Auto: Old School vs New School

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 21 mar 2008, 8:45

Apro questo topic, visto che manca, perchè si capita sempre nella stessa discussione (mea culpa io per primo) quando si presenta una nuova auto.
meglio comfort o prestazioni,
raffinatezza o brutalità 
rinuncie o compromessi
eccetera

come la penso io lo sapete, ma per accendere gli animi inizio (solo) col postare 2 immagini,due "icone sacre" che secondo me ben rappresentano le categorie!

se i mod acconsentono, fatevi sotto!

COSTRUTTIVAMENTE!

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda SilviusFR » ven 21 mar 2008, 8:55

E come non citare un'altro mito tutto italiano: la Uno turbo! ...un mio amico che ce l'aveva mi disse che era talmente grezza che si poteva modificare la pressione della turbina con un cacciavite!! :shock: 8)
Allegati
uno turbo.jpg
L'angolo della mia Seat Ibiza FR 1.9 TDI 130 CV
Socio ITC N°: 768

Avatar utente
SilviusFR
Copilota
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 5 nov 2007, 14:50
Località: Savigliano
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda incubo » ven 21 mar 2008, 8:58

ragazzi sono per la vecchia scuola mamma mia la grande delta hf integrale e la piccola grande 5 turbo...bei tempi peccato che neanche ero nato,avessi avuto 18 anni negli anni 80...l esp dovevi averlo nel cervello collegato ai piedi...maledetta elettronica :nono:
...in questo girotondo d' anime chi si volta è perso e resta quà...

Avatar utente
incubo

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer 11 lug 2007, 14:17
Località: Catania
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Luca82 » ven 21 mar 2008, 9:05

chi altro avrebbe potuto aprire un topic del genere!? :mrgreen: :lol: :ok:

ma vogliamo la sciar fuori lancia delta?... oggi rimpiazzata da.... un bel nulla!!! :(
ma vogliamo lasciar fuori i 131 abart? ... oggi rimpiazzati dalla punto.. o dalla bravo... :wacko:
vogliamo parlare dei vecchi golf GTI "quadrati" contro il GTI di oggi (forse questo è uno dei pochi che regge il confronto :roll: )
vogliamo parlare del mito audi Quattro contro la RS4 di oggi... anche qui il confronto regge alla fine... :twisted:
vogliamo parlare delle peugeot 205 GTI contro....scusa ma cosa fa la peugeot di interessante??? :? :|


ma parliamo anche delle evoluzioni nella tecnica... nella sicurezza... cose che sono alla base della messa in commercio delle auto odierne... ci sono ancora delle auto che aggirano il compronesso potenza-sicurezza.... vedi lotus, e altre supersportive ma sono pochissime... onestamente oggi la supersportiva la si può prendere solo come seconda auto... non hanno spazi di carico, spazio x passeggeri ecc... e ogni comune mortale sono cose che nella vita quotidiana servono...

potrei continuare a parlare continuamente x giorni su come la penso... ma vi lascio solo questi spunti....altrimenti non finisco più.... :lol:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Luca82 » ven 21 mar 2008, 9:07

Silvius ha scritto:E come non citare un'altro mito tutto italiano: la Uno turbo! ...un mio amico che ce l'aveva mi disse che era talmente grezza che si poteva modificare la pressione della turbina con un cacciavite!! :shock: 8)


e si possono montare sia una mega turbina che un compressore volumetrico insieme :twisted: ... provate a farlo sulla nuova punto... :!: :?:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 21 mar 2008, 9:09

bello il Topic! Complimenti solonera!!! :ok:

beh, credo che in molti sanno come la penso anche io (anche perchè è scritto in firma....),

il mio sogno è comprarmi un'auto sportiva di quelle prodotte negli anni 80 - inizio 90.



Secondo me i problemi principali che hanno "modificato" le auto sono le emissioni inquinanti e la sicurezza (attiva e passiva)

poi ci mettiamo anche le esigenze del mercato sempre più approfondite, da cui sono sorti i più disparati optional che hanno sempre più appesantito e sofisticato (in forma negativa) le auto.


Per fortuna ci sono auto che si distinguono.... in verità  sono veramente poche...



penso che la prossima auto che mi comprerò sia un'auto d'epoca.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda incubo » ven 21 mar 2008, 9:20

la lancia delta hf integrale è stata sostituita dalla lancer evo la quale si è ispirata alla prima dal punto di vista motoristico apportando modifiche li dove la hf aveva punti di rottura :ok:
...in questo girotondo d' anime chi si volta è perso e resta quà...

Avatar utente
incubo

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer 11 lug 2007, 14:17
Località: Catania
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Cupra Boy » ven 21 mar 2008, 9:44

eh Solonera mi inviti a nozze :lol:

vecchia scuola sempre e cmq :ok:

se penso alla vecchia scuola me ne vengono in mente 20 di auto che mi piacciono .. se penso ad oggi nn so se passo le 5 :innocent:
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda cuprabenza » ven 21 mar 2008, 10:15

anche la mia risposta è alquanto scontata, visto che sono un ex possessore di punto GT e attualmente possessore di una Coupè 2.0 20V turbo. Entrambi motori vecchio stile, nonostante il 2.0 pentacilindrico sia più vicino al concetto dei motori moderni che non a quelli oldstyle. Ma con qualche piccolo accorgimento.. :lol:

il discorso è ampio e complesso, perchè fino ad ora abbiamo citato solo auto turbo. Sono quelle che hanno perso più grinta, più rabbiosità  e più fascino. Il carattere addolcito delle nuove turbo fanno sì che avere l'aria compressa nel motore significa solamente avere più cavalli ma stessa erogazione di un aspirato, o quasi, ma il divertimento non è solo avere tanti cavalli, ma anche come vengono erogati.

E' per questo che i turbo vecchio stampo sono i migliori: saranno inaffidabili, saranno più costosi di manutenzione, ma quando è ora di fare sul serio quelli graffiano davvero.

Ormai stanno cercando di far diventare i motori turbobenza come i turbodiesel: meglio la coppia in basso, che non l'allungo. Personalmente la trovo una gran tristezza, perchè sentire frullare il motore fino a 7000 giri contando anche sulla spinta del turbo secondo me non ha prezzo.
Le uniche eccezioni in questo campo sono Impreza e Lancer, che bene o male riescono ancora ad essere brutali come una volta.

Un esempio. Prendiamo due macchine con prestazioni, peso e cavalleria simili: la nissan 350z e la 135i coupè. La prima con un 3.5 aspirato, la seconda con un 3.0 biturbo.
Vedrete che le due macchine hanno sostanzialmente erogazioni simili, con una coppia migliore in basso per il biturbo. quindi se il turbo serve solo per la coppia in basso, faccio a meno di comprarlo.
Io faccio fiamme rosse, non fumo nero.

cuprabenza

Utente BANNATO
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun 12 nov 2007, 12:44
Località: Milano
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 20v Turbo Plus

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 21 mar 2008, 10:24

ragazzi lo so che vi faccio divertire! :lol: :wink:

ora dopo i primi post, vorrei riportare il vero "perchè" di questo topic.
è nato dalla discussione in altro forum e terminato con questo post.
non l'ho scritto io, ma quando l'ho letto ho sobbalzato sulla sedia perchè mi pareva di leggere un qualcosa che non ricordavo di aver scritto io stesso...incredibile...
ve lo propongo in versione integrale perchè è giusto che sia così :roll:
qualcuno da qualche parte ha scritto:Partirei dal considerare che le misure antropometriche non hanno subito cambiamenti di rilevo negli ultimi 20/30 anni (non eravamo pigmei ieri, non siamo watussi oggi) per cui, se le auto andavano "bene" per gli automobiliti del 1970/80 dovrebbero, con le loro misure, essere "idonee" anche per quelli attuali. Un 911 del 1967 +/- ha le stesse dimensioni (esclusi parafanghi e paraurti maggiorati) interne/esterne di quello attuale, allo stesso modo chi viaggiava su una 500 non è che fosse "inscatolato" da uscirne con i crampi alle gambe; chi scrive (alto + di 1,80) ha fatto un viaggio di oltre 5000 km sui sedili posteriori di un maggiolino stracarico del 1960 attraverso mezza europa ed è sopravvissuto. Non sono mai salito su una elise ma penso che non sia peggio di una A110 che ritengo una delle auto più "formulose" tra quelle provate.
Star qui adesso a discutere su qualche mm. in più o in meno tra auto di diversa generazione non mi sembra motivo giustificante verso le case che sono le vere responsabili della domanda e dell'offerta del mercato pur sempre connesso con le ambizioni del popolo, comunque ammaestrato a dovere (altrimenti le mode a cosa servono?).
Concordo in pieno con xxxxx sul fatto di ritenere responsabili le case costruttrici di mettere sul piatto prodotti il cui step di partenza è posto sempre più in alto per garantire in primis un maggior fatturato, in secondis tutto il resto. L'esigenza di una maggior sicurezza passiva la ritengo solo in parte giustificata ed assolutamente inutile nel caso di malaugurati incontri ravvicianti con gli attuali status symbol automobilistici (SUV e magaberline grandi e pesanti quanto un carro ferroviario). Odio l'imposizione delle attuali cinture di sicurezza (arrotolatorepretensionatore), degli airbag, dell'ASP e puttanate varie per consentire al comm. Brambilla di non andare nel fosso alla prima acellerata con la sua 430 nuova o alla signora Maria di non capottare nel parcheggio del supermercato col M5 del marito. Unica eccezione l'ABS, troppo utile in caso di fondi viscidi, almeno finchè non metteranno la possibilità  di un ripartiore di frenata regolabile dall'abitacolo. Mi fa ridere la considerazione della sicurezza verso i pedoni quando si permette ancora il montaggio dei bullbar, sono terrorizzato dalla presenza nel mio abitacolo di ben sette airbag pensando che quando sono stato centrato nel fianco da un ducato ne è bastato uno per rompermi lo sterno. Tutto questo ambarabam di accessori, sottovalutati al momento di rivendere l'auto o sopravalutati per doverli sostituire in caso di guasto fanno solo il gioco del venditore: aumentare il conto ed il peso. Giusto il peso, l'ossessione di G.Murray, di C.Chapman, di F.Porsche e non solo, per compensare il quale serve motore e freni esponenzialmente più grossi con telai e sospensioni al limite del paranoico! Ma le avete viste le sospensioni di una Lotus Seven vecchia di 50 anni?, che dotata di un motore utilitaristico con un centinaio di hp bastona le più blasonate sportive? L'M5 del ring-taxi è impressionante, come ritengo maggiormente impressionante la tecnologia che c'è dietro per riuscire a far correre quella specie di autobus a livelli giustificativi con le ambizioni di chi l'ha pensata.
Ricordo ancora oggi le sensazioni offerte dal Carrera RS 2,7 '73 (RSR versione allegerita) con "soli" 210 hp e 900 kg di peso, gomme (Pirelli CN36) con misure che adesso non le montano neanche sulla Punto GT! Quella macchina che gira ancora oggi, anche se è ferma in un'esposizione, non oso pensare cosa sarebbe in grado di fare con un aggiornamento di gomme e sospensioni, e magari un piccolo upgrade al motore (a suo tempo il proprietario, un manico UNICO, fu messo nelle condizioni di provare la stessa macchina in versione Gr.4 con 280 hp; si rifiutò di portarla in gara (Rally) giudicandola ingestibile; lui era abituato a giudare di traverso ... vedi foto nella presentazione).
Cosa serve oggi avere motori più preformanti e risparmiosi quando mando tutto a putt... "signore da volatili" se li uso per muovere auto sempre più grosse e pesanti? Una Golf D del 1977 con 50 hp faceva 140 km/h e 20 km/lt, pesava meno di 900 kg. Poi hanno fatto la TD con 20 hp, 20 km/h, 20% di peso in più; per contro i consumi (reali) sono aumentati anche loro del 20%. Oggi siamo arrivati a 150 hp con pesi di una tonnellata e mezza! Si superano i 200 km/h (quando si può!?!) e nel traffico si fanno a malapena i 10km/lt. Certo in modo più comfortevole, silenzioso e sicuro ma ne è valsa la pena? Con le attuali condizioni di traffico, guidando in modo "civile" non è che i tempi di percorenza si siano accorciati ... anzi; perdipiù l'accessibilità  e semplicità  meccanica hanno fatto un enorme passo indietro! Oggi se ti fermi per strada c'è solo il carro attrezzi ieri in qualche maniera a casa tornavi sempre magari col filo di ferro ma tornavi.
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda papero71 » ven 21 mar 2008, 10:43

Ho avuto dal 1993 al 2004 un'Astra GSI 16v 150cv, che avevo elaborato con assetto koni da corsa -55 e freni Brembo. Il motore aveva circa 180cv ( alberi a cammes, scarico, completo, aspirazione diretta e centralina). Purtroppo la mia amata "ASTRANAVE" :twisted: è deceduta il 27 gennaio del 2004 in un incidente stradale sul raccordo :_( . Se nn fosse successo sarebbe ancora con me. Insomma da che parte stò è superfluo dirlo :mrgreen: . Old Style Foorever :)

papero71

Copilota
 
Messaggi: 375
Iscritto il: dom 1 lug 2007, 10:58
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 tdi 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 11 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda cuprabenza » ven 21 mar 2008, 11:04

io rimpiango solo i motori di una volta, non la sicurezza in generale.

le auto attuali sono infinitamente piu' sicure di una volta. e se salvare la pelle significa andare in giro con una 500 grande il doppio e pesante il doppio, ben venga. Ci sono tanti modi per ammazzarsi, se volete, non necessariamente dovete farlo in auto :lol:

l'abs serve eccome, sulle strade di tutti i giorni. così come può servire l'esp. Vi ricordo che le macchine non le vendono solo per i "piloti", ma anche ai comuni mortali che si sentono tali e poi vanno a schiantarsi perchè non sanno gestire le emergenze.

volete auto senza fronzoli? compratevi un'auto d'epoca. o una lotus. non è che i normali utenti devono rinunciare alla sicurezza a scapito loro per far piacere a Chapman, Murray o Porsche.
Io faccio fiamme rosse, non fumo nero.

cuprabenza

Utente BANNATO
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun 12 nov 2007, 12:44
Località: Milano
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 20v Turbo Plus

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda zago83 » ven 21 mar 2008, 11:10

be, io ho avuto la saab turbo che aveva le marce stralunghe.
basti pensare che in terza faceva 165 all'ora!
era euro 2 e di media mi percorreva gli 11.
con l'ibiza che non va un cavolo faccio i 13 ma ho 110 cv meno!!!
e la mia panda aveva le stesse prestazioni dell'ibiza ma mi emozionava mooooolto di piu
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda cuprabenza » ven 21 mar 2008, 11:11

zago83 ha scritto:be, io ho avuto la saab turbo che aveva le marce stralunghe.
basti pensare che in terza faceva 165 all'ora!
era euro 2 e di media mi percorreva gli 11.
con l'ibiza che non va un cavolo faccio i 13 ma ho 110 cv meno!!!
e la mia panda aveva le stesse prestazioni dell'ibiza ma mi emozionava mooooolto di piu


ti batto: con la mia coupè in terza arrivo a 180. :!:
Io faccio fiamme rosse, non fumo nero.

cuprabenza

Utente BANNATO
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun 12 nov 2007, 12:44
Località: Milano
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 20v Turbo Plus

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 21 mar 2008, 11:19

cuprabenza,
il tuo ragionamento preso singolarmente è giusto, ma sbagliato nel contesto generale :wink:

giusto avere più sicurezza, ma allora se vuoi un auto sicura poi non ci piazzi sopra mille mila cavalli per farla andare.
1 è uno spreco bello e buono (e il pimo che dice ce degli sprechi ce ne freghiamo lo mando a rilegersi tutte le seghe che ci facciamo sulle discussioni benza contro diesel)
2 non sai quello che vuoi, perchè se vuoi sicurezza non PUOI voler avere un'auto performante o quanto meno si dovrebbe avere il buon gusto di capire che un'auto sicura e performante non sarà  mai il top perchè la stessa auto ma alleggerita e rivista (gomme cerchi freni eletronica ecc), con gli stessi cv di sicuro farà  meglio...e quindi solo quest'ultima sarà  possibile chiamarla performante

tutto il resto sono PALLIATIVI :popcorn
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » ven 21 mar 2008, 12:24

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



la sicurezza d'accordo, ma a cosa servono 12 airbag in un'auto? voglio dire: se la macchina si accartoccia perchè fai un frontale, gli air bag non ti servono ad un fico secco! Ora come ora si muore in auto perchè le velocità  sono eccessive, non perchè vai a sbattere contro il volante o la portiera!


abs: ho dei dubbi della sua utilità  sui fondi ad alta sdruciolevolezza!

esp: beh bah... utile per il guidatore medio, per carità ... io non lo vorrei mai.... vabbbeee... (a varano con la pioggia c'era uno davanti a me con una accord, l'esp gli interveniva a go-go, come da sua conferma, peccato che con 140 cv e delle sospensioni più raffinate delle mie, l'esp non gli garantiva di starmi davanti...)


accelleratore elettronico, gestione dell'iniezione : beh, un minimo a 680 giri su un 1.4 4 cilindri.... per ridurre le emissioni????? come no: non hanno mai considerato che io ogni volta per partire devo schiacciare l'accelleratore per non far spegnere il motore? = più emissioni.

per il resto ogni optional (che fa peso) ala fine è desiderato dal cliente, per cui dobbiamo solamente fare "mea culpa" e prepararci ad auto da 1.5 tonn di peso medio e a consumi e prestazioni peggiorate.



la prossima mia auto sarà  un'auto d'epoca!
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda incubo » ven 21 mar 2008, 13:59

la carrozza è più toga :lol: .
...in questo girotondo d' anime chi si volta è perso e resta quà...

Avatar utente
incubo

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer 11 lug 2007, 14:17
Località: Catania
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda baffone » ven 21 mar 2008, 15:18

Essendo uno dei più vecchi qui ho avuto la fortuna di provare di tutto, anche poer la mia esperienza di meccanico: Delta Integrale, evoluzione GT turbo Gruppo N ed originali, ed ho avuto come prima auto la Ritmo Abarth 130 TC Gruppo N :twisted:
Che dire, sarà  sempre nel mio cuore, un mostro inimmaginabile, vi dico solo che dopo 10 anni un poliziotto che lavora nell'isola dove abitavo quanod la possedevo mi ferma al volante della 127 di un mio amico, mi chiede la patente, mi guarda e fa: "Ma lei è quello che avava la Ritmo Abarth e che si è schiantaot algi alberoni :shock: :lol: "!!!!!!
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda papero71 » ven 21 mar 2008, 15:25

Sulla sicurezza c'è molto da dire... Ad esempio la percezione distorta di che cosa sono i moderni sistemi elettronici di sicurezza. Nella gente si è fatta strada l'idea che l'ESP oltre che a salvare le :ciapet: , consenta di andare in auto più forte delle proprie capacità  :nono: . Nn vi sembra strano che con tutti i passi avanti nel campo della sicurezza, si muore oggi ne più ne meno di ieri. Io con la mia Astra andavo forte lo ammetto, ma sapendo che alla fine il limite della car nn dovevo superarlo, pena un sicuro incidente, mi sono sempre lasciato un margine mentre la guidavo. Oggi tutta questa elettronica fa si che tale limite nn sia più percepibile e di conseguenza meno considerato dalla gente. Quando avevo 18 anni io, le macchine sportive le guidavamo, ma con più rispetto, perchè sapevi che ti potevano tradire, oggi vedo gente fare curve a velocità  pazzesche, tanto ci pensa l'ESP :!: Ben venga il progresso, ma ci vuole anche più cultura automobilistica, e quella nn è un optional che si può ordinare dal concessionario :wink:

papero71

Copilota
 
Messaggi: 375
Iscritto il: dom 1 lug 2007, 10:58
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 tdi 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 11 volte

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 21 mar 2008, 15:41

senza contare il fatto che la massa (quella che le auto le vuole come non piacciono a me) non sa uno straca22o di niente di come funzionano tutte le loro diavolerie tanto agoniate, nemmeno l'abs sanno come funziona che è l'univo veramente fondamentale.
non sanno come comportarsi quando si sentono il pedale che scalcia come un coniglio sotto la suola, e non sperate che sappiano che l'auto col FAP (che se gli chiedete il nome per intero preparatevi a ridere) ha bisogno di tragitti extraurbano per scaricarsi?!!?si spera!
il bello è l'active steering.."oh guarda non immagini l'altro giorno:stavo tirandoa cannone, la macchina ha scodato e allora io giù di controsterzo, e si è drizzata subito!!!" classico pirla che non ha capito che era il volante a farglielo.

cioè a sto punto almeno la consapevolezza di quello che vogliono dire le sigle che c'hai in auto...se dite a uno qualsiasi che nell'auto voi avete CBR VFR GSXR e SRDt vedrete che lo fate sbavare! :lol:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC