Risposte ad un paio di domande :
Funziona anche sul benzina ?
Si funziona anche sul benzina... ho avuto modo di provarlo sulla mia ex macchina sia prima che dopo la trasformazione da aspirato a turbo, il rendimento è sempre stato ottimale.. chiaramente non ci si devono aspettare miracoli ma come addittivo è il migliore che abbia mai provato.. (ed io avevo provato anche il ceramic ed il Sintoflon). L'incremento in potenza si aggira in media sul 3% circa ma può variare da motore a motore.
Sul Diesel riduce la rumorosità e la fumosità ?
Si e anche leggermente i consumi, principalmente a causa del fatto che si riducono gli attriti specialmente sulle boccole dei supporti turbina, cosa che rende il turbo più "pronto" a prendere giri e quindi in grado di fornire aria con maggiore tempestività .. tra l'altro il velo al livello molecolare che si crea sulla superficie interna dei cilindri nell'interfaccia metallo-metallo con le fasce oltre a ridurre l'attrito crea una zona a viscosità maggiore che riduce drasticamente il blow-by (trafilaggio) aumentando la compressione e migliorando il processo di combustione. Sui turbodiesel visto che i due parametri di cui sopra sono di vitale importanza chiaramente gli effetti sono più marcati che sull'aspirato dove la turbina non c'è (ma vàÂÂ
) e dove la compressione è molto più ridotta.
In generale quello che avevo notato da subito è come il motore giri più "liscio" e come lo scatto e la ripresa (specie dai bassi giri) si sentano lievemente migliorati.. l'incremento di velocità massima (specie se l'auto raggiunge già velocità superiori ai 180-190Km/h) è praticamente trascurabile.. la riduzione dei consumi (sul benzina aspirato) era risultata sempre intorno al 3-4% (non ho potuto però fare delle prove approfondite, quindi questo dato potrebbe non essere precisissimo).
Le prestazioni comunque migliorano con il tempo, fino a raggiungere un livello stabile dopo i primi 8-10.000Km di percorrenza.
L'effetto è piuttosto duraturo.. non ho notato cali dopo 60.000Km anche avendo cambiato l'olio più volte senza rimetterlo.
Non dovrebbe temere le alte temperature della turbina visto che dopo aver percorso una ventina di migliaia di Km sul turbobenza ho dovuto somntare la turbina e quest'ultima non presentava formazione di residui di alcun genere (Mobil1+Tribotech).