Auto: Old School vs New School

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » gio 3 set 2009, 10:40

Cronos ha scritto:come detto, gli unici motivi x cui vale la pena di scegliere il manuale sono
- avere la smania di avere il tuo cambio a lato e avere la gioia di muovere la mano destra ogni tanto
- soldi

soldi??? :?

comunque è il contrario... sai quanti ne ho visti di DSGati che si sono impastati in pista (e su strada) perchè credono di essere pilotoni, quando invece hanno esp, abs, TC, e differenziale elettronico...
è l'avere il DSG che fa sentire "piloti"... e non il cambio manuale....

Cronos ha scritto:ma cmq ribadisco, il concetto non è quello di non far fatica a far la cambiata, è che non ha senso fare un operazione inutile ( a mio avviso ), se l'elettronica può farla meglio e senza sbattimenti

a me piacciono le cose difficili, danno più soddisfazioni, o per lo meno, su di me è così...


Cronos ha scritto:ognuno è libero di fare quel che gli pare, nessuno ti obbliga a fare come ti viene suggerito ( a parte tra una decina d'anni :D )

mai sentito parlare di auto d'epoca?

Cronos ha scritto:come ho detto.. è 1 scelta e le uniche motivazioni valide sono quelle che ho già  descritto, altre non me ne hai date e non ne vedo

le nostre motivazioni valide sono: ci piace manuale!
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » gio 3 set 2009, 10:46

Cronos ha scritto: se vuoi i tempi devi passare all'automatico che ti garantisce una cambiata in tempi minori

che su strada è utilissimo... e in pista ancor di più... :roll:

Cronos ha scritto:se scegli il manuale è solo perchè sei ormai attaccato alle tue marce e senza quelle ti senti perso perchè non ti piace affidarti all'elettronica o perchè sei attaccato all'idea che l'auto debba avere il pomello del cambio lì e che ogni tanto la mano destra deve fare qualcosa oltre a reggere il volante di tanto in tanto

ma il cambio non serve proprio per appoggiare la mano??
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » gio 3 set 2009, 11:08

che poi voglio ridere se ti devono capitare dei problemi con tutta l'elettrronica che c'è ora...

voglio vedere se ti si pianta il DSG come fai a tornarti a casa :lol:
mia mamma è tornata a casa senza frizione perchè sa cambiare marcia buttando il motore a regime...
se ti si incanta una marcia ma le altre vanno la mobilità  d'emergenza è comunque garantita, mal che vada salti le marce...
se ti si fotte il pedale acceleratore...provate a chiedere al povero samu :(

tra l'altro mi ha sussurrato un uccellino (certo è solo un caso, ma è successo e non l'ho detto io :roll: ) che il DSG se usato un po con cattiveria non è che sia il massimo della festa ( http://www.ringers.it/ringers-forum/top ... marcia,DSG ) se non leggete iscrivetevi, magari potrebbe tornarvi utile :D
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 3 set 2009, 11:41

Capisco che ad alcuni piaccia il manuale, ognuno fa come vuole e meglio credere, ma non si può dire è se si rompe quello e quell'altro come si fà ??? Ti rispondo agli esempi che hai fatto...
é se ti si sfonda il cambio come fai??? ho esperienza l'ho rotto 2 volte è sono rimasto a piedi una volta senza poter spostare la macchina cè voluto il carroatrezzi per portarla in officina e se ti si spezza il cavo frizione??? voglio vedere come fai a partire senza maciullare per bene il cambio, oppure se ti si spezza il cavo dell'acceleratore??? sempre a piedi rimani :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 267 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mission » gio 3 set 2009, 11:48

i problemi che possono capitare con elettronica ed automatico sono sempre di piu
non scordero' mai un tizio che con un mercedes automatico ha preso un pozzangherone ad alta velocità  per mania di grandezza e gli ha fatto aspirare acqua al motore,non si riusciva a spostarlo dalla strada bloccata e ci sono stati dei problemi anche solo per metterlo sul carro attrezzi
io sono stato appiedato con un leveraggio cambio manuale spaccato, ho iserito dal cofano la seconda e sono andato fino in officina
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » gio 3 set 2009, 11:54

Stiamoandando OT...

Comunque non capisco il nesso fra l'acqua aspirata e il cambio bloccato... è fra l'altro come dicevo su anche il mio manuale e rimasto bloccato non entravano ed uscivano più marce quindi può capitare ad entrambi :wink:
per il tuo colpo di c..o che sei riuscito a mettere la seconda ti è andata bene che c'era lo spazio per mettere la mano per farlo non tutte le auto lo concedono senza smontare altre 100 cose... una cosa che un automatico non farò mai comunque sarà  grattare al cambio marcia :ciapet: :P
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 267 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Cronos » gio 3 set 2009, 12:06

solonera ha scritto: che poi voglio ridere se ti devono capitare dei problemi con tutta l'elettrronica che c'è ora...

elettronica significa anche avere meno meccanica delicata spesso e volentieri

ma l'elettronica nel dsg.. dove sta? fammi capire
nella centralina, perchè tutto il resto sono componenti cmq meccaniche su cui anche avendo il cambio manuale non potresti agire

la centralina è duro che ti si fotta.. e se lo fa, beh, anche senza automatico non ti muoveresti ugualmente perchè guardacaso la centralina comanda anche l'iniezione..

allora mi dirai, infatti anche la centralina che comanda l'iniezione non va bene
va bene, togliamola, ma senza la centralina a comandare l'iniezione ci deve essere dell'altro.. e queste son tutte complicazioni meccaniche, e più complicazioni meccaniche ci sono, più cose che si possono rompere ci sono


per esperienza nel campo dell'automazione ( dove le cose si rompono decisamente più spesso che nelle auto ), le uniche cose che non si rompono sono quelle che ci sono nella cpu, tutte le altre, si rompono
meno pistoni ci sono, meno pistoni si rompono, meno motori ci sono, meno se ne rompono, meno bielle, meccanismi, ingranaggi, sincronismi..
tutto di meno, perchè l'elettronica permette di fare sincronismi e altre applicazioni che prima non erano possibili se non tramite complicazioni assurde della meccanica che ora si va semplificando sempre più, e nelle auto è uguale, visto che tutti chiedono più prestazioni se non ci fosse l'elettronica queste prestazioni non si potrebbero ottenere.. se non come detto, tramite complicazioni della meccanica

tanto per capirci.. il "vecchio" cambio automatico, quello comandato dalla differenza di pressioni, era tutto meccanico
con quello ti sentiresti meglio?
io personalmente.. NO
eppure.. non c'era 1 filo di elettronica.


io capisco che la cosa di non aver qualcosa da palpeggiare, poter toccare o simile spaventa, spaventa anche mio padre l'idea che non ci sono più i rele a comandare tutto nelle macchine ma la logica venga fatta nella cpu, perchè lui non può entrarci e se si fotte la cpu non può farci niente

uguale il fatto che ora si usino sempre meno le connessioni a cavi e sempre più le comunicazioni di rete, sulla tua auto ora ci sono 1 sacco di cavi.. in can open, questo per uno che ne capisce di elettronica è una cosa da panico, perchè non può più fare un "semplice cavallotto" per far andare qualcosa
eppure.. eppure hano dei vantaggi, meno cavi da portarsi in giro, meno ingombro, meno costi..

dovrete abituarvi all'idea che il futuro è così, sempre meno cose "palpabili" e sempre più cose intangibili

poi se vuoi usare auto d'epoca.. non metto becco, son fatti tuoi, io non ci andrei mai in giro, ma ognuno.. fa quel che crede
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » gio 3 set 2009, 12:22

Cronos ha scritto:dovrete abituarvi all'idea che il futuro è così, sempre meno cose "palpabili" e sempre più cose intangibili


il futuro lo creamo noi, e se andiamo avanti così... a non muovere un dito perchè tanto qualcosa lo può fare al posto nostro...
due film:

- Wall-e
- Idiocracy

dal canto mio mi batto per frenare questa "automazione".
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » gio 3 set 2009, 13:36

Bibe ha scritto:
Cronos ha scritto:dovrete abituarvi all'idea che il futuro è così, sempre meno cose "palpabili" e sempre più cose intangibili


il futuro lo creamo noi, e se andiamo avanti così... a non muovere un dito perchè tanto qualcosa lo può fare al posto nostro...
due film:

- Wall-e
- Idiocracy

dal canto mio mi batto per frenare questa "automazione".


ahaha io ti adoro Berto :lol: :lol:


Colex ha scritto:voglio vedere come fai a partire senza maciullare per bene il cambio, oppure se ti si spezza il cavo dell'acceleratore??? sempre a piedi rimani :wink:


cavo spezzato: http://www.sportmediaset.it/motori/arti ... 8062.shtml (avevo il video ma l'ho smarrito

frizione spezzata: si mette in moto, si spinge in folle e si mette la prima in movimento, poi tenendo a regime si si mettono un paio di marce fino a potersi muovere a velocità  decente

tornando in topic ora scusate, http://www.youtube.com/watch?v=OFLQAEiO7xo ma il bagno mi aspetta :hfgdf
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda zago83 » ven 4 set 2009, 13:58

colex, io ho portato la primera di mio suocero da busto arsizio a varese (quasi 40km) con la pompa frizione rotta....
non ho maciullato un bel niente :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » ven 4 set 2009, 14:41

Solonera come soluziona quella del pilota non è male :D :ok: ... peccato non sia applicabile tipo in autostrada o nella stra grande maggioranza dei casi :mrgreen: Zago io non ho detto che rompi il cambio ma di sicuro non gli fa per niente bene :wink: è sono certo che almeno l'80% dei guidatori in quel caso chiamano un carroatrezzi :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 267 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 4 set 2009, 14:46

boh a me quando s'è rotto il cavo dell'accelleratore sul motorino, lo ho "sfilato", e son tornato a casa lo stesso...

uh mi ricordo di quando s'è rotto sulla panda (dopo 20 anni), son tornato a casa a 80, perchè tirando l'aria, muoveva anche la farfalla, accellerando parzialmente...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » ven 4 set 2009, 14:50

sul motorino è di una facilità  assurda ma qui parliamo di auto, ma anche in questo caso sai quanta gente l'avrebbe spinto :wink: .... per la panda bhe lì c'era l'aria oggi ormai automatica, quindi oggi come oggi non applicabile al massimo apri la farfalla è ci infili uno spessore per lasciarla aperta :lol: :lol: :lol:
bhe bibe rottama la iby è fatti un bel clio williams oppure un bel renault 5GT a carburatore :D
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 267 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 4 set 2009, 14:58

no no l'ecologia prima di tutto!

era solo per dire che coi sistemi meccanici riesci ad ovviare, con gli elettronici.. no...

comunque senza andare su auto a carburatore, una Integra ha il cavo...

uh anche la Elise... uh anche una S2000...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 4 set 2009, 15:00

hu anche le Seven...
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda mission » ven 4 set 2009, 15:01

Colex ha scritto: sul motorino è di una facilità  assurda ma qui parliamo di auto, ma anche in questo caso sai quanta gente l'avrebbe spinto :wink: .... per la panda bhe lì c'era l'aria oggi ormai automatica, quindi oggi come oggi non applicabile al massimo apri la farfalla è ci infili uno spessore per lasciarla aperta :lol: :lol: :lol:
bhe bibe rottama la iby è fatti un bel clio williams oppure un bel renault 5GT a carburatore :D

quelle si che erano macchine semplici ed efficaci e non adatte a femminuccie o pivelli :twisted:
si sta andando troppo in un esasperazione dell'elettronica.. davvero troppa
come dice bibwe è perfetto un gisto compromesso, non un esasperazione :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 4 set 2009, 15:02

in più mi sembra di ricordare che la Porsche abbia la possibilità  di installare un kit di conversione della farfalla per mettere l'acceleratore a filo...
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » ven 4 set 2009, 15:03

Ma si ma il carburatore ha l'aria così avresti la possibilità  di quel trucchetto :ciapet: , l'elise è già  ad iniezione :D :D :D
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 267 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 4 set 2009, 15:49

occhio che iniezione non vuol dire farfalla elettronica univocamente:

ANZI

acceleratore a filo e iniezione vanno d'amore e d'accordo! :ok:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Cronos » ven 4 set 2009, 17:02

ultimi rimasugli di una tecnologia vetusta..
non me ne vogliate, ma quando inventarono i treni la gente aveva timore a salirci perchè andavano troppo veloci
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC