Che olio mettere?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Che olio mettere?

Messaggioda zago83 » mer 19 ago 2009, 7:16

era 1.1 il mio bolide :mrgreen:
rodaggio? :lol:
si, i primi 13 km dal concessionario a casa :lol:
solo perchè avevo su mio papà  :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda mission » mer 19 ago 2009, 7:22

a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi.. :shock:
pensa ad essere maniacali e ogni 2 campi d'olio a 12 o 15 mila chilometri fare il lavaggio del circuito di lubrificazione e mettere sempre olii di qualità  eccellente ecc :D ecc
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda Cronos » mer 19 ago 2009, 8:55

mission ha scritto: a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi.. :shock:
pensa ad essere maniacali e ogni 2 campi d'olio a 12 o 15 mila chilometri fare il lavaggio del circuito di lubrificazione e mettere sempre olii di qualità  eccellente ecc :D ecc

Secondo me passi nel fanatico.. e senza alcun riscontro veramente utile
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda mission » mer 19 ago 2009, 9:02

Cronos ha scritto:
mission ha scritto: a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi.. :shock:
pensa ad essere maniacali e ogni 2 campi d'olio a 12 o 15 mila chilometri fare il lavaggio del circuito di lubrificazione e mettere sempre olii di qualità  eccellente ecc :D ecc

Secondo me passi nel fanatico.. e senza alcun riscontro veramente utile

la verità  sta nel mezzo.. bisogna si essere attenti alla manutenzione, ma appunto senza esagerazioni..
io giusto appunto quando prendo una macchina usata che non so veramente il grado di attenzione manutentoria che ha avuto, e allora cambio olio con lavaggio circuito di lubrificazione,cambio liquido refrigerante faccio lavare e lubrificare sotto la macchina che non mi ricordo come si chiama(salsedine e roba varia) :D eccecc, ma poi mi normalizzo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda Cronos » mer 19 ago 2009, 9:14

mission ha scritto:
la verità  sta nel mezzo.. bisogna si essere attenti alla manutenzione, ma appunto senza esagerazioni..
io giusto appunto quando prendo una macchina usata che non so veramente il grado di attenzione manutentoria che ha avuto, e allora cambio olio con lavaggio circuito di lubrificazione,cambio liquido refrigerante faccio lavare e lubrificare sotto la macchina che non mi ricordo come si chiama(salsedine e roba varia) :D eccecc, ma poi mi normalizzo

ovvio che se ne prendi 1 usata nn sai cosa è successo è meglio che gli fai 1 check up completo..
se quelli nn avevano mai fatto 1 minimo di controllo non puoi attendere i tuoi checkup
e se quelli l'avevano invece fatto.. male che vada hai buttato 1 po d'olio buono
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » mer 19 ago 2009, 19:12

a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi.

se vai a vedere però normalmente queste auto consumano più olio di un'auto trattata bene, consumano più carburante, inquinano di più, hanno meno prestazioni e in generale hanno più rogne.. magari non rompono però generalmente queste caratteristiche le hanno tutte.. per il rodaggio vale il discorso "maltrattamenti" di cui sopra.. stessi risultati..
Più trascuri/maltratti più le caratteristiche indicate vanno a peggiorare..

tieni presente che col TDi trattandolo bene fai anche 600.000Km prima di andare fuori tolleranza e dover rifare il motore.. quindi a 200.000Km il motore dovrebbe essere ancora perfetto... !!
è ovvio comunque che non bisogna esagerare con la manutenzione.. altrimenti si spreca denaro inutilmente.. basta rispettare quello che dice la casa.. ne più ne meno.. non c'è bisogno di inventarsi nulla..

Il discorso dell'auto usata ovviamente è diverso inizialmente.. appena la prendi fai il checkup e poi vai avanti con la manutenzione programmata come da indicazioni della casa.. fine..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Che olio mettere?

Messaggioda mission » mer 19 ago 2009, 19:27

infatti il discorso che volevo intraprendere era propio che se un motore trattato bene dura 600000 km senza problemi trattato non tanto bene puo' arrivare ben tenuto a 200000 che è già  un buon kilometraggio..
ma sta gente che tratta male le auto sono quelle che la cambiano ogni 2 anni e non gli interessa consumare un etto in piu di olio di quello che dovrebbe ogni 1000 km
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » mer 19 ago 2009, 21:39

senza problemi trattato non tanto bene puo' arrivare ben tenuto a 200000

eh no.. il discorso è che già  dopo qualche decina di migliaia di Km molte delle componenti interne subiscono degrado irreversibile..
per esempio, chi tira a freddo, dovrebbe sapere che i pistoni si danneggiano per la notevole differenza di temperatura tra la camera di scoppio ed il resto del pistone.. questo danno va in una sola direzione.. il peggioramento.. più volte si fa la tirata a freddo più la forma del pistone si allontana da quella ideale.. aumenta il blow-by, peggiorano le emissioni, diminuisce la compressione, peggiorano i consumi, contamini l'olio, consumi più olio etc..
Come chi ha la brutta abitudine di tirare e poi spegnere di colpo il motore.. anche qui si creano dei depositi carboniosi sulle bronzine del turbo.. più volte lo fai più i depositi aumentano.. alla fine non passa più olio a sufficienza per lubrificare l'asse turbina e indovina che succede.. :roll: normalmente queste persone poi, quando si spacca il turbo inondando di frammenti e di limatura d'alluminiooltre che di olio l'IC.. sporcando tutto il catalizzatore etc la colpa la danno alla SEAT.. o alla KKK (o Garrett nel caso).. che fa delle turbine schifose...
Se tiri in rodaggio crei del metal-glazing sulla superficie interna del cilindro.. questa pellicola non andrà  mai più via e le tue fasce non si adatteranno mai perfettamente alla superficie del cilindro.. più lo fai più il fenomeno peggiora.. per carità .. mica si rompe il motore.. ma se poi la tua mangia 1Kg di olio ogni 2-3000Km e la mia fa fuori scarso 1hg ogni 10.000km un motivo c'è..

Poi è chiaro..se dopo 2 anni la vendi a qualche malcapitato.. beh ..lo puoi anche fare.. ma il concetto non è che se la maltratti dura meno e visto che la durata di un motore di oggi è sovrabbondante per l'utente medio allora puoi farlo impunemente lo stesso..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Che olio mettere?

Messaggioda mission » mer 19 ago 2009, 21:52

forse è propio quello il problema gente che se ne frega di come patisce l'auto in certe situazioni di stress perchè è sicuro che difficilmente rimarrà  a piedi per questo,e tanto sostituisce la macchina ogni un paio di anni.. o perchè ha moneta che circola dalle sue parti abbastanza facilmente o pure perchè delle auto non gli frega granchè.. :|
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda zago83 » gio 20 ago 2009, 7:13

io vedo queste situazioni in casa mia...
mio papà  con la 159 anche in pieno inverno arriva a freddo a 2500-3000 giri....
io quando son su con lui sto male per la macchina :lol:
mia mamma poi non ne parliamo....
quando aveva la uno faceva la salita dicasa minimo a 5000 giri con punte di 6mila :!: :!: :!:
mio fratello è un po piu cauto ma i 4000 giri da fredda glieli fa prendere tutti per poi andare in giro sotto i 2000 per consumare meno :lol:
una volta invece ricordo un mio amico con la 147 che una volta accesa (da fredda) si mise ad accelerare come un forsennato....e gli dissi: ma che cavolo fai???
e lui...scaldo la macchina :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda mission » gio 20 ago 2009, 7:21

:lol: :lol: oddio gia non è l'ideale aspettare che si riscaldi la macchina lasciata al minimo invece di partire normalmente senza sorpassare i 2500 dei diesel e i 3000 dei benza.. figurati ad accellerare :lol: :lol:
aiuto immagino la salita della uno in prima sfiorando la zona rossa del contagiri :!: :x
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda zago83 » gio 20 ago 2009, 9:33

eppure la uno è arrivata semisana alla soglia dei 15 anni con 150mila km (che però erano sicuramente di piu perchè usata) con ottimo olio cambiato l'ultima volta a 50mila km :!:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 20 ago 2009, 12:21

eppure la uno è arrivata semisana alla soglia dei 15 anni con 150mila km (che però erano sicuramente di piu perchè usata) con ottimo olio cambiato l'ultima volta a 50mila km

Come ho detto.. solo IN CASI ESTREMI l'auto si guasta macroscopicamente..
chiaramente un certo grado di incuria è già  previsto come parte del progetto.. non è che se dicono che devi cambiare l'olio ogni 15.000Km a 15.001Km si grippa il motore.. ma nemmeno a 50.000 .. ovviamente l'usura del motore aumenta.. poi è chiaro che dal punto di vista di chi guida, a meno che non si spacchi fisicamente qualcosa, non ci si rende conto di molti di questi fattori perchè non si ha un metro di paragone.. sono peggioramenti ma come li valuti se non hai un'auto identica trattata bene con cui fare dei confronti? magari se ti facessero porvare per un certo periodo un'auto come la tua ma trattata come si deve, a meno delle tolleranze produttive, noteresti che l'auto è un pochino più scattante.. che consuma meno olio ancora, che consuma mediamente meno benzina, che va in moto più facilmente etc.. oppure nel lungo periodo potresti valutare che mediamente il costo e la frequenza delle riparazioni/sostituzioni di componenti è inferiore negli esemplari trattati meglio.

Quanto detto sopra ovviamente non è una leggenda metropolitana.. è la realtà  dei fatti.. se smonti il tuo motore e vai a vedere il grado di usura medio, micrometro alla mano rispetto alla media delle auto come la tua trattate bene vedi la differenza in peggio.. se misuri la compressione vedi la differenza in peggio.. etc..

Chiaramente poi se il tuo obietivo è : macchisenefrega a me basta che l'auto si muova.. problemi zero.. ma quello che succede è esattamente quello che ti stavo dicendo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Che olio mettere?

Messaggioda giufer » gio 20 ago 2009, 17:20

mission ha scritto: a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi.. :shock:
pensa ad essere maniacali e ogni 2 campi d'olio a 12 o 15 mila chilometri fare il lavaggio del circuito di lubrificazione e mettere sempre olii di qualità  eccellente ecc :D ecc

Beh, alla fine mica sono giocattolini ed è difficile danneggiarli in modo rilevante, però considera che un motore trattato come si deve dura "una vita".
Se tratti bene il motore sei molto più al riparo dal rischio di rotture e comunque dopo 200.000 Km magari ha ancora l'aspetto di uno nuovo e senza aver perso troppi cavalli.
Non dico che sia meglio essere maniacali ma non avere cura per il motore significa rischiare di danneggiarlo e non mi sembra una cosa saggia, visto il costo.
Basta seguire le indicazioni della casa e qualche accorgimento in più per avere una macchina che a 200.000 Km ha ancora quasi inalterate le caratteristiche di quando ne aveva 50.000. Parlo per esperienza diretta.
La vecchia renault 19 comprata nel 1990 ancora nel 2002 era come nuova ed il motore ( era un benzina aspirato da 1735cc a carburatore doppio corpo) tirava che era un piacere. Poi mio fratello prese la patente ed essendo il classico tipo che se ne frega, in 2 anni ed altri 30.000 Km la ridusse ad un rottame. Non andava più come prima...
Era rumorosa ed il motore spompato non ne voleva sapere neppure "in discesa" :lol: . Giusto un esempio.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Che olio mettere?

Messaggioda mission » gio 20 ago 2009, 18:31

hawui1 ha scritto:
eppure la uno è arrivata semisana alla soglia dei 15 anni con 150mila km (che però erano sicuramente di piu perchè usata) con ottimo olio cambiato l'ultima volta a 50mila km

Come ho detto.. solo IN CASI ESTREMI l'auto si guasta macroscopicamente..
chiaramente un certo grado di incuria è già  previsto come parte del progetto.. non è che se dicono che devi cambiare l'olio ogni 15.000Km a 15.001Km si grippa il motore.. ma nemmeno a 50.000 .. ovviamente l'usura del motore aumenta.. poi è chiaro che dal punto di vista di chi guida, a meno che non si spacchi fisicamente qualcosa, non ci si rende conto di molti di questi fattori perchè non si ha un metro di paragone.. sono peggioramenti ma come li valuti se non hai un'auto identica trattata bene con cui fare dei confronti? magari se ti facessero porvare per un certo periodo un'auto come la tua ma trattata come si deve, a meno delle tolleranze produttive, noteresti che l'auto è un pochino più scattante.. che consuma meno olio ancora, che consuma mediamente meno benzina, che va in moto più facilmente etc.. oppure nel lungo periodo potresti valutare che mediamente il costo e la frequenza delle riparazioni/sostituzioni di componenti è inferiore negli esemplari trattati meglio.
Quanto detto sopra ovviamente non è una leggenda metropolitana.. è la realtà  dei fatti.. se smonti il tuo motore e vai a vedere il grado di usura medio, micrometro alla mano rispetto alla media delle auto come la tua trattate bene vedi la differenza in peggio.. se misuri la compressione vedi la differenza in peggio.. etc..

Chiaramente poi se il tuo obietivo è : macchisenefrega a me basta che l'auto si muova.. problemi zero.. ma quello che succede è esattamente quello che ti stavo dicendo..
era propio il discorso che dicevo prima..
un po per ignoranza e un po per menefreghismo la gente tratta le auto come comune ferraglia e tutto sommato gli va pure bene visto che alla fine arrvano anvhe a piu di un centinaio di migliaia di km con solo un po di olio e acqua consumata in piu.. ma alla fine è meglio fare come me che sono arrivato alla mia vecchia cordoba coupè con 170 000 km ma era davvero perfetta di meccanica.. ho dovuto cambiarla solamente perchè freni sia avanti che dietro da rifare,ammortizzatori e frizione spendevo un patrimonio in manutenzione.. e non mi conveniva
e ho comprato una iby nuova
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda incubo » gio 3 set 2009, 11:19

ragazzi ho provato il motul 8100, il castrol edge rs 0-40 e il mobil 1 0-40 . cn quest ultimo la macchina va molto ma molto piu fluida. lo so che nn rispettano le speciiche ma neanche il mio motore nn le rispetta piu ihihi e certo nn posso mettere lo 0-30 consigliato dalla seat.
...in questo girotondo d' anime chi si volta è perso e resta quà...

Avatar utente
incubo

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer 11 lug 2007, 14:17
Località: Catania
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 3 set 2009, 16:13

lo so che nn rispettano le speciiche ma neanche il mio motore nn le rispetta piu ihihi e certo nn posso mettere lo 0-30 consigliato dalla seat.

peggio che mai ! :lol:
metti un 5W-40 che sia 505.01.. è senz'altro molto più protettivo dello 0W-30..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Che olio mettere?

Messaggioda incubo » gio 3 set 2009, 19:34

utilizzo infatti il mobil 1 0-40 e va benissimo,fluido il motore e rotondo anche a freddo
...in questo girotondo d' anime chi si volta è perso e resta quà...

Avatar utente
incubo

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer 11 lug 2007, 14:17
Località: Catania
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 3 set 2009, 20:40

Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Che olio mettere?

Messaggioda incubo » ven 4 set 2009, 8:22

lo so,nn ho trovato oli per lte prestazioni cn quelle specifiche,cercherei anche un olio piu stabile a caldo ma :wacko: cmq la macchina va benone cn quest olio
...in questo girotondo d' anime chi si volta è perso e resta quà...

Avatar utente
incubo

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer 11 lug 2007, 14:17
Località: Catania
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC