Auto: Old School vs New School

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda follo » gio 29 ott 2009, 18:57

Va beh adesso sei finito nella tua crociata contro l'esp :wink:

L'esp è un dispositivo di protezione come ce ne sono tantissimi nella vita comune. Non avere l'esp è come non avere il salvavita in casa o le valvole di sicurezza nel piano cottura: si vive anche meno ma quando c'è un problema possono salvare la vita. Secondo il tuo ragionamento il salvavita non serve perchè tanto chi mai metterebbe le dita nella presa di corrente o su dei fili scoperti? Oppure chi lascerebbe acceso il gas senza la fiamma viva? E' ovvio che di questi dispositivi si può abusarne o farne buon uso a discrezione della cognizione della persona.

Tornando al cambio automatico, tutto il mio discorso è relativo ad un uso da "pilota" dell'auto, cosa che io faccio veramente di rado. E sia ben chiaro, non sto difendendo o pubblicizzando il cambio automatico.
Nel tuo caso puoi sapere solo tu se hai esagerato o no, ma considera che in molti casi si sbanda anche senza fare il cazzone per strada e tante volte buona parte della colpa è della strada orrenda o dell'illuminazione inesistente. Non pensi che l'esp ti avrebbe aiutato o facilitato?
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Vixent » gio 29 ott 2009, 19:10

Io quoto entrambi, io tempo fa ho avuto a che fare con una pericolosissima sbandata che mi ha catapultato contromano senza nessun controllo dell'auto, e avevo una macchina senza ESP. Le cause della sbandata erano da attribuirsi a uno stop non rispettato da una Smart e la mia conseguente manovra per evitare l'impatto. Niente corse pazze o manovre azzardate, solo un "caro vecchio imprevisto". Con l'ESP, probabilmente avrei evitato la sbandata, dalla quale sono uscito illeso per puro miracolo.

Ma sono anche contrario alla troppa elettronica, fra le varie motivazioni inserisco che alla fine c'è sempre il rischio che la gente pensi che "tanto c'è l'elettronica"... e spingono più di quello che dovrebbero/saprebbero fare. Qui però più che colpa dell'elettronica, è della mentalità  della gente, che andrebbe cambiata. Comunque rimango contrario alla troppa elettronica per altre ragioni, ad esempio non mi piace che sia un computer a decidere cosa deve fare l'auto, non sopporto nemmeno i tergicristalli automatici o i fari ad accensione automatica per esempio.

Non voglio entrare nel discorso DSG/manuale in quanto non ho mai provato il DSG.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Stardust! » gio 29 ott 2009, 19:25

cuprabenza ha scritto:
Ormai stanno cercando di far diventare i motori turbobenza come i turbodiesel: meglio la coppia in basso, che non l'allungo. Personalmente la trovo una gran tristezza, perchè sentire frullare il motore fino a 7000 giri contando anche sulla spinta del turbo secondo me non ha prezzo.
Le uniche eccezioni in questo campo sono Impreza e Lancer, che bene o male riescono ancora ad essere brutali come una volta.



Posso dire, visto che guido spesso un STi 2.5, che le subaru non sono "brutali" come come una volta...spingono DAVVERO FORTE, ma sono molto progressive.... :wink:
Sarà  sicuramente molto più brutale il tuo coupè... :wink:
Cmq sono per le macchine oldschool, (infatti ho venduto una macchina sportiva del 2007 per un'ibiza del 2001 :P ), le macchine vecchie sono meno pesanti di quelle nuove, ciò significa più prestazioni a parità  di cv. Poi se le paragoniamo in fatto di sicurezza...be non c è paragone con le auto nuove....

Stardust!

Guidatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: ven 25 set 2009, 15:32
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: 2001 ibiza 20valvole turbo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda MIKIXT » gio 29 ott 2009, 19:45

Stardust! ha scritto:Posso dire, visto che guido spesso un STi 2.5, che le subaru non sono "brutali" come come una volta...spingono DAVVERO FORTE, ma sono molto progressive.... :wink:


è tipicamente una prerogativa dei motori boxer (idem Porsche)...
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mission » gio 29 ott 2009, 20:15

MIKIXT ha scritto:
Stardust! ha scritto:Posso dire, visto che guido spesso un STi 2.5, che le subaru non sono "brutali" come come una volta...spingono DAVVERO FORTE, ma sono molto progressive.... :wink:


è tipicamente una prerogativa dei motori boxer (idem Porsche)...

e alfa 33 :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda MIKIXT » gio 29 ott 2009, 20:23

se per quello anche tutte le alfa precedenti alla 33 (4 cilindri), visto che tra l'altro usava i motori del'alfasud (con le cilindrate "dispari" 1.3, 1.5, 1.7)

ma poi la prerogativa delle alfa di una volta era quella di smontarsi o di arrugginirsi appena pioveva :lol:
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mission » gio 29 ott 2009, 20:27

adirittura <_< piu che altro è rimasto alla storia il bocchettone dellìaria sul cruscotto che si deformava con le prime ariate calde, ma il tiro del motore cancellava tutto :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Stardust! » gio 29 ott 2009, 20:48

MIKIXT ha scritto:
Stardust! ha scritto:Posso dire, visto che guido spesso un STi 2.5, che le subaru non sono "brutali" come come una volta...spingono DAVVERO FORTE, ma sono molto progressive.... :wink:


è tipicamente una prerogativa dei motori boxer (idem Porsche)...



Si ok, ma è una prerogativa degli aspirati boxer...e i turbo? se prendi un porsche vecchio, nonostante sia boxer, quando entra la turbina lo senti! non ditemi che è progressivo! :wink:

Stardust!

Guidatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: ven 25 set 2009, 15:32
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: 2001 ibiza 20valvole turbo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda MIKIXT » gio 29 ott 2009, 20:55

mission ha scritto: adirittura <_<


chiedi a chi ha avuto un'alfasud prima serie :wink:

mio zio (e suo fratello) avevano due giulietta comprate nell'83, una color panna e una rosso scuro (rosso venezia)....la ruggine "fioriva" che era un piacere
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda MIKIXT » gio 29 ott 2009, 21:00

Stardust! ha scritto:e i turbo? se prendi un porsche vecchio, nonostante sia boxer, quando entra la turbina lo senti! non ditemi che è progressivo! :wink:


beh si la 930 turbo 3.0/3.3 faceva paura anche ai piloti professionisti...sia per il motore sia per l'handling molto nervoso (per via della distribuzione dei pesi)

ovvio che con gli anni si sono addolcite molto (anche per le norme anti-inquinamento, sia per rendere più semplice la guida).

diciamo che mediamente il boxer in configurazioni "umane" riesce a riprendere da regimi molto bassi senza manco fare mezza vibrazione...è un signor motore
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda kaospalermo » gio 29 ott 2009, 21:02

mio padre aveva l'alfasud 1.3..... sbav.... ancora ricordo il rombo del motore... mamma mia come borbottava..

"Did you ever live a day like the next day would never come?"
"So take care what you ask of me cause I can't say no"
Socio ITC N°: 866

Avatar utente
kaospalermo
Top Driver
 
Messaggi: 3573
Iscritto il: dom 17 ago 2008, 19:23
Località: poggibonsi (si)
Provincia: Siena (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.2 60cv fermobenza

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Marco82 » gio 29 ott 2009, 22:59

Se potessi farei tornare le auto come un tempo, potenti leggere, senza elettronica e con il manuale...W la OLD SCHOOL...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda MIKIXT » gio 29 ott 2009, 23:33

comprati una lotus Elise e stai a posto :lol:
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Ava » gio 29 ott 2009, 23:55

Marco82 ha scritto: Se potessi farei tornare le auto come un tempo, potenti leggere, senza elettronica e con il manuale...W la OLD SCHOOL...

No dai..l'abs lo trovo utile nella maggior parte delle situazioni.Certo,un bravo pilota sa farne a meno,ma xk vivere sempre all'erta? :)
Invece l'esp lo odio..

ps:ma mica vorrai rinunciare pure agli alzacristalli elettrici?!? :wacko: (come una lotus,x l'appunto..)

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 30 ott 2009, 8:39

follo ha scritto: Va beh adesso sei finito nella tua crociata contro l'esp :wink:

L'esp è un dispositivo di protezione come ce ne sono tantissimi nella vita comune. Non avere l'esp è come non avere il salvavita in casa o le valvole di sicurezza nel piano cottura: si vive anche meno ma quando c'è un problema possono salvare la vita. Secondo il tuo ragionamento il salvavita non serve perchè tanto chi mai metterebbe le dita nella presa di corrente o su dei fili scoperti? Oppure chi lascerebbe acceso il gas senza la fiamma viva? E' ovvio che di questi dispositivi si può abusarne o farne buon uso a discrezione della cognizione della persona.


vero.
com'è vero che oggi se non hai il seggiolino per il bambino adatto alla sua età  (e ne cambiano circa 3/4 in pochi anni) è pericoloso in senso assoluto---io non l'ho mai avuto eppure sono cresciuto (parecchio :lol: ) senza problemi comunque
io non ho mai infilato le ditine nelle prese da piccolo ma guai se oggi non copri le prese a muro con qualcosa che poi il nipotino rischia
mio fratello a 12 anni (30 anni fa) cucinava per tutta la famiglia e anche senza termocoppia nei fornelli non c'è mai scoppiata la casa
e com'è vero che non ho fatto neanche 30000km prima di stamparmi con la macchina quando invece con la panda 750 young ne abbiamo fatti over 160000 (e non ha neanche il servosterzo quel calesse :roll: )
perchè?
:wink:

follo ha scritto:Nel tuo caso puoi sapere solo tu se hai esagerato o no, ma considera che in molti casi si sbanda anche senza fare il cazzone per strada e tante volte buona parte della colpa è della strada orrenda o dell'illuminazione inesistente. Non pensi che l'esp ti avrebbe aiutato o facilitato?


che io avessi esagerato è certo: non è che finire contro un albero sia uno dei miei passatempi preferiti del weekend... :(
potrai dire che ho fatto un errore nel valutare le condizioni della strada, ma non è la prima cosa che ti insegnano a sQuola guida?!
"devi saper adeguare la guida alle condizioni che ti si presentano"...e visto che andare al limite per strada non *serve* mai, se si hanno dei dubbi sui limiti consentiti la cosa più semplice è "dividere per due" :wink:

l'ESP in quel caso mi avrebbe di sicuro tenuto in carreggiata. sicuro al 110%
e se fossi andato più piano?
e come mai ho sbattuto solo io quella notte?
perchè non è passato nessun'altro su quella strada ghiacciata?
perchè tutte le auto che sono passate avevano l'ESP?
o perchè io sono un cretino?

:)
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda follo » ven 30 ott 2009, 10:24

Anche io sto ben lontano dal limite proprio per evitare che qualcosa a cui non sto attento mi possa far danni. Più ci si avvicina al limite e più si rischia. Il problema è la percezione del limite che col passare del tempo cambia perchè si prende confidenza con l'auto e si crede di poterla controllare sempre.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda toniibiza99 » ven 30 ott 2009, 19:08

old school forever :twisted: :twisted: :twisted: e con modifiche motoristiche old school :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 820

toniibiza99
Top Driver
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 2 set 2006, 19:02
Località: carate brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza 1.2 6l e vw golf gl mk1

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Marco82 » ven 30 ott 2009, 20:28

UtenteBannato ha scritto:
Marco82 ha scritto: Se potessi farei tornare le auto come un tempo, potenti leggere, senza elettronica e con il manuale...W la OLD SCHOOL...

No dai..l'abs lo trovo utile nella maggior parte delle situazioni.Certo,un bravo pilota sa farne a meno,ma xk vivere sempre all'erta? :)
Invece l'esp lo odio..

ps:ma mica vorrai rinunciare pure agli alzacristalli elettrici?!? :wacko: (come una lotus,x l'appunto..)


Gli alzacristalli elettrici sarebbe una delle poche cose che terrei, insieme a radio e aria condizionata, dopo di chè, via tutto...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda MIKIXT » sab 31 ott 2009, 13:04

UtenteBannato ha scritto:ps:ma mica vorrai rinunciare pure agli alzacristalli elettrici?!? :wacko: (come una lotus,x l'appunto..)


e a che servono??? :lol:

meglio avere l'ABS che gli alzacristalli
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Marco82 » sab 31 ott 2009, 13:05

No no, meccanica pura, se ci riesci guidi, se non ci riesci, vai a piedi :D :D :D
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC