impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda SIRIO155 » mer 27 giu 2012, 11:29

ragazzi sapete se agendo sul riduttore di pressione del metano, magari mettendolo al minimo per avere una minore pressione, riesco ad ottenere consumi piu' bassi anche a scapito delle prestazioni?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

R: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda stefal639 » mer 27 giu 2012, 12:42

Riusciresti solo a smagrire la miscela e causare rotture.

Inviato dal mio Desire modded by my custom ROM
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » mer 27 giu 2012, 12:43

SIRIO155 ha scritto: ragazzi sapete se agendo sul riduttore di pressione del metano, magari mettendolo al minimo per avere una minore pressione, riesco ad ottenere consumi piu' bassi anche a scapito delle prestazioni?


ti basta far rivedere la mappatura a metano, il resto non lo toccare, cmq ho notato che la qualità  del metano in campania è nettamente inferiore rispetto a qui da me...
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda SIRIO155 » mer 27 giu 2012, 13:08

ma infatti colex, su metanoauto parlano di medie di 27-28 a kg, io andando piano non riesco a superare i 23-24 a kg pur guidando piano senza accelerare ecc.....ma?!?!?!?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » mer 27 giu 2012, 13:14

Ti dico che io faccio il pieno da me, scendo giù ad agropoli, risalgo a fare metano a battipaglia per fare metano che ancora credo cè ne stia per fare buoni 50km, fatto sta che ripartendo da battipaglia con il pieno arrivo da me a riserva. Questa è una cosa che noto solo ultimamente perchè prima avevo comunque delle buone medie ed ho provato anche a fare metano in diversi distributori, sempre lo stesso risultato :(

Quando giro solo qui da me con il pieno ed io non ho il piedino di fata ed è tutto un saliscendi attorno i 240km ci arrivo sempre :) andando tranquillo si vedono anche i 260/270 :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Carminuzzo » dom 1 lug 2012, 19:30

Allora, eccomi con un resoconto sostanzioso del Vialle LPi su Megane III 5P 1.4 TCe 130cv :

2925 km percorsi dal ultimo pieno di benza effettuato; ebbene oggi, per curiosità , vado a rabboccare il "vecchio pieno" e ci entrano ben 11,7 litri, contabilizzati in 18,5€.

Ho praticamente consumato 11,7 litri di benzina in 2 mesi esatti :mrgreen:

Questi 2925 km, quindi, mi son costati 222€ di GPL (7,56€ per 100km) + 18,50€ di benzina = 240,5€ :D

Che dire, un bel risparmio sicuramente, senza badare minimamente ai consumi, AC sempre accesa, percorso misto (autostrada il WE e urbano+tangenziale il resto della settimana)
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » dom 1 lug 2012, 19:38

Preferisco ancora il mio metano, io sto sui 10€ per 250km... Se devo spendere 7.56€ per fare 100km a questo punto preferisco un buon diesel e tanti sbattimenti in meno, altra cosa anche i consumi di benzina sono più alti rispetto i miei io ho la media di 10€ di benza ogni 2 mesi, tranne nel periodo invernale che iniziano ad essere 10€ al mese perchè non sto lì a badare alla commutazione :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Carminuzzo » dom 1 lug 2012, 20:53

Colex ha scritto: Preferisco ancora il mio metano, io sto sui 10€ per 250km... Se devo spendere 7.56€ per fare 100km a questo punto preferisco un buon diesel e tanti sbattimenti in meno, altra cosa anche i consumi di benzina sono più alti rispetto i miei io ho la media di 10€ di benza ogni 2 mesi, tranne nel periodo invernale che iniziano ad essere 10€ al mese perchè non sto lì a badare alla commutazione :)


Colex, sono pesi/potenze in gioco, diverse :D

poi il metano, non commuta appena accendi l'auto? :?

PS: So bene che non c'è confronto con il metano, ma io ho preferito mantenere le stesse prestazioni (e ne ho anche in più :D )
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » lun 2 lug 2012, 11:46

Ti dico che anche salendo con le potenze i consumi sono uguali, anzi magari con un 100cv anche qualcosina in meno rispetto ai miei 60cv, per il discorso commutare no, aspetta che la temperatura acqua sia almeno a 40gradi ma volendo si può bypassare ma non è consigliato, per il discorso prestazioni bhe io non le calcolo proprio una volta che opto o per metano o gpl, anche se tutto sommato lo scarto di prestazione fra benzina e metano è veramente esiguo :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

R: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Carminuzzo » lun 2 lug 2012, 12:01

Colex ha scritto:Ti dico che anche salendo con le potenze i consumi sono uguali, anzi magari con un 100cv anche qualcosina in meno rispetto ai miei 60cv, per il discorso commutare no, aspetta che la temperatura acqua sia almeno a 40gradi ma volendo si può bypassare ma non è consigliato, per il discorso prestazioni bhe io non le calcolo proprio una volta che opto o per metano o gpl, anche se tutto sommato lo scarto di prestazione fra benzina e metano è veramente esiguo :)


Beh, per farti un esempio, l'opel Astra ecoM, percorre dai 360 ai 400 km con 16-18 litri di metano; praticamente 20€ di metano.

A gpl ne spendo esattamente 5€ in più.

àˆ ovvio che a metano si risparmia, non l'ho mai messo in dubbio ;-)

Per il consumo di benzina, è un dato che dipende da quante accensioni si effettuano giornalmente, ed io vado da 6 a 8.

Il Vialle mi commuta a gpl anche da fermo.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: impianto GPL o gas metano (dopo l'acquisto)

Messaggioda Colex » lun 2 lug 2012, 12:07

Io parlando con tanti metanisti, ho avuto modo di capire che gli impianti che escono di fabbrica hanno sempre un consumo maggiore rispetto a uno installato dopo, non so il motivo ma questo è quello che ho capito dopo 5 anni di metano. Poi vabè la zafira inizia ad essere come dice utentebannato un edicola con le ruote. Per la commutazione anche il mio commuta da fermo, infatti al mattimo accendo tempo 30secondi passa a metano, mentre per il resto della giornata è quasi immediato il passaggio. La cosa scomoda del metano sono purtroppo le bombole sopratutto su una macchina piccola come la mia, ma se sai che il baule non lo userai praticamente mai allora il problema scompare :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte


Precedente

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC