Preventivo nuova assicurazione

Discussioni su tutto ciò che riguarda le polizze assicurative

Preventivo nuova assicurazione

Messaggioda SilviusFR » ven 11 gen 2008, 10:55

In attesa che mi arrivi l'iby nuova sono andato a farmi fare il preventivo x l'assicurazione (devo farla nuova dato che quella attuale è intestata a mio padre...).
Ho chiesto furto + incendio, cristalli, eventi atmosferici e atti vandalici, la classe di partenza sarà  la 14a :!: purtroppo... tot euro 1170 all'anno... vi sembra un prezzo giusto?
L'angolo della mia Seat Ibiza FR 1.9 TDI 130 CV
Socio ITC N°: 768

Avatar utente
SilviusFR
Copilota
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 14:50
Località: Savigliano
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SilviusFR » ven 11 gen 2008, 11:06

Tra l'altro scartabellando tra le leggi, mi è passata in mano la legge 40/2007 meglio conosciuta come Legge Bersani, nella quale c'è questo comma molto chiaro:

"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato."

...quindi dovrei partire dalla classe più bassa del mio nucleo familiare! mah... oggi vado all'asicurazione e gli pongo il problema, voglio proprio sentire cosa mi dicono...
L'angolo della mia Seat Ibiza FR 1.9 TDI 130 CV
Socio ITC N°: 768

Avatar utente
SilviusFR
Copilota
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 14:50
Località: Savigliano
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » ven 11 gen 2008, 11:09

se la vecchia polizza non è stata cessata e non è legata a nessuna macchina, chiedi di passarla sulla nuova auto.
il proprietario può non essere anche il soggetto assicurato.

altrimenti cerca di andare in un assicurazione dove, sfruttando il fatto che probabilmente vivi ancora con i tuoi, ti faccia partire almeno dalla nona classe.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda SilviusFR » ven 11 gen 2008, 11:14

Antares ha scritto:se la vecchia polizza non è stata cessata e non è legata a nessuna macchina, chiedi di passarla sulla nuova auto.
il proprietario può non essere anche il soggetto assicurato.

altrimenti cerca di andare in un assicurazione dove, sfruttando il fatto che probabilmente vivi ancora con i tuoi, ti faccia partire almeno dalla nona classe.


La vecchia polizza essendo molto vantaggiosa la ripasso a mio padre...
Io vivo con mia mamma, quindi spero di poter ottenere almeno la sua classe, sempre se la legge bersani viene rispettata...
L'angolo della mia Seat Ibiza FR 1.9 TDI 130 CV
Socio ITC N°: 768

Avatar utente
SilviusFR
Copilota
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 14:50
Località: Savigliano
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda DRCrcK » ven 11 gen 2008, 11:34

se vivi con tua mamma tu prendi OBBLIGATORIAMENTE la sua classe !!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

xò magari x fare ciò nn devi utilizzare una assicurazione online ...
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Slapp85 » ven 11 gen 2008, 11:36

anke con assicurazione online va' bene ugualmente...
l'importante è che tua madre abbia l'attestato di rischio...tu te ne fai una copia e la porti (o la invii) all'assicurazione di cui diverrai cliente!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » ven 11 gen 2008, 13:48

Silvius ha scritto:Tra l'altro scartabellando tra le leggi, mi è passata in mano la legge 40/2007 meglio conosciuta come Legge Bersani, nella quale c'è questo comma molto chiaro:

"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato."

...quindi dovrei partire dalla classe più bassa del mio nucleo familiare! mah... oggi vado all'asicurazione e gli pongo il problema, voglio proprio sentire cosa mi dicono...


IO con la Iby 4 asnni fa ero in 5^ e la mia ass mi fece assicurare la 2^ auto (C2 di mia moglie)in 7^, pagando la metà  di quelo che avrebbe pagato lei :shock:
Solo che il nucleo familiare di cui fai parte è quelo di tuo padre, e quinidlui dovrebbe assicurare la tua car :|
Poi qualche assicurazione, gustamente, non assicura auto con nome diverso dal proprietario, mi spiego, l'auto è tu e l'assicura tuo papà ? troppo comodo :wink:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » ven 11 gen 2008, 14:39

no beh...l'auto dev'essere assicurata all'intestatario dell'auto (o al max se esiste al cointestatario)...figuriamoci se ad una terza persona che con la macchina non c'entra nulla!
per il discorso dell'assicurazione (caro baffo) che tu hai stipulato, ti hanno semplicemente "fregato" in quanto loro te lo possono proporre...infatti quando l'avevo stipulata io l'assicurazione non mi avevano nemmeno detto della possibilità  di avere la stessa classe di un mio convivente!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » ven 11 gen 2008, 14:59

slapp85 ha scritto:no beh...l'auto dev'essere assicurata all'intestatario dell'auto (o al max se esiste al cointestatario)...figuriamoci se ad una terza persona che con la macchina non c'entra nulla!
per il discorso dell'assicurazione (caro baffo) che tu hai stipulato, ti hanno semplicemente "fregato" in quanto loro te lo possono proporre...infatti quando l'avevo stipulata io l'assicurazione non mi avevano nemmeno detto della possibilità  di avere la stessa classe di un mio convivente!


Perchè fregato, scusa?
4 anni fa non era legge, era a discrezione delle varie assicurazioni..............
1.050€ l'assicurazione a nome di mia moglie, 485€ a nome mio..............la guida lei, sempre, senza nessun problema....... :|
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » ven 11 gen 2008, 15:05

questa legge c'è dal 2003 se non addirittura dal 2001!
continua ad essere sempre a discrezione dell'agenzia di assicurazioni...loro non sono mica obbligarti a dirti tutte le possibilità , agevolazioni o quello che c'è che loro propongono!
un po' come le compagnie telefoniche...ci sono moltissime offerte che bisogna "saper cercare" per poterne approfittare...stessa cosa...
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » ven 11 gen 2008, 15:20

Guarda, mio padre ci lavorava fino a 6 anni fa.......ed io ho un sostanzioso sconto sulla assicurazione della Cupra (9% da tariffe) 8)

Poi di questa iniziativa sono stati loro stessi ad informarmi :roll:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » ven 11 gen 2008, 15:31

baffone ha scritto:Guarda, mio padre ci lavorava fino a 6 anni fa.......ed io ho un sostanzioso sconto sulla assicurazione della Cupra (9% da tariffe) 8)

Poi di questa iniziativa sono stati loro stessi ad informarmi :roll:


sto provando ad informarmi...ma non trovo più...c'è scritto il solo riferimento alla Bersani Bis...porca zozza...

cmq io gliel'ho dovuto dire direttamente...altrimenti loro non me l'avrebbero detto in quanto "Oh scusa, mi ero dimenticata..."
può essere...ma ormai con tutti sti casini non mi fido più...mi devo sempre informare su qualsiasi cosa...
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SilviusFR » ven 11 gen 2008, 15:34

Ha ragione baffone, l'articolo che ho citato nel secondo post è stato aggiunto con la legge Bersani il 2 aprile 2007, prima era tutto a discrezione dell'assicurazione, indipendentemente dalle assicurazioni del tuo nucleo familiare...

Cmq oggi sono passato all'assicurazione, gli ho citato la legge bersani e loro mi hanno detto "si, la conosciamo la legge" e come d'incanto mi hanno dato la classe di mia mamma... risparmio totale: 170 euro!
... praticamente se non venivo a conoscenza della legge me la prendevo nel :ciapet: .... furbi gli assicuratori! :x
L'angolo della mia Seat Ibiza FR 1.9 TDI 130 CV
Socio ITC N°: 768

Avatar utente
SilviusFR
Copilota
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 14:50
Località: Savigliano
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » ven 11 gen 2008, 15:42

Silvius ha scritto:Ha ragione baffone, l'articolo che ho citato nel secondo post è stato aggiunto con la legge Bersani il 2 aprile 2007, prima era tutto a discrezione dell'assicurazione, indipendentemente dalle assicurazioni del tuo nucleo familiare...

Cmq oggi sono passato all'assicurazione, gli ho citato la legge bersani e loro mi hanno detto "si, la conosciamo la legge" e come d'incanto mi hanno dato la classe di mia mamma... risparmio totale: 170 euro!
... praticamente se non venivo a conoscenza della legge me la prendevo nel :ciapet: .... furbi gli assicuratori! :x


ok...ma nel caso non ti avessero comunicato questa possibilità , tu non ne fossi stato a conoscenza e avessi stipulato un'assicurazione con una classe di merito più alta di quella di tuo "diritto" (grazie a questa)...si potrebbe fare qualcosa poi oppure no?le agenzie sono "tutelate" grazie a questa possibilità  di "a discrezione" ?
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SilviusFR » ven 11 gen 2008, 15:57

slapp85 ha scritto:
Silvius ha scritto:Ha ragione baffone, l'articolo che ho citato nel secondo post è stato aggiunto con la legge Bersani il 2 aprile 2007, prima era tutto a discrezione dell'assicurazione, indipendentemente dalle assicurazioni del tuo nucleo familiare...

Cmq oggi sono passato all'assicurazione, gli ho citato la legge bersani e loro mi hanno detto "si, la conosciamo la legge" e come d'incanto mi hanno dato la classe di mia mamma... risparmio totale: 170 euro!
... praticamente se non venivo a conoscenza della legge me la prendevo nel :ciapet: .... furbi gli assicuratori! :x


ok...ma nel caso non ti avessero comunicato questa possibilità , tu non ne fossi stato a conoscenza e avessi stipulato un'assicurazione con una classe di merito più alta di quella di tuo "diritto" (grazie a questa)...si potrebbe fare qualcosa poi oppure no?le agenzie sono "tutelate" grazie a questa possibilità  di "a discrezione" ?


Te lo saprò dire la prossima settimana... infatti alla mia ragazza (per assicurare la sua C2) non hanno detto niente, ora che le ho detto dell'esistenza di questa legge, vuole andare dall'assicurazione e sentire cosa le dicono.... appena ci andrà  ti farò sapere...
L'angolo della mia Seat Ibiza FR 1.9 TDI 130 CV
Socio ITC N°: 768

Avatar utente
SilviusFR
Copilota
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 14:50
Località: Savigliano
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » ven 11 gen 2008, 20:28

slapp85 ha scritto:no beh...l'auto dev'essere assicurata all'intestatario dell'auto (o al max se esiste al cointestatario)...figuriamoci se ad una terza persona che con la macchina non c'entra nulla!


è brutto sai parlare senza sapere le cose? si possono dare indicazioni non corrette alle persone. sarebbe meglio evitare.

http://www.losportellodelconsumatore.it ... rcauto.htm

riporto la frase:
Il contraente della polizza può essere una persona diversa dal proprietario del veicolo assicurato. Si può stipulare una polizza R.C. Auto, a proprio nome, anche se il veicolo non è di propria proprietà . Comunque, la classe di bonus-malus utilizzata è quella del proprietario del veicolo e non del contraente.

nel caso la polizza sia in corso (e non di nuova stipula), se il proprietario ha una classe di merito più alta del contraente è molto facile che si usi la più favorevole tra le due. parlo per esperienza personale.

a riprova di ciò basti dire che nel modulo di constatazione amichevole è presente il campo del proprietario vettura, con l'indicazione "solo se diverso dal contraente della polizza"

pagina 3
http://www.inaassitalia.it/iaportal/media/show?3607
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda baffone » ven 11 gen 2008, 20:35

Questo non lo sapevo neppure io :shock:
Molte assiucrazioni però cercano di negarlo :|
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda DRCrcK » mer 16 gen 2008, 11:12

attenzione: il contraente della poliza della mia AUTO sono IO !!!
mentre l'auto è intestata A MIA MADRE.

e quando cambierò auto, e me la intesterò, non perderò nessuna classe di merito ;)
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Slapp85 » mer 16 gen 2008, 11:44

oh beh...scusami antares...ma ho soltanto riferito quello che mi era stato detto dalla compagnia assicuratrice!
ennesima prova che ti dicono sempre quello che vogliono!
scusate tutti per l'errata informazione che vi ho fornito!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda LupoFR » mer 16 gen 2008, 11:58

Posso confermarvi, per esperienza recente e personale, che il decreto Bersani funziona, ma sono nel caso di acquisto di un auto nuova o usata.

Es. la mia Ibiza era intestata al babbo in classe 7, mentre la sua Croma era in classe 0. Non avendo mai avuto assicuazioni intestate, partendo dalla 14 mi sarebbe costata sui 2500 euro l'anno. Fortunatamente ho scoperto il decreto Bersani e ho pensato di sfruttarlo. Ho fatto il passaggio di proprietà  intestandomi l'Ibiza (quindi figura come acquisto di un auto usata) e la nuova poliza, ereditando la classe più bassa in famiglia, ovvero quella della Croma. Ergo, ora pago 720 €uro l'anno con furto, incendio, grandine, atti vandalici. :)
Socio ITC N°: 459

Avatar utente
LupoFR
Copilota
 
Messaggi: 408
Iscritto il: mer 3 nov 2004, 8:42
Località: Tra Brenta e Graticolato
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Assicurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC