Fiat Punto 1.9 JTD da 100 cv HGT

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Fiat Punto 1.9 JTD da 100 cv HGT

Messaggioda Enkuz » ven 3 ott 2003, 9:19

Fabio84 ha scritto:Ciao!!!!!!!

Forse nn è grazdito questo topic...scusate!

Che ne pensate della nuove Punto HGT montante il JTD da 100cv???

Ciao!!!!!!!!!!!!!


...Certo che e' gradito il Topic...ci mancherebbe ! :lol:
Io penso che le Punto diesel in genere non sono e non sono mai state sportive come le nostre Iby...
Quando c'era la Se99 da 110 cavalli la Punto ne aveva solo 86 (la sporting)
Adesso che c'e' la Se02 da 130 cavalli la Punto ne ha solo 100...

Il motore potra' anche essere elastico quanto volete...ma 30 cavalli di differenza sono un ENORMITA' in fatto di prestazioni !!! :shock:

Penso che Fiat in genere costuisce le auto prevalentemente in base alle richieste del pubblico favorendo in primo piano confort e accessori...
Seat invece ha un'indole decisamente + sportiva...e i motori di cui sono accessoriate le nostre Iby sono motori che accessoriano auto di segmenti superiori (vedi Leon-Golf...ecc...)

Insomma...l'Ibiza diesel ormai da molti anni e' l'auto di categoria con le prestazioni migliori... :twisted: :twisted: :) :wub:
E qualsiasi Punto Jtd non potra' mai starci dietro (a meno che non vada di rimappa...!)

Bye!
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda paul r/mas » ven 3 ott 2003, 19:49

LeoTM ha scritto:Concordo con Ivan...tutto quel peso davanti non aiuta certo i cambi di direzione.
Poi si parla di motore apatico, non so, ma sulla Barchetta il motore è circa lo stesso e mi sembrava tutto tranne che apatico, potrebbero essere le euro4.
Non è che guidare gasolio sia molto più gratificante eh, e parlando di qualità , non mi sembra che 'ste ibiza siano fatte chissà  quanto bene, uno dei forum più gettonati è quello dei guasti&difetti...


la barchetta cmq ha un cambio molto piu ravvicinato della punto...
Socio ITC N°: 96

Avatar utente
paul r/mas
Top Driver
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:41
Località: Principato di BolzaNation-Genova-Republic of Genoa(ZE)®
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: ...CupRa...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Fabio84 » sab 4 ott 2003, 0:24

Beh...prima di tutto se andiamo a vedere i top di gamma la punto avrà  30 cv in meno ma offre tutto!!!!!
A quasi 2000 euro di differenza...a favore dell'italiana!
Secondo me qualità  prezzo la Fiat è un po' meglio!

Sarà  perkè cono fissato!
Socio ITC N°: 182

Avatar utente
Fabio84
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: mar 19 ago 2003, 23:59
Località: Genova
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda paul r/mas » sab 4 ott 2003, 9:50

si ma la punto jtd 80cv sporting quando io ho ordinato l'ibiza costava 32 milioni...a me sembran tanti...
Socio ITC N°: 96

Avatar utente
paul r/mas
Top Driver
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:41
Località: Principato di BolzaNation-Genova-Republic of Genoa(ZE)®
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: ...CupRa...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda foggy » sab 4 ott 2003, 19:28

ma state scherzando,la punto sporting 1.4 preventivo alla mano costa 15 480 euro chiavi in mano(con qualche optional)2 000euro in più del 101 cv benza!!!!!!!dov'è questa differenza?????????forse nelle ottime plastiche fiat che sembrano quelle della peugeot 205 di mia nonna??????????ma dai!!!!!
Socio ITC N°: 128

Avatar utente
foggy
Guidatore
 
Messaggi: 258
Iscritto il: mar 17 giu 2003, 18:13
Località: Saronno
Descrizione Auto: ibiza 101 cv sport,A3 2.0 TDI ambition,MV AGUSTA F

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Lino » dom 5 ott 2003, 2:06

ciao a tutti...

non c'è paragone tra la iby e la punto...

posso solo dire una cosa....

quando parla della mia iby con amici... la mettono sempre a paragone con auto di classe superiore 147 - Golf - ecc.
Socio ITC N°: 36

Lino
Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 21 mar 2003, 9:05
Località: M.C. Rovella
Descrizione Auto: Ibiza TDI 130 Cv. Grigio Piombo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » dom 5 ott 2003, 12:24

bè anche certe plastiche dell'iby non è che siano il max della qualità ...anzi.
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda foggy » dom 5 ott 2003, 12:34

sì,la meccanica????ottimi i dischi non autoventilanti della sporting,ottimo il clima che raffredda al max a 10 gradi contro i 2,9 gradi dell'iby,i sportivissimi cerchi da 15" con spalla da 55!!!!!!!!!e cmq l'assemblaggio in generale universalmente riconosciuto come scarso fanno della punto una buona macchina sì ma non confrontabile con l'iby!!!!!!!(parlo con il senno del poi dato chela punto sporting la vedo ogni giorno dato che c'è l'ha un mio amico!!!)ciao
Socio ITC N°: 128

Avatar utente
foggy
Guidatore
 
Messaggi: 258
Iscritto il: mar 17 giu 2003, 18:13
Località: Saronno
Descrizione Auto: ibiza 101 cv sport,A3 2.0 TDI ambition,MV AGUSTA F

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » dom 5 ott 2003, 12:38

bè la sporting non ha bisogno di dischi ventilati....la hgt si...per il fatto del clima hai davvero bisogno di scendere sotto i 15°? :!: ..l'assemblaggio anche sulla nostra avrei da ridire qlc perlomeno all'interno, (esternamente invece è ben fatta). Quanto alla sportività  non è un cerchio più grande a rendere un'auto + sportiva, almeno così la vedo io. :)
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda paul r/mas » dom 5 ott 2003, 13:12

Quanto alla sportività  non è un cerchio più grande a rendere un'auto + sportiva


ok, ma piu il cerchio sale piu la maneggevolezza e la tenuta aumenta...su una macchina sportiva x me e' l'abc della tecnica...
Socio ITC N°: 96

Avatar utente
paul r/mas
Top Driver
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:41
Località: Principato di BolzaNation-Genova-Republic of Genoa(ZE)®
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: ...CupRa...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » dom 5 ott 2003, 13:50

guarda da quello che so io è l'insieme sospensioni-telaio a fare la differenza, non certo il diametro del cerchio in lega..la tenuta e la maneggevolezza sono influenzate soprattutto da questo e anche dalla larghezza del battistrada.

Il pensiero più comune è che a gomma più larga e ribassata corrisponda una maggiore tenuta di strada. Questo non è sempre vero! Allargare e ribassare in modo estremo ha un effetto totalmente positivo solo nell'estetica della vettura. Se non si modifica l'assetto dell'auto in rapporto alle modifiche di misure delle gomme, spesso si possono avere risultati negativi. Il perchè è piuttosto semplice da capire. Montare pneumatici più larghi va a togliere peso per ogni cm² di superficie a contatto con il terreno. Se, ad esempio, su un'auto che pesa 1000kg si sostituiscono le gomme passando da delle 185/55 R15 a delle 205/40 R16, si intuisce che il peso si va a distribuire su una superficie di contatto maggiore rispetto a prima diminuendo la forza esercitata per ogni cm² di battistrada. Questo, generalmente, non crea grossi problemi in condizioni di asciutto perchè la minor pressione per cm² viene compensata dalla maggior porzione di accoppiamento della gomma con le "rugosità " dell'asfalto, ma può dare dei problemi in caso di bagnato e degli enormi problemi in caso di neve! Secondo voi, altrimenti, perchè le auto da rally montano pneumatici strettissimi in caso di neve, un po' più larghi in caso di fango o sterrato ed ancora più larghi in caso di asciutto (fra l'altro slick)? Montare pneumatici più larghi, inoltre, ha anche l'effetto di modificare la leva esercitata dalla ruota sul terreno, portando lo sterzo ad essere più duro da girare e ad avere un ritorno più violento e meno graduale (si vocifera di gente che, per via di questo ritorno reso più violento, si sia spezzata le dita prendendo una botta dalle razze del volante!).
Altro discorso: il ribassamento del pneumatico comporta un minor effetto ammortizzatore della carcassa ed un comportamento diverso in curva. Il primo effetto può essere visto come un irrigidimento dell'assetto, quindi una cosa relativamente positiva se si tiene in considerazione di volere ottenere un mezzo più sportivo e nervoso. Ma questo può anche comportare il problema della rottura, ammaccatura o deformazione dei cerchi in caso si percorrano strade in cattive condizioni (direi che è il discorso dell'Italia! Quindi occhio.). Il secondo effetto è più grave. Mentre si percorre una curva le spalle del pneumatico si deformano. La struttura a tele radiali, tecnica con cui sono realizzati oramai tutti i pneumatici stradali, non permette al battistrada di deformarsi e quindi la superficie di quest'ultimo resta "stesa". La spalla del pneumatico rivolta verso l'interno della curva si deforma in modo maggiore e tende ad "avvolgere" il bordo del cerchio che la contiene. Si ha un sollevamento della parte interna del battistrada e quindi una notevole diminuzione della superficie di contatto con l'asfalto. Questo porta inevitabilmente a delle perdite di aderenza che possono portare anche alla totale perdita di controllo del veicolo. Per ovviare al problema è necessario modificare l'assetto del veicolo lavorando sul camber (cosa peraltro non semplicissima da fare su un'auto di serie).
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda paul r/mas » dom 5 ott 2003, 19:38

mmmm...'spetta che mi prendo una settimana di ferie x leggere tutto.... :lol: :P

al punto di vista tecnico e ineccepibile, ok, ma allora a parita di gruppo telaio sospensioni (leggi 2 auto uguali) quale sarà  la piu xformante? secondo me quella con cerchi e gomma piu grossi,che da sicuramente problemi in caso di pioggia avendo una superfice di contatto maggiore, e che x lo stesso motivo sull'asciutto invece sarà  il punto a favore...x me e' inutile avere un ottimo telaio e assetto ed essere scadente dal punto di vista gommatura,xke va tutto di pari passo e se prorpio la gommatura e' il punto debole la reazione sarà  imprevedibile...mettere in crisi il telaio nn e' facile e cmq da dei segnali (schienale perpendicolare alla seduta e il c..o che vibra e' il "sintomo" principe della situazione che sta degerando...)mettere in crisi la gomma e piu "facile" e con un ottimo telaio anche piu repentino e meno piacevole come reazione...

cerchi da 15 e spalla da 55 potevano definirsi sportivi 5-6 anni fa, quando c'erano ancora in giro uno e gt-turbo con 185-55 R13...ormai secondo me un cerchio15 e' abbastanza "base" su un certo tipo di auto nemmeno poi eccessivamente sportivo....
Ultima modifica di paul r/mas il dom 5 ott 2003, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Socio ITC N°: 96

Avatar utente
paul r/mas
Top Driver
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:41
Località: Principato di BolzaNation-Genova-Republic of Genoa(ZE)®
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: ...CupRa...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » dom 5 ott 2003, 19:42

grande paul :ok: la sintesi prima di tutto :twisted:
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » dom 5 ott 2003, 20:54

perdonate ma allora dopo queste considerazioni significa che non avete letto niente del mio discorso sopra.
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Enkuz » lun 6 ott 2003, 9:21

...Sul fatto che su terreno bagnato/ghiacciato/innevato le gomme troppo larghe tengano meno siamo tutti d'accordo...
Ma un cerchio da 16'' con gomma 195/45 (ad esempio) non credo sia poi cosi' OT
In effetti se hanno omologato la mia Iby'99 per quella misura significa che i margini di tenuta restano comunque ottimi...no?

Certo, se dovessi montare un 225 da 17'' allora ok...considerando il peso della Iby dovrei avere molta paura a viaggiare quando piove... :lol: !
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mc0676 » lun 6 ott 2003, 10:45

Secondo voi ...

Nei trasferimenti di carico ...

Chi la spunta tra:

195/55 R15
e
205/45 R16

???

mc0676

Top Driver
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 21:24
Località: Siena
Descrizione Auto: Black Golf GT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda ivncmdr » lun 6 ott 2003, 13:30

intendi dire come agilità , nervosismo etc?
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Fabio84 » lun 6 ott 2003, 16:20

Cmq, la discussione era sulla HGT non sulla sporting ke comunque è buona!
Poi il vostro giudizio si basa su i punti di forza dell'Ibiza e quelli deboli della Punto!
Perkè nn dite la verità  e scrivete quello che nn va nell'ibiza...come il motore...l'assetto...le plastiche liscie ke si rigano di niente...
Socio ITC N°: 182

Avatar utente
Fabio84
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: mar 19 ago 2003, 23:59
Località: Genova
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda kamel » lun 6 ott 2003, 16:22

Guarda che quello che non va nell'iby lo diciamo senza nessun tipo di problema!!!!

Basta dare un'occhiata al forum "Difetti, Guasti e Problemi Vari" per rendersene conto!!! :(
Socio ITC N°: 104

Avatar utente
kamel
Copilota
 
Messaggi: 383
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 13:37
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDi 75 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Fabio84 » lun 6 ott 2003, 18:50

Appunto...però confrontato con una Fiat sembra ke L'Ibiza sia il top sul mercato mondiale...
Quello che vorrei è un'opinione imparziale!
Io posso dire ke come finiture l'Ibiza è migliore...ma come dotazioni e motori nn saprei se la seat batte la Fiat, mi sa di no!

In definitiva la qualità -quantità -prezzo è meglio per la Punto a mio modo di vedere!
Senza contare ke stiamo parlando di un top di gamma da 16500 euro mentre l'biza costa quasi 2000 euro in più!
Socio ITC N°: 182

Avatar utente
Fabio84
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: mar 19 ago 2003, 23:59
Località: Genova
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC