utentebannato ha scritto: la revisione delle bombole di metano è regolamentata dall'adicons non può costare oltre 34€ a bombola, ma in alcuni casi si spende meno... mi sto informando in merito
frankdg85 ha scritto: Si, ho appena chiesto ad un'altro istallatore e mi ha proposto un brc a 1150 compreso incentivo e solo che me lo monterebbe a Maggio visto che ha molto lavoro. Per il metano ci avevo pensato(ho un distributore a 200m) ma perde abbastanza in potenza(e non è che già  ora sia un granchè) e poi il peso della bombola mi han detto che può creare problemi alle sospensioni.
zago83 ha scritto: colex, è solo un bene che ci sia questo "terrorismo" su metano e gpl....così almeno non faranno la fine del gasolio
maxmattio ha scritto: andare a metano oggi come oggi fa sicuramente risparmiare molto (in italia) dove la benza costa 1,9 e il diesel 1,78.... però crea (e non pochi) problemi, risolvibili con la prevenzione costante. innanzitutto un impianto gpl o metano se montato su un motore sportivo crea sicuramente più problemi che su uno più tranquillo, la combustione dei gas infatti crea una temperatura nella camera più elevata di quella della benzina, i gas non hanno potere lubrificante, a differenza della benzina che una volta iniettata oltre ad agire in piccola parte come lubrificante serve anche come raffreddante per le pareti con cui viene a contatto. questo cosa significa? che a LUNGO andare le valvole (quasi sempre di scarico) si consumano troppo, e devono essere registrate, meglio ancora se sostituite con un modello temprato con metalli anti usura a secco = tanti euri. un motore a gas (non so xke) usa gradazioni 5w30 che da freddo sono perfette, ma da caldo (e ribadisco che andare a gas scalda più il motore) sono micidiali.... fai autostrada ai 130 e anzi che avere olio a causa della temperatura hai dell'acqua..... che ti ammazza il motore..... parlando di gpl, mi sembra una cagata.... enorme.... poichè paragonando un 1.2 o 1.4 a gpl spendi esattamente come un diesel di pari cilindrata, ma senza alcun tipo di problema a valvole, cilindri, ecc.... I METODI PER EVITARE L'USURA AL MASSIMO ci sono, sono additivi (oli specifici) che si miscelano goccia a goccia durante l'iniezione del gas, avendo così un potere (per quanto minimo) di lubrificazione... IL MOTORE RINGAZIERA', E TANTO, FIDATEVI.... però come dicevo prima anche questi sono euri..... 200 - 400 euro per montare il sistema e 28 euro/litro di lubrificante.... che dura in circa 200-300 litri/kg di gas. io non consiglio di fare a gas una macchina nata a benzina, senza mettere mani a valvole e sostituirle e usare le precauzioni sopra riportate.... ci tengo a dire che ho una celica ts del 2002 con 240.000 km e il motore è nuovo, se non che non avendo mai messo mano alle valvole a forza di caldo-freddo le guarnizioni di quelle di scarico sono un pò alla frutta e beve un pò dolio.... ma la compressione c'è, come da nuova, e a motore caldo non ti accorgi nemmeno che sia accesa.... a differenza mia, uno che ho conosciuto ha montato un impianto gpl (risparmio minimo e autonomia da scooter 50) sulla stessa macchina a 100.000km.. si vantava (come me) della fenomenalità  del motore... a 108.000 fa 100 km di brennero a manetta, sempre tra 5.000 e limitatore.... valvole a PUTTANE, sciolte in parte, con conseguente grippaggio di 4 pistoni e 3 cilindi da rettificare (senza poi dire che usava un osceno 5w30 che la casa consiglia, ma che uno che sa qualcosa di motori capisce che un motore sportivo ama un 5w40..... compri una macchina sportiva e poi pensi al risparmio misero del gpl??? è giusto che zio TOYOTA ti punisca all'istante!!!! attenti, se giocate col gas, vi scoppia il motore!! (e il portafogli)....
scusate, ho scitto ts ma intendevo t23... il 143 cv.... la ts monta un VVTL-I yamaha (nessuno lo sa) che fa letteralmente CAGARE.... parlo di coppia, consumi, e affidabilità  ..... fai uno 0-100 in 1 sec in meno e fai i 230 anzi che i 220 ma fai gli 8 anzi che i 12-13 km/l ... per non parlare che se vuoi del cuccio fin che il motore non innseca il VVTL-I a 6500 giri sei praticamente in panda.... ultima cosa, vedete una ts con 150.000 km col motore originale??? no.... in compenso vedi un sacco di vvti con 200 e passa mila km che ne fanno altrettanti....
lucapappo ha scritto: mi interessava una brera a gasolio
stefal639 ha scritto:lucapappo ha scritto: mi interessava una brera a gasolio
hai già  iniziato a mangiarti gli orsetti?!?!?!? Corri a finirli così almeno sentiamo qualche altra assurdità Â
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