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Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 16:54
da lucapappo
ragazzi, che olio va nella mia 1.2 dual?
e se al talgiando piuttosto che comprarlo da loro glie lo porto io è possibile?

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:16
da Marco88
ragazzi appena ho un ponte disponibile in officina metto la mia sul ponte per un pò di lavori...compreso il cambio olio... royal purple penso...5w 40

http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf

e dopo questo PDF ne sono molto convinto...voi che ne dite? ^^

PS:per il test mi sono basato sulle foto dato che con l'inglese non vado d'accordo :P :lol:

EDIT:

gradazione?
ROYAL PURPLE 0W-40 100%SINTETICO 0W40 OLIO MOTORE SM CF
ROYAL PURPLE 5W-40 - 100%SINTETICO 5W40 OLIO MOTORE SM

meglio lo 0w40 o 5w40 ? a logica direi lo 0w40...

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:26
da toniibiza99
e cavoli non credevo fosse così buoni il purple quasi quasi però voglio quello in formula racing :twisted: :ciapet: :ciapet:

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:31
da Marco88
toniibiza99 ha scritto: e cavoli non credevo fosse così buoni il purple quasi quasi però voglio quello in formula racing :twisted: :ciapet: :ciapet:


dato la differenza di prezzo con quello normale...non è una cattiva idea :P

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:36
da toniibiza99
io socio vado di racing :twisted: sai il costo magari lo prendiamo assieme??

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:37
da lucapappo
lo shell elix ultra è tra i peggiori :shock: ...alla faccia della qualità 

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:39
da Marco88
toniibiza99 ha scritto: io socio vado di racing :twisted: sai il costo magari lo prendiamo assieme??


io linko sto shop...però prima sento i ricambisti in officina... :twisted:

http://www.autogold.it/outsearch.asp?si ... E&pagina=1

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:42
da toniibiza99
dai se mi sai dire il costo io voglio il racing però dai fammi sapere se senti qualkosa c teniamo aggiornati perchè dovrei fare il tagliando

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:44
da Marco88
il racing però mi sembra inutile...sinceramente...un 5w40 sintetico come il royal mi sembra già  ottimo...anche perchè la gradazione racing è diversa... ;)

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 10:22
da Colex
L'ho messo io all'ultimo cambio d'olio devo dire che il motore è molto più silenzioso rispetto a quando ho usato altri oli :)

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 1:02
da Marco88
ma è già  presente un'adittivo o si può aggiungere l'X-1R? ^^

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: sab 21 nov 2009, 19:06
da giufer
Proprio oggi ho messo il Castrol Edge (5 litri = 60 euro). L'auto sembra meno ruvida (in termini di rumorosità ) e sicuramente il Sintoflon E.T. messo al precedente cambio olio ha fatto qualcosa in merito ma devo dire che adesso è molto silenziosa, quasi non si sente al minimo. Il livello dell'olio era ormai da qualche giorno sotto il minimo dell'asticina e sentivo un fastidioso ticchettìo di punterie e manovellismi, quindi la differenza è stata netta, infatti dopo un paio di Km i rumori sono spariti.

Sembra pure che l'auto vada meglio ma penso proprio sia un placebo. :wacko:

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: dom 22 nov 2009, 15:06
da giufer
Ho trovato qualcosa che potrebbe essere di utile informazione:

SPECIFICHE VOLKSWAGEN

Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità  di un olio motore che lo rendono utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:

I. Specifiche per lubrificanti duali
500.00 per motori benzina e diesel NA
501.01 per motori benzina e diesel NA
Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997


II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina
502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità 
503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
504.00 per motori benzina Euro IV


III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel
505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
507.00 per motori diesel Euro IV



Le specifiche VW sono abbinate a particolari gradazioni viscosimetriche. Solo lubrificanti con una determinata gradazione possono riportare una determinata specifica perché solo oli con quella gradazioni sono accettati da VW e sottoposti ai test necessari per ottenere l'omologazione di riferimento.

Immagine

Fonte: http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: dom 22 nov 2009, 16:02
da Andrea84s
giufer ha scritto: Proprio oggi ho messo il Castrol Edge (5 litri = 60 euro). L'auto sembra meno ruvida (in termini di rumorosità ) e sicuramente il Sintoflon E.T. messo al precedente cambio olio ha fatto qualcosa in merito ma devo dire che adesso è molto silenziosa, quasi non si sente al minimo. Il livello dell'olio era ormai da qualche giorno sotto il minimo dell'asticina e sentivo un fastidioso ticchettìo di punterie e manovellismi, quindi la differenza è stata netta, infatti dopo un paio di Km i rumori sono spariti.

Sembra pure che l'auto vada meglio ma penso proprio sia un placebo. :wacko:


Ciao, ma hai messo l'EDGE 5w 30 con specifiche 507.00?

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 0:31
da giufer
No, ho messo il 505.01 o meglio:

Castrol edge
SAE 5W-40
API SL/CF
VW 502 00/ 505 00/ 505 01

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 16:10
da Andrea84s
giufer ha scritto: No, ho messo il 505.01 o meglio:

Castrol edge
SAE 5W-40
API SL/CF
VW 502 00/ 505 00/ 505 01


Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 16:30
da POLDO
:ot:
non mettete l'olio sasso che appesantisce!!! :lol56:

scusate, non resistevo :D ;)

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 19:10
da Cupra Boy
Andrea84s ha scritto:
giufer ha scritto: No, ho messo il 505.01 o meglio:

Castrol edge
SAE 5W-40
API SL/CF
VW 502 00/ 505 00/ 505 01


Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!


il 507 è perfetto .. ha sostituito l'agip 506.01 0w30 e quindi va bene ... :ok:

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 23:02
da giufer
Andrea84s ha scritto:Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!

Perchè ti scaldi. :? L'olio lo cambio ogni 15.000 Km, quindi...
Inoltre:
hawui1 ha scritto: Il 506.01 o il 507 non li fanno in gradazioni adatte.. e comunque è molto più protettivo un 505.01 tosto..

esempio
CASTROL EDGE 5W-40 Turbo-Diesel VW 505.01
oppure
Repsol 5w40 505.01

poi ti tocca cambiarlo a 15.000Km.. però alle alte temperature regge molto meglio..


hawui1 ha scritto:
[...] il 505.01 va bene anche sulla Cupra.. a patto ovviamente di cambiarlo ad intervalli di 15.000Km..
506.01 è longlife full-synth .. ma l'importante è avere l'addittivazione che protegge le camme dell'iniettore pompa e i bicchierini.. il 506.01 copre anche 505.01 se vai a vedere.. diciamo che è una versione full-synth a lunga durata del 505.01.. l'unico problema è che ha una stabilità  alle alte temperature inferiore..
Chiaramente poi se uno vuole aderire strettamente alle indicazioni della casa.... però se l'auto è pesantemente modificata non so fino a che punto ciò possa avere più senso..


Preferisco mettere un 5w40 piuttosto che un 5w30... Per non parlare poi del fatto che la casa consiglia 0w30... Quindi sono indicazioni da "prendere con le pinzette".
Se ad esempio d'estate fa parecchio caldo (e qui in sicilia arriviamo spesso oltre i 40°C) mettendo un 5w30 avrei un olio molto meno viscoso del 5w40 con la relativa perdita di protezione dall'usura. Consigliano il 506.01 per via delle prestazioni ma un 505.01 va più che bene, considerando anche la gradazione.

Re: Che olio mettere?

MessaggioInviato: mar 24 nov 2009, 20:01
da Andrea84s
giufer ha scritto:
Andrea84s ha scritto:Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!

Perchè ti scaldi. :? L'olio lo cambio ogni 15.000 Km, quindi...
Inoltre:
hawui1 ha scritto: Il 506.01 o il 507 non li fanno in gradazioni adatte.. e comunque è molto più protettivo un 505.01 tosto..

esempio
CASTROL EDGE 5W-40 Turbo-Diesel VW 505.01
oppure
Repsol 5w40 505.01

poi ti tocca cambiarlo a 15.000Km.. però alle alte temperature regge molto meglio..


hawui1 ha scritto:
[...] il 505.01 va bene anche sulla Cupra.. a patto ovviamente di cambiarlo ad intervalli di 15.000Km..
506.01 è longlife full-synth .. ma l'importante è avere l'addittivazione che protegge le camme dell'iniettore pompa e i bicchierini.. il 506.01 copre anche 505.01 se vai a vedere.. diciamo che è una versione full-synth a lunga durata del 505.01.. l'unico problema è che ha una stabilità  alle alte temperature inferiore..
Chiaramente poi se uno vuole aderire strettamente alle indicazioni della casa.... però se l'auto è pesantemente modificata non so fino a che punto ciò possa avere più senso..


Preferisco mettere un 5w40 piuttosto che un 5w30... Per non parlare poi del fatto che la casa consiglia 0w30... Quindi sono indicazioni da "prendere con le pinzette".
Se ad esempio d'estate fa parecchio caldo (e qui in sicilia arriviamo spesso oltre i 40°C) mettendo un 5w30 avrei un olio molto meno viscoso del 5w40 con la relativa perdita di protezione dall'usura. Consigliano il 506.01 per via delle prestazioni ma un 505.01 va più che bene, considerando anche la gradazione.


Amico...guarda che qui non si sta scaldando nessuno! Era semplicemente una costatazione!!!