Account Google

Tutto quello che vi interessa e/o vi crea problemi nelle nuove tecnologie informatiche e di videogiochi!

Account Google

Messaggioda centodue » lun 18 feb 2019, 14:00

L'account google prevede la possibilità di associare una infinità di applicazioni di cui ognuna ha un sacco di features che continuano a venire aggiornate e modificate.
Per esempio, per i contatti associati all'account creato c'era la possibilità di un recupero degli stessi in caso di cancellazione andando a recuperare una delle sicronizzazioni temporali precedenti (in sostanza un backup).
Beh, sembra non ci sia più tale funzione ! :shock: :shock: :shock:
Come me ne sono accorto? A causa (naturalmente) di un evento spiacevole.
La moglie è stata scippata del cellulare (un mese di vita) e nonostante le mie insistenze a correre a fare denuncia con IMEI per bloccare il cell ha atteso e ieri sul nuovo cell le sono spariti tutti i contatti ed ha trovato al suo posto una serie infinita di contatti in lingua araba.
Poco male:
- cancello i contatti arabi
- cambio la password (che la moglie superficialmente NON aveva voluto cambiare....sempre nonostante le mi insistenze! <_< )
- vado a fare il recupero contatti cancellati....

voilà! Ecco la sorpresa! Inifiniti tutorial e manuali descrittivi della procedura ma non esiste più da nessuna parte la voce per accedere al recupero di salvataggi antecendenti!
Per fortuna i contatti sono riuscito a recuperarli grazie al fatto che il vecchio cell che usava la moglie aveva ancora i contatti gmail e senza accedere al wifi e sincronizzarli ho potuto estrarli su file (in formato vcard).
NON avevo il suo cell in mano perchè lei era in giro e quindi ho sincronizzato il wifi e mi sono stati cancellati tutti i contatti appena salvati su file, per cui DOPO la sincronizzazione (che non ha dato successo) ho richiamato dal file appena salvato i contatti ed ho risincronizzato nuovamente. Questa volta ho visto aggiornare anche dal PC la lista dei contatti con quelli estratti dal file salvato in locale.
NON sono riuscito a trovare il modo di ricaricare da PC i contatti salvati su file (esisteva anche questa possibilità e forse l'hanno eliminata come l'altra! :angry: ) per cui ho dovuto avvalermi dell'operazione direttamente da dispositivo.

Voi sapete confermarmi se davvero non esiste più tale funzione di recupero backup contatti?
Nel caso che google la abbia rimossa vi consiglio caldamente di estrarre anche voi su file la lista contatti per averli in caso di cancellazione fortuita o voluta dei contatti.

PS: piccola disquisizione...la persona egiziana (lo so perchè ha associato la sua immagine seduto su un'auto sportiva con targa egiziana, di cui ho fatto lo screenshot da pc) ha provato insistentemente di recuperare i contatti che gli ho cancellato usando il recupero dell'account attraverso il numero di cellulare che era associato allo stesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: naturalmente senza riuscirci perchè non abbiamo neanche risposto per non permettere la cosa.
Spero di convincere la moglie ed andare a bloccare l'IMEI quanto prima con denuncia visto si tratta di persona che magari è collegata ad atti pericolosi (furti, terrorismo o altro) ...ma visto che sta vivendo un dramma familiare capisco che in questo momento non ci sia la testa per una cosa del genere.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Account Google

Messaggioda giufer » lun 18 feb 2019, 16:27

Un attimo, quindi il ladro o l'acquirente aveva caricato i suoi contatti sull'account vostro? Cioè ha quindi usato il cellulare rubato senza nemmeno formattarlo?
Lo avevi in pugno praticamente.
Una copia da lasciare alla polizia per eventuali indagini sarebbe stata una buona rivincita... L'hai salvata?
Ma non avevi attivato "trova il mio dispositivo"?

Comunque questa funzione mi sa che non c'è da tempo. Google ti avvisa prima di sincronizzare se la quantità di contatti cancellati è elevata, però dopo la sincronizzazione i dati vecchi si perdono che io sappia. Però forse non ne ero al corrente (e quando mai XD).

WhatsApp ti permette di ripristinare un backup delle vecchie conversazioni, da lì qualche contatto forse puoi recuperarlo.

Tramite codice imei la polizia dovrebbe riuscire a rintracciarlo. Non è un cellulare perso e preso da qualcuno ma oggetto di rapina, già il reato è ben più grave. Sicuramente non l'avrà tolto di mano gentilmente, quindi è una rapina con aggressione, se vuoi puoi anche procedere pure con una denuncia piuttosto che limitarti al blocco IMEI. Hai anche qualche indizio da fornire.

Comunque immagino da quanto letto che i problemi siano ben altri, mi spiace e si spera sempre per il meglio.



Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Account Google

Messaggioda centodue » mer 20 feb 2019, 12:47

Yes, un genio :mrgreen:
L'immagine del tipo l'ho salvata e volendo ho anche la cronologia dei filmati youtube che ha visionato (per fortuna niente che abbia a che fare con la costruzione di bombe :D )
L'opzione trova il mio dispositivo era attiva ma il tipo dopo aver rubato il cellulare lo ha spento per quasi una settimana e alla riaccensione forse ha disattivato l'opzione perchè non ho trovato una posizione utile da tenere presente ma solo il salto da quella ultima disponibile (al furto) a quella del nuovo cellulare ....senza niente in mezzo o dopo il nuovo cell.

Il posto dove lo hanno rubato era un negozio di cinesi che molto gentilmente hanno fatto visionare a mia moglie tutti i filmati delle telecamere ma non sono riusciti a trovare una immagine che immortalasse l'azione di furto, anche se adesso (avendo la faccia) la polizia potrebbe rivedere i filmati e seguire la persona nei suoi spostamenti.
Più che altro non vorrei che una denuncia nei suoi confronti si ritorcesse contro nel futuro , purtroppo si sa che queste cose sfociano magari in una aggressione da parte del colpevole senza tutela nei confronti di chi denuncia fino a quando non succede qualcosa di grave...e visto che ho 2 bimbi e vorrei vivere tranquillo sarebbe sufficiente bloccare l'IMEI e basta.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a Internet, Informatica, Gaming & New Tech

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC