Auto: Old School vs New School

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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda baffone » lun 6 dic 2010, 13:28

Ma partire sgommando è la cosa più insensata perchè si perde volutamente trazione e quindi prestazioni, il bravo pilota/guidatore non sgomma :|
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » lun 6 dic 2010, 14:19

il fatto odioso dell'ibi è che agisce sui freni invece di tagliare potenza :evil:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda lucapappo » lun 6 dic 2010, 14:43

stefal639 ha scritto: il fatto odioso dell'ibi è che agisce sui freni invece di tagliare potenza :evil:



la 6j invece taglia potenza :D
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » lun 6 dic 2010, 20:31

no :D anche la 6j usa i freni :)
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda lucapappo » lun 6 dic 2010, 20:32

stefal639 ha scritto: no :D anche la 6j usa i freni :)



sicuro? perchè l'anno scorso sulla neve mi sembrava che togliesse potenza, i giri calavano di parecchio
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » lun 6 dic 2010, 20:54

Sicurissimo...calano i giri perchè frenando le ruote e stando attaccata la frizione, il motore deve decelerare di conseguenza :D funziona nello stesso modo la 6L.
Quelli "seri" tagliano potenza parzializzando la farfalla :)
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda lucapappo » lun 6 dic 2010, 20:59

e ti pareva <_< sta macchina manco manco le lampadine ha di serio
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » lun 6 dic 2010, 21:42

ah, con serie intendo macchine di un certo livello, di certo non le utilitarie :wink:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda lucapappo » lun 6 dic 2010, 21:43

stefal639 ha scritto: ah, con serie intendo macchine di un certo livello, di certo non le utilitarie :wink:


a ok :lol:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » mar 7 dic 2010, 13:28

parliamo di pista:
stefal639 ha scritto:... perchè, vorrei vedervi a guidare un auto in pista senza abs, sono sicuro che alla prima inchiodata vi trovereste nel prato(dove c'è il prato... ).

vai pure a vedere i miei video in pista... son tutti senza abs.

parliamo di strada
stefal639 ha scritto:...disinserire invece un controllo come l'abs, invece lo trovo inutile, in tutti i casi possibili immaginabili una ruota che frena non perdendo aderenza, frena + di una che sgomma, quindi a conti fatti il risultato è ovvio....

è da quando nevica che sono in giro con l'abs staccato. non voglio trovarmi nella eventualità  di non riuscire a frenare.

ll'altro ieri siamo andati su al mottarone, a 1500 metri.
discesa, manto ghiacciato, con l'abs il pedale traballa e la macchina non frena, senza abs, ruote bloccate (se si vuole), e voilà t, la macchina si ferma! :shock:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » mar 7 dic 2010, 14:08

bibe da che mondo e mondo non mettono cose sulle auto che peggiorano la sicurezza, sarebbe assurdo...se fosse così o c'è un serio problema sull'auto o ti fermi perchè spali via una montagna di neve...ma frenare con le ruote bloccate per esempio in curva, dritto vai a finire, la fisica è quella e nessuno la frega :)

ps: come hai tolto l'abs senza far intervenire la centralina che disattiva l'idroguida???
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Bibe » mar 7 dic 2010, 14:16

con l'abs la sicurezza è maggiore in generale.
sulla neve e ghiaccio NO. (almeno secondo me.)
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Colex » mar 7 dic 2010, 14:27

Quoti Bibe in questo caso :)
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » mar 7 dic 2010, 14:40

io che abitualmente mi trovo sotto al neve-ghiaccio da dicembre a inizio marzo, mi ci trovo da zio...prima con la macchina senza abs fare una curva su fondo ghiacciato era una condanna a morte se dovevo frenare :shock:
sono punti di vista personali, anche perchè c'è neve e neve :lol: quella fredda fredda compattata o hai le chiodate o non c'è cristo che tiene, una volta l'abbiamo beccata su in ex-facoltà  1100 metri e...abbiamo aspettato lo spazzaneve :!: la legacy con le catene non saliva :shock:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Cbx-FR » gio 9 dic 2010, 17:46

stefal639 ha scritto: il fatto odioso dell'ibi è che agisce sui freni invece di tagliare potenza :evil:


Se parli del controllo di trazione......agisce ANCHE sul taglio di potenza eccome :wink:
Ci mancherebbe! :ok:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » gio 9 dic 2010, 18:45

Cbx-FR, ma la nostra auto non è che parzializza il gas per mantenere il contatto, semplicemente frena e taglia completamente il gas per poi ridarlo appena si è riottenuta l'aderenza, o almeno così mi è parso facendo una bella partenza con sfrizionata a 4mila giri :D
Per esempio durante uno dei miei tanti momenti di cazzeggio :D , facendo una curva bagnata in prima, schiacci a fondo e perde completamente stabilità , il muso parte per la tangente, si accende la spia frena la ruota esterna, toglie tutto il gas, la macchina si rimette dritta e poi riattacca il gas...me ne accorgo molto bene perchè avendo il DIA il rumore cambia totalmente.

Sulla ferrari 430 ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) schiacci e l'auto parzializza il gas in modo da non sgommare, ma non interviene con i freni per il controllo trazione....cmq apparte macchine da brivido, anche altre un pò + costose della nostra lo hanno, ad esempio la megane nuova.
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Cbx-FR » gio 9 dic 2010, 19:13

Allora,lascia perdere la ferrari :lol:
Sicuramente lì è molto migliore e meglio tarato il sistema....e poi..che cacchio..hai oltre 500cv.... :lol:

Sull'ibiza (sopratutto se con molta coppia in basso) in una accelerata FORTE come hai provato tu per prima cosa taglia DI NETTO l'iniezione,usa i freni...e man mano ridà  iniezione continuando a segarla se sale troppo velocemente di giri!!
Purtroppo non c'è verso.....ma se parzializzi il gas più dolcemente,magari in una salita innevata noterai come l'intervento di limitazione potenza è MOLTO maggiore che non quello sui freni!!!
Addirittura sulla salita di casa posso tenere il pedale acceleratore a FONDO in 2°(ma senza dare la pedata violentemente) (cosa che su asciutto farebbe un disastro :lol: ) che il TCS continua ad intervenire e i giri salgono MOOOLTO lentamente,con i freni NON pinzati!

Se dai la pedata a fondo invece.....non c'è verso...addirittura sulla mia su fondo molto viscido noto che il TCS è un pelo in ritardo e fai una bella sgommatina comunque,poi ti sega in due e corregge man mano!!
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda lucapappo » gio 9 dic 2010, 19:18

Cbx-FR ha scritto: Allora,lascia perdere la ferrari :lol:
Sicuramente lì è molto migliore e meglio tarato il sistema....e poi..che cacchio..hai oltre 500cv.... :lol:

Sull'ibiza (sopratutto se con molta coppia in basso) in una accelerata FORTE come hai provato tu per prima cosa taglia DI NETTO l'iniezione,usa i freni...e man mano ridà  iniezione continuando a segarla se sale troppo velocemente di giri!!
Purtroppo non c'è verso.....ma se parzializzi il gas più dolcemente,magari in una salita innevata noterai come l'intervento di limitazione potenza è MOLTO maggiore che non quello sui freni!!!
Addirittura sulla salita di casa posso tenere il pedale acceleratore a FONDO in 2°(ma senza dare la pedata violentemente) (cosa che su asciutto farebbe un disastro :lol: ) che il TCS continua ad intervenire e i giri salgono MOOOLTO lentamente,con i freni NON pinzati!

Se dai la pedata a fondo invece.....non c'è verso...addirittura sulla mia su fondo molto viscido noto che il TCS è un pelo in ritardo e fai una bella sgommatina comunque,poi ti sega in due e corregge man mano!!



allora avevo ragione!!! yeyeyeye :innocent:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda stefal639 » gio 9 dic 2010, 19:30

devo provà  michè...io con tutta la coppia che ho ( :!: ) non so se ci riesco...però mi ricordo che salendo con la neve su alla mia facoltà  i freni sopra bollivano, emanavano fumo e vapore :shock: , quindi credo che anche i freni in salità  facciano la loro parte.
ps la f430 non ha + di 500 CV :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: quindi è da barboni :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
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Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda Warlock » sab 11 dic 2010, 19:01

ho fatto un po' di "taglia e cuci", qui parliamo di old school vs new school

per l'XDS vi rimando al topic specifico :ok:


viewtopic.php?f=143&t=25960&start=60#p807730





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