Insetti sulla carrozzeria....

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Insetti sulla carrozzeria....

Messaggioda zago83 » lun 11 lug 2011, 11:45

giufer ha scritto: Amici miei, il discorso che fate non ha senso però.
Mosche, zanzare, libellule, farfalle e parameci che si vanno a schiantare contro l'auto sarebbero differenti da quelli che incrocio per strada ad esempio nella Val d'Anapo che ha temperature, tasso di umidità  ecc... uguali a quelle che potrebbero esserci nelle strade toscane?
La zanzara tigre c'è in Sicilia ed in Piemonte e come quella tutte le altre specie d'insetti, fatta eccezione di particolari insetti tipici di alcune zone ma si tratta di una minoranza trascurabile.

Chiuso il discorso "specie d'insetti" parliamo della quantità .
Al nord il clima crea una enorme proliferazione d'insetti, ok. Per questo occorre un prodotto diverso? Mica c'è scritto sull'etichetta "specifico per il nord", trovi solo "efficace nel rimuovere insetti". Perchè?
Semplice, gli insetti hanno un fluido (emolinfa) equivalente al nostro sangue composto da materia organica, quindi avremo proteine, lipidi, glucidi, enzimi, ormoni, sali minerali, amminoacidi, acido urico, ecc... Tutte sostanze che son ben differenti dal comune sporco che si deposita sulla vettura facilmente rimovibile con "saponi comuni".
Quindi occorre un prodotto "diverso" che sia efficace nel dissolvere tali sostanze, punto.
Eccoci al dunque. Se lo sgrassatore che ho usato ha lavato via le sostanze che l'insetto spiaccicato ha sparso per la carrozzeria, perchè ancora si deve ribattere? Funziona come il prodotto specifico e mi ci gioco un testicolo che ha la stessa composizione dello sgrassatore, con etichetta differente. E non cambia se l'auto ha solo una mosca o un intero sciame d'insetti spiaccicati perchè quel che conta è il potere solvente del prodotto non la quantità  di sostanza da rimuovere perchè in questi termini è chiaro che se ci butti sopra uno sputo di prodotto non lavi via niente.

Chiuso anche questo discorso, vorrei farvi notare che non avete colto il consiglio.
Non lasciateli seccare (per mesi) perchè diventa più difficile rimuoverli. Su di una macchina si sono staccati portandosi via la vernice lasciando la lamiera esposta. Erano li non so da quanti anni e praticamente avevano alterato chimicamente la vernice.

Prima di contestarmi sarebbe giusto dimostrare che ho torto, almeno fate la prova e se non va bene ne prenderemo atto.
Dato che comunque io li tolgo così e che il forum è aperto anche ad utenti meridionali, vorrà  dire che questo consiglio sarà  comunque utile a qualcuno, giusto? :wink:

Ora, per ridere un pò. Ecco la soluzione definitiva:
Immagine
Una bella sabbiatura e vien via tutto :P


quando vieni al nord facciamo un giro insieme dove dico io....
poi la mattina dopo dti lascio togliere i moscerini con quello che vuoi tu...
scommetto quel che vuoi che non ci riesci :wink:
è inutile che insisti a dire che vengono via....non vengono via :wink:
è da quando ho l'auto che provo prodotti di tutti i tipi e di tutti i generi...ma non vengono proprio via....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Insetti sulla carrozzeria....

Messaggioda giufer » mar 12 lug 2011, 19:17

zago83 ha scritto:è inutile che insisti a dire che vengono via....non vengono via :wink:

Ma io dico che vengon via appunto perchè vengon via.
Anche se come dici (e ti credo) da voi praticamente non si tolgono neppure a martellate, mica vuol dire che quà  vengon via soffiandoci su.
Saranno meno "tenaci" ma neppure li riesci a togliere tutti con prodotti convenzionali.
Piuttosto che comprare prodotti specifici uso lo sgrassatore che si è dimostrato efficace tanto quanto altri prodotti, almeno nel mio contesto.
Se poi da voi non si riescono a lavare, AMEN, dato però che io li tolgo così e che il forum è aperto anche ad utenti meridionali, vorrà  dire che questo consiglio sarà  comunque utile a qualcuno.

Zago non capisco il motivo di questa lunga discussione. Io li lavo così, tu no punto. Che facciamo, continuiamo all'infinito nel ribadirlo? :lol:
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Insetti sulla carrozzeria....

Messaggioda gersca » mar 12 lug 2011, 19:57

BANNIAMO ZAGO!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Insetti sulla carrozzeria....

Messaggioda zago83 » mer 13 lug 2011, 8:31

l'hai detto tu che vengono via senza problemi....
e io ho ribattuto che qui al nord fanno una fatica mostruosa!
ma tu hai insistito che vengono via lo stesso pure al nord...
non mi pare di aver offeso nessun meridionale ne tantomeno di aver detto niente di male ma solo una mia opinione! :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Insetti sulla carrozzeria....

Messaggioda giufer » mer 13 lug 2011, 9:58

zago83 ha scritto:l'hai detto tu che vengono via senza problemi....

Zago, ho detto che A ME vengon via senza troppe difficoltà .
zago83 ha scritto:e io ho ribattuto che qui al nord fanno una fatica mostruosa!

Ed io ne ho preso atto, non lo sapevo.
zago83 ha scritto:ma tu hai insistito che vengono via lo stesso pure al nord...

Forse hai frainteso, io ho consigliato a chi usa prodotti specifici di provare lo sgrassatore. E' da una settimana che lo ripeto. Il discorso del "tipo d'insetti" non l'ho tirato fuori io, mi sono semplicemente informato ed ho costatato, dando anche informazione a chi legge, cosa rende difficile la loro rimozione ovvero le sostanze organiche di cui sono composti che a lungo andare addirittura intaccano la vernice.
zago83 ha scritto:non mi pare di aver offeso nessun meridionale ne tantomeno di aver detto niente di male ma solo una mia opinione! :wink:

Frena un attimo, non ho mai nè pensato, nè scritto qualcosa che lasciasse intendere ciò.
Tutto il discorso è nato quando ho consigliato lo sgrassatore.
Zago, lo ripeto, ho semplicemente scritto che uno sgrassatore è riuscito a facilitami la rimozione degli insetti, non che sia la soluzione universale per tutti i problemi di questo tipo. Non potevo mai immaginare che da voi per un motivo non meglio definito non vengono via neppure con prodotti ad alto potere solvente ed idropulitrice.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte


Precedente

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC