Specifiche Olio 505.01 VS 506.01

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda Cupra Boy » gio 21 lug 2005, 12:54

Quando sei in garanzia devi usare tutto quello che è a libretto,devi andare in un officina autorizzata Seat altrimenti decade !!

Se così nn fosse nn mi sarei dannato l'anima per quel olio maledetto :lol:

Qui puoi trovare molte info utili

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... m.php?f=24
Ultima modifica di Cupra Boy il gio 21 lug 2005, 12:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ELF24 » gio 21 lug 2005, 12:55

Cupra Boy ha scritto:eccolo qui ... fresco di magazzino VW ...

Agip 7007 506.01 0W30 come da specifiche cupra ...

( pagato 20 € .... da amico dipendente )

ma quanti litri? :?
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Messaggioda Cupra Boy » gio 21 lug 2005, 12:56

ELF24 ha scritto:
Cupra Boy ha scritto:eccolo qui ... fresco di magazzino VW ...

Agip 7007 506.01 0W30 come da specifiche cupra ...

( pagato 20 € .... da amico dipendente )

ma quanti litri? :?


Sicuro di volerlo sapere ?? :lol:

20 € / kg ... contro i 16 per il 7004 :x
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Messaggioda ELF24 » gio 21 lug 2005, 13:55

Cupra Boy ha scritto:
ELF24 ha scritto:
Cupra Boy ha scritto:eccolo qui ... fresco di magazzino VW ...

Agip 7007 506.01 0W30 come da specifiche cupra ...

( pagato 20 € .... da amico dipendente )

ma quanti litri? :?


Sicuro di volerlo sapere ?? :lol:

20 € / kg ... contro i 16 per il 7004 :x
:shock: :eeek: :ko:
xfetto rimanco col mio 5w40 :lol:
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Messaggioda Cupra Boy » gio 21 lug 2005, 13:57

se qualcuno dovesse trovarlo a meno .... mi faccia un fischio :mrgreen:
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Messaggioda ELF24 » gio 21 lug 2005, 14:48

Cupra Boy ha scritto:se qualcuno dovesse trovarlo a meno .... mi faccia un fischio :mrgreen:

cmq io ho trovato l'agip 7004 a 45€ tanica 5Lt da norauto... quindi si trova anche a meno di 16 neuri :wink:
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Messaggioda Cupra Boy » gio 21 lug 2005, 14:54

ELF24 ha scritto:
Cupra Boy ha scritto:se qualcuno dovesse trovarlo a meno .... mi faccia un fischio :mrgreen:

cmq io ho trovato l'agip 7004 a 45€ tanica 5Lt da norauto... quindi si trova anche a meno di 16 neuri :wink:


eh infatti .. immaginavo ..pure al Beps mi han detto che le taniche costano molto meno .....

per questo chiedevo .... :roll:

Elf senti alla prima occasione che ti capita di passare da Norauto .. nn è che dai un ' occhiata per il 7007 :P
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Messaggioda ELF24 » gio 21 lug 2005, 15:04

Cupra Boy ha scritto:
ELF24 ha scritto:
Cupra Boy ha scritto:se qualcuno dovesse trovarlo a meno .... mi faccia un fischio :mrgreen:

cmq io ho trovato l'agip 7004 a 45€ tanica 5Lt da norauto... quindi si trova anche a meno di 16 neuri :wink:


eh infatti .. immaginavo ..pure al Beps mi han detto che le taniche costano molto meno .....

per questo chiedevo .... :roll:

Elf senti alla prima occasione che ti capita di passare da Norauto .. nn è che dai un ' occhiata per il 7007 :P

si, appena capito ci faccio caso, basta che non hai fretta xchè non ce l'ho proprio sotto casa :wink:
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Messaggioda Cupra Boy » gio 21 lug 2005, 15:05

@ Elf .. grazie mille ... nn c'è fretta .... :respekt
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Messaggioda pengo » gio 21 lug 2005, 17:40

Norauto € 17 il 506.01 7007 agip
Io come da abitudine ho già  fatto un tagliando supplementare a 1500km post rodaggio, e visto l'uso che ne faccio ogni 8000-9000 lo cambio.
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Messaggioda Cupra Boy » ven 22 lug 2005, 7:52

Grazie Pengo ..ottima Info ... :D
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Messaggioda JAMES » lun 25 lug 2005, 23:07

Cupra Boy ha scritto:Quando sei in garanzia devi usare tutto quello che è a libretto,devi andare in un officina autorizzata Seat altrimenti decade !!

Se così nn fosse nn mi sarei dannato l'anima per quel olio maledetto :lol:

Qui puoi trovare molte info utili

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... m.php?f=24


non è proprio così..

Devi usare un olio che abbia le specifiche dichiarata dalla casa.. quindi 506.01 che sia Agip, Castrol, Mobil ecc alla Seat non gli interessa..

Infatti io ho chiesto e mi hanno lasciato portare il castrol long life II
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Messaggioda Cupra Boy » mar 26 lug 2005, 7:03

James forse tu hai una certa confidenza col tuo conce/mecca .... ma io ho chiesto e mi han detto che per ora possiamo mettere solo quello ... :roll:

che vuoi che ti dica ...... quasi quasi vengo su a Treviso a farli sti axxo di tagliandi :lol:
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Messaggioda hawui1 » mar 26 lug 2005, 7:58

Cupra, JAMES ha ragione NON possono ASSOLUTAMENTE obbligarti a comprare una marca specifica di olio.. come indicato dal libretto quello che è importante sono le specifiche.. se avessi problemi con la garanzia puoi tranquillamente far chiamare un ispettore SEAT che farà  applicare la garanzia comunque in barba al concessionario (oppure rivolgerti altrove se vuoi fare prima). Figurati che proprio in conce a me al primo tagliando avevano messo un olio che non era compatibile con la specifica 505.01 .. e i testoni l'hanno pure scritto in fattura sia la Marca che il Tipo olio.. :evil:
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Messaggioda Cupra Boy » mar 26 lug 2005, 8:24

Ragazzi grazie del chiarimento ... vedrò di comportarmi di conseguenza :wink:
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Messaggioda JAMES » mar 26 lug 2005, 15:28

Cupra Boy ha scritto:Ragazzi grazie del chiarimento ... vedrò di comportarmi di conseguenza :wink:


Figurati;) cmq per legge non possono obbligarti ne a fare i tagliandi da loro pena annullamento della garanzia ne obbligarti a usare oli di una specifica marca...

Cosa diversa sta per i filtri olio e gasolio e aria nel senso che da quanto mi hanno detto è meglio usare quelli originali e non quelli di concorrenza sempre in riferimento alla garanzia...

Nello specifico mi hanno detto che se voglio posso montare il filtro a panello sportivo K&N ecc ma se me lo trovano e il debimetro ha problemi non me lo passano più in garanzia....

Se fai i tagliandi non in concessionaria devi allegare timbro della officina sul libretto di manutenzione e annottare tutti i lavori e pezzi fatti (meglio ancora se alleghi fattura)

Ovvio che se fai i tagliandi da altri e non in seat perdi il rinnovo gratuito del servizio mobilità  ecc ma c'è un thread apposito per questo ultimo aspetto
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Messaggioda albadam » sab 27 ago 2005, 0:59

Domanda: ma se io sul mio iniettore pompa 130, uso un 10w50, senza specifiche Vw, che cosa succede, considerando che lo cambio ogni 8000 km?
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Messaggioda hawui1 » sab 27 ago 2005, 8:21

Niente di particolarmente drammatico,ma mancando l'addittivazione specifica l'attrito sulla superficie di contatto tra iniettore pompa e camma di comando dell'albero preposto aumenta discretamente. Il problema è dovuto alle notevoli pressioni di contatto quando la camma aziona l'iniettore e all'area relativamente piccola su cui si scaricano, senza l'additivazione specifica si hanno microinterruzioni del velo d'olio e quindi un aumento localizzato dell'attrito e del consumo superficiale.
Questo comportamento in genere tra l'altro ha effetti negativi anche sulla durata della cinghia che aziona l'albero a causa del maggiore stress derivante da questi picchi di trazione brevissimi ma intensi .. per prudenza andrebbe controllata + spesso, specie per un uso sportiveggiante del motore, ed eventaulmente sostituita.
L'aumento dell'attrito in genere fa si che dopo utilizzo costante di olio non contenente l'addittivazione specifica l'albero sia da sostituire per eccesso di tolleranza dopo 100-120.000Km.
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Messaggioda albadam » sab 27 ago 2005, 11:50

Ma usando un ottimo olio, non si sopperisce alla mancanza di additivi?
E anche cambiandolo ogni 8000 km, non si riesce ad avere la stessa funzione del 505.01? E da cosa si può intuire che un Tdi ha quell'albero a cui fai riferimento tu, da cambiare perchè rovinato? E' solo un'ipotesi, voglio capere bene ste cavolo di specifiche...
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Messaggioda hawui1 » sab 27 ago 2005, 17:44

Non è una questione della qualità  dell'olio come non dipende dal fatto del suo deterioramento (quindi anche cambiarlo + spesso purtroppo non aiuta) è una questione legata all'addittivazione specifica di questo olio che contiene sostanze non presenti in altri olii che non hanno la specifica 505.01. Il discorso delle camme di comando degli iniettori è in questi termini, fuori tolleranza non significa che il motore smetta di funzionare, significa che il motore produrrà  un ticchettio maggiore dovuto al gioco che si viene a creare tra la camma e gli iniettori non recuperato dal meccanismo di ritorno. Generalmente non si arriva alla rottura ma quando il gioco aumenta anche il consumo superficiale tende a peggiorare.
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