Castrol 505.01

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » ven 11 apr 2014, 17:06

Ciao a tutti,

premetto che di meccanica ne mastico abbastanza, non chiedo "vorrei cambiare l'olio da solo ma non so se aprire il cofano o il bagagliaio"...

Entriamo nel merito della domanda, prettamente tecnica.

Che differenza c'è tra : Castrol Magnatec B4 5w40 con specifiche 505.01 (iniettore pompa, cambio a 15.000) e
Castrol Magnatec OE 5w40 con specifiche 505.01 (iniettore pompa, cambio a 15.000)

Chi mi risponde che uno è di color verde e uno è di colore rosso si trova con una gomma bucata :lol:

In VW mi hanno sempre dato una volta uno e una volta l'altro, dicendo che "cambiavano i codici in continuazione"...in effetti nel 2004 il 505.01 era TXT pumpe duse edition..poi è diventato TXT, poi Magnatec, e ora -già da un po', a dire il vero- mi frulla in testa questa questione...OE & B4....entrambi 505.01

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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » mer 16 apr 2014, 16:05

NESSUNO??? :shock:
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Cbx-FR » mer 16 apr 2014, 17:06

Trombettièr ha scritto:

Che differenza c'è tra : Castrol Magnatec B4 5w40 e
Castrol Magnatec OE 5w40


La differenza è che in uno la sigla è B4 ..nell'altro OE.
:lol: :lol:

Scherzi a parte....ho provato ad informarmi su web..ma non ne sono venuto a capo sai? :? :x
In effetti....sembrano la stessa cosa....bah :wacko:
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Re: R: Castrol 505.01

Messaggioda giufer » mer 16 apr 2014, 18:35

Trombettièr ha scritto:Ciao a tutti,

premetto che di meccanica ne mastico abbastanza, non chiedo "vorrei cambiare l'olio da solo ma non so se aprire il cofano o il bagagliaio"...

Entriamo nel merito della domanda, prettamente tecnica.

Che differenza c'è tra : Castrol Magnatec B4 5w40 con specifiche 505.01 (iniettore pompa, cambio a 15.000) e
Castrol Magnatec OE 5w40 con specifiche 505.01 (iniettore pompa, cambio a 15.000)

Chi mi risponde che uno è di color verde e uno è di colore rosso si trova con una gomma bucata :lol:

In VW mi hanno sempre dato una volta uno e una volta l'altro, dicendo che "cambiavano i codici in continuazione"...in effetti nel 2004 il 505.01 era TXT pumpe duse edition..poi è diventato TXT, poi Magnatec, e ora -già da un po', a dire il vero- mi frulla in testa questa questione...OE & B4....entrambi 505.01

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Penso che B4 sia la specifica ACEA ma occhio che sul sito Castrol, sotto la scheda B4, le specifiche non corrispondono a quelle che hai postato... Come SAE dà 10w40 e VW dà 505.00 e 501.05.
http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma ... a3/b4.html
L'unico olio che rispetta la 505.01 è il magnatec "diesel DPF"
Forse quelle che hai postato sono denominazioni vecchie perchè sul sito non ho trovato riferimenti al magnatec oe ma cercando in giro ho trovato questi
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Sempre sullo stesso sito ho trovato le informazioni riguardo il B4
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Fonte: http://www.opieoils.co.uk/p-752-castrol ... -a3b4.aspx

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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » mer 16 apr 2014, 20:51

Rispondo a Giufer

Entrambi gli olii (OE e B4) rispettano la 505.01
Quello che hai linkato tu, nella tanichetta da 5 litri, è -come hai correttamente sottolineato- un 10w40 "normale"..

Invece gli olii ai quali mi riferisco io son questi...entrambi 5w40, ed entrambi 505.01
Il B4 è di color giallino, come un qualsiasi olio. L'OE è verde....
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B4.JPG
OE.JPG
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Castrol 505.01

Messaggioda giufer » mer 16 apr 2014, 21:29

Non sono riuscito a trovare informazioni sul B4 ed ho postato i risultati più inerenti possibile. Esistendo un olio "diesel b4" ho pensato fosse quello. Cercando B4 professional è uscito fuori questo, da cui puoi ricavare le differenze.
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http://www.team-bhp.com/forum/attachmen ... -5w-40.pdf


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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » gio 17 apr 2014, 16:14

Grazie per la veloce e puntuale risposta

Sul sito della Castrol avevo letto questo che hai linkato tu, si....mah, dai 120 mila ai 170 ho mescolato questi olii,senza badarci troppo...mi son accorto, si, che una volta era OE e la volta dopo B4, poi tornava OE ecc...il mio "spaccino" che lavora in Wv, no a Porta Portese, mi ha sempre detto "qua è un casino, cambiano sigle in continuazione"...mah..

Poi 2 anni mi son ritrovato a Stoccarda, e non sapendo cosa fare ho acquistato un cartone di castrol..GUARDA CASO B4...e ho subito notato che con questo olio il motore era (ed è, l'ultimo l'ho messo dentro l'altro ieri) MOLTO PIÙ SILENZIOSO. Procedendo a gas costante su una strada pianeggiante il rumore di motore non lo senti, e l'ASZ non è proprio un campione di silenziosità...

Ora mio fratello mi ha portato una fornitura di castrol OE tedesco, dovrò aspettare il prossimo cambio olio per testarlo...questo fatto della minore rumorosità mi ha subito colpito, e il dubbio che ho è: che sia una differenza tra OE e B4 o tra mercato tedesco ed italiano?????

Sul bidoncino del B4 c'è il disegno delle molecole che si "attaccano" al pistone, sull'OE no...sarà solo una differenza grafica o anche di additivi? :?

Modificato dopo 30 minuti..

Ultimissimi aggiornamenti....ho combinato le schede
...sia del B4 che dell'OE. Stranamente dell'OE -adesso- non v'è traccia, in italia, mentre nel resto d'Europa non c'è traccia del B4...
Allegati
Magnatec-Professional-OE-5w-40.pdf
(36.25 KiB) Scaricato 187 volte
Magnatec_Professional_B4_5W-40.pdf
(31.03 KiB) Scaricato 207 volte
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda giufer » ven 18 apr 2014, 5:00

Guarda, capire in cosa differiscono è difficile perchè non tutti i dati, specialmente gli additivi, non sono riportati. Come ha già suggerito CBX gli olii sembrano uguali.
Entrambi gli olii danno gli stessi risultati nelle analisi in comune, quindi come base sono uguali o almeno come componente idrocarburica (l'olio vero e proprio).

OE B4
0.848 0.848 Densità relativa a 15°C (g/ml)
13.9 13.9 Viscosità cinematica a 100°C (mm²/s)
5550 --- Viscosità CCS a -30°C
82 82 Viscosità cinematica a 40°C (mm²/s)
174 174 Indice di viscosità
-48 -48 Pour point - Temperatura minima di fluidità dell'olio (°C)
0.8 0.8 Ceneri solfate (% peso totale)
210 210 Punto d'infiammabilità (°C)
--- 0.0804 P, % peso.
--- 0.1798 S, % peso.
--- 7.6 TBN - basicità dell'olio espresso in milligrammi di idrossido di potassio per ogni grammo d'olio (mg KOH/g)

Sarebbe buono conoscere le analisi mancanti dei rispettivi olii per sapere se è lì la differenza oppure le analisi non sono state effettuate in quanto non richieste. Comunque dalle caratteristiche fisiche entrambi gli olii sono uguali.

Poi abbiamo le specifiche che differiscono in alcuni casi.
ACEA C3 per l'OE e A3/B3, A3/B4 , C3 per il B4. Un olio C3 contiene ceneri solfatate inferiori allo 0,8%, quindi che sia specificato o meno un olio C3 soddisfa anche i requisiti ACEA A3/B3 ed A3/B4 dato che si riferiscono un contenuto maggiore di ceneri solfate.

Il B4 non riporta la sigla BMW longlife mentre l'OE si.

Dalla descrizione noto che il B4 riporta che è compatibile con i DPF mentre sulla scheda dell'OE non è presente questa specifica. Forse è lì la differenza sostanziale.

Il discorso delle molecole che aderiscono al pistone penso sia buona parte pubblicità per differenzire il prodotto nel mercato.
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » ven 18 apr 2014, 20:56

...quindi alla fine è solo una gran trovata commerciale...anche se in effetti sul dorso delle due lattine son riportate delle specifiche "diverse", come hai evidenziato tu, cioè per uno ce ne sono 4, per l'altro ce ne sono 7, 4 delle quali son quelle di suo cugino...

Quindi l'OE è il "meno nobile" dei 2, ho capito bene?
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda giufer » ven 18 apr 2014, 23:04

Penso che entrambi gli oli siano equivalenti. Hanno le stesse caratteristiche fisiche. Non capisco perché hanno cambiato la sigla. Non è che uno è semplicemente una versione più nuova dell'altro? Magari con additivi diversi?

Mmmh, dai un'occhiata alle specifiche dell'olio magnatec diesel DPF, noti qualcosa di familiare?
Immagine
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Vorrei azzardare che si tratta della nuova versione del B4 o dell'OE, dipende quale è uscito prima... Cioè le caratteristiche sono identiche agli altri due oli.
Boh, forse cambia la formulazione e gli additivi da una versione all'altra pur mantenendo le stesse caratteristiche.
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » sab 19 apr 2014, 13:28

giufer ha scritto:dai un'occhiata alle specifiche dell'olio magnatec diesel DPF, noti qualcosa di familiare?


Ahahahahahahhhh sono identici...quindi alla fine OE, B4, DPF.....solo una grossa trovata commerciale?!?!

Mah...cambierà solo il colore, perchè come ho scritto tra OE e B4 cambia quello....anche se la formulazione, nel corso degli anni, è sicuramente cambiata. I primi TXT 505.01 puzzavano di olio di cambio, questi Magnatec non più...
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Castrol 505.01

Messaggioda giufer » dom 20 apr 2014, 0:38

Noto che tutti i magnatec presenti sul sito hanno la caratteristica di lasciare un film protettivo sui componenti dopo che, a motore spento, l'olio defluisce nella coppa.
Solo il B4 non ha questa caratteristica descritta (l'OE si), inoltre vedo che il datasheet del B4 è aggiornato fino al 2010 e l'OE fino al 2012.
Provo ad azzardare un'ipotesi: prima è uscito il B4, poi è stata introdotta la formulazione con la capacità di lasciare un film lubrificante ed è stata rilasciata la nuova versione degli oli ed il B4 diventò OE (distinguibile dal colore verde, come si legge nella scheda).
Oggi quasi tutti i diesel montano un DPF e quindi ecco che hanno riformulato l'olio OE con additivi diversi o altro, ed ecco che abbiamo la nuova versione denominata "magnatec diesel DPF".



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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » lun 21 apr 2014, 0:25

Può essere, ma in realtà anche il B4 è spacciato come "capace di rilasciare un film protettivo"....mah.

Ad ogni modo se il B4 è più vecchio dell'OE -ipotesi verosimile, visto che l'OE ha più specifiche rispetto al B4- ecco spiegato il motivo della sua presenza esclusivamente in italia, mentre negli altri Paesi europei trovi solo OE... :lol:

Sabato in un negozio italiano -rivenditore Castrol- ho proprio visto il 5w40 DPF, con la 505.01....anche se ultimamente questa specifica l'ho vista apparire anche su oli con gradazione diversa dal nostro conosciutissimo 5w40...

Nella macchina di mia moglie ho piazzato proprio ieri il suo 5w30, Mobil 1....con specifiche Vw507.00, bmw long life ecc ecc ecc...e in piccolo c'è scritto che è valido anche per la 505.01...MA COME????? SIAMO PAZZI??? Un 5w30 con la 505.01?? Mi sembra la storia di quello che si è laureato senza aver mai aperto un libro... :wacko:

giufer ha scritto:Oggi quasi tutti i diesel montano un DPF e quindi ecco che hanno riformulato l'olio OE con additivi diversi o altro, ed ecco che abbiamo la nuova versione denominata "magnatec diesel DPF".
...ad un nuovo prezzo... :lol:
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda fel91 » lun 21 apr 2014, 0:42

la specifica 507.00 comprende sempre la 505.01 ;)
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda fel91 » lun 21 apr 2014, 0:43

la specifica 507.00 comprende sempre la 505.01 ;)
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » lun 21 apr 2014, 14:20

fel91 ha scritto:la specifica 507.00 comprende sempre la 505.01 ;)


Se da 15 anni a questa parte Vw ha sempre prescritto il 5w40 con 505.01 per i suoi motori diesel (PD), perchè adesso un 5w30 gode della stessa specifica??

Io provengo dalla vecchia scuola (cambio olio a 10.000 Km o 12 mesi) e -a questo punto- capisco come possano succedere queste cose,con tutti questi miscugli di oli e specifiche non veritiere...
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Archer » mer 23 apr 2014, 11:18

Topic spostato nella sezione corretta. :wink:
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Re: Castrol 505.01

Messaggioda Trombettièr » mer 23 apr 2014, 16:25

:oops: chiedo venia... l'avevo aperto nella sezione Iby '02, avendo io, appunto, una MY 2004..

Birra pagata :ok:
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