Specifiche Olio 505.01 VS 506.01

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda albadam » sab 27 ago 2005, 22:36

Ok, ho capito che è meglio andare avanti a usare il 505.01! Ma mi sfugge una cosa: perchè lo sforzo sulla cinghia di distribuzione aumenta, utilizzando l'olio senza additivazione?
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Messaggioda hawui1 » dom 28 ago 2005, 8:17

La cinghia trascina in rotazione l'albero che aziona anche gli iniettori, quando la pressione della camma sull'iniettore supera un certo valore (quando insomma la camma da la "martellata" per comprimere il gasolio ad oltre 2000 bar) il velo d'olio si rompe e il metallo della camma viene a contatto con il perno di azionamento dell'iniettore. La camma quindi ruota strusciando metallo su metallo contro il perno di azionamento dell'iniettore producendo un attrito molto superiore a quello che ci sarebbe se tra le due parti ci fosse un velo d'olio lubrificante. Questo attrito dura pochissimo perchè appena la pressione di contatto cala il velo d'olio si forma nuovamente e l'attrito cala di nuovo a valori molto bassi. Immaginati quindi in un ipotetico grafico tempo(x) attrito(y) una curva che rimane molto vicina allo zero e ad intervalli regolari ha dei picchi stretti ed alti in corrispondenza dell'azionamento degli iniettori. In corrispondenza di ciascun picco di attrito, visto che l'albero a camme non si può fermare nè può rallentare la cinghia è chiamata a trasmettere più forza per mantenere la velocità  di rotazione costante in presenza di maggior sforzo (per attrito) delle camme. La cinghia quindi viene ad essere sollecitata da tantissime micro sollecitazioni intense anche se brevissime la cui frequenza aumenta con l'aumentare del numero di giri del motore.
Qualcuno potrebbe pensare che la cosa sia irrilevante visto che lo sforzo di azionamento delle camme degli iniettori è già  molto elevato, ma in realtà  non è così, se si osserva bene la cinghia e la puleggia dentata che la aziona si nota infatti che i denti della puleggia hanno passo variabile sono più distanziati in corrispondenza dell'azionamento di ciascuno degli iniettori proprio per ovviare all'aumento di tensione che si genera durante l'azionamento.. (la cinghia si allunga per la trazione ed i denti raggiungono il passo richiesto) le sollecitazioni aggiuntive fanno si invece che la trazione aumenti oltremisura e che i denti si allarghino troppo tendendo a scavalcare gli alloggiamenti nella puleggia, questo genera un consumo maggiore della cinghia e quindi la necessità  di interventi di controllo e sostituzione più frequenti.
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Messaggioda albadam » dom 28 ago 2005, 14:30

Ok, ora mi è tutto chiaro! Ti ringrazio molto per la super-spiegazione...
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Messaggioda JAMES » mar 6 set 2005, 10:48

il castrol long life II lo si trova ivato anche a 14€ a litro

in concessionaria mi hanno detto che usano il 7004 perchè l'olio sulle seat lo cambiano ogni 15.000 km e quindi non vi è necessità  di usare 7005 7007 che sono per intervalli più lunghi..

Comunque che ovviamente posso usare il castrol (e lo uso) in quanto è un olio ottimo e può fare solo che bene al motore
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Messaggioda Cupra Boy » mar 6 set 2005, 10:52

JAMES ha scritto:il castrol long life II lo si trova ivato anche a 14€ a litro

in concessionaria mi hanno detto che usano il 7004 perchè l'olio sulle seat lo cambiano ogni 15.000 km e quindi non vi è necessità  di usare 7005 7007 che sono per intervalli più lunghi..



che vadano a leggersi il libretto del cupra prima di sparare a zero ...

insomma avrei nche potuto capire se mi rifilavano un filtro antipolline sbagliato .. va bè ...

ma L'OLIO MOTORE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :evil: :evil:
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Messaggioda marco3254 » mar 6 set 2005, 14:10

chi mi sa dire qualcosa del Prolong come olio e trattamento anti attrito??
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Messaggioda JAMES » dom 11 set 2005, 8:25

Cupra Boy ha scritto:
JAMES ha scritto:il castrol long life II lo si trova ivato anche a 14€ a litro

in concessionaria mi hanno detto che usano il 7004 perchè l'olio sulle seat lo cambiano ogni 15.000 km e quindi non vi è necessità  di usare 7005 7007 che sono per intervalli più lunghi..



che vadano a leggersi il libretto del cupra prima di sparare a zero ...

insomma avrei nche potuto capire se mi rifilavano un filtro antipolline sbagliato .. va bè ...

ma L'OLIO MOTORE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :evil: :evil:


comunque sia tra 7004 e castrol differenze ci sono guidandola al limite cioè sia in velocità  massima che tirando e mantenendo un regime di 4000 4500 giri...

CHe olio per il cambio mi consigliate? metto quello originale della casa a 20€ al litro o altre marche iperprestazionali?
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Messaggioda Cupra Boy » dom 11 set 2005, 15:43

CHe olio per il cambio mi consigliate? metto quello originale della casa a 20€ al litro o altre marche iperprestazionali?


Royal Purple ..... ne sento parlare benissimo ... costa qualcosa sicuramente ma vale molto di più senza dubbio...
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Messaggioda albadam » mar 27 set 2005, 11:14

James, che differenze senti?
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Messaggioda Cupra Boy » mar 27 set 2005, 11:45

ma l'ha cambiato ?
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Messaggioda albadam » mar 27 set 2005, 12:01

JAMES ha scritto:comunque sia tra 7004 e castrol differenze ci sono guidandola al limite cioè sia in velocità  massima che tirando e mantenendo un regime di 4000 4500 giri...


La mia domanda era riferita a questa frase!
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Messaggioda Cupra Boy » mar 27 set 2005, 12:06

albadam ha scritto:
JAMES ha scritto:comunque sia tra 7004 e castrol differenze ci sono guidandola al limite cioè sia in velocità  massima che tirando e mantenendo un regime di 4000 4500 giri...


La mia domanda era riferita a questa frase!


ah ok .. sorry .. pensavo ti stessi riferendo al cambio ... :D
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Messaggioda JAMES » lun 10 ott 2005, 19:48

albadam ha scritto:James, che differenze senti?


più fluido il motore e sale meglio...

Lo so sembra strano eppure
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ho sbagliato olio nell'aggiunta.

Messaggioda cdibono » dom 30 ott 2005, 19:40

ho un ibiza 130 cv, l'altro giorno ho aggiunto circa mezzo litro di olio, però invece di aggiungere agip 505 01 ho aggiunto agip evolucion 505 00.

Succederà  qua lcosa al motore, se percorrerò un mille km. considerato che fra un paio di giorni farò il tagliando dei 90.000?

Grazie.

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Messaggioda albadam » lun 31 ott 2005, 14:04

No, non succederà  nulla, ma se non eri al minimo del livello, potevi evitare di aggiungere l'olio, visto che hai il tagliando fra 1000 km...
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Messaggioda JAMES » gio 3 nov 2005, 10:14

6 litri di Castrol Long Life II a 75€

MUAHAHAHAHA 8)
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Messaggioda lucjan » ven 31 mar 2006, 18:11

12L Castrol SLX LL II Longlife II 0W30 a 95€ + 19,2€ di pedizione.

:ok: In totale 12l a 114,20€ (9,50€/l :twisted: )

Appena preso, aspetto che mi arrivi dalla Germania, ecco il link:
http://cgi.ebay.it/12x1-L-Castrol-SLX-LL-II-Longlife-2-SAE-0W30-Audi-VW_W0QQitemZ8050292411QQcategoryZ30892QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem[/url]
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Messaggioda solleticavorio » sab 29 apr 2006, 17:06

ciao a tutti
ho una iby sport 130cv. All'ultimo cambio olio (km 60000), il meccanico mi ha messo il castrol slx long-life 506.01

Devo tenerlo o tornare al 505.01?
Leggendo vari post su vari forum trovo opinioni contrastanti.

Non so che fare

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Messaggioda Cupra Boy » sab 29 apr 2006, 19:56

quello che ti ha messo è indicato per la cupra come da libretto .. ma credo proprio che tu possa stare tranquillo .. visto che come specifiche è superiore a quello che dovresti mettere ... :roll:

poteva essere un problema se ne mettevi uno inferiore o diverso :wink:
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Messaggioda solleticavorio » sab 29 apr 2006, 20:26

Meno male...
Ma a quanti km dovrò cambiarlo?
Sempre a 15000?

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