Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda baffone » lun 17 ago 2009, 14:12

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Gli ecoincentivi sono un’arma importante per l’industria automobilistica italiana. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, l’erogazione degli incentivi alla rottamazione ha rappresentato una boccata d’ossigeno per il mercato automobilistico non solo italiano, ma anche europeo. Lo scopo degli ecoincentivi non è solo di natura commerciale. Infatti, l’intento dei governi è quello di svecchiare il parco automobilistico nazionale, favorendo l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale.

Proprio quest’ultimo punto ha provocato le ire degli estimatori delle auto storiche, come i componenti della redazione di “Auto & Moto Storiche”. L’autorevole rivista dedicata a vetture e motocicli d’epoca ha lanciato una sorta di ‘campagna anti rottamazione’, tra l’altro sottoscritta anche dal forum “autoabbandonate“. Il motivo di questa contromossa è semplice: tra le tante auto avviate alla demolizione, molte meriterebbero una seconda chance. Perché tra le vittime degli ecoincentivi non ci sono solo vetture ottime per la pressa.

Come testimoniano le foto scattate dai membri del forum nel retro delle concessionarie o nei piazzali dei demolitori, attendono l’ultimo viaggio molte auto in perfette condizioni estetiche e/o meccaniche, vetture di un certo valore storico di cui varrebbe la pena anche un sommario restauro nonché automobili portate allo sfascio da eredi senza scrupoli o vetture che sul proprio contachilometri segnano solo un migliaio di km.
I membri più attivi di “autoabbandonate” monitorano bene il flusso delle auto incentivate. A farne di più le spese sono soprattutto le vetture italiane antecedenti gli anni ‘80. Sono tante le automobili marchiate Fiat, Lancia e Alfa Romeo che pian piano stanno abbandonando le strade per affollare, una sopra l’altra, gli immensi spazi degli sfasciacarrozze. Molte Fiat Uno, Ritmo, 127 e via discorrendo sono già  scomparse dalla circolazione con le varie “campagne rottamazioni” che sono state promosse dai differenti governi di centro-sinistra e centro-destra dal 1997 a oggi.
Però sembra che gli ecoincentivi 2009 siano quelli che più degli altri stanno uccidendo le auto simbolo degli anni ‘70 e ‘80. Facendo un giro nelle periferie, non è difficile trovare Alfa Romeo 33 e 75, Fiat Panda prima serie e Regata, Lancia Delta e Thema in attesa di essere “cubizzate”. Impressionante l’alto numero di A112 avviate alla rottamazione, sia in versione standard che Abarth. Come fa un certo effetto vedere - mimetizzate tra le altre - alcune vetture di prestigio come Maserati Biturbo e Jaguar XJ, il cui valore è anche superiore ai 1500 euro offerti dallo Stato ma, spesso, sono i loro costi di ripristino a convincere i proprietari a lasciarle al proprio definitivo tramonto.
Non sono solo le vetture di casa nostra a far piangere gli appassionati di auto storiche e “vecchie”. Hanno ormai preso la rotta della rottamazione anche auto qualunque come le Citroen BX e Visa, le Ford Fiesta e Sierra, le Peugeot 205 e 405 o, ancora, la Renault 4, le varie Opel Kadett, nonché le Audi 80 e Volkswagen Polo degli anni ‘80. Tutto ciò fa capire che anche gli ecoincentivi alla rottamazione, come tutte le armi, sono a doppio taglio.
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Colex » mar 18 ago 2009, 19:57

Diciamo che una piccola parte di verità  per me cè... dispiace vedere scomparire certe auto storiche, però queste auto parlando di sicurezza sopratutto lasciano molto a desiderare, quindi io penso... se uno usa queste auto per usarle tutti i giorni per andare a lavoro in giro per fare le vacanza allora ben venga che gli incentivi permettano magari a questo "utente" magari con poco possibilità  di spendere soldi e di conseguenza costretto ad usare la proprio vecchia macchina di 20 anni, di prendersi un auto nuova spendendo poco e avendo un auto molto più sicura per lui e per la sicurezza altrui, invece mi spiace vedere gente che le "butta" solamente perchè non sa che farci più o non capendo o non interessandosi se abbia un valore storico l'auto... vi racconto una cosa che mi è capitata... il mio titolare ha una lancia Prisma con la belezza di 20 anni e 500.000km che va che un orologio... la caccia 3 o 4 volte al mese e sfortunatamente una di queste mentre eravamo fermi al semaforo ci tampona credo a non più di 30km/h un pinin... risultato il pinin non se fatto nulla ma dico nulla la prisma è andata fuori dima il telaio :eeek:
cosa poteva succedere con un impatto molto più violento :!: a voi le considerazioni :!:
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda mission » mer 19 ago 2009, 8:11

sicuramente gli incentivi servono per riattivare l'economia e nel frattempo si cerca di eliminare un po di euro 1 poco ecologiche e anche qualche euro 0 e talvolta anche delle euro 2 :x
cmq il pinin è gia un fuoristrada molto piu robusto della media e piu alto..
ma da quando ho visto un mercedes tamponare una punto e uscirne sconfitta capii che bisogna vedere anche come si prende la botta :wink:
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda MIKIXT » mer 19 ago 2009, 8:47

come è già  capitato con i vecchi ecoincentivi di qualche anno fa, spesso vengono rottamate anche auto abbastanza "moderne", magari già  dotate di abs, servosterzo, clima, ecc che in realtà  potrebbero fare ancora il loro servizio...(ricordo ancora una bisarca piena di Bmw 520i E34, alcuni dei quali in ottime condizioni)

il discorso ecologia lascia il tempo che trova: tolti alcuni rottami che fumano come vaporiere (grazie alle "serissime" revisioni che si fanno in italia, mezzi pubblici in primis...), la rottamazione di un'auto e conseguente produzione di una nuova vettura produce una quantità  di inquinanti incredibile!
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Cronos » mer 19 ago 2009, 8:52

MIKIXT ha scritto:il discorso ecologia lascia il tempo che trova: tolti alcuni rottami che fumano come vaporiere (grazie alle "serissime" revisioni che si fanno in italia, mezzi pubblici in primis...), la rottamazione di un'auto e conseguente produzione di una nuova vettura produce una quantità  di inquinanti incredibile!

Gli ecologisti sono da sempre ( per mia opinione ) un branco di ignoranti ipocriti, a loro crea problemi il vedere del fumo pensando che se lo tolgono da lì allora ci sarà  meno inquinamento.
La realtà  è che è una cazzata enorme, confermiamo per quanto riguarda le auto ultra vecchie che facevano fumate nere che probabilmente se hai la casa lì vicino te la pitturano di nero a lungo andare e lì è abb evidente che non andava bene, me ci sono alcune cose che loro non vedono e non vogliono vedere.

Però parlandoci chiaro, è evidente che se rottami 1 bel bmw lo fai perchè vuoi cambiare auto, l'auto l'avresti cambiata ugualmente, sconto o non sconto
se c'è ne aprofitti, se invece sai che non c'è e non ci sarà  la cambi e basta

accettare che un auto costa 10000€ e accettare che la stessa costi 11500€ è uguale, se tutte costano 1500€ in più non cambia nulla
male che vada prendi 1 fascia più bassa.. ma cosa cambia?
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda mission » mer 19 ago 2009, 8:57

MIKIXT ha scritto: come è già  capitato con i vecchi ecoincentivi di qualche anno fa, spesso vengono rottamate anche auto abbastanza "moderne", magari già  dotate di abs, servosterzo, clima, ecc che in realtà  potrebbero fare ancora il loro servizio...(ricordo ancora una bisarca piena di Bmw 520i E34, alcuni dei quali in ottime condizioni)

il discorso ecologia lascia il tempo che trova: tolti alcuni rottami che fumano come vaporiere (grazie alle "serissime" revisioni che si fanno in italia, mezzi pubblici in primis...), la rottamazione di un'auto e conseguente produzione di una nuova vettura produce una quantità  di inquinanti incredibile!

caspita come è vero!! rompono tanto le @@ tra euro 2 ed euro 4 quando poi vedo in giro macchine che bruciano piu olio che benzina e camion con l'impianto di alimentazione che è disatrato producendo un fumo nero che sembra una locomotiva a carbone in salita :nono:
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda MIKIXT » mer 19 ago 2009, 11:39

Cronos ha scritto:Però parlandoci chiaro, è evidente che se rottami 1 bel bmw lo fai perchè vuoi cambiare auto, l'auto l'avresti cambiata ugualmente, sconto o non sconto
se c'è ne aprofitti, se invece sai che non c'è e non ci sarà  la cambi e basta


no il fatto è che la macchina sarebbe stata rivenduta a quacun'altro che l'avrebbe usata magari per altri 4-5 anni, anzichè essere demolita

poi ovviamente ci sono in giro dei veri catorci che non valgono più niente, in pessime condizioni e non offrono nessuna sicurezza...lì è giusto che vengano rottamati :)
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Cronos » mer 19 ago 2009, 12:23

Se si potesse vendere in maniera decente senza fare 800 giri di burocrazia e la cosa fosse conveniente, probabilmente lo farebbero perchè ci ricaverebbero di più di quei 1500€ che ti da lo stato, non trovi?
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Colex » mer 19 ago 2009, 12:26

Un mio amico è arrivato a prendere per la sua fiat 500 l'antecedente della 600 per capirci, con motore fuso la bellezza di 3.000€ è chi te li dava :D
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Paolo FSD » mer 19 ago 2009, 13:34

Gli ecoincentici sono semplicemente la salvezza del mercato automobilistico in questo periodo di crisi :)
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda baffone » mer 19 ago 2009, 13:50

Ma spesso precludono sconti maggiori
Io la mia FR l'ho presa con 2.000 di sconto, ma potevo scegliere 800 di ecoincentivo :lol:
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Cronos » mer 19 ago 2009, 15:10

ma non possono mica farti scegliere o sconto o ecoincentivo!
l'ecoincentivo va SOMMATO allo sconto! a loro i soldi li da lo stato mica son loro a metterceli!
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda baffone » mer 19 ago 2009, 15:48

Cronos ha scritto: ma non possono mica farti scegliere o sconto o ecoincentivo!
l'ecoincentivo va SOMMATO allo sconto! a loro i soldi li da lo stato mica son loro a metterceli!


Esiste una legge che obbliga a scontarla? :lol:
Se lo sconto non è previsto e te lo fanno, cosa gli dici? allora volgio anche l'ecoincentivo? e magari 100.000€ a tasso zero :?
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Cronos » mer 19 ago 2009, 18:24

Si ma l'ecoincentivo mica lo pagano loro!
Ti fai fare il prezzo e gli dici che hai deciso di rottamare l'auto, non vedo xè dovrebbero ridurti lo sconto
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda baffone » mer 19 ago 2009, 18:41

Cronos ha scritto: Si ma l'ecoincentivo mica lo pagano loro!
Ti fai fare il prezzo e gli dici che hai deciso di rottamare l'auto, non vedo xè dovrebbero ridurti lo sconto


Allora non ci capiamo:
Ecoincentivo è associato solitamente al tasso 0.
Ma se tu rinunci ad entrambi hai lo sconto più elevato.
Sono andato li dal venditore che ha venduto grazie a me 8 ibiza ad amici e parenti ed ecco la scelta:
800€ di ecoincentivo e 8.000€ a tasso 0
Oppure: ti vendi l'auto e becchi più di 800 (io ne ho presi 1000), rinunci al tasso 0 ed ecco che arriva lo sconto di 2.000......
Ci siamo capiti :eeek: :| :wink:
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda baffone » mer 19 ago 2009, 18:44

Cronos ha scritto: Si ma l'ecoincentivo mica lo pagano loro!
Ti fai fare il prezzo e gli dici che hai deciso di rottamare l'auto, non vedo xè dovrebbero ridurti lo sconto


Per la cronaca preciso 2 cose:
1) rottamare l'auto per lor è sempre una rottura tra carte da compilare e varie.....
2) lo sopcnto si chiama sconto, non compare sui listini e se gli sei antipatico possono anche non fartelo :lol: , che fai li denunci :? :P
3) su molti depliant con offerte c'è scritto che non sono cumulabili con altre iniziative in atto :)
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Cronos » gio 20 ago 2009, 17:07

baffone ha scritto:
Cronos ha scritto: Si ma l'ecoincentivo mica lo pagano loro!
Ti fai fare il prezzo e gli dici che hai deciso di rottamare l'auto, non vedo xè dovrebbero ridurti lo sconto


Allora non ci capiamo:
Ecoincentivo è associato solitamente al tasso 0.

cosa centra?
l'ecoincentivo te lo danno anche se non fai il tasso 0 -.-'

Ma se tu rinunci ad entrambi hai lo sconto più elevato.

se rinuncio al tasso 0 ho uno sconto più elevato è ovvio
ma non se rinuncio all'ecoincentivo-.-'
con l'ecoincentivo ( che non ho potuto sfruttare perchè non avevo 1 altra macchina ) avrei speso esattamente 1500€ in meno..

Sono andato li dal venditore che ha venduto grazie a me 8 ibiza ad amici e parenti ed ecco la scelta:
800€ di ecoincentivo e 8.000€ a tasso 0
Oppure: ti vendi l'auto e becchi più di 800 (io ne ho presi 1000), rinunci al tasso 0 ed ecco che arriva lo sconto di 2.000......
Ci siamo capiti :eeek: :| :wink:

il tasso 0 non è che te lo danno gratis
è ovvio che se ci rinunci hai qualcosa in più
ma non è che se rinunci all'ecoincentivo ti conviene..


il tasso 0 è OVVIAMENTE una presa per il c..o, pensi che la gente ti presti la roba gratis?
al massimo te la fanno pagare di più se la prendi senza tasso 0.. ma il tasso 0 lo paghi, in questo caso se non lo prendi non te lo fanno pagare
loro ti dicono che è sconto, in realtà  non possono dirti guarda che quei 1200€ sono per il tasso 0, che visto che è tasso 0 mi dai insieme all'auto..
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda baffone » ven 21 ago 2009, 1:10

Vabbè, lasciamo perdere, hai ragione tu :ok:
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda dadonecupra » ven 21 ago 2009, 8:17

Personalmente ho notato un'altra cosa decisamente interessante... lasciamo stare il discorso rottamare / non rottamare / sconti etc etc...
Leggendo le prove su strada di macchine con emissioni di CO2 tali da godere degli incentivi statali, risulta sempre che il consumo effettivo è dal 20 al 30 % in più! Non è quanto meno bizzarro? Va bene che la prova al banco che fanno le case costruttrici non è come una prova su strada, ma mi sembra assurdo che si dichiarino 21-22 Km/L con magari 120g/Km (limite per l'incentivo sui diesel tanto per intenderci) per poi farne a mala pena 16.... :? :? :?
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Re: Ecoincentivi: un'arma a doppio taglio

Messaggioda Cronos » ven 21 ago 2009, 8:40

baffone ha scritto: Vabbè, lasciamo perdere, hai ragione tu :ok:

stai a fare un ragionamento del piffero baffone..
stai paragonando 2 cose diverse

il paragone giusto è:

"prendo la macchina con l'ecoincentivo"
"prendo la macchina senza ecoincentivo"

nel primo caso mi fanno X di sconto
nel secondo caso mi fanno Y di sconto


non "prendo la macchina con ecoincentivo E TASSO 0"
e "prendo la macchina senza ecoincentivo SENZA TASSO 0"

hai 2 variabili che non puoi confrontare
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