Smart roadster v6 170cv

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Smart roadster v6 170cv

Messaggioda SonnyBRX » gio 9 ott 2003, 10:35

.... :|

se ritrovo l'articolo che ho letto e le foto lo posto...........nel frattempo...........a voi i commenti :x
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Limbo » gio 9 ott 2003, 10:43

un missile pericoloso!

Avatar utente
Limbo

Top Driver
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 20:17
Località: Genova
Descrizione Auto: ...Quale auto...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda byfede » gio 9 ott 2003, 10:45

This:

Immagine
Immagine
Immagine

Smart Roadster-Coupé V6 bi-turbo


Motore V6 da 170 cavalli realizzato in collaborazione col preparatore Brabus. Retrotreno nuovo, ruote oversize e meno di 6 secondi per scattare da zero a cento km/h. Ecco la Smart più esagerata.


SILVER ARROW C’è da stupirsi che non sia nera. Con quella fascia d’argento che taglia la fiancata ci sarebbe stato proprio bene, un bell’abitino scuro come la notte. Per riprendere il cromatismo con cui la Mercedes-McLaren corre in pista, per sottolineare il carattere graffiante. Invece sono le feritoie sulla finestratura del vano motore che la rendono aggressiva, sono i cerchi da Viper, le bancate del propulsore che si intravedono in trasparenza.


FUSIONE Due baffi di gomma nera completano la preparazione aerodinamica del frontale. Non i soliti spoiler, questo è un dettaglio da corsa. Ma la Smart che non t’aspetti è tutta dietro: perché in un certo senso alle spalle dei passeggeri spingono due motori. O meglio, due tricilindrici tradizionali uniti in una sola unità  a V di 60° con basamento nuovo. Merito della mano degli ingegneri Brabus, abituati a montare e smontare motori Mercedes come fossero pezzi del Lego.


SPINTA La cilindrata complessiva sale a 1396 cc, cioè il doppio rispetto ai 698 del tre cilindri originale. E la potenza fa anche meglio: 170 CV a 5500 giri. Tutt’altro che pochi, anche considerando che adesso di turbocompressori ce ne sono due. Con tanto di intercooler aria/acqua, più raffinato del tipo aria/aria. La coppia è superiore perfino a quella di un millequattro common rail, con 220 Nm fra 2250 e 4500 giri/min.


LIGHT-WEIGHT L’aumento di massa è contenuto in soli 60 kg. Col risultato che l’auto ne pesa appena 850, praticamente come una city-car coreana. E che ogni cavallo deve muovere solo cinque chili della leggerissima scoperta. Per cui non stupisce che la Casa dichiari meno di sei secondi per mangiarsi l’accelerazione 0-100 km/h.


BULLONI Il retrotreno è stato completamente rivisto – anche per adeguarlo al maggior peso. Nuovi i freni posteriori con pinze specifiche, e sui mozzi sono montate ruote con un canale da ben 8 pollici (7" davanti). Ruote che volendo qualsiasi proprietario di Smart Roadster può far imbullonare sulla sua bella, attingendo dal catalogo Brabus.


MARCE L’unica cifra che scende, rispetto alle abitudini degli smartisti tradizionali, è il numero delle marce. Da sei a cinque, naturalmente sequenziali con comandi al volante. Perché la coppia è tanta che i tecnici hanno preferito una trasmissione da diesel. Quella della prossima Smart ForFour a gasolio.


SPARCO Scelta da ingegneri anche l’assenza del servosterzo. Che forse potrà  sembrare strana, ma con un peso da dopo-dieta serve a garantire maggior precisione in velocità . E soprattutto maggior piacere di guida a chi le curve le imposta più con l’acceleratore che col volante. Anche perché sulla Roadster V6 si sta seduti quasi come in gara, su sedili Sparco con cinture a quattro punti.


PROTOTIPI Per il momento di Roadster ad alto tasso di metadone ne sono state costruite solo dieci, e non sembra che a Stoccarda abbiano intenzione di continuare.
Socio ITC N°: 999

Avatar utente
byfede
Top Driver
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: mar 25 mar 2003, 10:40
Località: Venessia!! e ciò!
Descrizione Auto: Ex ibiza@17@160cv EXLavagrau A3 2.0@170 cv Tdi DSG Now Golf V 140@180 Dsg Pelle Xeno Tettuccio etc etc

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda DRCrcK » gio 9 ott 2003, 10:46

una vera Bara su ruote .... :shock:
una bara di plastica ..... :nono:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda kristianR26 » gio 9 ott 2003, 10:54

La lotus elise c'ha da cacasse sotto!!!
Socio ITC N°: 48

Avatar utente
kristianR26
Top Driver
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: ven 28 mar 2003, 9:42
Località: Milano
Descrizione Auto: IBBIZZZAURA @.....!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SonnyBRX » gio 9 ott 2003, 10:56

:?
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ludwig1973 » gio 9 ott 2003, 12:00

ma... ci sta in strada??
:?
Socio ITC N°: 160

Avatar utente
ludwig1973
Nuovo utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 19 lug 2003, 11:11
Località: Ferrara
Descrizione Auto: ibiza Signo 1.9 TDi 100CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda teo130 » gio 9 ott 2003, 12:15

:shock: :shock: l'importante è che rimarrà  un prototipo...
Socio ITC N°: 33

Avatar utente
teo130
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar 18 mar 2003, 16:55
Descrizione Auto: vespa ET 4 125

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Ninja » gio 9 ott 2003, 12:40

Sticatzi!!!!! Se gli metti le ali decolla! :lol:
Socio ITC N°: 25

Avatar utente
Ninja
Copilota
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 12 mar 2003, 8:43
Località: Codogno
Provincia: Lodi (Lombardia)
Descrizione Auto: - Macigno Mobile -

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » sab 11 ott 2003, 12:40

e dai ragazzi perchè tutte queste considerazioni senza sapere nè la geometria delle sospensioni nè nient'altro? e senza averla provata!
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Frank05 » sab 11 ott 2003, 12:53

Un bel giocattolo da pista :roll:
I fari postriori mi sembra di averli già  visti da qualche parte...
Socio ITC N°: 4

Avatar utente
Frank05
Neopatentato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 mar 2003, 19:50
Località: TREVISO

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SonnyBRX » sab 11 ott 2003, 13:44

ivncmdr ha scritto:e dai ragazzi perchè tutte queste considerazioni senza sapere nè la geometria delle sospensioni nè nient'altro? e senza averla provata!



sono perfettamente daccordo :)
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda LeoTM » sab 11 ott 2003, 13:51

Beh, io un giretto lo farei più che volentieri. Non sarà  certamente ai livelli di una Elise ma deve comunque essere interessante andare a farci la spesa :)

Avatar utente
LeoTM

Neopatentato
 
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 2 mar 2003, 20:44

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mariuzit » sab 11 ott 2003, 14:02

un giro volentieri si ma comprarla no.....è interessante il rapporto cv cilindrata........pero il costo!!la smart era nata per essere una super minicar con prestazioni brillanti e costi ragionevoli....non è mai stata cosi....
Socio ITC N°: 179

Avatar utente
mariuzit
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 13:22
Località: rimini
Descrizione Auto: Seat Ibiza 2002 1.4 sport 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda LeoTM » sab 11 ott 2003, 16:24

Secondo me l'idea non è così malvagia poi. Sempre tornando all'esempio della Elise, ci sono versioni che hanno 190cv e alcune preparazioni con compressore volumetrico sorpassano di gran lunga la barriera dei 200cv per un peso complessivo che comunque è minore degli 850kg di questa Roadster.
Ora, non conosco il livello del telaio di questa vettura, che è pur sempre una gabbia d'acciaio (Tridion) ma ci sono molto analogie con la Elise anche qui che è fatta con alluminio estruso e per tenerla insieme si usa un collante e viti in alcuni punti sollecitati.
Forse a molti fa storcere il naso che il marchio sia Smart, famoso fin'ora solo per le sue piccole auto da città  con prestazioni sonnacchiose, ma in un mondo dove Alfa vende auto a gasolio, Porsche fabbrica dei SUV e girano tante altre aberrazioni non mi sembra che questo sia poi chissà  che cosa assurda. Sono 850kg per 170cv poi, mica una cosa da urlare al miracolo e tanto meno capisco i commenti del tipo "è una bara" o "un missile pericoloso", che un'auto debba pesare 1300kg per essere considerata sicura? Da quando il peso è sinonimo di sicurezza?

Avatar utente
LeoTM

Neopatentato
 
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 2 mar 2003, 20:44

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mariuzit » sab 11 ott 2003, 19:00

il marchio smart non fa storgere il naso, ma fa capire che si sono montati un po la testa......o di pero se il prodotto si rivela ancora ua volta buono e competitivo ben venga!
Socio ITC N°: 179

Avatar utente
mariuzit
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 13:22
Località: rimini
Descrizione Auto: Seat Ibiza 2002 1.4 sport 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Andre » sab 11 ott 2003, 20:42

ludwig1973 ha scritto:ma... ci sta in strada??
:?


si finchè non ti butta fuori...
comunque te ne accorgi.. :?:
Socio ITC N°: 50

Avatar utente
Andre
Copilota
 
Messaggi: 374
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 2:12
Località: Castelletto sopra Ticino (NO)
Descrizione Auto: Subaru Impreza WRX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » sab 11 ott 2003, 23:57

LeoTM ha scritto:..cut... Da quando il peso è sinonimo di sicurezza?


da quando 100kg in più davanti giustificano la bontà  del motore diesel.. :mrgreen: :ciapet:
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Frank05 » dom 12 ott 2003, 10:42

da quando 100kg in più davanti giustificano la bontà  del motore diesel..


... e il muso tira dritto a ogni curva! <_<
Socio ITC N°: 4

Avatar utente
Frank05
Neopatentato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 mar 2003, 19:50
Località: TREVISO

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC