Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

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101 o 85 cv? (a GPL)

Messaggioda sierassa » gio 19 ott 2006, 17:33

Ciao "Pivello"! Noto cn piacere che hai una Iby 101 cv a GPL.
Io sono un pivellino, e la sto x comprare. Sono un po' titubante tra la 101 e la 85, che mi dicono sia migliorata moltissimo.

Tu che mi puoi dire ancora? Hai fatto dei confronti con la 85 cv? So che ha più coppia, e a più bassi regimi, e funziona molto bene, per esperienza personale, anche se (era in rodaggio) non saliva bene sopra i 5000. Con la 101 cv invece?
Dammi tutte le info che puoi x favore, altrimenti dopodomani vado ad ordinare direttamnte la 101 cv a GPL!

Grazie mille!


Nicola80
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Re: 101 o 85 cv? (a GPL)

Messaggioda dgg2003 » lun 23 ott 2006, 10:48

sierassa ha scritto:Ciao "Pivello"! Noto cn piacere che hai una Iby 101 cv a GPL.
Io sono un pivellino, e la sto x comprare. Sono un po' titubante tra la 101 e la 85, che mi dicono sia migliorata moltissimo.

Tu che mi puoi dire ancora? Hai fatto dei confronti con la 85 cv? So che ha più coppia, e a più bassi regimi, e funziona molto bene, per esperienza personale, anche se (era in rodaggio) non saliva bene sopra i 5000. Con la 101 cv invece?
Dammi tutte le info che puoi x favore, altrimenti dopodomani vado ad ordinare direttamnte la 101 cv a GPL!

Grazie mille!


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Ad entrambi ricordo che il DUAL (gpl-benz) è ordinabile solo in reference e stylance...!!

Se volete la sport andate a benz o diesel....

E per gli altri interessati con il pieno e iniziandola a tirare un pò(guida abbastanza sportiva) a 1600 km.....con il pieno (ca.39,5 l) ho percorso 406km...andando più docilmente si fanno 450...a 20eur di pieno...

Ciao

dgg2003

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Messaggioda Massy » lun 23 ott 2006, 12:08

ciao ragazzi....ma mettere un impianto gpl dopo quanto mi costerebbe??
ho visto che qualcuno lo ha messo dopo quanto avete speso?

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Messaggioda Frazze » lun 23 ott 2006, 12:57

la seat per il dual energy fà  pagare esattamente 1600 euro in più...
non so quanto costa fare un impianto gpl
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Messaggioda andryonline » ven 17 nov 2006, 11:38

Ma dove si trova la bombola per il gpl?

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Messaggioda sierassa » ven 17 nov 2006, 12:05

al posto della ruota di scorta, che ti verrà  data a parte in una apposita borsa. Di solito mi sa che conviene lasciarla a casa direttamente e tenere a bordo il kit di riparazione pneumatici...
Ecco il link:

http://www.seat-italia.it/it/generator/ ... /main.html
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Messaggioda voodoo13 » ven 17 nov 2006, 19:54

Ad entrambi ricordo che il DUAL (gpl-benz) è ordinabile solo in reference e stylance...!!

Se volete la sport andate a benz o diesel....

E per gli altri interessati con il pieno e iniziandola a tirare un pò(guida abbastanza sportiva) a 1600 km.....con il pieno (ca.39,5 l) ho percorso 406km...andando più docilmente si fanno 450...a 20eur di pieno...


l'impianto gpl si piu fare su tutti i motori a benzina.. ad esclusione dei turbo-benzina si puo fare pure sulla sport 101cv :-) solo che lo paghi a prezzo pieno cioè 1900€ (quanto l'ho pagato io)


io ho la versione dual, o meglio ho la stylance 1.4 85cv e l'impianto gpl me lo sono fatto montare dalla concessionaria se no ci volevano tempi biblici ad aspettare l'autogerma...e cosi nn ho nemmeno le scritte dual :-) devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro... non ho notato nessuna differenza di prestazioni tra gpl e benzina... e come consumi... sono da record.. uso la macchina prevalentemente in autostrada e strade extraurbane... e con circa 22 euro di pieno.. faccio piu di 450km... ma arriverei anche a 500km solo che fino adesso sono sempre andato a fare gpl senza mai passare a benzina... sono veramente contento dell'acquisto e quando a verona ci sarà  il blocco del traffico.. io me ne vado in giro cosi di domenica non ci sara casino finalmente.. eheh 8)

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Messaggioda Massy » sab 18 nov 2006, 12:10

scusa ma non ho capito...io ora ho un ibiza 1.4 16 valvole del 2003...se ora volessi mettere l'impianto a gpl mi costerebbe 1900€???

se così fosse non è neanche molto e si ammortizzerebbe in 20K di Km

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Messaggioda sierassa » sab 18 nov 2006, 20:34

Ragazzi il GPL Landi di listino viene 1650 euri in +, sulla 85 cv dual. Il prezzo pieno sarebbe circa 1800-1850, solo che a me me lo fa sulla 100 cv a 1650 con la stessa garanzia della Seat, visto che è proprio il concessionario ad installarlo.
Poi per l'incentivo... la finanziaria non sembra volermelo dare. :evil:
Comunque, per il prezzo, occhio alle fregature.
P.S. Come sarebbe che il GPL non lo fai sulle turbo? Ho parlato con un concessionario che l'ha montato sulla Alhambra 1.8 20V turbo... e sempre un Landi. Ne trovi un sacco che lo montano sui turbobenza, sui forum (e sapete che figata una Iby 1.8 turbo GPL? Altro che diesel...).
Ciao!
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Messaggioda Massy » dom 19 nov 2006, 22:04

ragazzi ma non ho capito bene allora...

la mia ibiza ha quasi 3 anni di vita e 40K Km, ora vorrei installare il GPL, se vado dal concessionario me lo montano loro x 1600€?

Massy

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Messaggioda voodoo13 » dom 19 nov 2006, 22:37

credo di si ma non per 1600, perche il prezzo pieno e di 1900€ che e lo stesso sia che lo fa la seat che un qualsiasi installatore... poi se ti fa lo sconto e un altro discorso... :)

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Re: 101 o 85 cv? (a GPL)

Messaggioda marco_so » lun 20 nov 2006, 12:04

dgg2003 ha scritto:E per gli altri interessati con il pieno e iniziandola a tirare un pò(guida abbastanza sportiva) a 1600 km.....con il pieno (ca.39,5 l) ho percorso 406km...andando più docilmente si fanno 450...a 20eur di pieno...
Ne approfitto per chiederti (anzi, chiedere a tutti!) qualche informazione. Ho appena ritirato dal concessionario la ibiza dual 1.4 85CV e ho qualche dubbio sull'impianto a gas, però non so se sono cose normali quindi prima di protestare col concessionario volevo chiedere lumi a chi l'ha già :
- ho fatto 20 euro di gpl (a 0,61 sono 32,7 litri, premetto che era vuota vuota appena acquistata): ora andando solo a gpl (tranne che per le partenze ovviamente) sono a 240 km e la spia è già  rossa! possibile?? il primo pieno cosuma di più degli altri? oppure il rosso dura un sacco di km? sperno uno dei due altrimento ho qualche problema (considerando che ho guidato da "nonno" poi...)
- quando va a gpl è più rumorosa di quando va benza... si sente una specie di ticchettio continuo (che non da fastidio, bisogna solo notarlo quando si è fermi). E' normale?
- se sono fermo in conda col riscaldamento acceso mi sembra di sentire un leggerissimo odore di gas, che però andando (anche solo a 20 km/h) non si sente più assolutamente. Anche questo è normale?

Vi ringrazio per le vostre ideee... non chiedo subito al conce perchè essendo la prima dual che vende come minimo me la ritira e la rispedisce a controllare e chissà  quando la rivedo... :(

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Messaggioda gersca » lun 20 nov 2006, 13:40

Il Ticchettio che senti potrebbero essere le valvole che picchiano in testa, quando si fa l'impianto a gas vanno regolate diversamente le valvole perchè la temperatura di scoppio del gas è più elevata rispetto alla miscela benza/aria per cui il delta (coefficiente di dilatamento termico) va moltiplicato per una temperatura maggiore e quindi le valvole a caldo sono più lunghe di quanto sono quando si va a benzina, questo provoca:
1) Chiusura non perfetta delle valvole
2) Picchiettio del pistone sulle valvole
3) Leggerissimo sfiato e perdita di potenza del motore
4) A Lungo andare incisione marcata sulla testa del cilindro con possibili fratture dello stesso
5) Incrostazione e poi rottura dei gommini delle valvole

Quindi vai in conce e fai controllare se le valvole sono state regolate bene, ovvio devi andare a motore caldo!!!

Potrebbe essere pure qualche stupidaggine a creare il ticchettio però un controllo bisogna farlo!!!

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Messaggioda voodoo13 » lun 20 nov 2006, 19:14

- ho fatto 20 euro di gpl (a 0,61 sono 32,7 litri, premetto che era vuota vuota appena acquistata): ora andando solo a gpl (tranne che per le partenze ovviamente) sono a 240 km e la spia è già  rossa! possibile?? il primo pieno consuma di più degli altri? oppure il rosso dura un sacco di km?


stai tranquillo... gli indicatori luminosi non sono precisi fidati... io per esempio... con 22 euro di pieno... la prima luce si spegne intorno ai 100km.. le altre durano poco più di 100km... e la luce rossa mi dura quanto tutte le altre 4... infatti io con luce rossa accesa faccio +/- gli stessi kilometri delle prima 4 luci... diciamo che con 22 euro di gpl li superi benissimo i 400km di autonomia... per regalarti del consumo aspetta che finisca tutto il gpl.. poi vedrai 8)


P.S
controlla anche il computer di bordo io ho una media di 7,5l/100km che e crica 13,3KM/l con questa media con 32,7 litri dovresti fare.. 434km

cmq io non aspetto mai di finire il GPL per rifare il pieno.. ma cmq rifornisco sempre dopo i 400km..
:)

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Messaggioda marco_so » mar 21 nov 2006, 12:26

Vi ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda il rumore sono stato in concessionaria... ovviamente loro non sapevano che dirmi (essendo la prima a gas che vendono). Hanno sentito però autogerma che gli ha detto che il rumore è normale... boh...
comunque a sentirlo sembra quasi il rumore del diesel, tanto per dare l'idea (ma senza le vibrazioni del diesel). Oggi magari provo a passare dall'installatore landi renzo di zona a farlo sentore anche a lui... non si sa mai! :)
Per il consumo invece... beh è vero! il rosso dura tantissimo di più degli altri! Per ora sono a 350 km con 32 litri e va ancora!

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Messaggioda zago83 » mar 21 nov 2006, 13:45

Massy ha scritto:ragazzi ma non ho capito bene allora...

la mia ibiza ha quasi 3 anni di vita e 40K Km, ora vorrei installare il GPL, se vado dal concessionario me lo montano loro x 1600€?


scusa la mia domanda...ma per la poca strada che fai ti conviene??
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Messaggioda gersca » mer 22 nov 2006, 10:12

zago83 ha scritto:
Massy ha scritto:ragazzi ma non ho capito bene allora...

la mia ibiza ha quasi 3 anni di vita e 40K Km, ora vorrei installare il GPL, se vado dal concessionario me lo montano loro x 1600€?


scusa la mia domanda...ma per la poca strada che fai ti conviene??

Per "Recuperare l'investimento", bisgonerebbe fare almeno 40k km, che con l'attuale media significano 3 anni.

Devi tenere conto che la manutenzione sul GPL è cmq diversa rispetto ad un'auto a Benzina e che alcune parti dell'auto (es. marmitta) si usurano prima con il GPL.

Per cui credo che Zago abbia ragione per quanto cammini non ti conviene, a meno che non mutino le Tue esigenze(in termini di km percorsi) allora invece di cambiare auto puoi optare per una conversione a GPL.

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Messaggioda andryonline » gio 23 nov 2006, 23:24

A me oggi parlando con un meccanico del centro assistenza Seat, mi è stata sconsigliata...
Mi ha detto che lui non la prenderebbe perchè prima o poi spuntano i problemi e i soldi risparmiati alla fine vengono ripagati... mi ha detto che ancora è presto e non sono mature queste vetture. Lui semmai prenderebbe il diesel.

:?

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Messaggioda gersca » ven 24 nov 2006, 10:11

Landi quando fa un impianto a Gas lo fa con Criterio, e se una casa costruttrice come la Seat, con dietro il gruppo Autogerma (che in genere di caxxate ne fa poche), è pronta a montarlo sulle proprie auto e metterle a listino ufficiale lasciando la completa copertura in garanzia, diciamo che un discrteo margine di fiducia ci può stare, io sono sempre stato con auto a Gpl e se quando ho comprato l'iby ci fosse stata già  la versione Dual l'avrei sicuramente presa, invece sono andato sul diesel.
Se il meccanico intendeva dire che con il GPL l'auto si usura prima rispetto al diesel ha sicuramente ragione, però una corretta manutenzione ovviamente può limitare almeno in parte questi effetti indesiderati.
Il GPL è una validissima alternativa al Diesel, inquina meno, con 20€ ci fai 450km (con il diesel ne fai 320-350), e cammini in alcune città  anche con il blocco del traffico.
Se intendi tenere l'auto 10-15 anni prendi il diesel, se in media l'auto non la tieni più di 6-7 anni vai col GPL, perchè dopo i 6 anni gli impianti tendono a degradare e dopo 7-8 vanno rifatti quasi daccapo (tubi e centraline) e a 10 anni devi cambiare la bombola.

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Messaggioda DualPower » ven 24 nov 2006, 21:39

Io sono più di quindici anni che giro a gpl ....
Faccio circa 30.000 Km/anno e solitamente non cambio l'auto prima dei 200.000 :D.
Ho sempre avuto impianti Landi , prima aspirati, ora a iniezione gassosa (come quello della Iby che ho ordinato il mese scorso..) e a parte qualche problema iniziale di messa a punto non ho mai avuto problemi.
Confesso che ho sempre avuto auto del gruppo Fiat; spero che anche i motori Seat siano altrettanto validi :P :ciapet:
La differenza nel gpl la fa l'installatore; se l'impianto è montato a regola d'arte la soddisfazione è assicurata, altrimenti son dolori...
Nelle moderne Euro 4, con una gestione elettronica molto più restrittiva che in passato, votata al contenimento delle emissioni inquinanti piuttosto che alle prestazioni ... è da mettere in conto, almeno inizialmente, la possibilità  di qualche accensione della spia di controllo del motore; problema che si risolve calibrando perfettamente l'impianto a gas. Dopo pensi solo a goderti la tua auto e il risparmio che deriva dall'utilizzo di questo carburante, oltre a inquinare sicuramente meno di certi diesel... :shock:
Da parte mia .... GPL forever :mrgreen:

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