impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda frankdg85 » lun 22 feb 2010, 17:04

Si, ho appena chiesto ad un'altro istallatore e mi ha proposto un brc a 1150 compreso incentivo e solo che me lo monterebbe a Maggio visto che ha molto lavoro. Per il metano ci avevo pensato(ho un distributore a 200m) ma perde abbastanza in potenza(e non è che già  ora sia un granchè) e poi il peso della bombola mi han detto che può creare problemi alle sospensioni.

frankdg85

Neopatentato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 21 feb 2010, 22:47
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16V 55kw

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda gersca » lun 22 feb 2010, 17:24

la revisione delle bombole di metano è regolamentata dall'adicons non può costare oltre 34€ a bombola, ma in alcuni casi si spende meno... mi sto informando in merito :wink:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » lun 22 feb 2010, 17:29

utentebannato ha scritto: la revisione delle bombole di metano è regolamentata dall'adicons non può costare oltre 34€ a bombola, ma in alcuni casi si spende meno... mi sto informando in merito :wink:


Informati dagli installatori, il problema è lo smontaggio della bombola perciò chiedono assai :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » lun 22 feb 2010, 17:31

frankdg85 ha scritto: Si, ho appena chiesto ad un'altro istallatore e mi ha proposto un brc a 1150 compreso incentivo e solo che me lo monterebbe a Maggio visto che ha molto lavoro. Per il metano ci avevo pensato(ho un distributore a 200m) ma perde abbastanza in potenza(e non è che già  ora sia un granchè) e poi il peso della bombola mi han detto che può creare problemi alle sospensioni.


Guarda la mia ha 60cv è l'ho fatta a metano, va che una bellezza, di tanto in tanto mi trovo dalle tue parti, chi sa se capita prossimamente te la faccio provare :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda maxmattio » mar 3 apr 2012, 17:22

andare a metano oggi come oggi fa sicuramente risparmiare molto (in italia) dove la benza costa 1,9 e il diesel 1,78.... però crea (e non pochi) problemi, risolvibili con la prevenzione costante. innanzitutto un impianto gpl o metano se montato su un motore sportivo crea sicuramente più problemi che su uno più tranquillo, la combustione dei gas infatti crea una temperatura nella camera più elevata di quella della benzina, i gas non hanno potere lubrificante, a differenza della benzina che una volta iniettata oltre ad agire in piccola parte come lubrificante serve anche come raffreddante per le pareti con cui viene a contatto. questo cosa significa? che a LUNGO andare le valvole (quasi sempre di scarico) si consumano troppo, e devono essere registrate, meglio ancora se sostituite con un modello temprato con metalli anti usura a secco = tanti euri. un motore a gas (non so xke) usa gradazioni 5w30 che da freddo sono perfette, ma da caldo (e ribadisco che andare a gas scalda più il motore) sono micidiali.... fai autostrada ai 130 e anzi che avere olio a causa della temperatura hai dell'acqua..... che ti ammazza il motore..... parlando di gpl, mi sembra una cagata.... enorme.... poichè paragonando un 1.2 o 1.4 a gpl spendi esattamente come un diesel di pari cilindrata, ma senza alcun tipo di problema a valvole, cilindri, ecc.... I METODI PER EVITARE L'USURA AL MASSIMO ci sono, sono additivi (oli specifici) che si miscelano goccia a goccia durante l'iniezione del gas, avendo così un potere (per quanto minimo) di lubrificazione... IL MOTORE RINGAZIERA', E TANTO, FIDATEVI.... però come dicevo prima anche questi sono euri..... 200 - 400 euro per montare il sistema e 28 euro/litro di lubrificante.... che dura in circa 200-300 litri/kg di gas. io non consiglio di fare a gas una macchina nata a benzina, senza mettere mani a valvole e sostituirle e usare le precauzioni sopra riportate.... ci tengo a dire che ho una celica ts del 2002 con 240.000 km e il motore è nuovo, se non che non avendo mai messo mano alle valvole a forza di caldo-freddo le guarnizioni di quelle di scarico sono un pò alla frutta e beve un pò dolio.... ma la compressione c'è, come da nuova, e a motore caldo non ti accorgi nemmeno che sia accesa.... a differenza mia, uno che ho conosciuto ha montato un impianto gpl (risparmio minimo e autonomia da scooter 50) sulla stessa macchina a 100.000km.. si vantava (come me) della fenomenalità  del motore... a 108.000 fa 100 km di brennero a manetta, sempre tra 5.000 e limitatore.... valvole a PUTTANE, sciolte in parte, con conseguente grippaggio di 4 pistoni e 3 cilindi da rettificare (senza poi dire che usava un osceno 5w30 che la casa consiglia, ma che uno che sa qualcosa di motori capisce che un motore sportivo ama un 5w40..... compri una macchina sportiva e poi pensi al risparmio misero del gpl??? è giusto che zio TOYOTA ti punisca all'istante!!!! attenti, se giocate col gas, vi scoppia il motore!! (e il portafogli)....

scusate, ho scitto ts ma intendevo t23... il 143 cv.... la ts monta un VVTL-I yamaha (nessuno lo sa) che fa letteralmente CAGARE.... parlo di coppia, consumi, e affidabilità ..... fai uno 0-100 in 1 sec in meno e fai i 230 anzi che i 220 ma fai gli 8 anzi che i 12-13 km/l ... per non parlare che se vuoi del cuccio fin che il motore non innseca il VVTL-I a 6500 giri sei praticamente in panda.... ultima cosa, vedete una ts con 150.000 km col motore originale??? no.... in compenso vedi un sacco di vvti con 200 e passa mila km che ne fanno altrettanti....

Avatar utente
maxmattio

Utente BANNATO
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 14 mar 2012, 19:32
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: style

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » mar 3 apr 2012, 19:02

la fai troppo drammatica, le cose che dici in parte sono e in parte sono concezioni antiche, la mia macchina ha fatto quasi 80.000km a metano, sempre col piede a tavoletta, mai un problema, ancora oggi a 160.000km non consuma una goccia di olio, rabocco 1l di olio solo d'estate, le prestazioni sono quelle di sempre, non ho avvertito nessun calo con il passare dei km, anzi ultimamente sembra andare anche meglio. I motori VW digeriscono egragiamente sia il metano che il gpl. a differenza di altri motori tipo Opel. P.s ho anche aperto il motore è l'usura è perfettamente nella norma per i km che ha :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Luso » mar 3 apr 2012, 19:36

Ciao maxmattio, ti invito a presentarti nell'apposita sezione visto che non l'hai ancora fatto:
viewforum.php?f=45
Inoltre ti chiedo di non scrivere diversi post uno dietro l'altro ma al limite di modificare l'ultimo che hai inserito.
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda zago83 » dom 8 apr 2012, 9:50

colex, è solo un bene che ci sia questo "terrorismo" su metano e gpl....così almeno non faranno la fine del gasolio :lol:

p.s.
maxmattio, io sono folle e a breve gaserò un'auto di ben 19 anni!!! :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » dom 8 apr 2012, 12:18

zago83 ha scritto: colex, è solo un bene che ci sia questo "terrorismo" su metano e gpl....così almeno non faranno la fine del gasolio :lol:


cm darti torto :lol: :lol: :lol:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda gersca » dom 8 apr 2012, 18:42

maxmattio ha scritto: andare a metano oggi come oggi fa sicuramente risparmiare molto (in italia) dove la benza costa 1,9 e il diesel 1,78.... però crea (e non pochi) problemi, risolvibili con la prevenzione costante. innanzitutto un impianto gpl o metano se montato su un motore sportivo crea sicuramente più problemi che su uno più tranquillo, la combustione dei gas infatti crea una temperatura nella camera più elevata di quella della benzina, i gas non hanno potere lubrificante, a differenza della benzina che una volta iniettata oltre ad agire in piccola parte come lubrificante serve anche come raffreddante per le pareti con cui viene a contatto. questo cosa significa? che a LUNGO andare le valvole (quasi sempre di scarico) si consumano troppo, e devono essere registrate, meglio ancora se sostituite con un modello temprato con metalli anti usura a secco = tanti euri. un motore a gas (non so xke) usa gradazioni 5w30 che da freddo sono perfette, ma da caldo (e ribadisco che andare a gas scalda più il motore) sono micidiali.... fai autostrada ai 130 e anzi che avere olio a causa della temperatura hai dell'acqua..... che ti ammazza il motore..... parlando di gpl, mi sembra una cagata.... enorme.... poichè paragonando un 1.2 o 1.4 a gpl spendi esattamente come un diesel di pari cilindrata, ma senza alcun tipo di problema a valvole, cilindri, ecc.... I METODI PER EVITARE L'USURA AL MASSIMO ci sono, sono additivi (oli specifici) che si miscelano goccia a goccia durante l'iniezione del gas, avendo così un potere (per quanto minimo) di lubrificazione... IL MOTORE RINGAZIERA', E TANTO, FIDATEVI.... però come dicevo prima anche questi sono euri..... 200 - 400 euro per montare il sistema e 28 euro/litro di lubrificante.... che dura in circa 200-300 litri/kg di gas. io non consiglio di fare a gas una macchina nata a benzina, senza mettere mani a valvole e sostituirle e usare le precauzioni sopra riportate.... ci tengo a dire che ho una celica ts del 2002 con 240.000 km e il motore è nuovo, se non che non avendo mai messo mano alle valvole a forza di caldo-freddo le guarnizioni di quelle di scarico sono un pò alla frutta e beve un pò dolio.... ma la compressione c'è, come da nuova, e a motore caldo non ti accorgi nemmeno che sia accesa.... a differenza mia, uno che ho conosciuto ha montato un impianto gpl (risparmio minimo e autonomia da scooter 50) sulla stessa macchina a 100.000km.. si vantava (come me) della fenomenalità  del motore... a 108.000 fa 100 km di brennero a manetta, sempre tra 5.000 e limitatore.... valvole a PUTTANE, sciolte in parte, con conseguente grippaggio di 4 pistoni e 3 cilindi da rettificare (senza poi dire che usava un osceno 5w30 che la casa consiglia, ma che uno che sa qualcosa di motori capisce che un motore sportivo ama un 5w40..... compri una macchina sportiva e poi pensi al risparmio misero del gpl??? è giusto che zio TOYOTA ti punisca all'istante!!!! attenti, se giocate col gas, vi scoppia il motore!! (e il portafogli)....

scusate, ho scitto ts ma intendevo t23... il 143 cv.... la ts monta un VVTL-I yamaha (nessuno lo sa) che fa letteralmente CAGARE.... parlo di coppia, consumi, e affidabilità ..... fai uno 0-100 in 1 sec in meno e fai i 230 anzi che i 220 ma fai gli 8 anzi che i 12-13 km/l ... per non parlare che se vuoi del cuccio fin che il motore non innseca il VVTL-I a 6500 giri sei praticamente in panda.... ultima cosa, vedete una ts con 150.000 km col motore originale??? no.... in compenso vedi un sacco di vvti con 200 e passa mila km che ne fanno altrettanti....

la mia prima auto era a gpl così come la successiva poi l'idiozia di prendere un tdi e adesso ho un'auto a peti in bombole.... Gas tutta la vita e non concordo quasi con niente di ciò che hai scritto

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda SIRIO155 » dom 8 apr 2012, 23:11

forse le auto scaldano di piu' a gpl, ma a metano scaldano di meno chiaramente con minori prestazioni ( ma chi è che passa a gas per prestazioni?) provate a scaldare una pentola di acqua in cucina: con la bombola (gpl) ci mette molto meno che col metano (detto comunemente gas di citta')
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 166 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » dom 8 apr 2012, 23:23

l'esempio non é del tutto corretto, il metano di casa arrivasi quasi con 0 pressione infatti come dici ha poco rendimento nel tuo esempio é si trova, ma in auto per poter rendere viene da prima immagazzinato nelle bombole a quasi 300bar di pressione é poi innietttato sempre sotto pressione ( nn ricordo a qnt bar ) proprio per far aumentare il suo rendimento. Cmq se prossimamente mi ritrovo a scendere ad agropoli magari ci qnd risalgo passando per benevento ci si trova ;)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda SIRIO155 » dom 8 apr 2012, 23:43

:ok:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 166 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda lucapappo » lun 9 apr 2012, 7:08

per ora io con il gpl zero problemi, ma la possima auto sarà  diesel o stipendio permettendo benzina bello succoso :twisted:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda gersca » lun 9 apr 2012, 7:44

Luca facciamo cambio ti do il mio trattore e mi prendo la tua Ibiza a gol

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda lucapappo » lun 9 apr 2012, 8:59

mi interessava una brera a gasolio :innocent:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda stefal639 » lun 9 apr 2012, 9:27

lucapappo ha scritto: mi interessava una brera a gasolio :innocent:


hai già  iniziato a mangiarti gli orsetti?!?!?!? Corri a finirli così almeno sentiamo qualche altra assurdità  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Frazze » lun 9 apr 2012, 15:02

stefal639 ha scritto:
lucapappo ha scritto: mi interessava una brera a gasolio :innocent:


hai già  iniziato a mangiarti gli orsetti?!?!?!? Corri a finirli così almeno sentiamo qualche altra assurdità  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l'auto peggiore del mondo con un motore a gasolio per di più... :lol:
io cercherò di restare fedele al motore benzina / gpl
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda lucapappo » mar 10 apr 2012, 2:33

bhe dai, era una battuta :lol: il 2.4 non va avanti e consuma uno sproposito, ma il 2.0 cr dicono che vada abbastanza bene...sempre parlando di un auto che pesa 1.4 tonnellate :x
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Bibe » dom 22 apr 2012, 19:10

cmq la Brera è una bella auto! ahahhaha

ah, non gasate le auto! altrimenti il prezzo del gas si alza troppo! :lol: :lol: :lol:

raga basta con l'ot!
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC