oltre a due montate) , un panno sostitutivo per il lavaggio (oltre a quello già montato sul supporto da togliere e mettere) e 2 filtri per isolare il motore dal contenitore di aspirazione polvere.
Ci sono due contenitori:
uno per aspirazione totalmente smontabile per essere svuotato e pulito con acqua in 1 minuto!
uno per lavaggio con indicazione di livello acqua che permette la disattivazione automatica della funzione aspirazione e va montato in associazione a un supporto con panno microfibra che si bagna durante il movimento per lavare il pavimento.

Come da manuale l'ho messo in ricarica la sera e programmato per avviarsi alle 5 del mattino (avevo messo le sedie sul tavolo e tolto i vari ostacoli da terra).
dopo circa 40 minuti di pulizia salone è arrivato nella stanza da letto e anche se non fa il rumore di un aspirapolvere nel silenzio notturno nella stessa stanza si sente ed allora ho premuto il pulsante HOME che significa "torna sulla base di ricarica"....smette di aspirare e zitto zitto se ne torna "da dove è venuto" :lol: :lol: :lol:
La mattina ho appurato che il contenitore era pieno per metà e che il pavimento del salone era DAVVERO PULITO! Ho passato la mano a terra e non ho trovato neanche un pò di polvere (nonostante le fughe delle piastrelle).
Le ruote sono gommate e dentellate tipo quelle delle jeep e se si solleva l'apparecchio escono in fuori, come se avessero un sistema di ammortizzatori indipendenti che gli servono a scavalcare piccoli ostacoli anche se non paralleli al pavimento. Con le ruote in gomma non può graffiare i parquet e ha una ottima aderenza su qualsiasi superficie. Le spazzole ruotano buttando la polvere verso la zona centrale del robot che ha un foro di aspirazione circondato dietro ed ai lati da una guarnizione in gomma morbida che fa un effetto ventosa permettendo di aumentare l'aspirazione delle cose che arrivano di fronte (e comunque esiste anche un tasto per aumentare la potenza di aspirazione).
Nel contenitore ho trovato vari piccoli giocattoli del bimbo che non trovavo da diverso tempo! :lol:
C'è scritto che può anche aspirare tappeti (credo intenda quelli bassi) ma io non ne ho quindi non ho provato.
Mentre sbrigavo le facende mattutine l'ho lasciato girare nella stanza da letto, nel corridoio e nel bagno e dopo circa 2 ore e mezzo si è scaricato e da solo è tornato sulla base per ricaricarsi. Ha impiegato circa 4 ore a caricarsi al 100%

Ho verificato che il pavimento era davvero super pulito anche se ancora dovevo fare il lavaggio , nel senso che non c'erano più polvere o residui di qualche genere a terra. Per ottenere un risultato così mi sarebbe toccato passare con scopa ed aspirapolvere per un bel pò ed invece con sforzo zero ha fatto tutto lui :shock:
Contenitore questa pieno zeppo!
Per estrarre il contenitore va premuto il coperchio sopra che si apre e il cassetto della polvere si toglie in un attimo. Ha imparato anche mio figlio che ha provato subito anche a ficcare qualche pupazzetto nel buco del motore :lol: :lol: :lol: per fortuna bloccato in tempo! :mrgreen:
Ha fatto anche il test di schiacciamento visto che una volta ci è salito sopra a piedi pari con i suoi 17 Kg :( Nessun danno....

Abbiamo valutato di non farlo andare nuovamente la notte ma di giorno quando eravamo fuori di casa e così la mattina (ieri) ho riempito il contenitore di acqua , ma si può mettere anche detersivo, alcool o altro....e l'ho programmato per partire alle 9. La moglie è rientrata all'una e lo ha trovato in ricarica con serbatoio vuoto e detto che il pavimento era bello lucido come se ci avesse passato davvero con lo straccio dopo aver aspirato. :ok:
La prossima volta proverò con alcool e acqua o uno dei miei detergenti professionali, ma già così il risultato è fantastico.
Il panno era sporco ma non lurido e considerando che ha pulito tutto direi che conferma che l'aspirazione iniziale era stata ben fatta.

Posso confermarvi che ho trovato gli angoli ben puliti e senza residui, non sono facili da pulire neanche quando mi metto a farli manualmente!

Penso che lo farò andare due giorni in aspirazione e uno in lavaggio e finalmente avrò il pavimento ben pulito tutta la settimana e non solo nel weekend quando mi toccava mettere mano a secchi e aspirapolvere.

Posso concludere dicendo che il mio appartamento non è comunque molto grande (55 mq) ma è stato pulito passando più di una volta l'intera superficie. Penso che con una sola ricarica possa agevolmente gestire fino a 100 mq.
Se si ha una casa multilivello il robot NON cade dalle scale perchè è fornito di 3 sensori (uno frontale e due laterali) per rilevare il dislivello e cambiare direzione.
La qualità della pulizia sarà anche molto legata alla topologia dell'appartamento e alla quantità di ostacoli.
Nel mio caso per esempio sto acquistanto 4 piedini del divano 4 centimetri più alti per permettere anche la pulizia sotto lo stesso senza doverlo più spostare ogni volta.
Mia moglie è felicissima e mi ha calorosamente ringraziato :mrgreen:
Mio figlio si sveglia la mattina dicendo "facciamo andare il robot?" :lol: :lol: :lol:

Adesso il sabato mattina mi posso tranquillamente dedicare a stirare senza pensare anche di lavare i pavimenti :roll:

Appena ho tempo faccio due foto e ve le posto :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda SIRIO155 » mar 28 nov 2017, 16:31

Io t3-4 anni fa comprai quello della samsung.....non ricordo il modello...era quello che "spazzava soltanto"....era, in base alle opinioni su forum, migliore anche del Irobot, piu' sofisticato ecc.......risultato? dopo 2 anni si scarica subito, neanche 10 minuti e va alla ricerca della base per ricaricarsi......... ora sta in soffitta, ora che mi ci hai fatto ripensare, devo vedere se riesco a trovare a un prezzo ragionevole una batteria nuova.
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda Colex » mar 28 nov 2017, 19:42

Ottimo quasi quasi ci faccio un pensiero. Anche se non riesci a trovare le batterie puoi provare a rigenerare la tua probabilmente il pacco batterie è formato dalle classiche 18650 :ok:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » mer 29 nov 2017, 11:33

Secondo me il problema della batteria che si scarica è una croce di qualsiasi modello, soprattutto considerato che è un apparecchio che si usa ogni giorno, ma due anni comunque non è male se lo si è usato. Il problema era diverso se dopo due anni ti si era rotto il motore.
Comprando la batteria nuova alla fine torna a essere utilizzabile e continui a liberare un pò di tempo nelle faccende di casa.

Ieri mi è partito con programmazione mentre eravamo fuori casa e la sera l'o trovato parcheggiato in ricarica e il serbatoio polvere era pieno solo per un quarto quindi comunque la pulizia continua sta dando i suoi risultati perchè la polvere che si accumula così è davvero poca.
Ho scattato alcune foto come promesso.
Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto all'altro contenitore (quello per il lavaggio e al supporto da aggiungere sotto per l'uso di questa funzione)
Allegati
IMG_20171128_210800.jpg
Come l'ho trovato rientrato a casa
IMG_20171128_210811.jpg
apertura per rimozione contenitore
IMG_20171128_210829.jpg
contenitore aspirazione polvere estratto
IMG_20171128_211146.jpg
telecomando
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda SIRIO155 » mer 29 nov 2017, 11:37

se ricordo di salire in mansarda devo fare delle foto anche io....non ricordo neanche il modello...
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » gio 21 dic 2017, 9:35

Dopo quasi 20 giorni di utilizzo tutto fantastico!
Il bambino finalmente può giocare a terra e noi siamo tranquilli che non c'è più sporcizia perchè siamo magari fuori casa di giorno.
Ho anche montato 4 piedini più alti al divano e adesso pulisce anche sotto il divano che era uno dei posti classici di accumulo polvere (e poi magari andava a volare da qualche altra parte).
Ho provato anche a fare il lavaggio usando comunque il prodotto per pulizia pavimenti e ho visto che il risultato è ottimo!
L'ho fatto su una sola stanza per un periodo un pò più lungo in modo che è passato più volte e con insistenza su macchie appiccicose lasciate volontariamente per valutarne il risultato: ha tolto tutto! E si sentiva il profumo del prodotto usato...veramente soddisfatto.

Un fortunato collega ha beccato una "flash sale" di un'ora ed è riuscito ad acquistare un modello con telecamera e collegamento wifi a soli 50 euro :evil:
Ancora non gli è arrivato ma l'ho "cazziato" per bene per non avermi avvisato :angry:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » gio 11 gen 2018, 11:49

Il collega ha ricevuto il robot ordinato via internet a 50 euro!
Al di là delle recensioni non proprio buone che ho letto lui è entusiasta e me lo ha fatto vedere in funzione da remoto e sembra ottimo!
Ha la connessione Wifi, telecamera con ottima risoluzione e inquadratura che sembra quasi un quadrangolare (prende tutto dal basso in alto molto nitidamente) , aspira e pulisce in contemporanea, parla :eeek: , e altre cosine che non ricordo.
Comunque il prodotto è questo: JISIWEI I3
Se ci scappasse un'altra flash sale a quel prezzo lo prenderei anche io visto che alla fine lo si può usare anche come videosorvegianza interna mobile :mrgreen:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda SIRIO155 » gio 11 gen 2018, 18:42

50 euro come ha fatto a trovarlo a quel prezzo?????
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » lun 15 gen 2018, 15:31

flash sale di 1 ora....botta di :ciapet: incredibile!!!! :angry:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » lun 18 feb 2019, 13:15

Il mio robot funziona ancora egregiamente.
1 ore e mezza di funzionamento continuo al giorno ed ho cambiato un kit spazzole, 4 filtri HEPA (comprati già i nuovi su amazon per pochi euro) e 2 panni microfibra per il lavaggio.
Devo dire che in alcune occasioni non l'ho usato ogni giorno a causa di molti giochi a terra dei bimbi ma comunque almeno 3 volte a settimana si, quindi considerandone l'utilizzo fatto devo dire che sono stupefatto della durata.
Il mio collega che ha comprato il suo apparecchio a 50 euro (ancora adesso lo odio per questo! :lol: ) è pure soddisfatto però lui mi dice che adesso il suo non arriva a 1 ora di funzionamento continuo. C'è anche da dire che il suo aspira e lava in contemporanea con la posibilità di essere in collegamento wifi, quindi uno stress della batteria ben superiore a quello del mio robot.
Se dovessi ricomprarlo lo prenderei anche io con funzioni unificate per avere una efficienza maggiore ....avere il wifi sarebbe giusto una cosa in più per avere la possibilità di una telecamera casalinga mobile, ma non la vedo una cosa realmente necessaria.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » gio 5 set 2019, 11:33

Siamo arrivati a quasi 2 anni dall'acquisto del mio robot per pulire casa.
La batteria , anche se inizia a soffrire l'utilizzo, fa funzionare ancora il robot per 1 ora e un quarto abbondante :mrgreen:
La qualità di pulizia, cambiando le spazzoline ogni 8 mesi e i filtri ogni 3-4 mesi , è rimasta invariata e francamente molto soddisfacente.
Resta la "noia" di dover alternare la configurazione tra contenitore di aspirazione e per il lavaggio (con straccio nella parte sottostante).
Sono ancora oggi soddisfatto del risultato anche se lo utilizzo un pò meno perchè c'è il bimbo piccolino che lo ha scelto come mezzo di trasporto gratuito :lol: e nonostante i suoi 10 kg l'apparecchio riesce a circolare, solo che per evitare che me lo danneggi irreparabilmente provvedo a toglierlo da terra altrimenti i 3 anni di vita non so se li vedrà :mrgreen:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda SIRIO155 » ven 6 set 2019, 13:55

ahahahhaha, cmq mi hai fatto venire la voglia di rimettere in funzione anche il mio anche se devo trovare la batteria adatta e chissa' se sarà ancora sul mercato....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Robot per pulire casa!

Messaggioda centodue » lun 9 set 2019, 13:40

Quel mio collega che aveva comprato il mdello "tuttofare" (aspira, lava, wifi e videocamera) cinese a 50€ in flash sale deve cambiare la batteria e ho visto che vendono le batterie di ricambio su aliexpress.
Naturalmente con tutta quella roba a bordo è normale che il suo modello scarica la batteria e la degrada molto prima del mio modello.
Francamente io non ho ancora provato a vedere se esiste la batteria del mio in sostituzione perchè funziona ancora egregiamente.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a Internet, Informatica, Gaming & New Tech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC