solonera ha scritto: che poi voglio ridere se ti devono capitare dei problemi con tutta l'elettrronica che c'è ora...
elettronica significa anche avere meno meccanica delicata spesso e volentieri
ma l'elettronica nel dsg.. dove sta? fammi capire
nella centralina, perchè tutto il resto sono componenti cmq meccaniche su cui anche avendo il cambio manuale non potresti agire
la centralina è duro che ti si fotta.. e se lo fa, beh, anche senza automatico non ti muoveresti ugualmente perchè guardacaso la centralina comanda anche l'iniezione..
allora mi dirai, infatti anche la centralina che comanda l'iniezione non va bene
va bene, togliamola, ma senza la centralina a comandare l'iniezione ci deve essere dell'altro.. e queste son tutte complicazioni meccaniche, e più complicazioni meccaniche ci sono, più cose che si possono rompere ci sono
per esperienza nel campo dell'automazione ( dove le cose si rompono decisamente più spesso che nelle auto ), le uniche cose che non si rompono sono quelle che ci sono nella cpu, tutte le altre, si rompono
meno pistoni ci sono, meno pistoni si rompono, meno motori ci sono, meno se ne rompono, meno bielle, meccanismi, ingranaggi, sincronismi..
tutto di meno, perchè l'elettronica permette di fare sincronismi e altre applicazioni che prima non erano possibili se non tramite complicazioni assurde della meccanica che ora si va semplificando sempre più, e nelle auto è uguale, visto che tutti chiedono più prestazioni se non ci fosse l'elettronica queste prestazioni non si potrebbero ottenere.. se non come detto, tramite complicazioni della meccanica
tanto per capirci.. il "vecchio" cambio automatico, quello comandato dalla differenza di pressioni, era tutto meccanico
con quello ti sentiresti meglio?
io personalmente.. NO
eppure.. non c'era 1 filo di elettronica.
io capisco che la cosa di non aver qualcosa da palpeggiare, poter toccare o simile spaventa, spaventa anche mio padre l'idea che non ci sono più i rele a comandare tutto nelle macchine ma la logica venga fatta nella cpu, perchè lui non può entrarci e se si fotte la cpu non può farci niente
uguale il fatto che ora si usino sempre meno le connessioni a cavi e sempre più le comunicazioni di rete, sulla tua auto ora ci sono 1 sacco di cavi.. in can open, questo per uno che ne capisce di elettronica è una cosa da panico, perchè non può più fare un "semplice cavallotto" per far andare qualcosa
eppure.. eppure hano dei vantaggi, meno cavi da portarsi in giro, meno ingombro, meno costi..
dovrete abituarvi all'idea che il futuro è così, sempre meno cose "palpabili" e sempre più cose intangibili
poi se vuoi usare auto d'epoca.. non metto becco, son fatti tuoi, io non ci andrei mai in giro, ma ognuno.. fa quel che crede