Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Discussioni su tutto ciò che riguarda le polizze assicurative

Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda oasis666 » ven 13 lug 2012, 13:29

Ciao ragazzi, in vista del rinnovo annuale del contratto RC Auto, ho scoperto una possibilità  interessante che non conoscevo: installare una scatola nera...! Ok, detta così sembra una brutta cosa, legata esclusivamente ad un incidente per vedere chi ha torto o ragione, ma la cosa che mi attrae è la sicurezza offerta in più.

Tale apparecchio infatti può, in caso di incidente, inviare automaticamente alla centrale (Octo Telematics) una richiesta di soccorso, e l'ambulanza arriverebbe sul posto senza intervento dell'utente, previo tentativo di contatto telefonico.
Inoltre in caso di furto, avvisando la centrale, questi si metteranno in contatto con le forze dell'ordine per il recupero dell'auto. Inoltre è possibile interrogare l'apparecchio se si dimentica dove si è parcheggiato l'auto...
Lo svantaggio è che in caso di incidente è più facile che l'assicurazione ci contesti qualcosa, magari per un piccolo superamento del limite di velocità , ma il vantaggio è che nessuno può inventarsi, magari con falsi testimoni, che tu l'abbia tamponato.

Il costo di installazione, disinstallazione e passaggio da un veicolo all'altro è ZERO, completamente a carico della compagnia di assicurazione, ma allo stesso tempo non porta uno sconto sulla tariffa [EDIT: Sconta la tariffa RC Auto del 4%], salvo il dover includere anche una polizza per il soccorso stradale (tipo tessera ACI) del costo di 35 euro l'anno, ma questa cosa l'avrei fatta cmq, in quanto può essere molto utile e le colonnine dell'autostrada ti dissanguano se usate...

Questo è il prodotto di cui parlo, composto da una centralina e 2 antenne, immagino GPS e GSM e si installa in un paio d'ore al max senza stravolgere l'auto. Mi pare si colleghi perennemente alla porta dati.

http://www.autointelligente.it/

Per la privacy: memorizza solo TUTTI i dati dell'auto degli ultimi 40 secondi e dei 10 secondi successivi ad un incidente. Non invia nulla alla centrale in automatico, tranne in caso di richiesta di soccorso.

Voi che ne pensate? Io sono molto tentato!!!

P.S. Non ho mai fatto incidenti nè avuto multe, tranne una per guidare di giorno con i fari spenti (ma non mi hanno mai decurtato il punto dalla patente! :ciapet: ) e un paio di divieti di sosta...
Ultima modifica di oasis666 il sab 14 lug 2012, 10:22, modificato 2 volte in totale.
Socio ITC N°: 540

oasis666
Copilota
 
Messaggi: 357
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 14:36
Provincia: Fuori dall'Italia

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda Frazze » ven 13 lug 2012, 14:04

ce l'ho dal 2006, funziona bene, e mi ha aiutato nella burocrazia, quando ho subito 2 incidenti, praticamente sono stato risarcito molto prima!
ovviamente la privacy è mantenuta, altrimenti dovrei essere senza patente da un pezzo, e ho dovuto avvisare l'assicurazione di disattivare la richiesta automatica dei soccorsi per via dei trackday che ho fatto, per esempio ti posto una foto dei crash che la mia scatola nera registra in pochi minuti, in questo caso era l'anno scorso a varano con MGViper!
Allegati
crash copia.jpg
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda totoreubit » ven 13 lug 2012, 20:17

Lo stesso che ho io...ne parlavo nel topic delle assicurazioni


Sent from my Nokia 3310 using Tapatalk
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda oasis666 » ven 13 lug 2012, 23:24

totoreubit ha scritto: Lo stesso che ho io...ne parlavo nel topic delle assicurazioni


Come ti trovi? Anche a livello di privacy dico... ciò che mi turba è che memorizzino il mio comportamento, velocità  max, ecc... capita spesso di trovare limiti di 30km/h e di andare più veloci perchè il limite è obsoleto o con poco senso. Anche se si dovrebbero sempre rispettare i limiti!
Non vorrei che mi facciano delle statistiche che poi mi alzino la quota assicurativa l'anno successivo... così come la conta dei km annuali, dato che anche quello incide nella polizza, anche se di pochi euro.
Socio ITC N°: 540

oasis666
Copilota
 
Messaggi: 357
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 14:36
Provincia: Fuori dall'Italia

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda Frazze » sab 14 lug 2012, 0:05

oasis666, sul discorso privacy, funziona in base alla polizza, nel mio caso, ogni dato è mantenuto segreto, e solo in caso di incidente i tuoi dati passano all'assicurazione, per evitare le frodi..
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda oasis666 » sab 14 lug 2012, 10:31

Frazze, ho letto bene le condizioni contrattuali della Clear Box di Octo Telematics, che sono uguali per tutte le compagnie che si associano ai servizi di questa ditta. La compagnia di assicurazione non può conoscere il tuo percorso preciso, salvo in caso di incidente, ma può ottenere i dati in somma aggregata, venendo a conoscenza di tempi di percorrenza, tipi di strade percorse (non quali, ma solo se sono autostrada, urbana o extraurbana, in percentuale) orari di guida (diurna / notturna) e chilometraggi divisi per fascia oraria o per giorni della settimana. Puoi verificare sul tuo contratto nella sezione privacy e sul sito internet nella tua area utente.

La mia paura è che mi possano aumentare il premio annuo in base a quanto uso l'auto. Mi spiego. In fase di stipula del contratto si dichiara quanti km si fanno annualmente in media, questo a prescindere dal montare o no la Clear Box, io all'epoca (10 anni fa) dichiarai 10.000, anche se ne faccio di più, per avere uno sconto di qualche decina di euro, proprio su consiglio dell'assicuratore perchè è un dato che in caso di sinistro generalmente non si va mai a vedere ed è comunque molto relativo. Nel corso degli anni l'assicurazione non mi ha mai chiesto il valore aggiornato del chilometraggio, quindi non hanno mai avuto modo di controllare se effettivamente sto su quei km. In caso di sinistro potrei sempre dire che nell'anno in questione ho fatto 2.000km, e che gli altri km eccedenti, sono relativi agli anni passati e quindi non considerabili come eccesso nel contratto annuale in corso.
Quindi se ora non mi possono contestare nulla, monitorando il mio chilometraggio, potrebbero dirmi di pagare di più perchè quest'anno ho fatto 15.000km anzichè 10.000. Pur non sapendo dove sono andato con l'auto.
Oppure mi possono dire che guido troppo di notte e che sono a rischio maggiore, ecc... Tutto ciò per ritoccare il premio annuo.
Non so se mi sono spiegato.

Ecco cosa mi rende titubante.
Socio ITC N°: 540

oasis666
Copilota
 
Messaggi: 357
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 14:36
Provincia: Fuori dall'Italia

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda totoreubit » sab 14 lug 2012, 16:26

io mi trovo abbastanza bene...
la mia serve proprio per conteggiare i km...ed avere una tariffa in base ai km percorsi...
se non ricordo male, se sto sotto i 10.000km ho un risparmi del 20% sulla polizza base....

cmq l'unica cosa che mi da fastidio è che l'ibiza è un po' troppo rigida e nelle buche ti da sempre quei maledetti eventi crash...
all'inizio mi chiamavano sempre dal soccorso per vedere che cosa era successo,
poi probabilmente mi hanno segnalato come uno che prende sempre fossi!!!e non mi chiamano più!!! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, ho parlato con l'octotelematics per spiegare le mie paure relativi ad un'eventuale aumento della polizza per via dei crasch...
mi hanno spiegato che loro comunicano i dati all'assicurazione solamente relativi a gli incidenti che c'è bisogno di una copertura assicurativa, e nel mio caso in base ai km effettuati nell'anno...
viewtopic.php?f=186&t=13862&start=880#p925959
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda Frazze » sab 14 lug 2012, 16:42

totoreubit, a me gli eventi crash sono 250 :lol:
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda totoreubit » sab 14 lug 2012, 20:35

250 in un anno???


Sent from my Nokia 3310 using Tapatalk
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

R: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda Frazze » sab 14 lug 2012, 21:28

No in 2, ma in pista registra tantissimi crash ogni turno

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda totoreubit » sab 14 lug 2012, 21:59

A te anche nelle buche li segnala i crash???
Ti hanno mai chiamato??


Sent from my Nokia 3310 using Tapatalk
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

R: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda Frazze » sab 14 lug 2012, 22:49

Si ogni tanto li segna anche per le buche... mi avevano chiamato una volta.. poi ho provveduto ad avvisare l'assicuratore che l'avrei usata in pista, e non mi chiamarono piu :-)

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Scatola Nera (Installata gratis dalle Assicurazioni)

Messaggioda Dark-Vex » ven 27 lug 2012, 21:36

Io ho su il movitrack/viasat con sara assicurazioni, 2 volte mi è arrivato l'sms di portare l'auto all'aperto e chiamare il cc per una verifica e solo in una di queste due occasioni ho dovuto portare a far controllare il dispositivo (si sono limitati a resettarlo), dopo il reset finalmente dal sito vedo i km percorsi e i crash (27 tutti a varano :lol: ) non mi hanno mai chiamato probabilmente troppo ravvicinati, cosa buffa tutti gli urti risultano al posteriore :?
Allegati
Snap 2012-07-27 at 22.34.20.png
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte



Torna a Assicurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC