Seat Ibiza 1.4 75cv Reference-Signo/Stylance-Sport-Auto-Dual

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Messaggioda follo » lun 21 giu 2004, 16:18

Ho guardato su auto i dati della corsa 1.2 16V provata nel 2000.
Nello 0-100 fà  12,87 sec. quindi 4-5 decimi meglio dell'ibiza.
Quindi le possibilità  sono queste:
- la tua auto è poco slegata e l'altra molto
- l'altra auto ha qualche accorgimento tipo filtro o scarico
- l'altra auto arrivava lanciata (per queste potenze a queste velocità  significa molto anche avere 10 Km/h in più)
- la tua ha un problema

Io propendo per il lancio dell'altra auto.
Per consolarti ti dico che in questi giorni stò provando a tirare le marce per sentire com và  il motore in prossimità  della zona rossa: ok non và  molto, però continua a tirare fino a 5800 giri (oltre non ho provato perchè inizia il rosso) nonostante la potenza massima sia a 5000 giri. Cambiando a 5750 giri saresti a 152Km/h reali in 4a (quindi 160 circa al tachimetro), pertanto direi che, se hai messo la 5a ai 120, hai cambiato troppo presto. Ti ho consolato? :hmm:
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » lun 21 giu 2004, 23:39

a.makka ha scritto:Detto cosi' sembra abbastanza strano, in realta' secondo me dipende
da diversi fattori, per esempio tu a quanto andavi (non piu' di 90Km/h, dato che quello e' il limite sulle strade extraurbane :mrgreen: ) ?
Magari la Corsa era gia' sui 120-130 e tu hai avuto troppo poco tempo (e troppo poco spazio) da quando l'hai vista arrivare e hai iniziato a schiacciare a quando ti e' arrivata a fianco.....(ipotizzando che non andassi a piu' di 90Km/h)
Certo che anche la Corsa 1.2 non e' proprio un "mostro" di macchina......
Bye


Quando ho accelerato la Corsa stava proprio dietro me alla mia stessa velocità , eravamo sui 90km. Poi dato che le strade erano dritte per vari kilometri e non c'era nessuno in lontananza ho accelerato, la Corsa sui 110 è riuscita a sorpassarmi. In ogni caso penso che a velocità  più elevate non ci sarebbe riuscita, o perlomeno se avessi tirato di più la quarta, almeno credo. Che velocità  massima (teorica) potrebbe raggiungere in quarta?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda follo » mar 22 giu 2004, 7:28

Questo è il grafico delle varie marce. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una curva di potenza da sovrapporre a queste.

A 6000 giri sei a 159Km/h reali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » mar 22 giu 2004, 13:37

Grazie, Follomatrix, secondo me il motivo è proprio questo, l'altra era leggermente più lanciata, basta anche 5km/h in più e la scia che il sorpasso è fatto. Inoltre, cosa più importante, non ho tirato molto la quarta (ma a dire il vero non le ho mai tirate le marce, e forse ho fatto male).
C'è da dire a difesa della mia Ibi, che una settimana fa, uno in BMW che si era messo in testa di sorpassarmi e non ci riusciva, me lo sono scrollato di dosso nel misto delle strade tra dove abito e Arezzo. In una diritta di circa 2 km (di cui gli ultimi 500 metri in discreta salita, il tipo col Bmw mi si è affiancato 3 volte, di cui una per circa 500 metri, cercando di sorpassarmi ma alla fine ha desistito). :P
Oggi poi ho provato a tirare un po' la quarta ed è stata una soddisfazione scrollarmi di dosso un tipo con una Lancia Y che ogni 10 secondi tentava di sorpassarmi non perché andavo piano, ma solo per lo sfizio di farlo.
Ah, grazie mille per il grafico, è molto chiaro! Ma l'hai fatto tu? Oppure dove l'hai trovato?
Ultima modifica di Snake01 il mar 22 giu 2004, 15:35, modificato 2 volte in totale.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda follo » mar 22 giu 2004, 15:04

L'ho fatto io è una strunzata.

Bene, vedo che comunque ti fai valere con i tuoi 75cv :ok:
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

firmo domani!!!

Messaggioda cordelia » mar 22 giu 2004, 20:41

domani firmo per la mia iby 1.4 16v.non vedo l'ora.
ditemi se ho fatto bene:
ibiza 1.4 16v km 0
5 p
climatronic
colore grigio antracite
purtroppo senza cerchi in lega

€12.140
immatricolata 31 maggio 2004

che ne dite????

cordelia?

cordelia

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 22 giu 2004, 20:34

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda follo » mer 23 giu 2004, 7:18

Il prezzo è molto buono. Quanti km ha? Se l'hai vista ed è tutto a posto direi che è praticamente nuova e anche la garanzia persa è irrilevante. I cerchi fai sempre in tempo a metterli e anche qui nel forum, alla sezione VENDO, c'è sempre qualcuno che vende dei cerchi originali usati pochissimo.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » mer 23 giu 2004, 15:12

Una domanda sempre a proposito del "bzzzzzzzz" che si sente quando si gira la chiave.
Qualcuno mi aveva detto che era la pompa della benzina che si svuota.
Non ho capito perché allora mi fa un primo "bzzzzzzz" di circa 5 secondi quando apro lo sportello, poi ne fa un secondo appena giro la chiave, stavolta più lungo, circa 10 secondi.
Perché quindi ne fa due?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda follo » mer 23 giu 2004, 16:35

Quello della pompa è sicuramente quando giri la chiave, mentre il primo lo sento anche io ed ero convinto che fosse l'autoradio ... :?

non ho mai indagato infatti sul primo rumore
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » mer 23 giu 2004, 19:44

Mi pare che si tratti dello stesso rumore anche quando apri lo sportello, perché è identico e sembra provenire dallo stesso punto.
Più che altro lo chiedevo per essere sicuro che non si trattasse di un guasto.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda cordelia » lun 28 giu 2004, 0:17

follomatrix ha scritto:Il prezzo è molto buono. Quanti km ha? Se l'hai vista ed è tutto a posto direi che è praticamente nuova e anche la garanzia persa è irrilevante. I cerchi fai sempre in tempo a metterli e anche qui nel forum, alla sezione VENDO, c'è sempre qualcuno che vende dei cerchi originali usati pochissimo.


è a km zero, e la garanzia persa è di un mese...per i cerchi in lega ci penserò su...comunque ho firmato e spero dia verla per la prox settimana!!

:D :D

cordelia

cordelia

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 22 giu 2004, 20:34

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda follo » lun 28 giu 2004, 18:05

Finalmente ho trovato delle curve decenti e abbastanza affidabili da sovrapporre. Ecco il risultato.
Scusate le dimensioni, ma se riduco non si vede niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Jari » dom 26 set 2004, 17:36

Mi intrometto anche io...
Ho letto il topic dall'inizio e ancora nn ho capito una cosa: chi ha il 1.4 75cv dice che si può arrivare a 15km/l...gli altri dicono di no...
Teoricamente dovrei dar retta a chi ce l'ha, ma mi sembra un po' strano che un 1.4 arrivi a 15 km/l.
Se tutto ciò corrispondesse alla realtà  dovrebbe consumare addirittura meno del 1.2??? :shock: :shock: :shock:
E con una guida un pochino più sportiva a quanti km/l si potrebbe arrivare?

Spero di avere risposte esaudienti perchè in settimana devo decidere sul modello da prendere...
Immagine
Immagine
Immagine

VERGATORE AUTORIZZATO DELL'I.T.C. - ufficialmente nominato dal Duca

Nella vita ci sono AMICI e cacche che purtroppo non sempre si riescono ad evitare e si finisce a sporcarsi pestandole
Socio ITC N°: 430

Avatar utente
Jari
Consigliere Storico
 
Messaggi: 4725
Iscritto il: sab 25 set 2004, 10:01
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 Cupra Jari edition

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda jenlain » dom 26 set 2004, 23:39

...ma guarda, che il 1.4 consumi meno del 1.2 non è un'utopia...dipende solo dalla guida che hai...

...il 1.4 è il motore che sull'Iby rappresenta la sufficienza, cioè, per scatto e velocità  non è sempre impiccato...

...il 1.2 è la versione che in gergo si dice "civetta", una motorizzazione che non è adeguata alla vettura, ma che soddisfa quella clientela che vuole spendere poco e vuole pagare il meno possibile di bollo e assicurazione...di solito il cliente tipo di quest'auto è il nonnetto che era abituato con la Prinz, e che dopo 230.000.000.000 di km e dopo la 15° volta che il meccanico gli ha rifatto il motore, ha capito che forse è il caso di cambiarla...ma abituato com'è a cilindrate tipo 600cc crede che il 1200 basterà  sicuramente, senza pensare che la Iby pesa il triplo della sua vecchia auto...

...quindi se con il 1.2 vai piano, invece che 12/13 farai 14/15...ma se cominci ad andare ad andature un po' sostenute...e non parlo di andare necessariamente forte...il discorso si ribalta a favore della 1.4...

...con il vantaggio a favore di quest'ultima che se devi partire da un'incrocio con un po' di traffico, o ti accorgi di aver preso male le misure di un sorpasso, non devi affidarti a tutti i santi che hai in paradiso, ma basta che scali e schiacci...

...se poi fai dell'extraurbano un po' lungo o dell'autostrada col 1.2 sei sempre a tutto gas...

...e per concludere...15cv e 200cc in più sono una bella differenza...a costi tutto sommato esigui...
Socio ITC N°: 410

Avatar utente
jenlain
Neopatentato
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 17 ago 2004, 22:39
Località: Alfonsine
Descrizione Auto: IBY 1.9 TDI FR 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Yowza » sab 22 gen 2005, 15:57

Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio qui...
ho deciso di prendermi una ibiza e volevo sapere se ha qualche rogna particolare,difetti etc etc,insomma tutto quello che sapete su questo modello...(ok ok,in un forum di "ibizisti" è come chiedere ad una mamma se suo figlio è il più bello e bravo di tutti ma tant'è...)

un'altra cosa,la 1.4 16v reference mi viene offerta intorno agli 11.500€,è un buon prezzo o posso ottenere uno sconto maggiore? sono "nuovo" nel mondo delle macchine,mi intendo molto di più di quello "moto" e con i prezzi non sò ancora come comportarmi.... :whistle:

Yowza

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 14:33

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Yowza » mar 25 gen 2005, 21:00

ueh,grazie per le risposte eh......

Yowza

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 14:33

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Seat Ibiza 1.4 75cv Benzina Stella-Reference/Signo-Styla

Messaggioda L torino » mer 26 gen 2005, 11:10

Ma prenditi il 1.4 16v sport.... come ho fatto io! Non ti costa molto di piu, consuma probabilmente uguale alla variante meno potente, essendo sport ha piu cose di serie e, non meno importante, puoi prenderti qualche soddisfazione in piu!!!!
Socio ITC N°: 483

Avatar utente
L torino
Copilota
 
Messaggi: 390
Iscritto il: ven 24 dic 2004, 9:47
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Snake01 » mer 26 gen 2005, 14:38

Non consuma affatto quanto le altre varianti, i cv di differenza sono diversi. Alla fine devi scegliere le prestazioni più alte o i consumi contenuti. Ti assicuro che la Signo (ora non so come si chiami) consuma davvero poco.
Ti posso dire che con un consumo misto, 50% extraurbano e 50% urbano, con 100 euro di benzina alle attuali tariffe, ho fatto circa 1400 km., direi che si può esserne soddisfatti.
Se fate due conti ottenete il consumo per litro.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Seat Ibiza 1.4 75cv Benzina Stella-Reference/Signo-Styla

Messaggioda L torino » mer 26 gen 2005, 16:01

Ma guarda che piu o meno i miei consumi sono quelli......
In città  magari consuma un po' meno la tua, ma extraurbano e autostrada probabilmente consuma meno la mia!! Basta pensare che abbiamo lo stesso motore, con l'unica differenza che te sei piu alto di giri alla stessa velocita'...............
Socio ITC N°: 483

Avatar utente
L torino
Copilota
 
Messaggi: 390
Iscritto il: ven 24 dic 2004, 9:47
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Yowza » mer 26 gen 2005, 17:50

sì,anche la Sport potrebbe essere un alternativa...+ che altro vorrei sapere quanto viene una Stylance con i cerchi in lega e confrontare poi il prezzo con la Sport...se la differenza è poca (sui 500€)mi butterei + sulla sport....

per i consumi...visto che la uso preferibilmente in città  forse però sarebbe meglio la stylance 75 cv...

Yowza

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 14:33

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC