Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda baffone » sab 22 ago 2009, 13:24

BRUXELLES (Reuters) - I produttori di automobili potrebbero trovarsi obbligati, entro il 2014, ad installare sulle nuove auto europee una tecnologia che inoltra automaticamente una chiamata ai servizi di soccorso in caso di incidente.

Lo ha reso noto oggi la Commissione Europea.

Il sistema -- chiamato eCall -- potrebbe salvare la vita a chi resta incosciente o si trova in stato confusionale dopo un incidente comunicando ai soccorritori la posizione esatta del veicolo, ma il progetto non è decollato a casa dei suoi costi elevati.

Anche se gli standard e le tecnologie sono pronti e l'iniziativa è sostenuta 15 paesi, Danimarca, Francia, Irlanda, Lettonia, Malta e Gran Bretagna non hanno ancora dato la propria approvazione.

"Se i tempi per il lancio di eCall non si accorceranno, la Commissione è pronta ad emettere dei regolamenti per obbligare governi, industrie e servizi di emergenza ad adottare la nuova tecnologia", ha detto Viviane Reding, commissario europeo per le Telecomunicazioni.

"Voglio vedere le prime automobili dotate di eCall circolare sulle nostre strade entro l'anno prossimo", ha aggiunto.

La Commissione ha detto di aver presentato una strategia per introdurre il sistema in tutti i nuovi veicoli all'interno dell'Ue entro il 2014, a partire dal prossimo anno.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda godzillatdi » sab 22 ago 2009, 17:56

Be' il problema e' sempre quello dei costi troppo alti ...

speriamo ci siano incentivi statali di qualche tipo e che le case automobilistiche (visto il momentaccio ) non escano troppo danneggiate !

comunque se lo facessero sarebbe finalmente una cosa fatta bene :D
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Cronos » sab 22 ago 2009, 17:58

Sti incentivi non mi sono mai andati giu sinceramente..
li paghiamo sempre noi

se mi togliessero 100 euro dalle tasse, lo preferirei ad avere 300 euro per il cambio auto ogni 5 anni
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda godzillatdi » sab 22 ago 2009, 20:21

Cronos ha scritto: Sti incentivi non mi sono mai andati giu sinceramente..
li paghiamo sempre noi

se mi togliessero 100 euro dalle tasse, lo preferirei ad avere 300 euro per il cambio auto ogni 5 anni
c'e qualcosa che non paghiamo noi? penso proprio di no :wink: quindi se e' per viaggiare piu' sicuri potrei anche accettare di pagare un pochino di piu' la macchina o magari rinunciare a qualche optional inutile :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Cronos » sab 22 ago 2009, 20:45

Per l'appunto.. ma preferirei non pagare io questi ecoincentivi per gente che di soldi ne ha a vagonate e cambia un auto ogni 2 anni
questo "optional" preferisco essere obbligato a pagarlo quando comprerò l'auto
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda godzillatdi » sab 22 ago 2009, 21:06

Cronos ha scritto: Per l'appunto.. ma preferirei non pagare io questi ecoincentivi per gente che di soldi ne ha a vagonate e cambia un auto ogni 2 anni
questo "optional" preferisco essere obbligato a pagarlo quando comprerò l'auto
be' ovviamente spero prorio che facciano le cose per bene (tipo galbani :lol: ) e siano dispositivi che entrino in vigore via via che il parco cauto circolante si rinnovera' gradualmente :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Cronos » sab 22 ago 2009, 21:25

Temo tu mi abbia frainteso
Quello che dico è che sono contrario agli ecoincentivi, pagare 200€ in più di tasse per permettere a qualche persona che ha molti fondi di cambiare 1 auto ogni 2 anni e pagargli io gli optional, preferirei non ci fossero questi ecoincentivi e che questi soldi me li chiedessero all'acquisto della vettura
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Antares » dom 23 ago 2009, 1:50

siamo un pò ot :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Warlock » dom 23 ago 2009, 8:05

sempre più elettronica... :nono:

non sono un'estimatore di tutta questa tecnologia di "controllo"... ma se un sistema del genere mi salvasse la vita (sgrat sgrat) direi che non ha prezzo :ok:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Vixent » lun 24 ago 2009, 16:36

Warlock ha scritto: sempre più elettronica... :nono:

non sono un'estimatore di tutta questa tecnologia di "controllo"... ma se un sistema del genere mi salvasse la vita (sgrat sgrat) direi che non ha prezzo :ok:

Piuttosto d'accordo! Anche se questo si tradurrà  sicuramente in: potenziale aumento dei guasti (ad es. seganalazioni strane di avarie elettroniche incomprensibili), ennesima levitazione dei costi delle auto; la sicurezza viene prima di tutto. Dovrebbero escogitare qualcosa del genere anche in caso di investimento di pedoni, così anche in caso di fuga del pirata ci sarebbe comunque qualche chance in più per la vittima.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Cronos » lun 24 ago 2009, 17:04

quello è più difficile, la botta non è talmente potente da far scattare gli airbag, e tutto quello che è sotto quella soglia significa il più delle volte che non è successo niente di grave.. in caso si setti meno resistenza si rischia che uno picchiandoci dentro 1 po energicamente faccia scattare l'allarme
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Vixent » lun 24 ago 2009, 17:24

Già , ma secondo me sarebbe davvero importante. Magari tra qualche anno, implementando ad esempio i dispositivi a telecamere che usano già  adesso alcune ammiraglie, e facendoli dialogare con l'eCall. In caso si rilevi un impatto con una sagoma simile a un umano a una velocità  superiore, ad esempio, ai 30 kmh.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ue vuole imporre sistema eCall per sicurezza entro 2014!!!

Messaggioda Cronos » lun 24 ago 2009, 19:19

Vixent ha scritto: Già , ma secondo me sarebbe davvero importante. Magari tra qualche anno, implementando ad esempio i dispositivi a telecamere che usano già  adesso alcune ammiraglie, e facendoli dialogare con l'eCall. In caso si rilevi un impatto con una sagoma simile a un umano a una velocità  superiore, ad esempio, ai 30 kmh.

Troppo facile ai falsi errori secondo me
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC