Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Benzina Sport

Messaggioda POLDO » lun 27 ott 2008, 16:40

forse avevo sentito che è meglio landi (come quello che montano sulle dual)
SPAMmo con MODerazione

RISTOPIZZA o [url]PATATINA?[/url]

vuoi vedere la mia auto?--> ***
tìra dè piò ù pel de POTA de sènt caài che ì tròta

Socio ITC N°: 746

Avatar utente
POLDO
Top Driver
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: dom 10 giu 2007, 4:32
Località: BERGAMO
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: ford escort 1.6 berlina - IBIZA 1.4 benzina (prima SPORT poi spe.ed) - golf mk3 GT 1.6

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Benzina Sport

Messaggioda Bibe » lun 27 ott 2008, 17:07

Vw monta Landi, anche io monto Landi, però BRC era la mia seconda scelta, credo che vada bene, forse Leen15 ha il BRC, ma non ne sono sicuro.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Benzina Sport

Messaggioda vash183 » lun 27 ott 2008, 17:32

si, leen ha il BRC.
Socio ITC N°: 815

Avatar utente
vash183
Copilota
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun 3 mar 2008, 11:15
Località: Spinea(VE)
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: ibiza 1.4 Spe.Ed. dual rosso emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda MiniMinoR » dom 31 mag 2009, 11:18

Ciao raga anchio ho la sport 101cv benzina, è vero è lenta ma una volta che ha preso coppia chi ti ferma più!!! in autostrada sono arrivato a 185 poi ho mollato per il traffico e gli autovelox!!! è bella agile scattante forse però gli manca un po' di accelerazione e ripresa!!!
Immagine
Socio ITC N°: 931

Avatar utente
MiniMinoR
Guidatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 16:24
Località: Mestre
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Ibiza 6L 2002 1.4 101CV 16V 3p. Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re:

Messaggioda MiniMinoR » dom 31 mag 2009, 11:20


inanzitutto i cerchi sono spettacolari dal mio punto di vista, la macchina e comoda, molto silenziosa e l'assetto e abbastanza rigido ma comunque va bene per la città , molti lamentano che il motore e morto sotto i 3000 giri, ma trattandosi di un benzina e normale, mentre per un diesel ha la coppia a 2000giri, il 1.4 sport 101cv cè l'ha a 4400giri, e mentre il diesel a 4000 giri non va più il 1.4 sport da 4000 giri arriva fino a 6500 giri tutti tirando come una dannata, a basso regime comunque se devi fare un sorpasso in 3a a 3000 giri non ce neanche bisogno che scali marcia...
io appena l'ho ritirata ho atteso con ansia la fine del rodaggio ed ora che ho 4500km l'ho provata bene e dico propio bene :D
per una partenza fatta bene bisogna partire a 5000 giri senò non parte a razzo come dovrebbe, e se si cambia troppo presto i tempi su giro aumentano tantissimo.... lo sterzo non e molto preciso e troppo leggero, mentre l'assetto rigido al punto giusto e le curve si fanno benissimo (anche per il ridottissimo peso) l'esp e il tcs aiutano molto sul bagnato sopratutto per la gommatura piuttosto grossa.
il motore non strappa ed e letteralmente impossibile stabilizzarsi a 4500 giri dato che il motore a quel regime e piuttosto nervoso :!: , il cambio è rapido e preciso, ma l'impugnatura di plastica tende a far scivolare la mano in cambiata provocando una grattata.
la posizione di guida e comoda, i sedili sportivi ben avvolgenti e la visuale buona, i grandi montati impediscono abbastanza la visuale sopratutto nelle rotonde, ma in generale la macchina ha un giudizio più che positivo, il motore benzina non consuma tantissimo se tenuto a bada, ma se si schiaccia l'accelleratore consuma come un'auto da corsa....
bisogna stare attenti sulle velocità  che e capace che ti ritrovi a 160km/h non volendo, la velocità  appunto non si sente molto e il motore in autostrada in 5a marcia a 100km/h prende subito, quasi come un diesel!!!
sale molto bene e superati i 4500 giri la velocità  sale sempre più rapidamente fino a 180km/h dove lì per toccare il muro dei 200 ci mette abbastanza.
la sport è più leggera della stilance 85cv benzina, quindi secondo me oltre l'assetto rigido è stata alleggerita e migliorato il carico, e quindi si riescono a fare delle curve veramente veloci senza tanta fatica.
l'unica pecca rimane comunque l'assetto, che mette a dura prova gli interni e assemblamenti delle plastiche anche se io attualmente non sento ancora alcuna vibrazione... CONSIGLIATISSIMA

13500€ ho speso in totale e la macchina è veramente full optional, dato che hanno aggiornato i listini ad ottobre 2006, quindi al ritiro ti ritrovi un'auto con tettuccio apribile, cruise control, climatronic, esp con tcs, e tanto altro....


:ok:
Immagine
Socio ITC N°: 931

Avatar utente
MiniMinoR
Guidatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 16:24
Località: Mestre
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Ibiza 6L 2002 1.4 101CV 16V 3p. Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda Bibe » dom 31 mag 2009, 14:10

MiniMinoR,

QUESTO E' UN FORUM PUBBLICO, e qui si rispettano le regole del Codice della Strada!

la tua auto la puoi tirare quanto vuoi ma solo in pista o nei luoghi consoni (strade private, autobahn tedesche, ecc ecc).

Alla prossima ammissione di infrazione del CDS scatta il richiamo.

uomo avvisato...


mi raccomando, ragazzi, attenzione... usate il cervello... noi (staff) abbiamo il dovere di far rispettare il CDS (almeno qui sul forum, se volete infrangere qualsiasi regola stradale, noi non vi impediremo di farlo, ma vi chiediamo di non venire a scriverlo su questo forum. grazie).
Il rispetto delle regole è la prima cosa che permette la convivenza sulla strada di tutti.


detto questo, io ho avuto modo di tirarla in un viaggio in germania, e, il mio 101 16v, ha raggiunto i 203 indicati... a mio avviso quello che manca a questo motore è la rapidità  di risposta (valvola motorizzata rulez), la potenza massima e il tiro è soddisfacente... IMHO ovviamente.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda MiniMinoR » lun 1 giu 2009, 9:08

Scusate!!! :oops:
Immagine
Socio ITC N°: 931

Avatar utente
MiniMinoR
Guidatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 16:24
Località: Mestre
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Ibiza 6L 2002 1.4 101CV 16V 3p. Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda MiniMinoR » mar 2 giu 2009, 10:40

E' possibile che tenedola a bassi regimi consumi di più di quando la tiro???
Immagine
Socio ITC N°: 931

Avatar utente
MiniMinoR
Guidatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 16:24
Località: Mestre
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Ibiza 6L 2002 1.4 101CV 16V 3p. Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda POLDO » mar 2 giu 2009, 17:16

MiniMinoR ha scritto: E' possibile che tenedola a bassi regimi consumi di più di quando la tiro???

credo di no, a meno che non acceleri a fondo poi cambi subito...
io consumo di meno proprio sotto i 3000 giri... :)
SPAMmo con MODerazione

RISTOPIZZA o [url]PATATINA?[/url]

vuoi vedere la mia auto?--> ***
tìra dè piò ù pel de POTA de sènt caài che ì tròta

Socio ITC N°: 746

Avatar utente
POLDO
Top Driver
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: dom 10 giu 2007, 4:32
Località: BERGAMO
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: ford escort 1.6 berlina - IBIZA 1.4 benzina (prima SPORT poi spe.ed) - golf mk3 GT 1.6

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda Bibe » mar 2 giu 2009, 18:29

secondo me è possibile.

avevo notato che a 100 consumavo meno di 130, ma non quanto mi aspettassi.
infatti considera che a 100 sei molto fuori coppia, mentre a 130 lo si è molto di più. quanto è in coppia il rendimento del motore è maggiore. dire che consuma meno a 130 che a 100 è una cavolata, ma che consuma poco di più (in proporzione), può essere vero!
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda Frazze » mar 4 ago 2009, 9:03

Bibe ha scritto: secondo me è possibile.

avevo notato che a 100 consumavo meno di 130, ma non quanto mi aspettassi.
infatti considera che a 100 sei molto fuori coppia, mentre a 130 lo si è molto di più. quanto è in coppia il rendimento del motore è maggiore. dire che consuma meno a 130 che a 100 è una cavolata, ma che consuma poco di più (in proporzione), può essere vero!

confermo che a 100 consuma di meno che a 130...
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda Antares » mar 4 ago 2009, 10:18

beh un momento. parliamo di velocità  costante? è ovvio che in 5 marcia a 130 consumi di più...i giri motore sono più alti.
non può che essere così.
ma in 130 e 5 marcia consumi meno che a 100 in 3..ovvio :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda mission » mar 4 ago 2009, 11:11

Antares ha scritto: beh un momento. parliamo di velocità  costante? è ovvio che in 5 marcia a 130 consumi di più...i giri motore sono più alti.
non può che essere così.
ma in 130 e 5 marcia consumi meno che a 100 in 3..ovvio :wink:
esatto.. se il motore gira molto in alto centra poco la velocità .. :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda Frazze » mar 4 ago 2009, 12:51

a 130km/h io mi trovo a 4000 giri preccisi, quindi ancora sotto coppia, a 100km/h dovrei essere intorno ai 3500 3700 giri quindi ancora di più sotto coppia... vabbè strano, con la picasso di mio padre che è un 1.8 benzina consuma meno a 130km/h che a 100..
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda hawui1 » mar 4 ago 2009, 20:15

esatto.. se il motore gira molto in alto centra poco la velocità ..

Io direi che il fatto che giri alto o basso e la velocità  a cui vai sono parametri che contano relativamente..
conta la potenza che viene fatta sviluppare al motore ed il rendimento relativo alle condizioni in cui il motore lavora..
se vado in pianura a velocità  costante a 4000 giri in III° posso consumare anche meno che in salita sempre in III° a 2000 giri ma a tavoletta.. solo perchè nel secondo caso sto sviluppando enormemente più potenza che nel primo per vincere il dislivello (mentre nel primo caso devo vincere solo gli attriti)
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda mission » mar 4 ago 2009, 21:15

alla fine oltre che l'inerzia bisogna anche contare il dislivello da coprire e il punto in cui il motore rende di piu(curva di coppia) e quindi fa meno fatica
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda hawui1 » mar 4 ago 2009, 21:47

secondo me è tutto molto più semplice.. il motore ad ogni numero di giri può sviluppare una certa potenza massima.. da 0 a questa potenza ha un certo rendimento che varia a seconda di quanta potenza si sfrutta .. in base alla potenza e al rendimento utilizzati in un dato momento hai un certo consumo istantaneo.. l'integrale della curva del consumo istantaneo nel tempo ti da il consumo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda mission » mar 4 ago 2009, 22:12

hawui1 ha scritto: secondo me è tutto molto più semplice.. il motore ad ogni numero di giri può sviluppare una certa potenza massima.. da 0 a questa potenza ha un certo rendimento che varia a seconda di quanta potenza si sfrutta .. in base alla potenza e al rendimento utilizzati in un dato momento hai un certo consumo istantaneo.. l'integrale della curva del consumo istantaneo nel tempo ti da il consumo..
appunto per farla semplice e non tirar fuori calcoli vari, riassumerei poche regole..
-piu sforza il motore e piu si consuma(quindi salite e peso aggiunto)
piu il motore lavora lontando dalla zona di rendimento del motore (in base alla curva di coppia) quindi numero di giri troppo bassi o troppo alti, ma anche continue variazioni di velocità (ciclo urbano) e il motore piu consumerà  :)

ps per lo sforzo del motore aggiungerei che non è detto che un motore piu grosso sulla stessa auto consumi di piu.. questo perchè per vincere l'inerzia fa meno fatica.. poi bisogna vedere caso per caso.. :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda Vixent » mar 4 ago 2009, 22:36

Infatti non è raro vedere auto dello stesso modello e cilindrata ma potenza diversa, consumare di meno nella versione più potente, grazie al minor sforzo che il motore deve fare per portarsi dietro la massa sospesa. La cosa ovviamente si inverte quando si "tira".
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 101cv Sport

Messaggioda mission » mer 5 ago 2009, 9:20

Vixent ha scritto: Infatti non è raro vedere auto dello stesso modello e cilindrata ma potenza diversa, consumare di meno nella versione più potente, grazie al minor sforzo che il motore deve fare per portarsi dietro la massa sospesa. La cosa ovviamente si inverte quando si "tira".
si logico :ok: dimenticavo che nei consumi e prestazioni conta molto anche l'aerodinamica caso eclatante è la differenza tra la bravo e stilo contro la multipla :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC