Che olio mettere?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda tommyover » gio 28 ago 2003, 17:31

Grazie Duke, è che in giro si sente di oli adatti di qui adatti di là , migliori di su migliori di giù.... Bah. Grazie ancora.
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Messaggioda DRCrcK » mer 21 gen 2004, 11:59

devi attenerti alle specifiche VW 505.01 se è un 505.00 ci rischi il motore, così c'è scritto sul libretto di manutenzione e mi sa che è vero


ehm , raga io ho fatto mezzo kiletto di rabbocco con il 505.00 .... :shock:
il 505.01 nn l'ho trovato .... :(
fin'ora tutto ok ! :luck:

cmq ho chiesto in giro e un WV vale l'altro specialmente in casi di rabbocco ....
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Messaggioda tommyover » mer 21 gen 2004, 12:12

Mi sembra che i due differiscano nel senso che mentre l'uno è previsto per il Long Life VW l'altro no. E l'ibizia non è sottoposta al Long Life.
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Messaggioda DRCrcK » mer 21 gen 2004, 12:15

il Long Life

what's this ? :?
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Messaggioda Jay_74 » mer 21 gen 2004, 13:15

what's this ?


Ma come :eeek: un SuperModerator che non sa questa cosa :inkazz:
Vabbe' visto che sei te sei perdonato :P
In breve il long life e' un tipo di manutenzione che prevede cambi olio ogni 30'000 km o giu' di li', in pratica e' come se si facessero solo i tagliandi con ispezione, tralasciando quelli "banali" con il solo cambio olio.
Che poi si possa discutere della bonta' dell'olio dopo 30'000 km e' un altro conto, ma secondo me, per chi non vuole stare troppo dietro alla macchina e' una buona cosa :wink:
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Messaggioda DRCrcK » mer 21 gen 2004, 14:20

sono un informatico mica un meccanico :ciapet:
cmq era solo il nome che nn conoscevo :oops:

cmq quindi l'olio 505.00 è + "duraturo" del 505.01 , quindi è meglio ... o sbaglio ?
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Messaggioda BRAVEHEART » mer 11 feb 2004, 8:43

Ma e' possibile mettere olii con caratreristiche superiori?

Ieri sono andato da un autoricambi ed ho visto, oltre all'AGIP 7004, anche l'AGIP 7005 e 7007.
Quest'ultimo ha la gradazione 0W30.
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Messaggioda Vanze » mer 11 feb 2004, 22:05

ma a me risulta solo il 505.o1
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Messaggioda Fabio84 » mer 11 feb 2004, 22:36

:ok: Olio di semi di mais! :ok: :P
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Messaggioda BRAVEHEART » gio 12 feb 2004, 8:07

Vanze ha scritto:ma a me risulta solo il 505.o1



D'accordo, le carateristiche base sono 501.01 ma quando si leggono 506.01 si puo' utilizzare?
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Messaggioda Enkuz » gio 12 feb 2004, 8:40

..ragazzi...provate con il friol !!! :D :lol:
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Messaggioda DRCrcK » gio 12 feb 2004, 8:47

D'accordo, le carateristiche base sono 501.01 ma quando si leggono 506.01 si puo' utilizzare

non penso :hmm:
non è che + alto sia il n° migliore sia l'olio ....
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Messaggioda BRAVEHEART » gio 12 feb 2004, 10:12

DRCrcK ha scritto:
D'accordo, le carateristiche base sono 501.01 ma quando si leggono 506.01 si puo' utilizzare

non penso :hmm:
non è che + alto sia il n° migliore sia l'olio ....


Stavo leggendo, quanto qui di seguito riportato, e non ho ben compreso che cosa sia il "WIV" (forse indica cambi d'olio con un intervallo piu' lungo) e se il TDI da 130cv e' "conforme" oppure no:

AGIP 7007, SAE 0W-30
Olio per motori moderno, completamente sintetico, con ridotta viscosità  HTHS, messo a punto in particolare per tutti i veicoli con motori Otto e diesel del gruppo VW a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello.
Proprietà :
olio per motori sintetico, prodotto della tecnologia più recente conforme ai requisiti speciali relativi ai prolungati intervalli di cambio dell'olio delle specifiche VW 503.00, 506.00 e 506.01 e sviluppato specificamente per il gruppo VW.
Sue caratteristiche peculiari:

·eccellente protezione antiusura,

·eccellente fluidità  alle basse temperature,

·sicurezza ottimale di lubrificazione anche per gli intervalli di cambio dell'olio più prolungati previsti da VW,

·ridotta viscosità  HTHS, che consente di massimizzare l'economia di combustibile.

Settori d'utilizzo:
Agip 7007 è stato sviluppato per le generazioni più recenti di motori del gruppo VW e omologato per i veicoli a partire dai modelli dell'anno 2000 con intervalli prolungati di cambio olio (WIV) inclusi i motori pompa-ugello. L'allungamento degli intervalli di revisione consente di ottenere intervalli di cambio dell'olio per i motori Otto (VW 503.00) fino a 30.000 km e per i motori diesel (VW 506.00/506.01 ) fino a 50.000 km o rispettivamente max. due anni.
Attenzione: gli oli per motori della norma VW 503.00, 506.00 e 506.01 non sono compatibili e non possono quindi essere utilizzati in nessun caso nei motori di veicoli „non WIV“.
Per questi veicoli è disponibile Agip 7004 con omologazione VW 500.00, 505.00 e 505.01.
Questo olio speciale per motori non può essere utilizzato come olio universale per tutti i motori.
Scelta del prodotto secondo le norme del produttore.

Specifiche:

ACEA A1/B1
VW 503 00 per motori a benzina con WIV
VW 506 00 per motori diesel con WIV
VW 506 01 per motori pompa-ugello con WIV
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Messaggioda Paso » gio 12 feb 2004, 12:58

Sembra buono.... :)

Io sulla Iby avevo trovato il meglio con il MObil1 SuperSynt 5W50 ... miscelato al 5% con ZX1 :wink: :ok:

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Messaggioda ivncmdr » gio 12 feb 2004, 13:02

Da quanto c'è scritto qui:

"Attenzione: gli oli per motori della norma VW 503.00, 506.00 e 506.01 non sono compatibili e non possono quindi essere utilizzati in nessun caso nei motori di veicoli „non WIV“.
Per questi veicoli è disponibile Agip 7004 con omologazione VW 500.00, 505.00 e 505.01. "

pare che nei tdi pde che non prevedono intervalli di cambio olio prolungati (non wiv) non si possa utilizzare.
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Messaggioda BRAVEHEART » gio 12 feb 2004, 13:11

ivncmdr ha scritto:Da quanto c'è scritto qui:

"Attenzione: gli oli per motori della norma VW 503.00, 506.00 e 506.01 non sono compatibili e non possono quindi essere utilizzati in nessun caso nei motori di veicoli „non WIV“.
Per questi veicoli è disponibile Agip 7004 con omologazione VW 500.00, 505.00 e 505.01. "

pare che nei tdi pde che non prevedono intervalli di cambio olio prolungati (non wiv) non si possa utilizzare.


D'accordo, pero' si contraddicono quando dicono:

"Olio per motori moderno, completamente sintetico, con ridotta viscosità  HTHS, messo a punto in particolare per tutti i veicoli con motori Otto e diesel del gruppo VW a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello."

Se dovessimo trarne una conclusione, piu' o meno logica, si dovrebbe dire che i motori pompa ugello anche dopo il 2000 se non sono WIV non possono utilizzare l'Agip 7007.
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Messaggioda Vanze » sab 14 feb 2004, 19:28

io ho controllato tutto carrefour ke avevo fretta e nn ho trovato nessun olio 505.01 uffa
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Messaggioda ivncmdr » dom 15 feb 2004, 18:36

BRAVEHEART ha scritto:
D'accordo, pero' si contraddicono quando dicono:

"Olio per motori moderno, completamente sintetico, con ridotta viscosità  HTHS, messo a punto in particolare per tutti i veicoli con motori Otto e diesel del gruppo VW a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello."

Se dovessimo trarne una conclusione, piu' o meno logica, si dovrebbe dire che i motori pompa ugello anche dopo il 2000 se non sono WIV non possono utilizzare l'Agip 7007.


Io lo interpreto diversamente..dice "per tutti i veicoli con motori Otto e diesel del gruppo VW a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello."....cioè dal mio punto di vista " a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello (sottointeso con WIV).
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Messaggioda BRAVEHEART » lun 16 feb 2004, 10:04

ivncmdr ha scritto:
BRAVEHEART ha scritto:
D'accordo, pero' si contraddicono quando dicono:

"Olio per motori moderno, completamente sintetico, con ridotta viscosità  HTHS, messo a punto in particolare per tutti i veicoli con motori Otto e diesel del gruppo VW a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello."

Se dovessimo trarne una conclusione, piu' o meno logica, si dovrebbe dire che i motori pompa ugello anche dopo il 2000 se non sono WIV non possono utilizzare l'Agip 7007.


Io lo interpreto diversamente..dice "per tutti i veicoli con motori Otto e diesel del gruppo VW a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello."....cioè dal mio punto di vista " a partire dall'anno 2000 con WIV, inclusi motori pompa ugello (sottointeso con WIV).


Perfetto!
quindi SE il TDI da 130cv (anno 2004) non e' WIV, NON puo' montare l'Agip 7007 ma solo il 7004.
Giusto?
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Messaggioda ivncmdr » lun 16 feb 2004, 16:11

Si esatto proprio così :ok:
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