hawui1 ha scritto:Per i tergi è bene usare dei prodotti appositi (anche miscelati ad acqua distillata secondo le prescrizioni) , specie d'inverno visto che quando si va sotto zero l'acqua semplice congela e quindi se hai bisogno di dare una passata per pulire il parabrezza puoi trovarti in panne anche con il serbatoio del tergi pieno. I prodotti seri fanno pochissima schiuma, un minimo di tensioattività  è inevitabile per rimuovere i residui ma deve scomparire quasi subito.
Per il motore va usata solo acqua distillata mescolata con prodotti antigelo/anticorrosivi specifici. Se si mette solo acqua si ha il massimo della trasmissione (e quindi della dissipazione ) del calore ma si produce ruggine e corrosione varia. Tra l'altro se il motore va sottozero si rischiano danni gravi.
Se si mette solo antigelo invece la corrosione è prossima allo zero e non si forma alcun residuo però si ha una certa riduzione del potere di raffreddamento del circuito. Molti impianti comunque sono dimensionati già  dalla fabbrica per funzionare con antigelo puro.
ma sulla ibiza c'è il classico liquido rosso già  bello pronto per il rabbocco basta prendere un flacone dello stesso.
Serve solo ricordarsi la sigla G12 G10 ecc per controllare guardate sulla vaschetta...
Poi una marca vale l'altra basta che segua le specifiche...
L'acqua be va bene ma da un lato bolle e quando apri in tappo soprattutto sulle punto è un casino e dall'altro se in inverno ti dimentichi butti radiatore e forse anche motore...
Quindi meglio prodotti già  pronti o da diluire e siamo a cavallo...
Acqua distillata o meno secondo me c'è poca differenza tranne rari casi di acqua molto calcarea...
Per il tergicristallo invece meglio acqua distillata e detergenti di marca per evitare incrostazioni ecc
Io uso quello della seat al limone mezzo flacone per l'intera vaschetta... costa 2€ circa