Nuova BMW X1

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Nuova BMW X1

Messaggioda baffone » ven 17 lug 2009, 0:20

Per la prima volta le caratteristiche tipiche di un modello BMW della gamma X sono apprezzabili anche in una vettura premium del segmento delle automobili compatte. La BMW X1 introduce anche in questo segmento automobilistico una nuova versione del tipico piacere di guidare di BMW. L'ultimogenito della famiglia BMW dei modelli X offre una sportività  versatile e la massima agilità  nel traffico urbano e fuori delle città . La sua presenza è marcata da un'eleganza raffinata, da un'elevata funzionalità  e da un carattere moderno.

Le versioni
La BMW X1 definisce dei benchmark nuovi di divertimento di guida nel segmento delle vetture compatte premium. Grazie a BMW EfficientDynamics, la BMW X1 mette a disposizione la migliore relazione tra prestazioni di guida e consumo di carburante nella categoria dei modelli BMW della gamma X. Al momento di lancio della BMW X1 sono disponibili un motore a benzina a sei cilindri e tre propulsori diesel a quattro cilindri. Il sei cilindri in linea della BMW X1 xDrive28i è dotato di un basamento di magnesio/alluminio, di VALVETRONIC e di Doppio Vanos ed eroga una potenza di 190 kW/258 CV. La BMW X1 xDrive23d viene alimentata da un motore diesel da 150 kW/204 CV con BMW TwinPower Turbo e iniezione Common-Rail. Il propulsore diesel della BMW X1 xDrive20d da 130 kW/177 CV e della BMW X1 xDrive18d da 105 kW/143 CV dispongono anche del sistema di iniezione Common-Rail e di un turbocompressore a geometria variabile al lato di aspirazione. Questi motori vengono montati anche nella BMW X1 sDrive20d e nella BMW X1 sDrive18d, Equipaggiata con trazione posteriore e di 136 grammi per chilometro, la BMW X1 sDrive18d offre così la strada più efficiente verso il piacere di guidare. con consumo medio di carburante di solo 5,2 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE e un valore di CO2

Il design
Le caratteristiche di guida che contraddistinguono la BMW X1 sono un'agilità  eccellente e una sportività  versatile. Queste proprietà  di manifestano anche nel design esterno, il quale svela inoltre un'eleganza raffinata e una funzionalità  moderna. Il modulo frontale, le fiancate e la coda sfociano uno nell'altro con la massima naturalezza mentre delle linee incisive creano delle unioni fluide tra i singoli elementi della carrozzeria.
Nonostante le dimensioni nettamente inferiori ai modelli BMW X6, BMW X5 e BMW X3, la vettura dalla lunghezza di 4,45 metri è identificabile in ogni prospettiva come un modello BMW della gamma X. Dei passaruota squadrati, la maggiore altezza da terra, uno stretto rivestimento protettivo nella sezione inferiore della carrozzeria e il doppio rene BMW montato verticalmente segnalano la robustezza della vettura. Il cofano motore allungato, lo sbalzo anteriore tenuto corto, il passo lungo di 2,76 metri e il lunotto solo leggermente inclinato generano delle proporzioni slanciate che svelano il carattere sportivo della BMW X1. Inoltre, la BMW X1 offre delle eccellenti caratteristiche aerodinamiche, le quali determinano ad esempio un coefficiente aerodinamico Cx di 0,32 per i modelli BMW X1 sDrive20d, BMW X1 xDrive18d e BMW X1 sDrive18d.
I paraurti robusti e il doppio rene BMW inserito a filo donano al frontale un'immagine molto espressiva. I grossi passaruota e il cofano motore bombato, le cui linee caratteristiche convergono sopra il doppio rene, rendono la BMW X1 particolarmente muscolosa. Grazie al taglio secco nella sezione superiore e a un nastro luminoso che ne accentua la larghezza, i tipici doppi proiettori tondi BMW emettono uno sguardo intenso e concentrato. Una cornice lavorata tridimensionalmente accentua ulteriormente la forma dei gruppi ottici. Le luci fendinebbia montate alle estremità  della sezione frontale sono inserite nel paraurti. Sotto la grossa presa d'aria una protezione color argento sottolinea l'appartenenza alla famiglia dei modelli BMW della gamma X.

L'abitacolo
Degli elementi grafici fortemente espressivi, delle generose modanature e un andamento dinamico delle linee conferiscono agli interni della BMW X1 un look giovane e sportivo. La plancia portastrumenti viene strutturata da linee orizzontali. Questa architettura, ripresa nei pannelli interni delle porte, sottolinea l'orizzontalità  e la generosa spaziosità . Il nuovo design integra con armonia nella plancia portastrumenti anche il Control Display del sistema di comando iDrive, disponibile come optional.
La tipica posizione di seduta rialzata dei modelli BMW della gamma X offre un accesso confortevole. Inoltre, grazie alla visione ottimizzata sulla strada, il guidatore si sente più sicuro. Questa impressione viene rafforzata dal fatto che lo sguardo dalla posizione rialzata cade sulla plancia portastrumenti leggermente inclinata in avanti. Il design della consolle centrale e del cruscotto nella zona del cockpit offrono un'interpretazione nuova del tipico orientamento al guidatore della marca. La forma della consolle centrale definisce una separazione netta tra zona del guidatore e del passeggero. I comandi della climatizzazione e del sistema audio sono leggermente inclinati verso il guidatore. Un nastro in tinta di contrasto che nasce nella sezione inferiore della plancia portastrumenti avvolge la strumentazione combinata, inclusa la bocchetta d'aria superiore, indirizzando lo sguardo verso la strada.

La trazione xDrive
Grazie alla ripartizione variabile della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori, il sistema di trazione integrale permanente BMW xDrive promuove sia l'agilità  che la trazione sicura sui terreni non compatti. Le qualità  convincenti del sistema hanno trasformato BMW nel produttore di maggiore successo del mondo di vetture a trazione integrale nel segmento premium. Adesso, la trazione integrale intelligente viene offerta per la prima volta in un'automobile compatta. Attraverso un ripartitore di coppia con frizione a lamelle a comando elettronico, xDrive convoglia la coppia motrice con la massima precisione sempre all'asse le cui ruote offrono il migliore contatto con il fondo stradale, tenendo conto della situazione momentanea.
Anche nella BMW X1 la trazione integrale è collegata al Controllo dinamico di stabilità  (DSC) e alla gestione motore. Un eventuale slittamento viene rilevato immediatamente dai sensori delle ruote. In frazioni di secondo il sistema è in grado di variare la relazione di distribuzione della coppia motrice. La reazione avviene ancora prima che una ruota inizi a slittare, così da sopprimere efficacemente qualsiasi tendenza di sottosterzo o sovrasterzo. Al fine di incrementare l'agilità  della vettura e di evitare un sottosterzo, nella guida in curva una quota maggiore della coppia motrice viene inviata all'asse posteriore. Per promuovere successivamente la spinta, all'uscita dalla curva viene ripristinata la taratura di base. Anche nelle situazioni di guida più impegnative la ripartizione della coppia motrice attraverso xDrive si orienta sempre su un'ottimizzazione della stabilità  di guida. Solo nelle situazioni in cui la ripartizione modificata della coppia motrice non è più sufficiente per assicurare la stabilità  di guida, vengono eseguiti degli interventi sui freni delle singole ruote e viene ridotta la potenza motore attraverso il DSC.
Anche nella BMW X1 il programma di stabilità  di guida DSC comprende la funzione di ABS, il Dynamic Brake Control, l'assistente di frenata in curva CBC e la modalità  di trazione DTC (Controllo dinamico della trazione). Il DTC aumenta le soglie d'intervento della regolazione della stabilità  di guida, facilitando così la partenza sulla neve o sulla sabbia con le ruote che slittano leggermente. Nella BMW X1 xDrive28i le funzionalità  del DSC sono state ampliate con le funzioni Freni asciutti durante la guida sul bagnato, la compensazione del fading e con l'Assistente di partenza.
A richiesta, in combinazione con la taratura sportiva dell'assetto, offerta come optional, nelle varianti della BMW X1 a trazione integrale il Performance Control mette a disposizione un intervento dosato dei freni con compensazione di coppia, così che nella guida altamente dinamica in curva la tendenza al sottosterzo viene soppressa già  al momento di formazione. Non appena le ruote anteriori tendono fortemente verso l'esterno, la ruota posteriore al lato interno della curva viene frenata dal controllo del DSC. La risultante perdita di spinta viene compensata con un aumento della potenza motrice.

Articolo e foto:

http://www.mondofuoristrada.it/it/90716 ... mw_x1.html
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta


Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC