Seat Ibiza 1.4 75cv Reference-Signo/Stylance-Sport-Auto-Dual

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Messaggioda ddaarriioonnee » ven 9 apr 2004, 23:00

Ciao Follow.
Anche io ho una Iby 75 da gennaio e anche io ho subito notato lo scarso "attacco" dell'acceleratore in partenza. Ti dico però che è abbastanza normale , anche la 101 lo fa ( ho provato una arosa ) , ma lo fa pure la civic 1.4 di mio padre. Motori di cilindrate più alte che ho provato ( bmw ) avevano lo stesso comportamento. Inoltre i cavalli te li dà  quasi tutti dai 2800 giri in poi più o meno. Effettivamente non ha una risposta prontissima, è come se per i primi millimetri il motore non c'è. Però se lo lasci premuto anche solo un po' di più di tempo ( sempre di quei 2-3- millimetri) ti accorgi che il motore sale di giri ( sulle vecchie macchine, tipo la mia renalut4, si risolveva facilmente il problema tirando il famoso filo dell'acceleratore ).
Quando ho portato la iby all'assistenza, per altri motivi, mi hanno detto che non c'era nulla da fare ( meccanicamente, perchè altrimenti agendo sul software risolvi, ma la seat non te lo fa )
Ti dico cmq che non solo ti ci abitui subito ma col motore caldo lo senti di meno. Io riesco a partire anche senza accelerare!
Io mi sono fatto tirare la frizione in modo che attacchi bassa e ho compensato così.
aug
Socio ITC N°: 296

Avatar utente
ddaarriioonnee
Neopatentato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 16 feb 2004, 11:50
Località: Roma
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v Signo anno 2004!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ddaarriioonnee » ven 9 apr 2004, 23:12

Ciao raga ,
volevo chiedervi che velocità  max avete raggiunto con la vostra iby ( io di contakilometri 187 !, dovrebbe essere più o meno 180 effettiva ), se siete soddisfatti delle prestazioni/consumi e se qualcuno di voi ha rimappato

a me sorprende il fatto che pur avendo "solo" 75 cavalli , rispetto alla punto ( 95 ) o alla clio o alla corsa ( 90 ) o fiesta ( 80 ) micra ( 88 ) ecc ecc, le prestazioni non è che siano così inferiori. A parte la fiesta ( di cui la Iby è nettamente superiore ) in media ci sono 3-4 km ora di meno e 1,5 secondi in più da 0-100. Eppure ci sono macchine che hanno quasi 20 cavalli in più!

Ho provato un 0-100 co una punto 1.4 e mi ha dato un paio di secondi . :_(

Ma sul km lanciato , da 40 all'ora , la iby era alla pari. :ok: :ok:

Ho capito dunque che la punto 1.4 , che dichiara 11 secondi 0-100 conto 13.2 della iby, in realtà  vince su 0-40, poi dopo è alla pari. forse gli dà  i cavalli anche un po' più in basso. ( a parte che pesa un centinaio di chili in meno )
però cavolo, c'hanno 20 cavalli in PIU'!!!!! Mi sarei aspettato grooosse differenze
IBY FOREVER direi.....no?
Socio ITC N°: 296

Avatar utente
ddaarriioonnee
Neopatentato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 16 feb 2004, 11:50
Località: Roma
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v Signo anno 2004!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » sab 10 apr 2004, 10:05

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... sc&start=0

qui si parla della velocità  massima x ogni vettura.

x il resto nn so dirti, nn ho mai guidato una punto, ci sono salito poche volte su quelle sia serie 1 che 2 e spero di ripetere il meno possibile l'esperienza, soprattutto sulla 1 serie.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Snake01 » sab 10 apr 2004, 11:36

follomatrix ha scritto:Ho ordinato mercoledi una Signo 1.4 benzina. Anche io ho fatto i miei conti ed ho visto che i soldi spesi inizialmente si recuperano dopo anni, anche considerando la svalutazione.
vorrei chiedere una cosa a chi la possiede: quando l'ho provata ho subito notato che nei primi mm dell'acceleratore il motore praticamente non esiste, infatti facevo una faticaccia a partire decentemente. O acceleravo troppo o acceleravo poco; mi è sembrato più una scarsa regolazione software, ma potrebbe anche essere che con le norme euro 4 il motore è fiacco a bassi giri. Chi la possiede come si trova?


E' una cosa che ho notato le primissime volte che l'ho guidata, cr5edo che sia una caratteristica, non un difetto, credo ci sia un motivo.
In ogni caso dopo una settimana non te ne accorgi più, e anzi ti rendi conto di quanto è brillante il motore, e di quanto "prende" quando superi i 2000 giri.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Prawn » sab 10 apr 2004, 11:52

Ragazzi già  ho fatto questa domanda nel topic dei cerchi in lega, ma nessuno mi ha risposto.
Dato che riguarda la versione oggetto del topic, vorrei chiedervi: come va la 1.4
benza con i cerchi da 15"??? Perde molto in prestazioni????
Risspondetemiii
Socio ITC N°: 291

Avatar utente
Prawn
Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 16:37
Località: Palermo
Descrizione Auto: 1.4 75 cv Grigio Piombo Benza

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Jay_74 » sab 10 apr 2004, 12:05

In genere un 15" non "frena troppo", poi dipende anche dalla gommatura (se e' esagerata, 14" o 17" non cambia troppo :P )
Socio ITC N°: 88

Avatar utente
Jay_74
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 5 mag 2003, 19:59
Località: Roma e Genova
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza TDi 110 Sport 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Prawn » sab 10 apr 2004, 12:29

Vabbè naturalmente metterei le 195/50 (o 55).
Lo chiedevo perché la 1.4 diciamo che nn è un piombo e specialmente quando sono io da solo, ci si può divertire, anche se ha sempre (e solo 75 cv)
Socio ITC N°: 291

Avatar utente
Prawn
Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 16:37
Località: Palermo
Descrizione Auto: 1.4 75 cv Grigio Piombo Benza

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Snake01 » sab 10 apr 2004, 12:52

Rispondo a entrambi: la 1.4 16v va che è una bellezza, anche se con soli 75cv, considera inoltre che è uno dei 1.4 16v che consuma di meno in assoluto per le auto di questa categoria, se consideri anche che l'Ibiza è un'auto abbastanza pesante.
Per le prestazioni, quelle sono sempre leggermente superiori rispetto a quelle dichiarate dalla casa (la mia non l'ho ancora tirata, ma ricordo la mia vecchia Clio che era dichiarata per 175 e la portai a 190km).
Sull'Ibi ho i cerchi da 15" e non ti credere che ci sia tutta 'sta differenza, considera poi che la leggera larghezza in più delle gomme che monti sui cerchi in lega da 15" compensa il maggiore peso dei cerchi in acciaio da 14", quindi tutto sommato alla fine non cambia nulla.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Prawn » sab 10 apr 2004, 14:21

Anche tu hai la 75 cv, allora?? Ma l'hai anche guidata cn i 14" e hai visto che nn c'è
molta differenza o l'hai guidata solo cn quelli da 15" e hai notato che va abbastanza
forte?? :boh:
Socio ITC N°: 291

Avatar utente
Prawn
Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 16:37
Località: Palermo
Descrizione Auto: 1.4 75 cv Grigio Piombo Benza

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Snake01 » dom 11 apr 2004, 10:26

Io ce l'ho da pochissimo, una settimana, già  coi cerchi da 15, e ovviamente non l'ho tirata, non ho mai superato i 3000 giri come consigliato per i primi 1500km (sono solo a 600km).
In ogni caso vedo che soprai 2250/2500 giri il motore "prende" benissimo e comincia ad andare in scioltezza, sento la macchina molto agile e scattante, ovvio che al di sotto di quei giri non è così. Però ho guidato la 1.4 16v Ibi 2001 della mia ragazza e ti assicuro che è un bel motore.
Non puoi paragonarlo ad Tdi 130cv, ma il 16v benzina ha i suoi bei vantaggi (altrimenti avrei preso il 1.4 Tdi).
Cmq non c'è nessuna particolare differenza tra cerchi in acciaio da 14" e i cerchi in lega da 15", a livello di prestazioni, perché come sai questi ultimi sono appena più leggeri dei primi.
Influirebbe molto di più un eventuale 0,1 bar in meno di pressione.

Ciao!
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda follo » gio 15 apr 2004, 17:50

Le vostre parole mi confortano. Oggi in particolare ho notato che la grossa differenza rispetto a prima è nella frizione che stacca praticamente alla fine e probabilmente è meno modulabile della precedente (oltre ad essere più leggera). L'acceleratore ha questo "ritardo" ma non è poi clamoroso come sembrava. Mi devo abituare.
In compenso stò riapprezzando la regolarità  e la silenziosità  dei benzina. :ok:
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » ven 16 apr 2004, 10:40

Da quanti giorni l'hai presa?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda follo » ven 16 apr 2004, 11:23

Oggi è una settimana. però l'ho usata solo ieri e oggi perchè appena ritirata sono partito per la vacanza di pasqua (e mi rodevo pensando all'auto nuova nel box a casa).
Oggi ho notato che non ci sono i fori sui montati dell'antifurto volumetrico. Non c'è di serie sulla 1.4? Non compare nemmeno tra gli accessori. boh
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » ven 16 apr 2004, 12:43

Certo deve esserci per forza se è la Signo, hai provato a chiudere con il telecomando e lasciare i finestrini aperti per vedere se si innesca l'allarme?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda follo » ven 16 apr 2004, 14:20

Ancora non ho provato. Domani la studio per bene in ogni dettaglio. Sicuramente qualcos'altro che hanno tolto lo troverò.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Antares » ven 16 apr 2004, 19:21

il volante c'è? :boxing:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda follo » lun 19 apr 2004, 7:08

Si c'è, me l'ha messo il concessionario perchè ho insistito io!

L'allarme volumetrico c'é, anche se non ho ancora capito dove sono i sensori, comunque ho lasciato i vetri aperti ed ha suonato dopo pochi secondi (con la vecchia invece ci metteva di più).

Piuttosto dovete aiutarmi per un altro problemino al motore che però vado a inserire nella sezione guasti e problemi (sono bravo eh?).
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda follo » mar 1 giu 2004, 17:14

Ormai sono 2 mesi e mi sono praticamente abituato alle partenze: ci vuole moooolta più sensibilità  rispetto ad un diesel. Adesso è ok, anche se le partenze veloci me le sogno. L'unica cosa che mi scoccia è un mezzo strattone che sento tra i cambi 1-2 e 2-3 quando voglio andare veloce; in pratica è come se mi ammazzasse le prestazioni. Se guido tranquillo non ci sono problemi. Ho chiesto in concessionaria ma sia acceleratore che frizione sono assolutamente non regolabili (ci credo poco ...).

Non poteva mancare una domanda: qualcuno ha mai sentito, sullo questo motore anche su altri modelli, la differenza tra una mappatura EURO3 e una EURO4? Io ho il grandissimo sospetto che con la norma E4 abbiano pesantemente ucciso la regolarità  di questo motore. Io credo che per rientrare nei parametri se ne siano un po' fregati delle prestazioni e della regolarità  di funzionamento, poi mantenendo comunque i dati dichiarati precedentemente. Sarà  possibile in qualche modo rimappare inserendo una mappa EURO3 dello stesso motore? Credo che un preparatore ce l'abbia e forse non la farebbe pagare nemmeno tanto. Che ne dite?
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » lun 21 giu 2004, 15:18

Ieri percorrevo le strade nella campagna intorno a casa mia, mentre ero su un lungo rettilineo vedo arrivare in lontananza da dietro una "macchinetta" piccola a velocità  sostenuta, così ho provato a dare un po' di gas e..... azz... :!: la mia macchina era "ferma".... :x :shock:
A tutto gas tirando la 4 e alla fine mettendo la quinta, la Corsa vecchio modello mi ha superato in scioltezza quando eravamo intorno ai 120km/h, ho visto poi che era un 1.2 16v....
Non sono rimasto stupefatto dalle prestazioni della Corsa, anzi, ma dalla scarsissima accellerazione della mia Ibiza. Possibile che anche sto 1.4 16v non vada poi così tanto, vengo da una Clio 8v 78cv ma sinceramente la differenza mi sembra abbastanza netta anche in questo caso... forse non l'ho sciolta come si deve nei primi km, però mi sembra che come prestazioni sia un po' scarsina. Ok, non mi aspettavo niente di particolare, e ho puntato più su un compromesso tra consumi ridotti e "motore divertente", però mi aspettavo che almeno riuscissi a tenere dietro un 1.2.... :hmm: :hmm: :hmm:
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda a.makka » lun 21 giu 2004, 16:02

Detto cosi' sembra abbastanza strano, in realta' secondo me dipende
da diversi fattori, per esempio tu a quanto andavi (non piu' di 90Km/h, dato che quello e' il limite sulle strade extraurbane :mrgreen: ) ?
Magari la Corsa era gia' sui 120-130 e tu hai avuto troppo poco tempo (e troppo poco spazio) da quando l'hai vista arrivare e hai iniziato a schiacciare a quando ti e' arrivata a fianco.....(ipotizzando che non andassi a piu' di 90Km/h)
Certo che anche la Corsa 1.2 non e' proprio un "mostro" di macchina......
Bye
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC