Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

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Messaggioda Fabio84 » lun 29 dic 2003, 22:32

Ah...capito....beh ma se la coppia max arriva a 1800 giri...nn è alta...quella del jtd è a 175 ma è 260nm!
Boh...ma c'è una spiegazione tecnica??E' sconcertante che un motore da 130 cv, con turbo a geometria variabile abbia tutto sto turbo lag!!
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Messaggioda Viet TDI » mar 30 dic 2003, 14:26

Fabio84 ha scritto:E' sconcertante che un motore da 130 cv, con turbo a geometria variabile abbia tutto sto turbo lag!!


In effetti do ragione a elf,è un po' scocciante quando, in montagna,devi effettuare dei tornanti stretti,dove è quasi impossibile uscirne in 2a,a meno di non stare 1 o 2 secondi praticamente fermi in attesa che la fata turbina faccia la magia :evil:
Per questo diciamo che il TDi va tenuto un po' allegro,proprio per non incappare in situazioni del genere(nei tornanti stretti c'è poco da fare,giù di 1a marcia!),possibilmente in zona coppia max(1900 giri)...dissi sin dall'inizio che questo motore è molto "violento",sicuramente non progressivo,ma è proprio ciò che mi ha fatto innamorare di questo motore :mrgreen:
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Messaggioda Fabio84 » mar 30 dic 2003, 15:26

Ma è bruttissimo...pur avendo sei marce devi mettere la prima???
In pratica va solo in coppia...in basso no va...agli alti non va...!!! :boh:
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Messaggioda Viet TDI » mar 30 dic 2003, 16:31

Se esci dal tornante a bassa velocità  conviene,sennò puoi sfruttare la seconda ma attendere un po'...a dirla così sembra sia un polmone il 130,ma ti assicuro che dopo un po' non ci farai più tanto caso(nel misto veloce te l'ho detto,è insuperabile :twisted: )...x quanto riguarda gli alti...bè i cavalli sono a 4000 giri,quindi fino lì tiri sicuro,magari non con la seconda,ma la terza(la mia marcia preferita)è portentosa...la cambiata ideale è cmq a 3500-3800 giri,così che ti ritrovi la marcia dopo in coppia max(o quasi) e skizzi via come un missile...
Col Tdi ti devi scordare il contagiri che non finisce + di salire ma avrai sempre una dose di spinta impareggiabile,tanto per riprendere basta schiacciare,non serve ridurre(a meno che tu non voglia fare scena e partire come un missile)...fidati il TDi risponde pienamente alle mie esigenze,che poi sono uguali alle tue,quindi non ne rimarrai affatto deluso :D
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Messaggioda ELF24 » mar 30 dic 2003, 17:35

Fabio84 ha scritto:Ma è bruttissimo...pur avendo sei marce devi mettere la prima???

il fatto è che non sono 6 marce ravvicinate, ma 6 marce lunghissime, abbiamo una quarta che è lunga quasi quanto la 5 della mia ex 206 HDI!
+ o - a 1000 giri con la 2 sei ai 20, 3 ai 30, 4 ai 40, 5 ai 50 6 ai 60, a grandi linee.
da qui si deduce che in montagna, su alcuni tornanti stretti, ti tocca la prima, non ce n'è!
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Messaggioda ELF24 » mar 30 dic 2003, 17:37

In pratica va solo in coppia...in basso no va...agli alti non va...!!!

adesso non esageriamo, cmq c'è un range ottimale che va dai 2000 ai 3000/3500, sembrerà  poco, ma con la lunghezza dei rapporti che abbiamo ci si cavano parecchie soddisfazioni! :ok:
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Messaggioda Viet TDI » mar 30 dic 2003, 17:41

il fatto è che non sono 6 marce ravvicinate, ma 6 marce lunghissime


Esatto! in fatti io la quarta riesco a metterla veramente di rado...ecco perchè la terza è la mia marcia preferita...ha una spinta enorme,è lunga al punto giusto...è come se fosse la 4a in una macchina a 5 marce...
così puoi gestirti come vuoi tu il motore
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Messaggioda Fabio84 » mar 30 dic 2003, 22:52

Boh...mi sconcerta sto fatto...marce lunghe...ma quelli della VW si sono ammattiti??
Io nn so proprio cosa pensare di sto motore...dovrei provarlo :?: !

Il fatto è che nn vorrei rimanere deluso...sono già  deluso del benza!
Vorrei che andasse ai bassi...e sta qui nn va ai bassi da quello ke mi par di capire!
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Messaggioda Viet TDI » mer 31 dic 2003, 12:58

Fidati che non ne rimarrai deluso! Ero perplesso anch'io all'inizio(soprattutto xkè era il mio primo diesel) ma poi mi ha convinto sempre di più,ogni giorno che passava...e poi scusa,come può non andare ai bassi una macchina che ha la coppia max a 1900 giri??? :shock: il lag,te l'ho detto,passa molto rapidamente e coinvolge solo i primi giri,quindi don't worry,vai sul sicuro! Io nemmeno l'ho provata prima di acquistarla,tanto mi fidavo di sto motore e,a quanto pare,la mia fiducia è stata ripagata :D
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Messaggioda ELF24 » mer 31 dic 2003, 18:51

Fabio84 ha scritto:Boh...mi sconcerta sto fatto...marce lunghe...ma quelli della VW si sono ammattiti??
Io nn so proprio cosa pensare di sto motore...dovrei provarlo :?: !

Il fatto è che nn vorrei rimanere deluso...sono già  deluso del benza!
Vorrei che andasse ai bassi...e sta qui nn va ai bassi da quello ke mi par di capire!


io non ti consiglio di provarlo, altrimenti piangerai quando tornerai sulla tua 1.4 :ciapet:

a parte gli skerzi, se lo provi ne rimarrai entusiasta, il fatto delle marce lunghe alla fine è un vantaggio, anche xchè quando sei in autostrada apprezzerai il fatto che ai 130 ti ritrovi col motore che "ronfa" a solo 2100 giri, e, credimi, è un gran bel viaggiare, sia come confort, che come risparmio.

e poi se imparerai ad usarlo ti toglierai parecchie soddisfazioni e ti renderai conto che la spesa x mantenerlo non è superiore neanche al 1.4 TDI (parlo di gasolio), anzi delle volte, es autostrada a vel.costante consuma meno!

fidati, cerca di trovare o qualcuno, o un conc. che te la faccia provare e poi vedrai che mi darai ragione :wink:
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Messaggioda Fabio84 » ven 2 gen 2004, 16:51

Grazie Mille per i consigli!!
Cercherò di trovare qualcuno che me la faccia provare!
Assicurazione e bollo quanto costano??
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Messaggioda Viet TDI » ven 2 gen 2004, 17:00

Dunque,se non sbaglio il bollo dovrebbe essere 96kw * 2.58euros = 247 euri circa
Di assicurazione mi se ne vanno 550 euri circa ogni 6 mesi (11a classe).
Cerca di provarla se puoi ma conta che non ne resterai affatto deluso! :D
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Messaggioda Fabio84 » ven 2 gen 2004, 20:54

Beh....l'11 classe è la più bassa???

Io la intesterei a mio padre!

Quanti km fai al litro quando ci tiri??
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Messaggioda Viet TDI » ven 2 gen 2004, 21:04

Fabio84 ha scritto:Beh....l'11 classe è la più bassa???

No,la prima classe è la più bassa...e probabilmente se tuo padre guida da parecchio e non ha avuto incidenti avrà  la prima classe...non so se è ancora possibile intestare due assicurazioni alla stessa persona,però(o almeno alcune compagnie credo non lo facciano più).

x i consumi: faccio 2 volte la settimana pescara-l'aquila(studio là ),110km a viaggio circa divisi tra autostrada 50 km c.a e il resto misto curve rettilinei in montagna(per questo dicevo che le nostre esigenze erano simili)-----> consumo medio sempre 5.6 l/100km.
In tiro(in pista :twisted: ) arrivi anche a 8-10 l/km...dipende dalla marcia,da quanto dura la tirata,ecc...ecc... :D
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Messaggioda Viet TDI » ven 2 gen 2004, 21:07

Viet TDI ha scritto:In tiro(in pista :twisted: ) arrivi anche a 8-10 l/km...

Ovviamente intendevo 8-10 l/100km! :P
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Messaggioda Viet TDI » sab 3 gen 2004, 16:19

Infatti non ho detto che non la tiro in montagna!!! è questo il bello: 5.6 l/100km pur guidando sportivo (ma sempre nel rispetto del C.D.S.!!! :innocent: ) :D :D :D
Ovvio che lì i consumi salgono,ma li recuperi in autostrada (a 130 in 6a sei sui 5l/100km :twisted: )
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Messaggioda Viet TDI » dom 4 gen 2004, 12:00

in salita e scannando si dovrebbe stare sugli 8-9 l/100km :shock: (anche qualcosina in più)...figurati con un benza allora... :whistle:
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Messaggioda Fabio84 » dom 4 gen 2004, 13:29

Si infatti!!
Io abito praticamente sulle alture di genova, al righi per quelli della zona...e tutti i giorni faccio 21 km per andare di nuovo sui monti, a S.Olcese...

In pratica nn devo superare i 40 per consumare poco...senno se ne vanno quasi 10 euro!

Poi nn vado solo li...chiaro...perciò...
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Messaggioda Antares » sab 20 mar 2004, 21:53

ecco la pubblicità  fatta su sport week!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioda M4rK3tT0 » dom 21 mar 2004, 13:52

Leggendo sulla pubblicità  di Sport week si legge "assetto sportivo"... è lo stesso assetto della Sport 130 ?? oppure è un assetto ancora piu' rigido e sportivo?? :|

ByeZ
Marco
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