Che olio mettere?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda hawui1 » lun 6 set 2004, 20:27

Nelle gradazioni viscosimetriche dell'olio ( ad es 5W40 ) si indica in pratica l'intervallo di temperature in cui l'olio mantiene una viscosità  quasi costante.
L'olio infatti tende per sua natura a diventare più "denso" ( viscosità  più elevata ) quando è freddo e più liquido ( bassa viscosità  ) alle alte temperature.
Se l'olio è troppo viscoso si rischia che non circoli sufficientemente in fretta per esempio durante un avviamento a bassa temperatura e ciò potrebbe causare un usura notevole del motore o rendere l'avviamento difficile viceversa se l'olio diventa troppo liquido le sue caratteristiche di protezione decadono velocemente. Dal punto di vista della viscosità  è quindi migliore l'olio che riesce a mantenere il più possibile costante la sua viscosità  nel più ampio intervallo di temperature possibile ( super multigrado ).
La prima cifra dell'indicazione viscosimetrica ( il 5 di 5W40 per intenderci ) tanto più è bassa tanto più l'olio riesce a non diventare denso alle basse temperature.
Uno 0W40 è quindi meglio di un 5W40, lo 0W40 mantiene la sua viscosità  anche a 20°C sotto zero (!). La seconda cifra invece , più è alta più l'olio riesce a non diventare troppo liquido alle alte temperature ( quindi più è alta più è meglio perchè l'olio non perde le sue caratteristiche protettive ).
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Messaggioda robby4 » mer 8 set 2004, 13:38

cè qualcuno che ha cambiato l'olio da solo?
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Messaggioda iby150 » mer 8 set 2004, 18:59

cè qualcuno che ha cambiato l'olio da solo?


io sulla mia vecchia iby facevo un mini tagliando ogni 7500km

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Messaggioda robby4 » gio 9 set 2004, 10:23

sai qalè il tappo dell'olio?cioè ho smontato tutto ma quando dovevo svitare il tappo dell'olio non sapevo qual'era visto che ci sono non poche viti...
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Messaggioda cap gp » gio 9 set 2004, 12:16

Sulla mia a parte il primo tagliando li eseguo tutti da me... :mrgreen:
In definitiva non è difficile individuarlo, visto che è isolato in centro alla coppa ed in più è un'esagono incassato da almeno 8mm (non ricordo se 8mm o 10mm).
Chiave a brugola naturalmente :ok:
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Messaggioda iby150 » gio 9 set 2004, 19:06

io non ricordo di preciso il tipo di bullone che tappa la coppa dell'olio ma non dovresti far fatica ad individuarlo, smonti la vasca di protezione in plastica e nel centro (circa) trovi la coppa dell'olio su di essa c'è un unico bullone di medie dimensioni, non puoi sbagliare :ok:

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Messaggioda SiR KiLLaLoT » mar 26 ott 2004, 9:06

Raga, una domanda....

Ho fatto l'ultimo tagliando (2° grosso) a 36000km con relativo cambiamento di tutto quello che c'era da cambiare. Tempo fa a circa 45000km mi aveva segnalato di nuovo il tagliando, ma essendo ormai fuori garanzia me ne son fregato, ho messo un litro di olio in modo da far ritornare il libello accettabile e poi ho resettato l'indicazione del service. Ora sono a 55000km...... dite che è ora che lo cambi tutto compreso il filtro? :P :P :P

Se la risposta è si, qualcuno che sta a Milano mi sa dire qual è il concessionario più onesto fra tutti e il costo del cambio completo dell'olio più il filtro?

Grazie ;)
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Re: Che olio mettere ??

Messaggioda Enkuz » mar 26 ott 2004, 11:22

l'olio e il filtro vanno cambiati ogni 15mila km 8)

...non conosco concessionarie a Milano...ma per un lavoretto così semplice mi affiderei ad un qualsiasi meccanico (anche i benzinai adn esempio cambiano olio e filtro in genere... :roll: ) assicurati però del tipo di olio che ti vanno ad inserire... :wink:
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Messaggioda aletaba » mar 26 ott 2004, 11:28

beh dai 19k con un rabbocco di un litro di olio nuovo è ancora accettabile..però cambialo al più presto!
piccola considerazione ot : molti concessionari seat e wolkswagen se ne strafottono della specifica 505.01 e mettono del 505 normale :evil: ..il mio consiglio è di comprare l'olio da qualke parte fartelo mettere almeno sei sicuro che mettono quello giusto...
a me all'ultimo tagliando 50 euro di olio e ne hanno messo quasi un kg in meno.. :evil: :evil:
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Re: Che olio mettere ??

Messaggioda Enkuz » mar 26 ott 2004, 14:50

:ot: fortunatamente io ho un amico meccanico che mi fa i lavori 8)
compro io l'olio e i filtri dal ricambista...così son sicuro di quello che finisce nel motore della mia Iby :wink:
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Messaggioda alfiuccio84 » mar 26 ott 2004, 16:18

il problema è che anche comprando l'olio noi non siamo sicuri che poi lo mettono,magari lo mettono poi nelle loro macchine.. STARDI :evil: :angry:
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Messaggioda devil_FR » gio 30 dic 2004, 11:33

Ciao ragazzi...


Qualcuno che ha provato repsol mi sa dire com'è??
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Messaggioda L torino » gio 13 gen 2005, 15:08

Scusate se sono off-topic ma volevo sapere da ROBBY4 dove ha trovato le luci dietro cromate al posto di rosse?? Hai cambiato solo il pezzo interno o tutto? Io solo il pezzo interno non ero riuscito a smontarlo......
Bella anche dentro... volevo metterci anche io sia le bocchette dell' aria sia quelli attorno a tachimetro e contagiri! Le hai prese alla seat?
Se ti ricordi mi dici il prezzo sia delle cromature interne sia di quelle esterne!!
Grazie!!
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Messaggioda Antares » gio 13 gen 2005, 15:23

L torino, manda un pm a robby4. così fai prima :)

invito anche robby4 a non rispondere su questo topic, ma in privato.
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Messaggioda L torino » gio 13 gen 2005, 15:36

A ok scusa grazie!!!
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Re: Che olio mettere ??

Messaggioda robby4 » ven 11 feb 2005, 12:24

il mio prossimo olio sarà  il royal purple..caratteristiche:

ROYAL PURPLE è l'unico olio motore con Synerlec®, una conquista rivoluzionaria nella tecnologia dei lubrificanti sintetici. Synerlec® crea una pellicola resistente e con ottime proprietà  lubrificanti su tutti i pezzi critici del motore diminuendo considerevolmente l'attrito.

MAGGIORE POTENZA
Come già  provato nelle corse, anche voi noterete immediatamente un considerevole aumento della potenza e della coppia.

MENO CONSUMO DI CARBURANTE
Una migliore lubrificazione vuol dire meno attrito e quindi un miglior rendimento del carburante.

MIGLIORE PROTEZIONE CONTRO L'USURA
Nelle prove di misurazione della capacità  di prevenzione dell'usura sotto carico, Royal Purple ha registrato risultati migliori del 500% rispetto ad altri oli famosi.

MOTORE PULITO
L'avanzata solvibilità  sintetica pulisce a fondo i depositi del motore. Un motore più pulito significa sempre prestazioni migliori.

RIDUCE LE EMISSIONI FINO AL 50%
Aumenta l'efficienza del motore e brucia meglio.

ROYAL PURPLE BATTE TUTTI
Nelle prove di rottura del film dell'olio, Royal Purple ha sbaragliato le marche di olio migliori di oltre il 1.000%. La protezione contro la corrosione è stata migliore del 6,500% dei requisiti ASTM D-130 "Corrosione su Rame".

SODDISFA LE GARANZIE DI TUTTI I FABBRICANTI

Royal Purple è certificato "Garanzia API" in quanto soddisfa o addirittura supera i requisiti delle garanzie dei fabbricanti di auto nuove. Raccomandato per tutte le auto e le moto con motori benzina e diesel.
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Messaggioda aletaba » mer 16 mar 2005, 18:16

questo royal purple sembra fenomenale.. :shock: chissà  il costo..ma dove lo trovi?
comunque, non so se interessa ma cercando qualke info sul dot 4 dell'agip sono capitato in questo sito che sembra avere buoni prezzi per grandi quantità ..magari per gli acquisti di gruppo può tornar buono.. http://www.combustibile.it
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Messaggioda hawui1 » mer 16 mar 2005, 18:35

dovreste trovarlo qui
http://www.renox.com/menu.asp?cat=3&pag=15

per chi ha il TDI PD occhio alle norme 505.01

qui c'è una bella chiaccherata sull'olio in questione

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=694&whichpage=3
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Messaggioda Jari » sab 19 mar 2005, 16:15

E sulla piccola 1.2 benza? Cosa ci metto? :?

Oggi sono andato dal mio amico di ASSAUTO (negozio convenzionato quì a Roma) e mi ha detto che posso prendere tranquillamente il CASTROL TXT 10W-40 VW500.00 oppure il CASTROL GTX Magnatec con le stesse caratteristiche del TXT ma con il famoso "agente protettivo-lubrificante-antiattrito-antiaderente-deodorante-autopulente-ecc..." :mrgreen:

Qualcuno ne sa qualcosa?
L'unico mio dubbio sul Magnatec è se possano esserci problemi, visto che io ho già  il Sintoflon... :?
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Messaggioda hawui1 » lun 21 mar 2005, 7:45

E sulla piccola 1.2 benza? Cosa ci metto?


Esso Ultron 0W-40 è ottimo
così come i Castrol che citavi o Mobil 1

problemi di compatibilità  con Sintoflon non dovrebbero sorgerne..
gli addittivi vengono formulati per essere compatibili con gli olii sintentici in generale è ben difficile che le addittivazioni vadano in conflitto.
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