Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

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Messaggioda marco_so » lun 27 nov 2006, 9:05

voodoo13 ha scritto:P.S
controlla anche il computer di bordo io ho una media di 7,5l/100km che e crica 13,3KM/l con questa media con 32,7 litri dovresti fare.. 434km

Il computer di bordo mi segna 6,1l/100km (ma credo intenda di benzina)... però con i 32 litri di gpl ho fatto veramente 430 km circa!! ;) ora ho fatto il secondo pieno... vediamo cosa succede... :)

PS: il rumore come ti ticchiettio mi hanno detto tutti essere normale: è l'iniezione diretta (tipo quella del diesel, ed infatti il rumore è simile), quindi il rumore è degli iniettori del gpl... ho preferito scriverlo così magari altri si preoccupano di meno di quanto ho fatto io :)

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Messaggioda Cbx-FR » lun 27 nov 2006, 11:32

Ma l'impianto GPL della dual è un impianto MONO iniettore o MULTI iniettore?
se non sapete a cosa mi sto riferendo....nn datemi informazioni a caso? :D :wink: Grazie
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Messaggioda gersca » lun 27 nov 2006, 11:43

Cbx-FR ha scritto:Ma l'impianto GPL della dual è un impianto MONO iniettore o MULTI iniettore?


Sono curioso di saperlo anche io!!!

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Messaggioda voodoo13 » lun 27 nov 2006, 12:07

L'impianto GPL LandiRenzo è un sistema multipoint ad iniezione sequenziale fasato.
Ha 4 iniettori, uno per ogni cilindro.

Immagine

:)


Dal Sito Landi Renzo

Il sistema ad iniezione sequenziale fasato LANDIRENZO OMEGAS fa parte della nuova generazione dei sistemi di conversione da benzina a GPL in fase gassosa. Il principio con cui l'ECU gas determina i tempi di iniezione attuati sugli iniettori gas si basa sull'acquisizione, durante il funzionamento a gas, dei tempi di iniezione benzina su impedenze di emulazione interne alla ECU gas stessa. Il controllo motore è lasciato quindi alla centralina benzina mentre alla centralina gas è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima per gli iniettori benzina, in opportuni comandi per gli iniettori gas. Nell'ottica di mantenere una perfetta coerenza con il sistema benzina, l'ECU gas attua l'iniezione del gas sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina.In modo informale si può dire che la centralina gas converte una certa quantità  di energia che dovrebbe essere rilasciata tramite la benzina in una corrispondente quantità  di energia che sarà  effettivamente rilasciata dal gas. LANDIRENZO OMEGAS può utilizzare diversi tipi di iniettori a seconda delle necessità  di applicazione e delle caratteristiche del motore sul quale viene installato. LANDIRENZO OMEGAS è minimamente invasivo nei confronti del sistema di alimentazione originario a benzina e riesce ad integrarsi efficacemente con le funzioni principali (controllo titolo, cut off, EGR, purge canister, fuori giri, ecc) e secondarie (controllo innesto climatizzatore, sovra pressione servosterzo, carichi elettrici, ecc.) di quest'ultimo. La conversione dei tempi di iniezione benzina in tempi di iniezione gas avviene sulla base di una serie di parametri, acquisiti dalla ECU gas, in aggiunta ai tempi di iniezione benzina: pressione gas nel rail iniettori, temperatura del gas, temperatura acqua motore, giri motore e tensione di batteria.
Ultima modifica di voodoo13 il lun 27 nov 2006, 12:09, modificato 2 volte in totale.

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Messaggioda Cbx-FR » lun 27 nov 2006, 12:08

Bene.....grazie dell'informazione!
:wink:

Allora è un impianto dei più moderni e sicuramente un OTTIMO impianti!

Thx
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Messaggioda chris77 » lun 18 dic 2006, 9:33

voodoo13 ha scritto:
Ad entrambi ricordo che il DUAL (gpl-benz) è ordinabile solo in reference e stylance...!!

Se volete la sport andate a benz o diesel....

E per gli altri interessati con il pieno e iniziandola a tirare un pò(guida abbastanza sportiva) a 1600 km.....con il pieno (ca.39,5 l) ho percorso 406km...andando più docilmente si fanno 450...a 20eur di pieno...


l'impianto gpl si piu fare su tutti i motori a benzina.. ad esclusione dei turbo-benzina si puo fare pure sulla sport 101cv :-) solo che lo paghi a prezzo pieno cioè 1900€ (quanto l'ho pagato io)


io ho la versione dual, o meglio ho la stylance 1.4 85cv e l'impianto gpl me lo sono fatto montare dalla concessionaria se no ci volevano tempi biblici ad aspettare l'autogerma...e cosi nn ho nemmeno le scritte dual :-) devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro... non ho notato nessuna differenza di prestazioni tra gpl e benzina... e come consumi... sono da record.. uso la macchina prevalentemente in autostrada e strade extraurbane... e con circa 22 euro di pieno.. faccio piu di 450km... ma arriverei anche a 500km solo che fino adesso sono sempre andato a fare gpl senza mai passare a benzina... sono veramente contento dell'acquisto e quando a verona ci sarà  il blocco del traffico.. io me ne vado in giro cosi di domenica non ci sara casino finalmente.. eheh 8)


Ho fatto il primo pieno di GPL: 42 litri x 0,611/l =26 EURO...il serbatoio dovrebbe avere una capacità¡ di 47 litri e la valvola di sicurezza dovrebbe bloccare il rifornimento all'80%, quindi massimo 37-38 litri. Quindi...o la mia valvola non funziona o il benzinaio rubacchia un pà³...
Comunque sono a 300 km (praticamente tutti in città¡ su strade urbane), la spia rossa si è accesa da un pà³, vediamo quanto mi dura....

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Messaggioda gersca » lun 18 dic 2006, 9:46

N.B. la Valvola di sicurezza funziona secono paramtri particolari a TPS, ovvero a Temperatura e Pressione Standard.
La Temperatura dovrebbe essere 20° e la pressione 1,0 bar (intendo i parametri ambientali)
Per cui se fa più freddo o se abiti più in alto del livello del mare nel serbatoio entra qualcosa in più, così come d'estate ne entrra qualcosina in meno, certo parliamo di un 2-3% di differenza però c'è!
Infine c'è da considerare che alcuni distributori modificano la pressione di immissione del gas (per fare prima) anche se è illegale, noterai infatti che dove non l'hanno modificata il gas entrerà  moooolto più lentamente, ovviamente modificando la pressione di emissione la valvola va a farsi friggere un po, per cui ne entra sempre un po in più di quello che dovrebbe, ma vai tranquillo non c'è nessun problema.
Che poi qualcuno ci "margini" un po può capitare ma ti assicuro che sul gas è molto più difficile che sulla benzina, quello che alcuni fanno miscelano con altri gas, tipicamente con aria compressa liquefatta, che è gratuita e non compromette il motore ma ovvio ne risenti di rendimento perchè inietti più aria del dovuto, ma è una traffa che solo in pochi riescono a fare per cui non ti preoccupare più del dovuto.

Ciao.

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Messaggioda chris77 » gio 21 dic 2006, 9:42

chris77 ha scritto:
voodoo13 ha scritto:
Ad entrambi ricordo che il DUAL (gpl-benz) è ordinabile solo in reference e stylance...!!

Se volete la sport andate a benz o diesel....

E per gli altri interessati con il pieno e iniziandola a tirare un pò(guida abbastanza sportiva) a 1600 km.....con il pieno (ca.39,5 l) ho percorso 406km...andando più docilmente si fanno 450...a 20eur di pieno...


l'impianto gpl si piu fare su tutti i motori a benzina.. ad esclusione dei turbo-benzina si puo fare pure sulla sport 101cv :-) solo che lo paghi a prezzo pieno cioè 1900€ (quanto l'ho pagato io)


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Ho fatto il primo pieno di GPL: 42 litri x 0,611/l =26 EURO...il serbatoio dovrebbe avere una capacità¡ di 47 litri e la valvola di sicurezza dovrebbe bloccare il rifornimento all'80%, quindi massimo 37-38 litri. Quindi...o la mia valvola non funziona o il benzinaio rubacchia un pà³...
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Consumi 42 lt x 446 km-risposta

Messaggioda mrchiuso » gio 21 dic 2006, 11:21

Significa 10.6 km/l circa.
In città  è un consumo accettabile.
Considera che a benzina faresti in città  sui 12 km/l ben che vada.
Col gpl che consuma circa 1 km/l in più in proporzione alla benzina capisci che sei alla pari con i tuoi 10.6 km/l. In più l'auto a gas pesa circa 100 kg in più di una a benzina e quindi consuma qualcosina in più.

Secondo me quindi il tuo consumo, in città  è normalissimo.
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Messaggioda marco_so » ven 22 dic 2006, 11:02

Dopo qualche pieno di GPL posso fare qualche conticino... allora: con un pieno faccio poco meno di 500km, praticamente tutti di strada extraurbana ad una velocità  tra i 50 e i 90km/h (traffico dipendente ovviamente). La media è di 13,4 km/l di gpl, mentre il computer di bordo mi da i 15,5 (quindi direi che più o meno ci siamo)

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Messaggioda voodoo13 » ven 22 dic 2006, 13:44

alla faccia.. complimenti... io con il computer di bordo non arrivo mai sotto i 7.3l/100km che e crica 13.6 a benzina intendo... forse devo smettere di tirare la 3 e la 4 oltre i 4000giri :x :x :D beh dai... io cmq a gpl tirando arrivo minimo a 11km/l in autosrada e extraurbano.. in citta meno ci vado in macchina e meglio sto.. :wink:

P.S
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ti do un consiglio siccome i benzinai piace il prezzo tondo e pur di farlo arrivare premono premono... io dico sempre fatemi 20 euro di gpl.. e stop carico questi 32/33 litri e sono apposto fino a quasi 400km.. cosi non mi mandano a fanc... la valvola.. :D avolte faccio anche 15 euro.. visto che 10 litri in piu o in meno si sentono in ripresa e in consumi..

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Messaggioda Fru82 » ven 29 dic 2006, 12:28

utentebannato ha scritto:Landi quando fa un impianto a Gas lo fa con Criterio, e se una casa costruttrice come la Seat, con dietro il gruppo Autogerma (che in genere di caxxate ne fa poche), è pronta a montarlo sulle proprie auto e metterle a listino ufficiale lasciando la completa copertura in garanzia, diciamo che un discrteo margine di fiducia ci può stare, io sono sempre stato con auto a Gpl e se quando ho comprato l'iby ci fosse stata già  la versione Dual l'avrei sicuramente presa, invece sono andato sul diesel.


quoto..

Esiste un accordo Landi Renzo - Autogerma tramilte il quale le case automobilistiche sotto Autogerma vendono di listino auto dual-bifuel-o come si chiamano con impianto Landi Renzo, che è tra i leader di produttori di sistemi gpl-metano...

ps. anche io sono orientato per l'Ibiza Dual!! Ma sto ancora valutando...

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Messaggioda chris77 » ven 29 dic 2006, 13:48

chris77 ha scritto:
chris77 ha scritto:
voodoo13 ha scritto:
Ad entrambi ricordo che il DUAL (gpl-benz) è ordinabile solo in reference e stylance...!!

Se volete la sport andate a benz o diesel....

E per gli altri interessati con il pieno e iniziandola a tirare un pò(guida abbastanza sportiva) a 1600 km.....con il pieno (ca.39,5 l) ho percorso 406km...andando più docilmente si fanno 450...a 20eur di pieno...


l'impianto gpl si piu fare su tutti i motori a benzina.. ad esclusione dei turbo-benzina si puo fare pure sulla sport 101cv :-) solo che lo paghi a prezzo pieno cioè 1900€ (quanto l'ho pagato io)


io ho la versione dual, o meglio ho la stylance 1.4 85cv e l'impianto gpl me lo sono fatto montare dalla concessionaria se no ci volevano tempi biblici ad aspettare l'autogerma...e cosi nn ho nemmeno le scritte dual :-) devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro... non ho notato nessuna differenza di prestazioni tra gpl e benzina... e come consumi... sono da record.. uso la macchina prevalentemente in autostrada e strade extraurbane... e con circa 22 euro di pieno.. faccio piu di 450km... ma arriverei anche a 500km solo che fino adesso sono sempre andato a fare gpl senza mai passare a benzina... sono veramente contento dell'acquisto e quando a verona ci sarà  il blocco del traffico.. io me ne vado in giro cosi di domenica non ci sara casino finalmente.. eheh 8)


Ho fatto il primo pieno di GPL: 42 litri x 0,611/l =26 EURO...il serbatoio dovrebbe avere una capacità¡ di 47 litri e la valvola di sicurezza dovrebbe bloccare il rifornimento all'80%, quindi massimo 37-38 litri. Quindi...o la mia valvola non funziona o il benzinaio rubacchia un pà³...
Comunque sono a 300 km (praticamente tutti in città¡ su strade urbane), la spia rossa si è accesa da un pà³, vediamo quanto mi dura....



GPL esaurito. 42 litri (26 EURO), totale km 446, praticamente tutti in città¡. Che ve ne sembra?



Secondo rifornimento GPL: 20 EURO (32 litri), sono a 376 km (tutti a gas tranne le partenze) e ancora vado (anche se penso si esaurisca da un momento all'altro). Come media è meglio del primo pieno descritto sopra, sta migliorando, visto che ho fatto sempre lo stesso tipo di strade... :)

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Acquisto ibiza dual

Messaggioda badguy82 » sab 30 dic 2006, 17:50

Salve a tutti! Dovendo acquistare una nuova auto per necessità , ho scelto la seat ibiza 1.4 stylance dual, ma ho incontrato notevoli difficoltà  in concessionaria,poiché il titolare voleva vendermi per forza la tdi. Quando sono riuscito a fargli capire che non avrei cambiato idea,gli ho fatto alcune domande alle quali non ha saputo rispondere,poiché continua a ribadire che sono l'unico ad averne acquistata una,e che prima o poi mi renderò conto dell'enorme sbaglio. Volevo sapere: la borsa per la ruota di scorta è inclusa? Oltre alla ruota di scorta è previsto anche un kit di riparazione di serie? Quanto costa più o meno il primo tagliando? Grazie mille.

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Re: Acquisto ibiza dual

Messaggioda DualPower » dom 31 dic 2006, 20:00

badguy82 ha scritto:Salve a tutti! Dovendo acquistare una nuova auto per necessità , ho scelto la seat ibiza 1.4 stylance dual, ma ho incontrato notevoli difficoltà  in concessionaria,poiché il titolare voleva vendermi per forza la tdi. Quando sono riuscito a fargli capire che non avrei cambiato idea,gli ho fatto alcune domande alle quali non ha saputo rispondere,poiché continua a ribadire che sono l'unico ad averne acquistata una,e che prima o poi mi renderò conto dell'enorme sbaglio. Volevo sapere: la borsa per la ruota di scorta è inclusa? Oltre alla ruota di scorta è previsto anche un kit di riparazione di serie? Quanto costa più o meno il primo tagliando? Grazie mille.


Cambia concessionario ... :mrgreen: digli di comprarsi lui il naftone :ciapet:
Scherzi a parte ... purtoppo è abbastanza normale riscontrare diffidenza da parte dei concessionari sulle auto a gpl, dettata principalmente dalla scarsa conoscenza del prodotto che dovrebbero vendere :(
Io sono 15 anni che vado a gpl e ne sono felice ... :D oltre a inquinare meno ne beneficia molto anche il portafoglio.
La Dual l'ho ordinata in ottobre e mi dovrebbe arrivare in gennaio (sgratt...)
Veniamo alle tue domande:
1) La borsa per la ruota dovrebbero dartela loro... ma siccome la macchina non arriva dalla Seat già  gasata, l'installazione viene fatta a cura dell'autogerma (o a volte dalla concessionaria) presso un centro Landi prima della consegna, tutto può accadere; in tutte quelle che ho visto io c'era :shock:
2) Il kit riparazione non è compreso con l'auto, però visto il costo limitato dovresti riuscire a scroccarlo senza problemi al concessionario :wink:
3) Per il primo tagliando guarda qui : http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... .php?t=507

Ciao

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Re: Acquisto ibiza dual

Messaggioda badguy82 » lun 1 gen 2007, 19:21

DualPower ha scritto:
Io sono 15 anni che vado a gpl e ne sono felice ... :D oltre a inquinare meno ne beneficia molto anche il portafoglio.

Si, in realtà  la mia scelta è scaturita proprio da queste due considerazioni, oltre al fatto che adoro molto più le auto a benzina che i "trattorini" diesel... :D

DualPower ha scritto: La Dual l'ho ordinata in ottobre e mi dovrebbe arrivare in gennaio (sgratt...)
La mia era già  stata ordinata, infatti ho dovuto accontentarmi del colore, che comunque mi piace molto, grigio zenith.
Mi hanno detto che arriverà  di sicuro entro gennaio.... ma leggendo i tempi biblici di consegna che emergono da questo forum, credo proprio che dovrò aspettarla per agosto!

Grazie per tutte le risposte esaurienti!

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Incentivi statali

Messaggioda badguy82 » ven 19 gen 2007, 15:33

Ragazzi da ciò che mi è sembrato di capire,su questa ibiza dovrei aver diritto all'incentivo statale dei 1500 euro, essendo un acquisto di auto nuova già  predisposta per il gpl. Il concessionario dice di no. Voi cosa ne pensate? Mi dispiacerebbe perdere l'incentivo per la sua ignoranza o scorrettezza! Grazie.

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Re: Incentivi statali

Messaggioda chris77 » ven 19 gen 2007, 16:24

badguy82 ha scritto:Ragazzi da ciò che mi è sembrato di capire,su questa ibiza dovrei aver diritto all'incentivo statale dei 1500 euro, essendo un acquisto di auto nuova già  predisposta per il gpl. Il concessionario dice di no. Voi cosa ne pensate? Mi dispiacerebbe perdere l'incentivo per la sua ignoranza o scorrettezza! Grazie.



La Dual "nasce" come veicolo a benzina, poi è Seat che la porta dalla Landi e fa montare l'impianto GPL. Quindi ti spettano 650 euro invece che 1500, perché tecnicamente tu non acquisti un auto a gas dall'origine ma semplicemente ne trasformi una normale, almeno questo è quello che ho capito. Peraltro sono pochissime le macchine omologate a gas sin dalla fabbricazione, ad esempio la Panda benzina-metano, quella nasce bivalente proprio in Fiat.
Accontentati, pensa che io invece ho comprato la Dual a metà¡ settembre, un paio di settimane prima che uscissero gli incentivi, momento peggiore non lo potevo scegliere... :evil:

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Re: Incentivi statali

Messaggioda badguy82 » dom 21 gen 2007, 18:19

chris77 ha scritto:
badguy82 ha scritto:Ragazzi da ciò che mi è sembrato di capire,su questa ibiza dovrei aver diritto all'incentivo statale dei 1500 euro, essendo un acquisto di auto nuova già  predisposta per il gpl. Il concessionario dice di no. Voi cosa ne pensate? Mi dispiacerebbe perdere l'incentivo per la sua ignoranza o scorrettezza! Grazie.



La Dual "nasce" come veicolo a benzina, poi è Seat che la porta dalla Landi e fa montare l'impianto GPL. Quindi ti spettano 650 euro invece che 1500, perché tecnicamente tu non acquisti un auto a gas dall'origine ma semplicemente ne trasformi una normale, almeno questo è quello che ho capito. Peraltro sono pochissime le macchine omologate a gas sin dalla fabbricazione, ad esempio la Panda benzina-metano, quella nasce bivalente proprio in Fiat.
Accontentati, pensa che io invece ho comprato la Dual a metà¡ settembre, un paio di settimane prima che uscissero gli incentivi, momento peggiore non lo potevo scegliere... :evil:


si, infatti.

mi spettano 650 euro, ed ho dovuto lottare non poco per ottenerli, mi sono scelto il peggiore concessionario d'europa!
Tra l'altro la macchina doveva essermi consegnata venerdì, ma la consegna è slittata a data da destinarsi!
UFFA!!!
Comunque grazie per tutte le risposte esaurienti!

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Re: Incentivi statali

Messaggioda Murdok77 » gio 25 gen 2007, 22:25

chris77 ha scritto:
badguy82 ha scritto:Ragazzi da ciò che mi è sembrato di capire,su questa ibiza dovrei aver diritto all'incentivo statale dei 1500 euro, essendo un acquisto di auto nuova già  predisposta per il gpl. Il concessionario dice di no. Voi cosa ne pensate? Mi dispiacerebbe perdere l'incentivo per la sua ignoranza o scorrettezza! Grazie.



La Dual "nasce" come veicolo a benzina, poi è Seat che la porta dalla Landi e fa montare l'impianto GPL. Quindi ti spettano 650 euro invece che 1500, perché tecnicamente tu non acquisti un auto a gas dall'origine ma semplicemente ne trasformi una normale, almeno questo è quello che ho capito. Peraltro sono pochissime le macchine omologate a gas sin dalla fabbricazione, ad esempio la Panda benzina-metano, quella nasce bivalente proprio in Fiat.
Accontentati, pensa che io invece ho comprato la Dual a metà¡ settembre, un paio di settimane prima che uscissero gli incentivi, momento peggiore non lo potevo scegliere... :evil:


Posso confermare anche io, sono tornato questa sera dal concessionario di Como il quale mi ha spiegato la stessa identica cosa.

Non mi ha assolutamente spinto per la tdi, nemmeno l'ha accennata forse perchè sono arrivato li con una richiesta ben precisa e probabilmente ha capito che avevo le idee ben chiare ed ero informato.

poi quando gli ho detto che la volevo gialla crono...beh.... una ghignatina :lol: :lol: l'ha fatta, ma è stato molto professionale e """ amicone""" nello stesso tempo :lol:
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Murdok77
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