Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Falerio » mer 29 set 2010, 0:36

un pò morto sto topic....

Falerio

Neopatentato
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:12
Provincia: Ascoli Piceno (Marche)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Warlock » gio 30 set 2010, 18:55

Falerio ha scritto: Ciao io vorrei acquistare una seat ibiza fr usata,solo che trattandosi di usato ho molti dubbi. perciò vorrei fare delle domande a chi ha più esperienza su qsta macchina.
Cosa mi consigliate di controllare in una iby usata del 2004-2006?
Visto che la manutenzione e il riparo costano molto più che nei common rail e ancor di più che nei benzina mi interessava soprattutto sapere se ci sono problemi alla turbina,agli iniettori e al volano bimassa che sono le parti più costose... <_<
Se usata in modo troppo sportivo la macchina può risentirne?
Insomma non vorrei comprare un bidone...e per fare ciò devo sapere se ci sono modi per fare una diagnosi dei problemi semplicemente guidandola...
Grazie.

ps:non so se ho postato nella sezione giusta,spostate se c'è bisogno.. :wink:


Le cose da tener d'occhio sono la distribuzione, il 2004 è stato l'anno di transizione: prima si effettuava a 90.000 dopodichè a 120.000 quindi controlla cosa dice il manuale dell'auto che ti interessa e poi verifica di conseguenza.

Il motore è un mulo, gli organi sollecitati se guidata in maniera "sportiva" come accennavi sono: turbina, ed il gruppo frizione volano.

Per quanto riguarda la turbina, al minimo appena messa in moto fischia quindi non ti spaventare non è un problema.

La frizione non deve assolutamente slittare

Provane più di una se ne hai occasione, spesso se trovano in giro tanti esemplari mappati e sfruttati, alcuni tenuti bene ed affidabili, altri conciati. (in questo modo sentirai al piede se ci sono differenze), altro campanello d'allarme è la fumosità  di scarico, originale fa qualche sbuffetto e niente più.


un pò morto sto topic....


Sono passati 3 giorni dal tuo post... e anche qui mi ritrovo a farti presente che nessuno è qui per fare i tuoi comodi, nell'altro topic dicevi chiaramente di esserti sbattuto per poi dire non aver voglia di spulciare le 150 pagine.

Ad ogni modo in questi giorni c'è stato un po' di trambusto nel forum, come potrai leggere tra gli annunci globali, e l'attenzione era chiaramente spostata altrove





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Robix » sab 15 gen 2011, 11:52

Ciao ragazzi. C'è un mio amico che sarebbe intenzionato a prendersi un auto usata e visto che i suoi desideri probabilmente non si riescono a desiderare (lupo gti), gli ho consigliato di vedere se gli piace l'ibiza 6L. Abbiamo trovato sulla baia nella nostra zona una persona che vende una Ibiza Sport 130cv del Dicembre 2003. Ha 137000km e nell'annuncio viene specificato che alla revisione dei 120 è stato fatto: -ripitturara per intero (?, non ho capito se è un errore di scrittura o è una parola che non conosco; io suppongo che volesse dire "ripitturata") -sostituzione cinghia. Vengono richiesti 3000euro. Come vi pare?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Zakka » ven 25 gen 2013, 14:32

Buon giorno a tutti.. Mi chiamo Jacopo :D

Avrei bisogno di un paio di consigli..Dopo parecchie ricerche, ho trovato una seat ibiza fr del 2006 con 90.000 km e unico proprietario..la macchina la sta vendendo per trasferimento all'estero..la macchina è tenuta benissimo, sia di carrozzeria che interni..Girando su internet ho letto che la fr di quell'annata anche prima, aveva un difetto alla turbina e di conseguenza veniva ritirata dalla casa per sistemarla..lui nn ha mi avuto problemi e tanto meno ha consegnato la macchina in sera per sostiure la turbina..premetto che la macchina è al 100% originale in tutto.. Sicuramente dovrò fare la distribuzione, però ho letto che cn quel chilometraggio, molti sostituiscono i silent block, ammortizzatori e altro...La macchina anche se mi sono informato un po' non la conosco, e vorrei un paio di consigli su i lavori che sarebbero da fare( a parte dischi o pezzi che si logorano) sopratutto vorrei capire il problema della tutbina di cui ho sentito parlare..

Ringrazio anticipatamente! :D

Zakka

Nuovo utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 10:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda hawui1 » dom 17 feb 2013, 13:20

se ha fatto 90.000Km con quella turbina ben difficilmente si trattava di uno degli esemplari (invero pochi) con il difetto.. Più che altro nel 2006 c'è da segnalare una mandata di FR con problemi al cambio dovuti ad un fornitore di cuscinetti tutt'altro che di qualità .. comunque anche per questo aspetto ben difficilmente avrebbe fatto 90.000Km senza dover intervenire.. e le auto coinvolte nonsono state molte.. la distribuzione non so se la dovrai fare (controlla a libretto), la frizione, se usata correttamente, normalmente sull'auto di serie dura anche più del doppio di quei Km.. I silent block potrebbero avere problemi ma non è una grossa spesa sostituirli, gli ammortizzatori sull'Fr sono un pò meglio di quelli della Sport 130 ed in genere altri 50.000Km dovresti poterceli fare se non guidi stile pista.. a 90.000 diciamo che sarano intorno al 70%.. I cuscinetti ruota in genere cominciano a rompere le scatole a circa il doppio del kilometraggio indicato (sui 180€ l'uno gli anteriori).. Una possibile anomalia potrebbe essere il volano bimassa (che tra l'altro costa parecchio sostituire) ma i casi di cedimento sono abbastanza pochi.. se possibile facci un giretto prima.. controlla che in tiro-rilascio non si sentano dei "TAC!" (silent block) e che allo stacco frizione non ci siano rumori anomali..(volano) al minimo non si devono sentire cigolii.. (volano)
Altri punti da considerare sono la puleggia alternatore che ha dato qualche problema (ma non costa moltissimo) o l'avviamento a caldo difficoltoso (motorino di avviamento lento) che però si risolve modificando la mappa.. Altro punto è l'EGR che può causare irregolarità  di funzionamento nella marcia con un filo di gas tra i 1800 e i 2000 giri (ma si risolve semplicemente limitando l'EGR via VAG-COM)
se ha il motore sigla ASZ è ancora una €3 se è una di quelle con motore BLT (ma non credo) è una €4..
come longevità  del motore siamo su cifre da capogiro quindi non c'è da preoccuparsi..
Se puoi controlla i tagliandi, questo motore deve essere alimentato con olio a specifica 505.01 se ciò non è stato fatto potresti potenzialmente avere una durata nel lungo termine inferiore (ma comunque i 250.000Km dovrebbero in ogni caso essere alla portata)

Ovviamente quanto sopra vale per un esemplare di serie tipico trattato normalmente e con utilizzo stradale .. elaborazioni (mappa ma anche modulo che togliendolo non lascia tracce del suo uso precedente, quindi occhio!), uso sportivo/pista, assetti sportivi o la proverbiale sf..ga possono cambiare le carte in tavola anche parecchio..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda domip » dom 7 lug 2013, 1:18

Ciao a tutti amici proprietari di Ibiza :D
Aggiorniamo un po questo topic con commenti e impressioni sulle nostre "vecchiotte" FR.
Io ne ho una del 2005 e ancora va che è una meraviglia, a breve posterò qualche foto.
"Tu pensa a costruire trattori e lascia fare a me le auto sportive"

Avatar utente
domip

Neopatentato
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 21 giu 2013, 0:08
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » gio 20 ott 2016, 8:33

cosa ne dite?

http://ww3.autoscout24.it/classified/29 ... asrc=st|as

quello che mi preoccupa è la libidine tutta italica di skilometrare le macchine....

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda SIRIO155 » gio 20 ott 2016, 9:19

la macchina non sembra male, del 2007 ha circa 10 anni....90.000 km ci potrebbero stare, la mia cupra del 2004 ne ha 112....... fatto è che dai concessionari l'abitudine di scalare i km c'è.....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » gio 20 ott 2016, 9:25

è possibile risalire dalla centralina (portandola in un concessionario seat) capire se è stato toccato qualcosa?

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Colex » gio 20 ott 2016, 9:27

teoricamente è possibile dipende quando bene è stato fatto bene il lavoro di scalare i km
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » gio 20 ott 2016, 9:33

di sicuro deve avere il libretto service tutto compilato per bene con date, lavori fatti e km...senza quello se la possono tenere: troppo alto il rischio di prendere un bidone

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Colex » gio 20 ott 2016, 9:34

è più semplice taroccare i libretti del service che le centraline :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » gio 20 ott 2016, 9:49

anche quelli taroccano?? che paese di...a sto punto l'unica è sentire il vecchio propietario

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Colex » gio 20 ott 2016, 10:29

ecco si se riesci a risalire basta una visura all'aci costa pochi spicci ti levi il pensiero
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » gio 20 ott 2016, 11:11

leggendo l'utilissimo post di hawui1 qui sopra leggo che l'olio con la specifica corretta è il 505.01: se i tagliandi fossero stati fatti con un altro olio con diversa specifica (ovviamente sempre con la stessa gradazione) cosa cambierebbe? Cosa deve avere di diverso questo olio?

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Colex » gio 20 ott 2016, 11:44

Serve per preservare dall'usura in particolare l'albero a camme che su questo motore aziona gli iniettori
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » gio 20 ott 2016, 12:59

Grazie colex!!!

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Colex » gio 20 ott 2016, 13:15

di nulla :ok:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda EvoTME » dom 23 ott 2016, 12:10

ieri ne ho provata una: 90k km 2007, ben tenuta. Frizione che stacca correttamente, cambio molto poco contrastato (quasi di burro, è giusto che sia così?). Sono riuscito a contattare il vecchio proprietario: mi ha detto che la macchina non ha mai avuto problemi (tranne silent block sostiuiti) tranne per una spia del servosterzo che ogni tanto si accendeva nell'ultimo periodo. Si era informato e gli han detto che forse era il motorino e andava sostituito (700€ ?). Può essere davvero un problema? La garanzia del concessionario secondo voi potrebbe coprire una cosa del genere?

EvoTME

Guidatore
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun 12 nov 2012, 20:13
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI FR

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Messaggioda Colex » dom 23 ott 2016, 12:12

le sensazioni che hai avuto sono di una buon auto. Per la spia spesso si accendere anche quando la batteria ti sta per abbandonare per sopraggiunti limiti di età. Per la garanzia dipende da quella che applica la concessionaria dovresti leggerti un pò tutto il foglietto illustrativo ma spesso sono una " truffa " e una perdita di tempo.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC