Seat Ibiza 1.9 TDI 101cv Stella-Signo/Stylance-Sport-DPF

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Messaggioda benema » dom 24 set 2006, 15:32

ieri ho accompagnato un mio amico alla seat e ha firmato per un'ibi 1.9 tdi sport a 5 porte grigio zenith... :wink: dovrebbe arrivare tra due settimane perchè era disponibile in autogerma a verona. appena possibile lo faro iscrivere al forum e gli farò postare le foto della nuova arrivata!!
ciauz
Socio ITC N°: 580

Avatar utente
benema
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 758
Iscritto il: mar 30 ago 2005, 14:58
Località: Messina
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra TDi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Nuovo acquisto, cosa controllare?

Messaggioda tenaciousmetal » ven 19 gen 2007, 8:38

Salve oggi vado a prendere la mia nuova Ibiza 1.9 TDi Sport.
Cosa devo controllare?
Intendo esiste una specie di check list per verificare gli eventuali difetti sia quando la prendo dal concessionario che nei primi km percorsi?
In rete ho trovato questa check list. Vale per le auto usate ma è sempre un inizio.

http://www.sicurauto-video.it/download/check_list.pdf

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda follo » ven 19 gen 2007, 8:50

Oltre a controllare se ci sono sbocce sulla carrozzeria (dopo averla ritirata non potrai mai dimostrare che ci fossero già  prima) io proverei a chiedere di fare un giro di prova prima di pagare visto che è tuo diritto verificare il funzionamento dell'auto. E' una misura estrema ma se l'auto ha grossi problemi puoi anche decidere di non ritirarla. Invece se la prendi poi ti tocca farla riparare perchè non te la cambiano quasi di sicuro. Però credo che il concessionario storca un po' il naso quindi dipende anche da che rapporto hai col venditore.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda desmosedici » lun 2 apr 2007, 8:56

Salve,

io ero interessato all'acquisto dell'ibiza sport 1.9 da 100cv o, fin qua tutto bene, sono andato in concessionaria e dando dentro la mia mi farebbe 13.500 con tasse e vernice ( e 4 anni di garanzia)
Dopo esser tornato a casa, ho cominciato a cercare un pò in internet per informarmi, sapendo che comunque la seat rientra nel gruppo VW-audi avevo una certa garanzia sull'affidabilità .
Arrivato qua sono andato a vedere la sezione guasti e sinceramente sono rimasto scioccato dai tanti problemi (debimetri, specchietti, noie al motore, rumori..); son rimasto sconvolto al punto di rimandare la decisione dell'acquisto e nel caso di optare per altre vetture.
Il prezzo è sicuramente concorrenziale e nessun'altra auto offre per quei soldi tanti optional e la prenderei se non fosse che adesso sono sinceramente preoccupato.
Sono poi finito in una sezione dove si parla di tagliandi, d'accordo che tutte le concessionarie ci lucrano sopra, ma differenze di centinaia di € (tra concessionaria e concessionaria ) mi sembrano esagerate per delle operazioni di "routine".
A questo punto chiedo a voi, se i miei timori sono fondati o meno.
Non so sinceramente cosa fare, anche perchè i tagliando ho visto che son delle belle mazzate :?:

Grazie

desmosedici

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 31 mar 2007, 9:46
Località: Udine
Descrizione Auto: Peugeot 206

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tenaciousmetal » lun 2 apr 2007, 18:49

desmosedici,
io ho preso l'auto poco tempo fa(Gennaio) e sinceramente mi trovo bene.
Molti miei amici hanno comprate nuove auto di media cilindrata nell'ultimo periodo e nessuno ha avuto "l'auto perfetta".
Rumori e mancanze incomprensibili(come la luce nel bagagliaio o altro)sono comuni a molte marche.
Sinceramente mi ritengo soddisfatto della mia 1.9 TDI SPORT e grazie ai consigli di questo forum, la mia soddisfazione probabilmente migliorerà .

Non voglio convincerti a comprarla anche perchè per quanto il prezzo sia basso secondo me è esagerato rispetto all'auto. Inoltre non lavoro alla SEAT e nemmeno dal concessionario da cui forse andrai anche tu (visto che 6 di Udine). Prima avevo una Meganne coach e la differenza l'ho notata(anche se ero contento della mia vecchia auto).

Mandi

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Swordpirat » lun 2 apr 2007, 19:52

desmosedici ha scritto:Salve,

io ero interessato all'acquisto dell'ibiza sport 1.9 da 100cv o, fin qua tutto bene, sono andato in concessionaria e dando dentro la mia mi farebbe 13.500 con tasse e vernice ( e 4 anni di garanzia)
Dopo esser tornato a casa, ho cominciato a cercare un pò in internet per informarmi, sapendo che comunque la seat rientra nel gruppo VW-audi avevo una certa garanzia sull'affidabilità .
Arrivato qua sono andato a vedere la sezione guasti e sinceramente sono rimasto scioccato dai tanti problemi (debimetri, specchietti, noie al motore, rumori..); son rimasto sconvolto al punto di rimandare la decisione dell'acquisto e nel caso di optare per altre vetture.
Il prezzo è sicuramente concorrenziale e nessun'altra auto offre per quei soldi tanti optional e la prenderei se non fosse che adesso sono sinceramente preoccupato.
Sono poi finito in una sezione dove si parla di tagliandi, d'accordo che tutte le concessionarie ci lucrano sopra, ma differenze di centinaia di € (tra concessionaria e concessionaria ) mi sembrano esagerate per delle operazioni di "routine".
A questo punto chiedo a voi, se i miei timori sono fondati o meno.
Non so sinceramente cosa fare, anche perchè i tagliando ho visto che son delle belle mazzate :?:

Grazie

io l'ho presa (non si chiamava sport ma styliance) per la questione rumor dipende da come nasce....comunque nel caso di "troppi rumori" o scricchiolii basta che poi al controllo iniziale gratuito fai tutto presente e sistemano gratuitamente...x i tagliandi bhe....in nessun marchio e motorizzazioni costano poco....e come qualità ....guarda qualità  prezzo è buono il rapporto....non consuma "troppo" e gli si può dare un bel vigore con i giusti accorgimenti....il motore spinge...
per i guasti e difetti 1)mi mancava un tappino (stupida come cosa ma è cmq mio diritto) 2)è saltato il servosterzo dopo un'annetto...
senza storie me l'hanno cambiato (quasi 2000€) di materiale manodopera tutto in garanzia.....
:wink:
Carpe Diem...
Socio ITC N°: 570

Avatar utente
Swordpirat
Top Driver
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun 18 lug 2005, 14:13
Località: Bergamo(provincia)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda desmosedici » lun 2 apr 2007, 19:55

Ti ringrazio, anche io ho conosciuto un paio di persone che l'hanno presa e non hanno avuto problemi. Certo per delle piccole cose, ormai ci ho fatto l'abitudine, la mia preocuppazione è rivolta verso ben altri aspetti purtroppo (vedi motore, sosp...).
Visto che sei di Udine, potrei chiederti la cortesia di provarla (naturalmente guidi tu) visto che in concessionaria non ne hanno una e non si sdegnano di dirmi dove posso trovarla :(

desmosedici

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 31 mar 2007, 9:46
Località: Udine
Descrizione Auto: Peugeot 206

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda LupoFR » mar 3 apr 2007, 8:23

desmosedici ha scritto:Ti ringrazio, anche io ho conosciuto un paio di persone che l'hanno presa e non hanno avuto problemi. Certo per delle piccole cose, ormai ci ho fatto l'abitudine, la mia preocuppazione è rivolta verso ben altri aspetti purtroppo (vedi motore, sosp...).
Visto che sei di Udine, potrei chiederti la cortesia di provarla (naturalmente guidi tu) visto che in concessionaria non ne hanno una e non si sdegnano di dirmi dove posso trovarla :(


Se ti può rassicurare, io ho un'FR TDI 130 del 2004 con 80.000 km alle spalle e mai la minima noia significativa. Qualche piccola vibrazione si, ma quelle si hanno ormai su qualsiasi auto (lavoro in una conce multimarca e ne sento di tutti i colori).
Socio ITC N°: 459

Avatar utente
LupoFR
Copilota
 
Messaggi: 408
Iscritto il: mer 3 nov 2004, 8:42
Località: Tra Brenta e Graticolato
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Disc-O-Tex » lun 16 apr 2007, 22:43

desmosedici ha scritto:Salve,

io ero interessato all'acquisto dell'ibiza sport 1.9 da 100cv o, fin qua tutto bene, sono andato in concessionaria e dando dentro la mia mi farebbe 13.500 con tasse e vernice ( e 4 anni di garanzia)
Dopo esser tornato a casa, ho cominciato a cercare un pò in internet per informarmi, sapendo che comunque la seat rientra nel gruppo VW-audi avevo una certa garanzia sull'affidabilità .
Arrivato qua sono andato a vedere la sezione guasti e sinceramente sono rimasto scioccato dai tanti problemi (debimetri, specchietti, noie al motore, rumori..); son rimasto sconvolto al punto di rimandare la decisione dell'acquisto e nel caso di optare per altre vetture.
Il prezzo è sicuramente concorrenziale e nessun'altra auto offre per quei soldi tanti optional e la prenderei se non fosse che adesso sono sinceramente preoccupato.
Sono poi finito in una sezione dove si parla di tagliandi, d'accordo che tutte le concessionarie ci lucrano sopra, ma differenze di centinaia di € (tra concessionaria e concessionaria ) mi sembrano esagerate per delle operazioni di "routine".
A questo punto chiedo a voi, se i miei timori sono fondati o meno.
Non so sinceramente cosa fare, anche perchè i tagliando ho visto che son delle belle mazzate :?:

Grazie


Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Ho appena firmato il contratto per una Ibiza 1.9 TDI Sport (che mi arriverà  tra 2 mesi circa) e mi sono liberato di una Peugeot 206, bella macchina, ma dotata come tutti i 1.6 Hdi del gruppo PSA di un grave difetto al volano bimassa che la Peugeot si è rifiutata di mettere a posto (ovvero me lo hanno cambiato 1 volta e dopo soli 15.000 Km ha cominciato ad andare peggio di prima, ma non ne hanno voluto più sapere). Ora la macchina ha soli 60.000 Km, ma già  da un pezzo ha trafilaggio d'olio dalle sospensioni e il cambio e la frizione non hanno mai funzionato bene, oltre al fatto che è una fiera dello scricchiolìo, quindi pittosto che intraprendere un'azione legale, non quagliare niente e rimanere per strada tra un po', mi sono rassegnato e l'ho data via per un'Ibiza (giurando a me stesso di non comprare + auto francesi!). Mi sono definitivamente convinto dopo averla provata: l'Ibiza è praticamente un'auto del segmento C, il telaio supporta in maniera esemplare il TDI (che come tutti gli iniettori pompa vibra parecchio), il cambio ha gli innesti secchi e precisi e la sola portiera lato guida pesa come tutta l'auto che sto dando via.
Perciò dico: non mi aspetto che l'Ibiza sia un'auto perfetta, ma stai tranquillo che sicuramente è una delle migliori auto in commercio, e lo dico anche perchè non è la prima Seat che abbia mai avuto.
Un'ultima cosa: purtroppo quando si acquista un'auto ci vuole anche fortuna: in pratica non bisogna beccare l'esemplare sfigato.
I tagliandi in effetti sono cari: anch'io non so come fare, consigli sono ben accetti. Grazie.

Ciao.

Avatar utente
Disc-O-Tex

Neopatentato
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 2:55
Località: Prov. CN
Descrizione Auto: Ibiza Sport 1.9 TDI DPF

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda LupoFR » mar 17 apr 2007, 8:10

Gli scicchiolii probabilmente li avrai anche su questa, ma rispetto la francese è veramente un'altro pianeta! :wink:
Socio ITC N°: 459

Avatar utente
LupoFR
Copilota
 
Messaggi: 408
Iscritto il: mer 3 nov 2004, 8:42
Località: Tra Brenta e Graticolato
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 17 apr 2007, 8:50

Disc-O-Tex ha scritto:Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Ho appena firmato il contratto per una Ibiza 1.9 TDI Sport (che mi arriverà  tra 2 mesi circa) e mi sono liberato di una Peugeot 206, bella macchina, ma dotata come tutti i 1.6 Hdi del gruppo PSA di un grave difetto al volano bimassa che la Peugeot si è rifiutata di mettere a posto (ovvero me lo hanno cambiato 1 volta e dopo soli 15.000 Km ha cominciato ad andare peggio di prima, ma non ne hanno voluto più sapere). Ora la macchina ha soli 60.000 Km, ma già  da un pezzo ha trafilaggio d'olio dalle sospensioni e il cambio e la frizione non hanno mai funzionato bene, oltre al fatto che è una fiera dello scricchiolìo, quindi pittosto che intraprendere un'azione legale, non quagliare niente e rimanere per strada tra un po', mi sono rassegnato e l'ho data via per un'Ibiza (giurando a me stesso di non comprare + auto francesi!). Mi sono definitivamente convinto dopo averla provata: l'Ibiza è praticamente un'auto del segmento C, il telaio supporta in maniera esemplare il TDI (che come tutti gli iniettori pompa vibra parecchio), il cambio ha gli innesti secchi e precisi e la sola portiera lato guida pesa come tutta l'auto che sto dando via.
Perciò dico: non mi aspetto che l'Ibiza sia un'auto perfetta, ma stai tranquillo che sicuramente è una delle migliori auto in commercio, e lo dico anche perchè non è la prima Seat che abbia mai avuto.
Un'ultima cosa: purtroppo quando si acquista un'auto ci vuole anche fortuna: in pratica non bisogna beccare l'esemplare sfigato.
I tagliandi in effetti sono cari: anch'io non so come fare, consigli sono ben accetti. Grazie.

Ciao.


Ottima scelta, anch'io provengo da una due francesine, prima la R5 e poi la Clio, ed anch'io mi sono ripromesso di lasciar perdere per un pò le cuginette transalpine, ciò non toglie che un giorno ci possa ricascare non si sa mai :wink:

Come già  detto da lupoFR, qualche scricchiolio te lo ritroverai anche sulla Iby purtroppo, ma che cè vo fà  :roll:
Per i tagliandi, si saranno carucci anche se nella media, pazienza, almeno finchè sei in garanzia falli in conce, ma se proprio la cosa non ti va giù vai pure presso le autofficine autorizzate.

Buona attesa :wink:
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Kuggy » dom 20 mag 2007, 21:32

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.... :roll:


Ho firmato da un giorno il contratto per una Ibiza Sport TDI... Spero che arrivi in fretta che sento già  la voglia di guidarla che cresce... :mrgreen:


Ho avuto la possibilità  di provarla un paio di ore (quella del venditore) e sinceramente mi ha davvero sorpreso sia a prestazioni che consumi (i dati del computer di bordo sono realistici?!... <_< )

Se devo essere sincero prima di ordinarla ho spulciato un po' il forum... Grazie a tutti!!!... :D :D

Avatar utente
Kuggy

Neopatentato
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 mag 2007, 21:27
Località: Vco
Descrizione Auto: Ibiza Sport TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » lun 21 mag 2007, 12:20

(i dati del computer di bordo sono realistici?!... )


Sulla mia sono abbastanza precisi....cmq ti danno un idea dei consumi. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda ar_ies » gio 7 giu 2007, 17:25

Salve,ho intenzione di prendere una ibiza sport 1.9 tdi 101 cv,qualcuno che la ha sa dirmi se come consumi sono migliori della 130 cv?e come prestazioni sono abbastanza soddisfacenti???
grazie :)

ar_ies

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 18:16
Località: Carsoli (AQ)
Descrizione Auto: seat ibiza sport 1.9 tdi 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Kuggy » gio 7 giu 2007, 17:36

Io l'ho provata così per poco tempo... un'ora in totale.. E i consumi mi sono sembrati davvero bassi.. In ogni caso saranno sicuramente migliori rispetto alla 130 cv... come minimo visto che da qualche parte i cv in più li avranno dovuti tirar fuori (credo qualche iniezione supplementare, ovviamente oltre ad altri particolari tecnici)...:wink:

Inoltre sebbene la 130 cv abbia la sesta marcia, la quinta della 100 cv è moooooolto lunga (controlla i rapporti nei dati tecnici sul sito ufficiale), per cui secondo me non soffri neanche ad andatura costante da codice in autostrada...


In ogni caso le prestazioni mi sono sembrate più che soddisfacenti (tanto che l'ho ordinata... :P ), la ripresa è bella vispa anche ai bassi ed in ogni caso la risposta è sempre pronta ad ogni minima pressione dell'acceleratore... :mrgreen:

Avatar utente
Kuggy

Neopatentato
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 mag 2007, 21:27
Località: Vco
Descrizione Auto: Ibiza Sport TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ar_ies » gio 7 giu 2007, 19:35

wow grazie è proprio quello che speravo di sentire,nn ho + dubbi mi prendo una bella sport che a differenza della fr ha anche il tettucio di serie!!!

ar_ies

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 18:16
Località: Carsoli (AQ)
Descrizione Auto: seat ibiza sport 1.9 tdi 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda LupoFR » ven 8 giu 2007, 7:56

Il TDI 101 ha un'erogazione molto meno brutale del 130, ma tuttavia è comunque molto gradevole da guidare, dando un'ottima disponibilità  a qualsiasi regime.

I consumi medi si attestano sui 5.2 l/100, 6,5 se fai tanta città  e 4,5 se ti piace l'extraurbano.

Entrambe le motorizzazioni hanno consumi molto bassi costi di gestione simili, dipende più che altro dalle tue esigenze e dal budget. :)

Se cerchi un'auto che schizzi via ad ogni affondo, vai sul 130, se invece ti "accontenti" di un'erogazione lineare e corposa, prendi il 101. :)
Socio ITC N°: 459

Avatar utente
LupoFR
Copilota
 
Messaggi: 408
Iscritto il: mer 3 nov 2004, 8:42
Località: Tra Brenta e Graticolato
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ar_ies » ven 8 giu 2007, 12:52

Bè come consumi credo che la 101 sia un pò migliore,per i costi di gestione forse l'rca + o meno è uguale,il bollo no,e in + c'è da pagarla anche di +...
credo che prenderò di sicuro la sport visto che oltretutto ha anche il tettino di serie :D

ar_ies

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 18:16
Località: Carsoli (AQ)
Descrizione Auto: seat ibiza sport 1.9 tdi 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Kuggy » mar 10 lug 2007, 9:08

La ritiro oggi pomeriggio!... :D

Ha la plafoniera con le luci di lettura, ma non ha la luce nel cassettino... Si può!?!?!?... :evil:

Per di più non ha la copertura del vano motore.. Quel carterino di plastica che si vede sempre sopra i motori TDI.. Secondo voi quanto può costare come pezzo di ricambio!?... :?:

Avatar utente
Kuggy

Neopatentato
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 mag 2007, 21:27
Località: Vco
Descrizione Auto: Ibiza Sport TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » mar 10 lug 2007, 19:11

Almeno 100€ :!:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC