Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

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Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Fabio84 » gio 25 dic 2003, 16:32

Ciao Raga!!!!!!

Cerco imformazioni dettagliate sull' Ibiza TDI 130!

Mi potete parlare un po' di questa macchina...soprattutto sul motore in quanto so com'è fatta...possiedo il 1.4!
Anke per quanto riguarda l'assetto...grazie!!!!!!!!

Ciao!
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Messaggioda Viet TDI » gio 25 dic 2003, 20:49

Ciao Fabio.Guarda,anche se non è molto che ce l'ho mi sono fatto già  un'idea precisa di questa auto e posso fornirti almeno le mie impressioni...
X quanto riguarda il motore non ho altro modo di definirlo se non "FANTASTICO" :twisted: ...certo,sarà  un po' "ruvido" soprattutto in zona coppia massima ma è proprio quella botta che ti da che mi esalta ogni volta! :D
Per quanto riguarda le marce la seconda non è molto lunga,la terza è quella che preferisco in assoluto,la quarta continua a spingere,la quinta un po' di meno,la sesta è ideale in autostrada e con quella raggiungi la vel max(ho letto di qualcuno che ha preso i 225 ma personalmente non sono andato mai oltre i 200--->in pista,ovvio). Ti assicuro che ti ritrovi a 80-90 km/h senza neanche accorgertene,e restare nei limiti del C.D.S in autostrada è davvero difficile(almeno x me :innocent: ).Come consumi non posso che ritenermi soddisfatto visto che anche su percorsi misti autostrada-montagna riesco cmq a tenermi sui 5.6-5.7 l/100km...
L'assetto è sicuramente "duro" tra la mia 130 e la ibiza stella mod.'99 di mio padre c'è un'abisso:la mia risente moooolto di più di buche o dislivelli e a volte è un po' scocciante sinceramente!!! :x Però come tenuta non posso muovere critiche,nel senso che il retrotreno è davvero difficile da mandare in crisi(certo il sovrasterzo c'è)...e considera che non ho l'ESP! :D
Le gomme non mi hanno convinto del tutto(ho le Turanza purtroppo :evil: :evil: ):sembra che la tenuta non sia malvagia ma sono rimasto sorpreso da accentuato acquaplaning che ho provato in autostrada a 90km/h! L'auto stava per sbandarmi! :!: (credo sia un caso cmq,non so se altri hanno riscontrato questo fenomeno)
Questo è quello che io penso della mia auto,se ti serve altro chiedi pure! :D
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Messaggioda Fabio84 » ven 26 dic 2003, 21:47

Beh...sarei intenzionato a prenderla perchè del benza non sono soddisfatto...
Il mio interesse è rivolto solo alle prestazioni...il fatto che dia la botta...è risaputo...ma volevo un po' sapere come è l'erogazione dalla partenza al massimo dei giri...

Mi spiego: ho giudato sempre un JTD...ed è un gran motore secondo me!
E' Sempre pronto, molto progressivo e l'entrata iun pressione del turbo si nota sin dai bassi regimi.
La botta non è accentuatissima...però si sente!
Vorrei un po' sapere in questi termini come è...

Il rombo, la fumosità  non mi interessa....è un diesel...bisogna rassegnarsi!! :(
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Messaggioda gabryspeed » sab 27 dic 2003, 0:18

la mia sensazione e che il'elevato valore di coppia e come sia erogata deluda poi nell'allungo!
il jtd ha in genere un valore di coppi piu basso di un tdi con iniettore pompa.....pero e piu piatto piu progressivo.

non e che la tdi in alto non vada piu ma e anche una conseguenza della sensazione di calcio nella schiena molto marcato....sembra si impenni!!!!di contro poi esaurito questa botta diventa meno cattivo...pero intendiamoci per contro a quello che puo sembrare ho fatto una garetta con un mio amico preparatore con una stilo 115 portata a 138cv....e il momento in cui allungavo era proprio dai 3000 giri in poi e non prima!

quindi e proprio cosi.....sensazioni e prestazioni(se c'e di mezzo il turbo)non sono mai facilmente decifrabili....spero di essermi spiegato
ciao :)
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Messaggioda Fabio84 » sab 27 dic 2003, 12:04

Si certo....ti sei spiegato!

Il fatto è ke non vorrei fosse vuoto a bassissimi regimi...e agli alti!
Ke non sia potente solo entro un certo numero di giri!!!
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Messaggioda gabryspeed » sab 27 dic 2003, 18:57

guarda a 1000 giri ti puoi quasi permettere di spalancare il gas insommma quasi puoi affondare!!!!
ti ho detto tutto! comunque e ovvio che il range di utilizzo del tdi e tra i 1500 e i 3000 giri....preciso 1500 giri non sono pochissimi e come se su un benzina fossero 2700 circa....quindi e una cosa tutto sommato normale!

se abitavamo vicini ti avrei passato a prendere e te la facevo provare volentieri.. :) :ok:
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Messaggioda Fabio84 » sab 27 dic 2003, 22:19

Beh, mi avrebbe fatto piacere...tanto non serve tanto per capire se una macchina va come dico io!
Già  il JTD mi soddisfa...penso che il TDI in certe cose sia ancora meglio...
A quanti giri è la Coppia massima???
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Messaggioda gabryspeed » sab 27 dic 2003, 23:49

1900 giri e la coppia e di 31,6 kgm.
se sei a 1800 in terza affondi e come una catapulta l'auto schizza in avanti con una leggera cabrata....non e male fidati!tu hai la 101 cv?deve camminare mica male!
come mai vuoi il diesel (a parte che va di piu,ma non penso che sia quello il motivo)troppi kilometri??? :)
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Messaggioda Viet TDI » dom 28 dic 2003, 10:35

Guarda Fabio all'inizio rimasi sorpreso anch'io del lag ai bassissimi giri...ma ti assicuro che dopo un po' ti abitui e non ci fai più caso(anzi è quasi bello quel "ritardino" in risposta e poi la batosta di coppia). In ogni caso non è che quel ritardo costituisca un pericolo.Nel senso non è che stai fermo!Per quell'attimo è come se avessi una macchina da 60-70cv 8) ,poi schizzi via. Per gli alti,secondo me sempre :) ,non è un problema in quanto il range di cambiata ideale e intorno ai 3500-3800 giri,in modo da avere la marcia successiva in coppia max(o all'incirca)...spesso cambierai così e meno spesso andrai oltre i 4000(anche perchè andare oltre proprio non serve soprattutto con le marce basse) :D
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Messaggioda Fabio84 » dom 28 dic 2003, 14:46

Gabryspeed mi dispiace deluderti...ma è proprio per le prestazioni e i consumi che vorrei cambiare!
Ho sbagliato macchina dall'inizizio...e la smania di averla subito mi ha portato a prendere il benza!
Io vorrei il diesel perchè in strade di città , in salita, tra le curve, quando ho bisogno di andare subito...il benza nn va bene...per andare come il diesel dovrei scalare ogni secondo...dovreitenerla sempre su di giri...e non fa per me...anke in autostrada sono stressatissimo...col motore sempre su a 4500 giri e un casino assurdo nell'abitacolo...nn fa per me!
Ho bisogno di una macchina che a 2000 giri spinga già !Secondo me è anke più divertente!!
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Messaggioda Fabio84 » dom 28 dic 2003, 14:49

Viet TDI....ma come mai ha Turbo lag??Non ha il geometria variabile???

Non ha lag il JTD senza il variabile...
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Messaggioda marco3254 » dom 28 dic 2003, 15:05

io credo che quando avrai il tdi vorrai qualcosa di ancora piu' potente.... non e' che hai preso una passata e ti rompe da qualcuno?? perche' per come hai detto di guidare non va' bene nemmeno il tdi.... 4500 giri il benza inizia allora a spingere e io non sento quello che chiami casino in abitacolo anzi... io lo chiamo musica. guarda che fruscii e vibrazioni le sentirai anche col tdi.. forse di piu'. se poi vuoi andare sodo... aloora ti posso capire. ma stressarsi in autostrada col 100cv benza!!?? a te ci vuole la ferrari e 1000 punti bonus sulla patente. non la prendere male io te lo dico da babbo....
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Messaggioda Fabio84 » dom 28 dic 2003, 17:20

Non ho preso nessuna passata perkè non faccio ne gare ne ne cerco...
Ho guidato per un anno una marea Jtd...e va molto di più contanto anke il peso...

Perciò...il diesel va bene per me...mi serve una macchina che vada subito...nn che devo addormentarmi primi che arrivi a 4500 giri e inizi a spingere...
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Messaggioda Viet TDI » dom 28 dic 2003, 21:08

Se vuoi qualcosa che ti dia tutto e subito vai sul sicuro col TDI che in montagna secondo me non ha rivali :twisted:
Confermo comunque un certo "vuoto" all'inizio anche se ho il turbo a geo variabile ma si parla di poca cosa in quanto poi la spinta arriva subito...non muore neanche tanto presto,e poi che te frega,c'hai 6 marce per gestirtela come vuoi e in ripresa non avrai certo problemi con 310nm sotto il popò! :D
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Messaggioda Fabio84 » dom 28 dic 2003, 23:53

Si, immagino...già  mi trovo bene con i 270 della Marea...e sto TDI mi intriga un casino!
Il fatto è che bisogna anche vedere cosà  intendi tu per vuoto...magari sei un estremo ed esageri :P

Non ti offendere...magari il vuoto è poco...ma tu, assetato di velocità , lo esageri un po'! :lol:
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Messaggioda gabryspeed » lun 29 dic 2003, 1:19

il turbo lag io quasi non lo sento...vengo da 5 anni consecutivi guidando e salendo da parte a persone che avevano il turbo benzina come me!
quello e turbo lag!!!!
il ritardo§(minimo)che accusa viet e reale non e che se lo inventa e nemmeno esagera,uno che come te guida un 1.4 da 100 ccv tuttavia se ne accorgera dopo 2000 km nel senso che l'impatto iniziale e sicuramente brutale :boxing:
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Messaggioda Viet TDI » lun 29 dic 2003, 12:31

Certamente! E non ci farai neanche + caso dopo un po' di tempo a mr. "lag" tanto ti innamorerai di sto motore! :D Poi è risaputo che la 130 bisogna guidarla un po' "allegrotta",in questo modo ti darà  tante soddisfazioni :twisted:
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Messaggioda marco3254 » lun 29 dic 2003, 16:29

io non capisco questa mania del diesel.... ma se ti serve una macchina spinta.. prendi un benzina spinto.... spendi meno e ti diverti di piu'. dal mio punto di vista... a me il 130 piace come botta e comunque lo devi lo stesso tenere allegro per le prestazioni che vuoi.... credo ti stresserai anche con quello. un altra cosa io ho guidato anche la marea jtd... ha un ottimo motore in allungo praticamente l'opposto del tdi, credo avrai dei problemi a decidere cosa prendere e poi scusa molto presto uscira' il 150cv e allora.....io aspetterei un pochino stavolta
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Messaggioda Fabio84 » lun 29 dic 2003, 17:29

No, il 150 nn posso mantenerlo...costa troppo...potrei prenderlo se la macchina fosse un po' più grossa...

Cmq, per chi ha guidato il jtd...che differenze ci sono???

In che senso bisogna tenerla allegrotta??
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Messaggioda ELF24 » lun 29 dic 2003, 18:42

ma come mai ha Turbo lag??Non ha il geometria variabile???

Non ha lag il JTD senza il variabile...


è risaputo che l'iniettore pompa ha + turbo lag del CR, ha una botta maggiore quando raggiunge la coppia max, ma ha un vuoto maggiore soprattutto sotto coppia, diciamo che la ns. inizia a spingere dai 1800 giri, mentre un CR già  a 1500 fa sentire la sua spinta.
non è un opinione, poi a qualcuno può disturbare + ad altri meno, ma è così, a me un po' dà  fastidio, soprattutto quando sei in montagna su tornanti stretti e in 2^ ai 20 ti ritrovi a 1000 giri e la macchina non va su, devi andare in 1^ :eeek:
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