Specifiche Olio 505.01 VS 506.01

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda Cupra Boy » sab 29 apr 2006, 20:29

io lo cambio ogni 15.000 km lo stesso .. sulle audi a3 lo dan per 50.000 addirittura ... ma nn mi va per niente... cmq segui regolarmente gli intervalli come da tuo libretto e sei sicuro :wink:
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Messaggioda albadam » ven 5 mag 2006, 20:48

Su A3 e Golf 5 e anche sulla nuova Leon, però, c'è il computerino che vigila sullo stile di guida, se uno tira spesso o fa le cambiate troppo alte di giri da freddo, o non fa raffreddare il motore dopo aver tirato, il computerino riduce l'intervallo del tagliando... Inoltre c'è un sensore che controlla costantemente la qualità  dell'olio! E interviene anch'esso sui kilometraggi dei tagliandi!
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Messaggioda Cupra Boy » gio 20 lug 2006, 10:11

ieri son andato a prendere l'olio per la bimba ... sembra siano cambiate ancora le specifiche e il fornitore .. che non è più Agip ma Castrol.

dal 7007 506.01 0W30 Agip son passati al Castrol Long Life III 507.00 5W30 che a quanto dicon loro copre tutte le versioni precedenti .... 100% sintetico ...

il castrol ha un estensione del nome tipo quelli postati da James .. ora non ricordo ma controllerò quanto prima :wink:


costo come sempre 18 € / L .. mortacci :lol:
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Messaggioda Pax79 » gio 3 ago 2006, 12:35

Scusate, ma che differenza cìè tra il 7007 506.01 0W30 Agip con il Castrol Long Life III 507.00 5W30
Per un FR131cv è meglio il primo o il secondo?
...ho letto tutti i commenti delle pagine precedenti, ma non sono ancora molto in chiaro....
GRAZIE!!!!
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Messaggioda Cupra Boy » gio 3 ago 2006, 12:45

quello del conce VW mi ha detto che han cambiato fornitore e son passati alla castrol e non più agip . se sia vero o no non lo so .. fatto sta che di agip manco l'ombra.

cmq il castrol mi ha detto e c'è scritto che copre e va bene per tutte dallo 504 al 506.01 ... mi pare strano ma sarà  così visto che al tagliando non han detto nulla e hanno scritto che rispetta i parametri della casa.

il 5w30 se non sbaglio è più viscoso alle alte temperature ... adatto a percorrenze medio lunghe ....

lo 0w30 invece lubrifca bene fin da subito a basse temperature spece per ki fa pochi km e magari entra a malapena in temperatura...

la differena cmq è davvero minima ...

qui è spiegato tutto molto bene :wink:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... iscosit%E0

e

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... &start=160
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Messaggioda Cupra Boy » mer 8 nov 2006, 10:36

qualcuno che è passato dal 506.01 0w30 al 507 5w 40 .. mi dica cosa ne pensa ..... :roll:


io per ora , visti i primi freddi da 3/4° la mattina ... non son molto contento ... ricordo che prima era nettamente meglio :roll:
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Messaggioda ELF24 » mer 8 nov 2006, 19:02

Cupra Boy ha scritto:qualcuno che è passato dal 506.01 0w30 al 507 5w 40 .. mi dica cosa ne pensa ..... :roll:


io per ora , visti i primi freddi da 3/4° la mattina ... non son molto contento ... ricordo che prima era nettamente meglio :roll:

cioè andava meglio col 0w30 da freddo?
xchè io ero intenzionato di passare dal 5w40 allo 0w30... ne vale la pena secondo te?
xchè io la macchina la uso molto da fredda e spesso non riesco a mandarla in temperatura e devo già  spegnerla... :|
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Messaggioda Cupra Boy » gio 9 nov 2006, 9:08

ma se non fosse che ho appena fatto il tagliando ad agosto .... lo rimetterei lo 0w30. :roll:

adesso con 5w40 ci mette un pò di più a scaldarsi, i primi km poi son un casino ... appena messa una marcia e iniziato a staccare la frizione si sente parecchio ... prima era nettamente meglio, nn dava tutti i piccolissimi saltellamenti o vibrazioncini al motore ...


se sei prossimo al cambio, mettilo e vedi la differenza. :wink:

Del resto le proprietà  dello 0w30 sembrano perfette per il tipo di percorso che fai ... lubrifica bene da subito insomma.

:D
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Messaggioda ELF24 » gio 9 nov 2006, 18:35

Cupra Boy ha scritto:ma se non fosse che ho appena fatto il tagliando ad agosto .... lo rimetterei lo 0w30. :roll:

adesso con 5w40 ci mette un pò di più a scaldarsi, i primi km poi son un casino ... appena messa una marcia e iniziato a staccare la frizione si sente parecchio ... prima era nettamente meglio, nn dava tutti i piccolissimi saltellamenti o vibrazioncini al motore ...


se sei prossimo al cambio, mettilo e vedi la differenza. :wink:

Del resto le proprietà  dello 0w30 sembrano perfette per il tipo di percorso che fai ... lubrifica bene da subito insomma.

:D

sfig@ vuole che l'olio l'ho cambiato da 5000 km, in + gli ho anche messo l'additivo(x1R :hmm: ) ma sarebbe proprio adesso l'ideale cambiarlo xchè è proprio col freddo che soffre la macchina... :hmm:
che fare... :? :hmm:
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Messaggioda Cupra Boy » ven 10 nov 2006, 8:22

siamo più o meno nella stessa situazione ... però ormai lo tengo così ... buttare i soldi al vento non mi va .... per questo inverno va così ... mi sistemerò con le stagioni la prox primavera :lol:
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Messaggioda carmelo76 » ven 10 nov 2006, 10:31

Cupra Boy ha scritto:siamo più o meno nella stessa situazione ... però ormai lo tengo così ... buttare i soldi al vento non mi va .... per questo inverno va così ... mi sistemerò con le stagioni la prox primavera :lol:


certo, anch'io avrei fatto la stessa cosa, oramai ti conviene aspettare un po! :wink:

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Messaggioda Stralis » dom 18 feb 2007, 13:10

cioa ragazzi leggendo le varuie opinioni mi è sorto un dubbio.....+

in officina dove lavoro io abbiamno circa 10 / 12 qualita di olio......
quello che volevo chiedere io al di la delle specifiche VW che secondo me nn sono poi cosi veritiere e ritengo che tirino acqua solo sl porprio mulino in una fr che percorre circa 25000 km all'anno e ogni 15000 sostituisce l'olio, che a volte fa tragitti brevi e avolte fa tragitti lunghi va bene un olio 0W30 che grazie al grande quantitativo che comprimao riusciamo ad ottenere ad un rpezzo inferiore ai 9 euro al litro?

la marca è selenia ed è adatto come specifica ai motori di nuova generazione

inoltre sentendo il parere del mio capo che lavora sui motori iniettore pompa e nn solo da parecchio tempo seconìdo lui andrebbe benissimo anche un olio 15W40 specifico per iniettori pompa che costa la meta della meta di quello sintetico e che ha le caratteristiche specifiche per questi motori ( iniettori pompa....)
anziche spendere 20 euro al litro per un olio simile a quello che costa 5 euro....
ah, la marca è sempre selenia ed i rpezzi sono bassi perche noi compriamo quantitativi pario a 200/400 litri alla volta di ogni tipo di olio....
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Messaggioda tony » ven 16 mar 2007, 16:45

oggi ho comprato l'olio per la cupra tdi,prezzo 26,04 € litro....come olio mi hanno dato un 5w 30 100% sintetico VW 504 00/507 00,mi hanno detto che questo è il suo e quindi farò il rabbocco con questo
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Messaggioda Pax79 » ven 16 mar 2007, 17:09

...io parlo per esperienza di quanto mi viene detto dai rivenditori di olii all'ingrosso...
...lo conosco perchè lui fornisce i tutto i ricaqmbi per il settore lapideo della zona...la ditta importatrice è la "Andreol Italia Synthetic Lubricants"...lui dice che tutto quello che si trova (scritto o raccontato) dai piccoli rivenditori sono per lo più frottole...
...esiste un cartello europeo in cui la tipologia di olio vine suddivisa per una specifica tabella (che ora cerco di farmi lasciare) dove l'olio è calssificato in base alle sue qualità  intriseche...
...classe ACEA...indipendentemente dalla marcha e dalle varie sottoclassi in cui viene suddiviso...

...questa cosa è molto interssante anche perchè chi produce olio sintetico sono solo due compagnie al mondo...(una americana e l'altra non mi ricordo)...che vendono i loro prodotti alle varie Shell, Q8, Agip ecc...

...praticamente è la tabella ACEA che distingue e classifica gli oli...

...così mi è stato detto... :oops: ...
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Messaggioda Stralis » sab 17 mar 2007, 19:17

allora avevamo ragione io e il mio capo! :)da quello che ho capito l'importante è la viscosita nn tanto le specifiche della casa che come detto da parecchi nn servono a nulla. :)

poi uno dipende anche dove sta per utilizzare l'olio che vuole.....se uno sta in africa nn va bene un 5W30 ma sarà  piu adatto su un fr deisel un 15W40 coem viscosita po sbaglio?
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Messaggioda Cupra Boy » sab 17 mar 2007, 19:40

tony ha scritto:oggi ho comprato l'olio per la cupra tdi,prezzo 26,04 € litro....come olio mi hanno dato un 5w 30 100% sintetico VW 504 00/507 00,mi hanno detto che questo è il suo e quindi farò il rabbocco con questo


se è 507 va bene tony ... sicuro però che nn sia 5w40 ?

quello che davano prima era 0w30 .. io mi son trovato meglio con questo .. :wink:
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Messaggioda tony » sab 17 mar 2007, 20:18

si è 5w 30
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Messaggioda cdibono » sab 9 giu 2007, 17:34

OGGI HO MESSO IL CASTROL SLX LL04 BMW 0-30,VORREI SAPERE SE E' ANCHE INDICATO PER UNA IBIZA 130 CV, CIOE' SE RISPECCHIA LE CARATTERISTICHE DEI MOTORI VW.
grazie

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Messaggioda Massimo72 » sab 9 giu 2007, 17:39

Guarda l'etichetta, se riporta le specifiche 505.01 allora è ok.

Non scrivere in maiuscolo, equivale a gridare :wink:
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Messaggioda cdibono » sab 9 giu 2007, 19:59

il problema che sull'etichetta c'è solo le specifiche ACEA e non quelle VW

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