Seat Ibiza 1.8T 150cv 20V FR

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Messaggioda spunto » mer 9 mar 2005, 20:00

Antares ha scritto:immagino i pochi km, in più di due anni 33.000 giusto?


esatto proprio per quello ma i km sono 31300 per adesso e poi volevo godermi il sound del benza
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Messaggioda SonnyBRX » gio 10 mar 2005, 21:32

mi fa piacere leggere sti messaggi....... la mia iby ha due anni e 3 mesi e i km sono solo 24.000.....di cui 8.000 o anche meno sono miei che ho preso la patente a aprile 2004.....

e pensate che mi sembra di fare troppi km :woot:

speriamo che questa settimana sia la volta buona per firmare e ordinare la FR-T
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Messaggioda -KANE » ven 11 mar 2005, 8:34

~ 15000 km all'anno con le spese ci si sta abbastanza dentro :ok: anche se per questa estate c'è in programma un viaggio di 1300km mi sa che devo farmi seguire dall'auto-botte :lol: :ko:

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Messaggioda Vire » mer 30 mar 2005, 17:58

-KANE ha scritto:~ 15000 km all'anno con le spese ci si sta abbastanza dentro :ok: anche se per questa estate c'è in programma un viaggio di 1300km mi sa che devo farmi seguire dall'auto-botte :lol: :ko:



Ciao sono Vire,
ti ho mandato una e-mail ma non mi hai risposto;
posso chiederti quache informazione inerente alla Fr 150?
Grazie ciao


....c'è qualcun altro che ha comprato la fr 150?

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Messaggioda Vire » gio 31 mar 2005, 17:33

-KANE ha scritto:ciao scusa ma ho cambiato mail chiedi pure in pm se vuoi :wink:


Ciao, volevo sapere quali erano secondo te i pregi e le magagne
di questa macchina dopo circa un anno di vita.
La Fr ha di serie il Climatronic, qual è la differenza tra questo e
l'Autoclima?
Poi, scusa l'ignoranza, mi puoi dire cos'è e a cosa serve il Pop-off
e il Cda?
Grazie mille.

Vire

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Messaggioda -KANE » sab 2 apr 2005, 12:13

Be i pregi.. un motore molto elastico resistente pronto con una spinta decisamete vigorosa praticamente è tutto di serie o quasi
le pecche secondo me sono i freni non sempre all'altezza con un uso sportivo le sospensioni potevano farle un po meglio ma nel complesso la macchina è incollata
La Fr ha di serie il Climatronic, qual è la differenza tra questo e
l'Autoclima?

Hmmm bella domanda...booo

Poi, scusa l'ignoranza, mi puoi dire cos'è e a cosa serve il Pop-off
e il Cda?


la pop-off è una valvola che possono montare solo i turbo benza :ciapet: (in realta anche i nafta ma nn serve a una cippa) che ha lo scopo di ridurre il "lag" del turbo ovvero la risposta di quest'ultimo tra un cabio di marcia e l'altro (in sostanza la macchina quando affondi l'acceleratore dopo la cambiata spinge da subito senza tempi morti)..oltre a dare il classico "sbuffo" in rilascio
il CDA ( Carbon Dinamic Airbox) è un filtro che sfrutta l'effetto venturi (una sorta di sovralimentazione) ma sulle macchine turbo di serie fa poco o nulla.. fa parecchio su gli aspirati
spero di esserti stato utile se hai altre domande chiedi pure
ciauzz
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Messaggioda Vire » lun 4 apr 2005, 17:03

Grazie Kane sei stato perfetto, sei un vero esperto di macchine!
Cosa intendi per "sbuffo" in rilascio?
Per avere quel bel rumore dalla marmitta, tipo scoppiettio,(non so se mi hai capito) bisogna intervenire su quest'ultima oppure...?
La macchina l'hai comprata all'Autodarsena a Rozzano? Quella rossa che c'era in esposizione, giusto?
Conosci qualcun altro qui nel forum che ha la Fr150?
Scusa per tutte ste domande, sembra un'interrogatorio, ma penso che tu capirai.
Ciao a presto,
Vire

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Messaggioda -KANE » lun 4 apr 2005, 19:48

Cosa intendi per "sbuffo" in rilascio?


hai visto fast & furious ?... hai presente la scena delle civic iniziali quando cambiano marcia si sente vrooooomm.....pssss ( :lol: ) ecco quel soffio tra una marcia e l'altra lo da la pop-off
lo "scoppiettio " è dato dallo scarico che essendo particolarmente libero crea un risucchio quando i giri calano... e quando si rischiaccia il gas esistono dei dispositivi appositi che vengono montati sopratutto sulle macchine da rally non ricordo esattamente il nome (bang mi pare) e sempre se non vado errato serve a mantenere la turbina sempre in "tiro"
però non ne so molto posso sempre sbagliare anzi se qualcuno ne sa di più mi corregga...
La macchina l'hai comprata all'Autodarsena a Rozzano? Quella rossa che c'era in esposizione, giusto?
Conosci qualcun altro qui nel forum che ha la Fr150?

no la macchina io l'ho presa a milano vicino corso sempione
ciauzz :wink:

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Messaggioda Vire » mer 6 apr 2005, 17:00

No, non l'ho visto, ma ho capito.
Cosa mi dici dello scarico super-sprint?
Hai fatto qualche modifica alla tua macchina?
Mai portata dal meccanico per problemi?
Ma c'è una concessionaria Seat anche in corso sempione?
Ciao

Vire

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Messaggioda Ospite » mer 6 apr 2005, 17:20

Rispondo qua al tuo PM Vire perchè credo che possa interessare a tutti:

L'auto l'ho comprata da pochissimo, un mese, quindi modifiche non ne ho a parte qualche ritocchino estetico.

Sinceramente non credo ci siano differenze tra questo "autoclima" e il climatronic, si tratta di un climatizzatore automatico standard. Cioè non ha la divisione lato guida/passeggero o cose particolari.

L'auto è stupenda, il turbo si sente tutto quando premi ma ovviamente i consumi sono piuttosto alti (sui 10 km/l se vado tranquillo, quando affondo aumentano). Se hai problemi in quel senso o fai molti kilometri ti consiglio di considerare il diesel.
Non ho problemi di fruscii o vibrazioni per fortuna, l'unica magagna che posso indicarti è che la terza a volte si impunta e in generale la leva ha una corsa un pò troppo lunga per i miei gusti, ma basta farci la mano (o probabilmente ritoccarla aftermarket, sentirò qua sul forum cosa mi dicono).
Il rombo è possente e all'aumentare dei giri anche il fischio del turbo fa un bell'effetto. Probabilmente non il massimo se devi fare lunghi viaggi in autostrada, perchè la quinta non è certo "di riposo" come invece mi dicono essere la sesta del td.

Non mi viene in mente altro, se hai domande chiedi pure.

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Messaggioda Antares » mer 6 apr 2005, 19:06

per autoclima, si intende il climatizzatore manuale con le tre grosse manopole. il climatronic è quello con il display :)
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Messaggioda Jet Lag 24/7 » gio 7 apr 2005, 11:36

Zen ha scritto:Non mi viene in mente altro, se hai domande chiedi pure.

Ho cambiato nick ma sono sempre io.

Ahhh, l'autoclima è manuale? Mica stupidi alla seat a fare il gioco di parole..
Risolto l'inghippo, sull'FR è automatico di serie.

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Messaggioda -KANE » gio 7 apr 2005, 12:24

Ma c'è una concessionaria Seat anche in corso sempione?
Ciao

Si .... almeno quando l'ho presa io 1 anno fa c'era è esattamente difianco alla Volkswagen

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Messaggioda Vire » gio 7 apr 2005, 16:50

Si .... almeno quando l'ho presa io 1 anno fa c'era è esattamente difianco alla Volkswagen[/quote]


Cosa mi dici dello scarico super-sprint?
Hai fatto qualche modifica alla tua auto?
Mai portata dal meccanico per problemi?

Vire

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Messaggioda Vire » gio 7 apr 2005, 16:52

Antares ha scritto:per autoclima, si intende il climatizzatore manuale con le tre grosse manopole. il climatronic è quello con il display :)


Ohh grazie Antares, finalmente ho capito la differenza.

Vire

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Messaggioda Vire » gio 7 apr 2005, 16:58

Come bisogna comportarsi con il turbo?
Ci sono delle cose da fare o non fare per non rovinarlo?
Perchè ho sentito che prima di tirar la macchina bisogna scaldarla bene e che prima di spegnerla bisogna aver percorso l'ultimo tratto tranquilli.
Voi cosa dite?

Vire

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Messaggioda Jet Lag 24/7 » gio 7 apr 2005, 20:00

Vire ha scritto:Come bisogna comportarsi con il turbo?
Ci sono delle cose da fare o non fare per non rovinarlo?
Perchè ho sentito che prima di tirar la macchina bisogna scaldarla bene e che prima di spegnerla bisogna aver percorso l'ultimo tratto tranquilli.
Voi cosa dite?

Beh, è evidente che più precauzioni prendi più ti dura (ma sto parlando di anni), in generale trattala con più rispetto durante il periodo di rodaggio. Farla scaldare un pò prima di tagliare la strada a un TT probabilmente è meglio, e in ogni caso mai tirare la prima, le marce "turbizzabili" partono dalla seconda.

Se stai sempre a far urlare il motore come un dannato (sui 5000) consumi come un autotreno, bisogna farci la mano ma dopo due o tre soste dal benzinaio impari!

Un altro pregio del turbo è che, a meno di dover scendere in pista al wtcc, la spinta è di tutto rispetto anche a regimi minori e quindi i consumi si abbassano notevolmente se sai dosare l'acceleratore.

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Messaggioda -KANE » gio 7 apr 2005, 20:06

allora come modifiche per ora solo pop-off e a breve filtro per lo scrico devo aspettare le finanze la marca è indifferente finche si parla di teminale,
se si comincia a fare sul serio allora la cosa cambia un bel catalizzatore 200 celle metallico e dei bei collettori artigianali in acciaio inox e tutta un'altra storia (e un'altra spesa)

problemi... l'unico che mi ha indispettito è stato quel maledetto cavo che va dall'alternatore al motorino di avviamento tranciato.. problema riscontrato anche da altri nel forum a parte quello nulla di grave.

Perchè ho sentito che prima di tirar la macchina bisogna scaldarla bene e che prima di spegnerla bisogna aver percorso l'ultimo tratto tranquilli.


ASSOLUTAMENTE SI !! i motori turbo sono più delicati rispetto agli altri e bisogna trattarli bene se si vuole che durino.. MAI tirare le marce a freddo o comunque pestare sul gas mandando in pressione l'olio ancora freddo e mai spegnere il motore dopo una tirata senza un adeguato cool-down.
;)

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Messaggioda Vire » ven 8 apr 2005, 16:47

Beh, è evidente che più precauzioni prendi più ti dura (ma sto parlando di anni), in generale trattala con più rispetto durante il periodo di rodaggio. Farla scaldare un pò prima di tagliare la strada a un TT probabilmente è meglio, e in ogni caso mai tirare la prima, le marce "turbizzabili" partono dalla seconda.



Hai messo l'Esp o qualcos'altro quando l'hai comprata, tipo sedili
in pelle o....? L'hai pagata 13.000 euro? Come mai così poco?

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Messaggioda Vire » ven 8 apr 2005, 17:00

-KANE ha scritto:allora come modifiche per ora solo pop-off e a breve filtro per lo scrico devo aspettare le finanze la marca è indifferente finche si parla di teminale


Fammi capire bene, quindi avendo la Pop-off hai quel bel rumorino
che ti esce dalla marmitta tipo scoppiettio oppure questo è dato
da una marmitta o un terminale particolare? Quanto hai pagato e dove
sei andato a farti montare la Pop-off?
Ho visto la tua macchina in foto, un po maranzata ma decisamente
originale e cattiva.
Hai fatto mettere dopo i vetri oscurati?

Vire

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