L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda baffone » mar 14 lug 2009, 10:30

Confrontiamo qui le nostre belve con Clio Sport, Mito, Punto Abarth, ecc.........
(Aperto per evitare altri off-topic in vecchie discussioni)
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda luca88 » mar 14 lug 2009, 10:43

Socio ITC N°: 748

Avatar utente
luca88
Top Driver
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: sab 16 giu 2007, 21:20
Località: Vinovo
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Chevrolet Captiva 2.4 LS EcoLogic GPL

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mar 14 lug 2009, 16:39

cavolo ma il confronto non ha storia in questo modo... la mito dovrà  uscire in versione GTA (le italiane in questo momento hanno troppi cv in meno.. :x )dove l'unico avversario degno sarebbe la mini cooper JCW..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Colex » mar 14 lug 2009, 17:10

Raga le auto non sono fatte di soli cavalli e non si misurano la loro bonta in base a quelli :wink: e soprattutto in base a quello che dicono riviste varie :wink: le auto so personali quella che può andare bene per alonso per me potrebbe essere una ciofeca :wink: queste sono storie infinite, l'unica sarebbe provarle tutte personalmente :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda baffone » mar 14 lug 2009, 17:16

Colex ha scritto: Raga le auto non sono fatte di soli cavalli e non si misurano la loro bonta in base a quelli :wink: e soprattutto in base a quello che dicono riviste varie :wink: le auto so personali quella che può andare bene per alonso per me potrebbe essere una ciofeca :wink: queste sono storie infinite, l'unica sarebbe provarle tutte personalmente :)


Devo quotare :ok:
IO ho preso l'iby FR anche per le prove e i dati relali......un'auto con 150 cv con queste prestazioni vorrei dire non esiste :ok:
Senza contare accessori, freni ottimi, cerchi da 17 (il cui disegno mi fa impazzire :D ).......
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mar 14 lug 2009, 18:41

quoto colex :ok: io prima avevo una polo 6n se non sbaglio del 97 1.4 da 101cv,beh quanto mi divertivo con quella macchina avendo cambiato le sole molle e filtro credo che non mi divertirò più così...ma mission mi dici come fai a mettere in testa la mito gta che ancora non c'è?potrebbe essere un aborto di macchina che sta in strada solo grazie all'elettronica come potrebbe essere la migliore ma finché non c'è... Comunque una macchina sportiva come queste deve avere i controlli disimperibili per essere giudicata appieno nella bontà  della telaistica... Per me in testa c'è la clio rs che ha un motore tosto senza turbo e un telaio sopra tutti sicuramente(e si parla di rs non di utilitaria come qualcuno ha detto :wink: ) anche la mini è un ottima macchina ma io personalmente non la prenderei mai poiché come utilità  è zero se non come seconda car ma avere i soldi per 2 macchine mi prenderei altro...la mito boh non ne ho idea non mi entusiasma molto e non l'ho mai provata...la cupra boh dev'essere un'ottima macchina ma è presto anche per lei,certo per adesso imporre il dsg seppur ottimo cambio mi lascia un pò perplesso...ma la bocanegra sembra stupenda bella cattiva :mrgreen: si può inserire anche 207gti. Basta lascio la parola a qualcuno che magari ha provato quelle che mancano a me

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mar 14 lug 2009, 20:22

raga mi sa che stavolta l'alfa ci ha azzeccato con la mito GTA! :ok: non ha aggiunto semplicemente un motore un po piu decente in fatto di prestazioni di quelli tutt'ora presenti! ha di fatto ripreso la tradizione della casa e migliorato le gia ottime doti telaistiche
Per quanto riguarda l'elettronica ci sarà  un manettino con tre step di configuarazione, e sicuramente quindi in posizione dinamic l'elettronica sarà  meno invadente.. :wink:
La mini sicuramente è migliore in sportività  della clio rs ma forse la clio è meno sarificabile e meno onerosa.. :!:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Vixent » mar 14 lug 2009, 20:28

Peccato che la MiTo come linea mi convinca poco! Gran motore dichiarato per carità , ma per me la MiTo attualmente resta un passo falso, mi spiace dirlo.

Comunque ho potuto comparare la mia Cupra a una più recente Grande Punto Abarth, la potenza sarà  anche simile ma la coppia del diesel detta ancora legge :ok: Non so se è un confronto giusto da fare, ma non esiste (per fortuna, oserei dire) una GP Abarth 1.9 o 1.6 MJT :)

Comunque all'epoca ricordo che, a parità  di potenza, non c'erano auto che riuscivano a raggiungere le prestazioni della FR e soprattutto della Cupra. Però a dirla tutta, per me alcune altre auto hanno più personalità , tipo appunto la Abarth o l'Alfa 147 (anche se è di segmento immediatamente superiore).
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Skye » mar 14 lug 2009, 20:38

beh io se dovessi scegliere.... scarterei la mito e la punto.... in favore della cuprotta...

ma... poi non so se la cupra la preferirei alla clio.... ho visto le foto e gli interno sono davvero belli!! sedili molto sportivi e bicolore, e va bè, magari le plastiche non saranno il massimo, ma secondo me telaio, motore e assetto non sono male...

diciamo ke cupra e clio rs mi piacciono entrambe!
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mar 14 lug 2009, 21:53

beh l'elettronica non disinseribile può essere segno di pecche di telaio,ho detto può no che è così...poi sinceramente tutta l'elettronica che stanno ficcando dentro tipo sospensioni adattative fari orientabili e manettini vari per gestire assetti e risposte motore non mi piace neanche un pò che di problemi l'elettronica ne da gia abbastanza dal mio punto di vista...e credo anche che il surplus di potenza della gta su strada non faccia molta differenza,c'è non credo propio che riuscirebbe a seminare le altre sul misto a parità  di pilota... Per quanto riguarda i tdi concordo pienamente,ho provato sia ibiza fr che g.punto sport e la prima spinge bene con vigore,la seconda boh,dove saranno tutti sti cavalli :?

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mar 14 lug 2009, 22:16

la clio rs è un po troppo sovvrappeso.. :wink: pensate che come sportività  era meglio il modello del 94 con una ventina di cv in meno poi appunto plastiche e cruscotto renault sono davvero schifosi :!:
la mini JCW sarebbe ora cme ora il meglio ma all'arrivo della mini ninte e nessuno potrà  competere con le prestazioni alfa... :D :wink: il modello sportivo dell'ibiza mi piace di estetica e interni e anche telaio ecc(bocanegra o my 02) ma rispetto alla concorrenza pecca un po in cv..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mar 14 lug 2009, 22:36

beh se le paragoniamo con analoghi modelli di metà  anni novanta sono tutte ingrassate di un paio di quintali buoni e non pensare che l'alfa sarà  meglio delle altre in questa voce...comunque se sei così convinto della superiorità  alfa ben per te...spero tu possa prendertela...per poi prendere paga da una grassa e lenta clio rs :lol:

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mer 15 lug 2009, 7:29

ma pensa che roba :shock: fissati con sta clio...appunto potevano pensare di pensare un po al peso visto che tutte le riviste e tutte le prove e test vari condannano l'autovettura per il lardo che si porta dietro che penalizza i cv :twisted: l'unica che forse potrebbe dare paga alla mito GTA è la mini JCW
cmq voglio ricordare a tutti i neofiti che stavolta G.T.A. a differenza delle vecchie 156 e 147 ma bensi' è veramente una Gran Turismo Allegerita :ciapet: appunto come la mitica e super vittoriosa alfa giulia GTA :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Colex » mer 15 lug 2009, 11:22

A mission prima di parlare a vampera vai a provarle le macchine, lascia perdere i giornali :wink:
Io l'ho provata non a fondo ma posso dire che va e sopratutto le schifossime plastiche di cui parli non ci sono :wink:
Lasciate da parte i pregiudizi e le dicerie, quando volete parlare di qualche macchina andate prima a provarla anche solo per sedervi dentro :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mer 15 lug 2009, 12:13

come ho gia detto i cavalli della gta non fanno differenza...bravo colex 8) ... E comunque anche la mia cupra è parecchio pesante ma quanto scommettiamo che con una mini non mi scappi?ovviamente non sul dritto,certo mi starai davanti,ma di quanto?perfettamente ragione colex,le auto vanno provate,e cmq la grassa clio ha un bel 6,9 sullo 0-100 che è un tempo più che ottimo non so da cosa tu deduca che la clio non va,provala poi ne riparliamo che per quanto va potrebbe avere sotto il cofano 3 motori della tua

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda zago83 » mer 15 lug 2009, 12:38

cucu, eccomi pure qui....
voglio dire la mia.....
innanzitutto la clio ha un'erogazione totalmente differente dalle altre auto citate perchè è un motore aspirato....mentre le altre hanno tutte un motore sovralimentato.
da qui si deduce che ai bassi e medi regimi "spinga" un pochino di meno....ma quando si passano i 4mila giri attacca al sedile come le altre vettura sovralimentate (l'ho provata da passeggero).
la mito è una bella auto ma sempre secondo me è un po piccolina...io ad esempio ci sto parecchio stretto....come motore non so giudicare perchè io ho provato la 1.6 mjet 120cv che non mi pare un cattivo motore....però non mi piace in quanto consuma di piu del 1.9 mjet da 120cv della 159 del papi....

la punto abarth e la mini nuova non le ho provate...ho provato la mini vecchia....

su al volante dell'anno scrso (o forse anche 2 anni fa e se ne era parlato pure qui) c'era un confronto tra la nostra vecchia cupra benzina, la mini cooper s, la clio, la corsa opc e la 207....
a uscirne con le ossa rotte nelle prove "miste è stata proprio la nostra ibiza che però ha brillato sia sul dritto, sia sui tempi sul giro (circuito di balocco) che sui consumi... :ok:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mer 15 lug 2009, 13:17

allora :evil: se qualsiasi entità  giornalistica sia cartacea che telematica che televisiva dice che la clio è sovvrappeso e i 200 cv sono filtrati abbondantemente dal peso dell'autovettura qualcosa di vero ci deve essere molte prove prediligono adirittura il modello precedente con una ventina di cv in meno :cacca: infatti con la nuova clio hanno migliorato il motore senza considerare l'aumento di peso e di ingombro aerodinamico dell'autovettura :ciapet: la mito invece otre a mettere un motore poderoso e a aumentare il rendimento telaistico e delle sospensioni(adirittura attive :ok: ) diminuisce il peso e mette a disposizione un manettino pe l'elettronica :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Colex » mer 15 lug 2009, 16:46

Ripeto il concetto, tu compreresti un auto solo perchè un tizio ne parla bene??? o perchè l'hai provata è ti soddisfa??? é poi altro errore grave paragonare le sportive "vecchie" alle nuove sono ben poche se non nessuna in questa fascia di prezzo che batte il modello precedente :wink: arrivato a sto punto un bel clio prima serie 2.0 Williams e spacchi le osse alla maggior parte se non a tutte le sportive di questo targhet... però ci sono anche altre considerazioni... sicurezza, comfort, consumi, normative ecc ecc, ma secondo te le fanno apposta più pesanti le auto o ci sarà  un motivo dietro??? che secondo te sono scemi??? :wink: Se parlo della clio in questo modo è perchè ho messo il mio sedere sul sedile del guidatore e ho fatto anche un bel giretto... poi se te soffri strane sindromi di inferiorità  di cavalli e di "peso" direi sei il classico "pilota" che sa usarli solo sui rettilinei :wink: vatti a fare un giro fra le curve col clio è ti accorgerai che per portarla al limite cè ne vuole parecchio e non è da tutti :wink:
Discorso elettronica...qui ti contraddici un pò osanni vecchie glorie che a stento avevano ABS e poi fai lo stesso tipo per la mito che è solo elettronica che gusto cè a guidare così :wink:
Un ultima cosa dietro la CLIO che un team che solo il nome dovrebbe far pensare... RENAULT SPORT è ho detto tutto :wink:Ahh poi parli di aereodinamicità  della CLIO... sappi che forse è l'unica sportiva di questo targhet in cui è stata studiata vedi le prese daria nei parafanghi e l'estrattore posteriore secondo te sono lì per bellezza? sappi che sono stati studiati per i flussi le prese d'aria e per la tenuta l'estrattore senza ricorrere a spoiler :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mer 15 lug 2009, 17:30

mission ma sei di coccio...visto che parli parli di carta perché non guardi anche le prestazioni oltre al peso?con i tuoi discorsi allora una s3 è un rottame perché dichiarano la bellezza di 1455kg...e se confronti mini e clio rs la differenza è minima,4 decimi sullo0-100 e una decina di km di velocità  massima...cominciò a pensare anch'io che saresti uno di quelli che con 200cv svernicia tutti sul dritto e poi si fa passare in curva da una vecchia panda 4x4...e ripeto che la clio è l'unica ad avere modifiche sostanziali rispetto al modello base,è una macchina su quì hanno fatto di più che trapiantare un motore performante e basta ma hanno lavorato su aerodinamica e telaio cosa che le altre si sognano...

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mer 15 lug 2009, 18:13

oddio :| ma se tuttiDai piloti veri ai giornalisti esperti del settore(e non la maggior parte ma propio tutti) ne parlano male dei chili in piu della clio un motivo ci deve essere, poi non è che non vada forte.. sarà  sicuramente una senzazione sgradevole ai piu esperti.. anche valutando il modello precedente.. poi adirittura mi si critica il mio tipo di guida.. :lol: cmq cerco di essere il piu chiaro possibile,e magari di dirla diversamente, il fatto che la clio non ha quel centinaio di chili in meno è un peccato visto le potenzialità  oggettive e sicuramente non lo hanno fatto apposta a tenere su quei chili ma semplicemente non si sono curati di smagrirla come dovrebbe essere fatto in teoria poi io non ho criticato le doti dinamiche in curva come aerodinamica o osospensioni ma solo il fatto che non si sono neanche minimamente impegnati a usare qualche materiale leggero come mini o la futura alfa poi se voi vi accontentate delle prestazioni della clio allora siete voi che avete dei limiti in guida sportiva :idea:
io ho guidato macchine anche di 300 cv e un po di tutte le marche e se fosse possibile la proverei io personalmente sta clio cosi' vedrò se il mio giudizio sarà  come tutti gli esperti del settorem che hanno redatto un giudizio, cioè sovrappeso <_<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC