anche la mia risposta è alquanto scontata, visto che sono un ex possessore di punto GT e attualmente possessore di una Coupè 2.0 20V turbo. Entrambi motori vecchio stile, nonostante il 2.0 pentacilindrico sia più vicino al concetto dei motori moderni che non a quelli oldstyle. Ma con qualche piccolo accorgimento..
il discorso è ampio e complesso, perchè fino ad ora abbiamo citato solo auto turbo. Sono quelle che hanno perso più grinta, più rabbiosità  e più fascino. Il carattere addolcito delle nuove turbo fanno sì che avere l'aria compressa nel motore significa solamente avere più cavalli ma stessa erogazione di un aspirato, o quasi, ma il divertimento non è solo avere tanti cavalli, ma anche come vengono erogati.
E' per questo che i turbo vecchio stampo sono i migliori: saranno inaffidabili, saranno più costosi di manutenzione, ma quando è ora di fare sul serio quelli graffiano davvero.
Ormai stanno cercando di far diventare i motori turbobenza come i turbodiesel: meglio la coppia in basso, che non l'allungo. Personalmente la trovo una gran tristezza, perchè sentire frullare il motore fino a 7000 giri contando anche sulla spinta del turbo secondo me non ha prezzo.
Le uniche eccezioni in questo campo sono Impreza e Lancer, che bene o male riescono ancora ad essere brutali come una volta.
Un esempio. Prendiamo due macchine con prestazioni, peso e cavalleria simili: la nissan 350z e la 135i coupè. La prima con un 3.5 aspirato, la seconda con un 3.0 biturbo.
Vedrete che le due macchine hanno sostanzialmente erogazioni simili, con una coppia migliore in basso per il biturbo. quindi se il turbo serve solo per la coppia in basso, faccio a meno di comprarlo.