Auto: Old School vs New School

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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mircozr » gio 2 dic 2010, 17:07

sta in piedi si....tutta sta elettronica nn ti fa rendere conto di dove è il limite della macchina..senti k tiene a bestia e quando nn ci riesce più boom...il posteriore allarga e ti trovi abbracciato al rail...girando x le piste di queste cose te ne accorgi...danno troppa fiducia ste macchine...ank quando nn dovrebbero
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda baffone » gio 2 dic 2010, 17:41

mircozr ha scritto: sta in piedi si....tutta sta elettronica nn ti fa rendere conto di dove è il limite della macchina..senti k tiene a bestia e quando nn ci riesce più boom...il posteriore allarga e ti trovi abbracciato al rail...girando x le piste di queste cose te ne accorgi...danno troppa fiducia ste macchine...ank quando nn dovrebbero


Ma esiste anche il pilota che le guida, che deve essere accessoriato di cervello perfettamente funzionante e sensibilità ......
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mircozr » gio 2 dic 2010, 18:08

baffone ha scritto:
mircozr ha scritto: sta in piedi si....tutta sta elettronica nn ti fa rendere conto di dove è il limite della macchina..senti k tiene a bestia e quando nn ci riesce più boom...il posteriore allarga e ti trovi abbracciato al rail...girando x le piste di queste cose te ne accorgi...danno troppa fiducia ste macchine...ank quando nn dovrebbero


Ma esiste anche il pilota che le guida, che deve essere accessoriato di cervello perfettamente funzionante e sensibilità ......


ti do perfettamente ragione...ma quando la macchina di sensazioni nn ne da xk fa tutto lei il pilota fino ad un certo livello nn fa tantissima diffarenza...sempre entro certi limiti..
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 2 dic 2010, 19:23

mircozr ha scritto: sta in piedi si....tutta sta elettronica nn ti fa rendere conto di dove è il limite della macchina..senti k tiene a bestia e quando nn ci riesce più boom...il posteriore allarga e ti trovi abbracciato al rail...girando x le piste di queste cose te ne accorgi...danno troppa fiducia ste macchine...ank quando nn dovrebbero



bah... ripeto quello che ho già  detto... mi sa che non hai provato a fondo la tua iby o altre macchine con esp tarati abbanza di manica larga... Guarda che poi anche se hai l'esp la macchina fino al suo intervento risponde come se non avesse l'esp quindi dove sta la differenza??? Che poi la maggior parte dei guidatori perchè dobbiamo pensare sopratutto a loro visto che purtroppo sono la maggioranza nel momento in cui interviene l'esp loro se non fosse per questo sistema perderebbe il controllo della vettura, finsici sull'altra corsia frontale con altra auto è qualìè il risultato morti e feriti... mentre con l'esp questo incidente può essere evitato... e non detto che la macchina sbandi solo scannando come un pazzo fra le curve basta poco, un macchia di olio, del viscido, ghiaccio... Che poi aggiungo altro se non senti il limite delle macchina è perchè mi spiace ma sei tu a non sentirlo visto che quando interviene spesso quel limiti lo hai superato visto che quando ti sbanda la macchina significa che stai sbagliando non che stai guidando da RE' o da pilota è fino a quel momento nessun sistema elettronico ti ha aiutato quindi sei stato a non capire fin dove ti potevi spingere...

Ricordiamoci che la macchina è un arma basta un attimo di distrazione o un imprevisto per UCCIDERE qualcuno...
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mircozr » gio 2 dic 2010, 19:28

nn metterla già  pesante così dai...nn è k se a uno piace guidare deve essere x forza un pazzo assassino o un incoscente...cmq dico sl k con la zr era molto più facile sentire il limite...con l'esp no xk quando entra di sicuro nn vuol dire k è al limite la macchina...
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 2 dic 2010, 19:34

Non la metto sul drammatico... ma non lo si può negare... gli incidenti succedono sia a bassa velocità  che ad altra, sia facendo il pazzo che facendo una guida prudente... basta un attimo e un imprevisto che ci si può fare seriamente male... Dal mio punto di vista il limite della macchina è quando inizia a sbandare... è l'esp interviene già  dopo un buon lasso di tempo che è iniziata... quindi dal mio punto di vista è stato superato :)
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Luso » gio 2 dic 2010, 20:06

Io sono pienamente d'accordo con microzr.. però su strada ovviamente ci sono limiti e vincoli da rispettare, la legge non permettere di arrivare al limite coi mezzi sulle strade quindi l'argomento delle strade pubbliche meglio evitarlo, soprattutto su un forum! :wink:
Discorso completamente diverso sulle piste! Allora l'ESP e tutte le "stupidate" annesse non fanno altro che annebbiare le sensazioni del pilota, che fa molta più fatica a prendere confidenza col mezzo e, soprattutto, finchè i controlli reggono bene, ma appena i controlli cedono e la fisica prevale ecco che i comportamenti dell'auto diventano bruschi e violenti. E il pericolo diventa pure maggiore in queste condizioni siccome non si sa cosa aspettarsi dal mezzo quando viene stressato siccome pensavano a tutto i controlli fino a pochi istanti prima.. :wink:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 2 dic 2010, 20:42

Sentite... ma prima di continuare a scrivere fesserie provate un pò come funziona l'esp al limite poi ne riparliamo... perchè da come scrivete non sapete neanche come funziona e come si comporta... :wink:

Poi ti ripeto... se compri una macchina pronto pista bene non avrai nessuna elettronica, ma a me sembra che avete comprato tutti un utilitaria che usate al 98% su strada pubblica...
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Luso » gio 2 dic 2010, 21:38

Di certo non posso dire di guidare in un determinato modo nelle strade pubbliche su un forum, quindi "ipotizziamo" sempre di stare in pista a prescindere che abbia una utilitaria o meno, poi il dove vengano fatte determinate manovre centra poco col discorso.
Io ho guidato diverse auto con l'ESP, dalle berline alle utilitarie, non dico certo di avere tutta questa esperienza (sono ancora un ragazzino), ma l'effetto dell'ESP posso dire di averlo provato in diverse occasioni.. L'ESP entra in gioco quando il mezzo inizia a sbandare, questo non vuol dire che se non ci fosse si andrebbe direttamente fuori strada o in testa-coda, ma semplicemente entra in gioco proprio là  dove si vede il manico del pilota, annullando la capacità  di chi guida di "tenere" il mezzo nelle condizioni critiche e quindi viene meno quel brivido lungo la schiena che per quanto mi riguarda è l'apice del piacere di guida (detta così sembra quasi un orgasmo, ma sorvoliamo! :lol: )..
Capire, sentire, prevedere i limiti del mezzo permette ad un bravo pilota di metterci il manico per andare un po' oltre e percepire emozioni che con ESP e roba varia vengono meno.
Poi ok, puoi dirmi che certi dispositivi sono tarati per essere abbastanza permissivi e quant'altro, fatostà  che intervengono proprio dove è il pilota VERO che ci mette il suo.
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 2 dic 2010, 21:46

Aprezzo il tuo discorso ma vale solo in pista.... su strada no :wink:

E' ricordiamo che anche i piloti sbagliano :wink:

Sono il primo a divertsi con il freno a mano e provocare la macchina per divertisi di tanto in tanto ma solo dove posso farlo senza arrecare danni ad altri...

Fin che stiamo su strada pubblica meglio poter aiutare i guidatori...
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Luso » gio 2 dic 2010, 21:50

:ok:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 2 dic 2010, 21:53

Per la cronaca l'inverno passato ho abbracciato un palo sul ghiaccio... parte il posteriore, controsterzo, parte dalla parte opposto altro controsterzo diretto sul palo... per fortuna andavo piano ed oltre ad aver fatto fuori il para non ho fatto danni... chi sa se forse avevo l'esp mi poteva dare una mano...
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Luso » gio 2 dic 2010, 22:04

Io anni fa' andai contro un muretto con la mia vecchia bravo, ero alle prime esperienze col freno a mano e probabilmente avessi avuto l'ESP avrei avitato di sfasciare il muso dell'auto.. ma alla fine fu un'esperienza, imparai molto da quel fattaccio. Prima di tutto che non si scherza su un'auto (e a 18 anni non è così ovvio..), e soprattutto che non bisogna mai fare qualcosa senza sapere bene a cosa si va incontro, ed è questo secondo me che fa' la differenza rispetto a tutti quei ragazzini che spesso si vanno a stampare; e sicuramente tutti i controlli elettronici sono perfettamente giustificati sotto questo punto di vista.
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 3 dic 2010, 10:26

Luso ha scritto: ...e sicuramente tutti i controlli elettronici sono perfettamente giustificati sotto questo punto di vista.


come è stato già  scritto più volte, bisogna considerare che stiamo andando sempre più verso una de-responsabilizzazione del guidatore.

al di là  di questo discorso (condivisibile o meno), un tastino per escludere totalmente ogni controllo sarebbe molto apprezzato. (in ogni caso, io non comprerò mai più un'auto nuova)

vorrei dire un'ultima cosa: l'esp, su strada, se rispetti i limiti, non serve.
il fatto è che, dove c'è il 50, nessuno va mai a 50.
dove su una curva c'è il 70, nessuno va mai a 70.
è chiaro che se la curva da 70 la fai a 130 e il c..o ti parte, e se non sei "buono" e non hai l'esp, è chiaro che ti vai a schiantare (contro il guard rail o contro un altro veicolo...), ma se la curva la facevi a 70... non succedeva nulla... :roll:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda zago83 » ven 3 dic 2010, 10:30

e se avevi l'esp ti schiantavi lo stesso :lol:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » ven 3 dic 2010, 11:11

Bibe ha scritto:
... ma se la curva la facevi a 70... non succedeva nulla... :roll:



Giusto... ma metti caso che trovi un imprevisto, un pedone, dell'olio, qualsiasi cosa che ti può far perdere il controllo dell'auto bene, forse l'esp anche a 70 ti poteva salvare la vita tua e di altri.... Non tutti sono dei "piloti" che sanno sempre reagire è come ho detto anche loro non si può negare che sbagliano...

zago83 ha scritto:e se avevi l'esp ti schiantavi lo stesso :lol:


Così sicuro ne sei... di certo non fà  miracoli ma se sei ancora nel margine ti salva :wink:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 3 dic 2010, 11:40

Colex, se il legislatore ti dice che puoi fare la curva a 70, è perchè ha previsto (quasi) ogni eventualità .

ovvio che poi se ti trovi uno in mezzo alla strada, lo prendi lo stesso e poi ti vai a schiantare...

provate ad andare in giro rispettando ogni limite di velocità , vi accorgete che c'è un margine enorme. se c'è talmente tanto ghiaccio per terra che anche a 70 non fai la curva, l'esp non ce la fa a tenerti in strada.
mentre si guida bisonga essere al 100% della forma psicofisica (parole del mio istruttore di guida), se si è distratti, i succedono sia che l'auto non abbia l'esp, sia che ce l'abbia! e bisogna adeguare continuamente la velocità  alle condizioni della strada. vale a dire: la strada non ammette ignoranza!

in ogni caso non sto sminuendo quello che il controllo di stabilità  può fare. sto solo dicendo che un tastino per disattivare tutti i controlli non sarebbe poi malaccio! :roll:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » ven 3 dic 2010, 11:44

Io ti do perfettamente ragione...

Per il tastino resta il problema... Quanti saprebbero usarlo con criterio? :)
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 3 dic 2010, 11:46

Quanti sanno usare con criterio un'auto?
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » ven 3 dic 2010, 11:47

Appunto... :D
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