Comprare un auto in Spagna

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Il_Simo » mar 6 apr 2010, 14:14

Salve, mi sono posto questo problema.
se volessi comprare un auto in spagna come devo fare?? l'idea è questa:

io italiano vado dal conce spagnolo compro la macchina immatricolata in spagna con targa spagnola assicurazione italiana o spagnola, non so, e vengo in italia e tengo la macchina in italia con targa spagnola.
si può fare???
per l'assicurazione come funziona??
il bollo???
i collaudi???

se qualcuno sa qualcosa o sa dove poter trovare info mi faccia sapere
Montaggio specchi elettrici... Quelli bravi con l'elettronica mi aiutino per favore
La mia Iby clicca qui ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1016

Avatar utente
Il_Simo
Top Driver
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: gio 9 feb 2006, 0:12
Località: Pisa
Provincia: Pisa (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: XPLOD 1.4 Benzina 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda DRCrcK » mar 6 apr 2010, 14:15

dalla spagna non lo so .... dalla germania , no non puoi tenere la targa straniera.
ti assegnano una targa a scadenza, giusto x darti il tempo di immatricolare l'auto nel tuo paese ed a tuo nome ;)
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Antares » mar 6 apr 2010, 14:32

ovviamente quando si immatricola l'auto in italia, allegata alla domanda va presentato il versamento dell'iva...giusto per evitare spiacevoli disguidi e imposte non pagate con conseguente blocco del mezzo a posteriori.

direi di sentire un'agenzia di pratiche auto. è una cosa molto complessa perchè bisogna conoscere la normativa spagnola.
potrebbe essere che non sia concesso immatricolare e assicurare una vettura ad un non residente.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Maki » mar 6 apr 2010, 14:32

:) Io ho comprato il Doblò in Spagna,ho dovuto re_immatricolarlo in Italia;se non ricordo male,sul libretto,o altrove :hmm: ,è riportata la ""vecchia"" targa.
Questo l'anno scorso di questo periodo :ok:

Però ha fatto tutto il concessionario FIAT dove ho preso il Doblò...se vai tu come privato non so come funzioni

(ho comprato la SEAT in Italia,e la FIAT in Spagna :lol: :lol: )
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Frazze » mar 6 apr 2010, 14:33

come dalla germania stesso metodo della spagna, devi rimmatricolarla in italia, non puoi avere la targa spagnola se sei residente in italia...
la passat di mio suocero l'ha acquistata in germania ma e stata rimmatricolata in italia..
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Il_Simo » mar 6 apr 2010, 14:59

ma dove è la legge che dice che non si può tenere una targa spagnola??
Montaggio specchi elettrici... Quelli bravi con l'elettronica mi aiutino per favore
La mia Iby clicca qui ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1016

Avatar utente
Il_Simo
Top Driver
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: gio 9 feb 2006, 0:12
Località: Pisa
Provincia: Pisa (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: XPLOD 1.4 Benzina 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Warlock » mar 6 apr 2010, 15:10

Il_Simo, se sei residente in Italia = targa italiana





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Il_Simo » mar 6 apr 2010, 15:22

non è necessariamente vero, perche c'è o no l'europa unita? quindi perche non poter avere una auto, in questo caso spagnola, a tutti gli effetti?
Montaggio specchi elettrici... Quelli bravi con l'elettronica mi aiutino per favore
La mia Iby clicca qui ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1016

Avatar utente
Il_Simo
Top Driver
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: gio 9 feb 2006, 0:12
Località: Pisa
Provincia: Pisa (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: XPLOD 1.4 Benzina 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Antares » mar 6 apr 2010, 15:23

Il_Simo ha scritto: ma dove è la legge che dice che non si può tenere una targa spagnola??


qui devi vedere la legge spagnola, se ti consente di immatricolarla a tuo nome.

domanda ingenua...come mai la vuoi comprare dalla spagna? la prendi da concessionario vero?
ho letto di alcune truffe per acquisti da privati all'estero
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Frazze » mar 6 apr 2010, 15:28

ma che ragionamenti fai???
l'italia è una nazione, la spagna è un'altra...
ti riporto una documentazione da yahoo answers sull'acquisto di un'auto all'estero
Ai fini fiscali e precisamente ai fini di pagamento dell'IVA, si definiscono auto nuove, non solo quelle "fresche di fabbrica" ossia quelle mai immatricolate ma anche quelle immatricolate per la prima volta da non oltre sei mesi e con meno di 6000 chilometri percorsi. Attenzione che un autoveicolo viene definito "nuovo" quando è presente anche soltanto una di queste due condizioni. Si considerano auto usate tutte le altre.
Acquisto e trasporto dell'auto in Italia
Una volta effettuato l'acquisto all'estero (che potrà  avvenire tanto presso concessionario quanto presso rivenditori o privati), il veicolo dovrà  essere "radiato" dall'ufficio della motorizzazione del Paese di acquisto e quindi trasportato a destinazione, in Italia. Per poter trasportare il mezzo a destino, l'acquirente dovrà  farsi rilasciare, sempre dall'ufficio estero della motorizzazione, un'apposita targa. In alternativa ci si può recare dalla propria motorizzazione con in mano tutti i documenti necessari per l'immatricolazione, immatricolare il veicolo con consegna delle targhe; poi ritornare nel Paese d'acquisto, apporre le targhe sul veicolo e venire in Italia. Naturalmente il mezzo potrà  venir trasportato anche con il treno o su camion.
L'immatricolazione
Per il diritto comunitario ciascuno deve immatricolare il suo veicolo nello Stato membro in cui ha la sua "normale residenza" (direttiva 83/182/CEE).
l'immatricolazione può essere effettuata presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile della zona di propria residenza o della sede del rivenditore.
Documentazione necessaria:
Per veicoli nuovi, mai immatricolati precedentemente è necessaria la seguente documentazione:
il C.O.C. (Certificato di Omologazione Comuntaria), in singolo esemplare, attestante anche gli estremi della "omologazione europea" del veicolo;
e la "Dichiarazione per l'immatricolazione", in duplice esemplare (uno per l'Ufficio Motorizzazione, uno per il Pubblico Registro Automobilistico), firmata dal rappresentante della casa costruttrice autorizzato a sottoscrivere la "Dichiarazione di conformità " con indicato il "codice meccanografico di immatricolazione" (sigla OE)
ovvero
· il solo C.O.C., in duplice esemplare (uno per l'Ufficio Motorizzazione, uno per il Pubblico Registro Automobilistico) e completo di "codice meccanografico di immatricolazione": esso è sottoscritto dagli stessi rappresentanti della casa costruttrice autorizzati a sottoscrivere la "Dichiarazione di conformità ". Attualmente, solo le case nazionali (e solo per taluni recentissimi modelli) producono tale documento in doppia copia
· il libretto di circolazione estero;
· il certificato di proprietà , già  foglio complementare;
· il certificato di radiazione del mezzo dall'ufficio di immatricolazione estero competente, con riportata la data di scadenza di validità  dell'ultima revisione effettuata;
· carta d'identità ;
· le ricevute di versamento tramite uffici postali dei cd. diritti della Motorizzazione e per i costi delle targhe auto; sempre su c/c postale devono essere versate più l'imposta di bollo;
· modulo MC 2119 dell'Ufficio Motorizzazione Civile (che verrà  compilato presso lo stesso ufficio);
Solo per i veicoli nuovi già  immatricolati precedentemente:
· prova del pagamento dell'IVA (modulo della MOT + F24).
Solo per i veicoli usati già  immatricolati precedentemente:
· copia della fattura d'acquisto o dell'atto di trasferimento di proprietà  (ed in esibizione l'originale)
· dichiarazione di percorrenza del veicolo superiore a 6000 km (modulo presso la Motorizzazione)
Iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico
Dalla data di rilascio della carta di circolazione l'acquirente ha tempo 60 giorni per richiedere l'iscrizione al P.R.A., ai fini del rilascio del certificato di proprietà  (foglio complementare). Attenzione che il ritardo di tale adempimento comporta l'irrogazione di sanzioni amministrative ed il ritiro della carta di circolazione e delle targhe.
Le formalità  da sbrigare per tale iscrizione sono le stesse di un acquisto o trasferimento di auto all'interno del Paese.
Il pagamento dell'IVA
Chi decide di importare un'auto nuova (nel senso dapprima ricordato) da un altro Stato UE, dovrà  provvedere al pagamento dell'IVA nel proprio Stato.
Il privato ha tempo 30 giorni dall'acquisto e comunque anteriormente all'immatricolazione per provvedere al versamento dell'IVA presso banca, posta o altro concessionario di riscossione.
La prova dell'avvenuto pagamento dell'IVA avviene mediante compilazione di apposito modulo (disponibile presso la MOT) e copia del F24, che andranno allegati all'atto della richiesta di immatricolazione all'Ufficio della Motorizzazione.
Da rilevare che il privato che effettua un'importazione "intracomunitaria" non è ora più soggetto a formalità  di sdoganamento del mezzo.
Per gli autoveicoli "usati" l'obbligo del pagamento dell'IVA varia in funzione del soggetto che vende e del soggetto che acquista. In generale si può dire che ove sia parte, in qualità  di acquirente o di venditore, un privato, questi non è tenuto ad alcun adempimento IVA.
Rimborso di IVA
Attenzione che chi cede ad altro cittadino europeo un mezzo di trasporto "nuovo" ha diritto ad un rimborso di imposta, che corrisponde al minor importo tra l'imposta pagata sull'acquisto e quella applicabile al prezzo di cessione.
L'assicurazione
Ai fini assicurativi nessuno di norma può vendere un mezzo che non sia coperto da polizza assicurativa. Chi compra l'auto all'estero abbisogna di una copertura assicurativa per poter effettuare il tratto di strada dal luogo di acquisto sino a destino. All'atto dell'acquisto è quindi necessario stipulare una polizza assicurativa, in genere con compagnia del posto, che permetta di viaggiare assicurati sino al luogo di destino (se vi recate presso un rivenditore sarà  verosimilmente lo stesso a fornirVi le necessarie indicazioni o prepararVi detta polizza già  pronta); è sufficiente anche una polizza con validità  di uno/due giorni.
Una volta ottenuta l'immatricolazione definitiva del bene, con la nuova targa potrà  essere stipulata con la compagnia una polizza definitiva.
Avvertimenti - ConsigliLe informazioni contenute nel presente foglio sono veramente indicative e comunque parziali; i necessari approfondimenti andranno fatti dal consumatore presso l'Ufficio Motorizzazione competente, prima dell'effettuazione dell'acquisto dell'auto all'estero. Attenzione che per i documenti rilasciati all'estero e quindi redatti in lingua diversa dall'italiano, i quali andranno prodotti all'atto dell'immatricolazione in Italia, l'Ufficio Motorizzazione competente richiederà  di norma una traduzione asseverata degli stessi!
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Il_Simo » mar 6 apr 2010, 15:38

l'idea è di prenderla da un concessionario certo.
mi è venuta l'idea della spagna perche a parità  di optional costa meno là  che qua.
inoltre volevo evitare di immatricolarla in italia, sempre che la prenda, perche così eviterei di pagare il bollo in italia.
Montaggio specchi elettrici... Quelli bravi con l'elettronica mi aiutino per favore
La mia Iby clicca qui ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1016

Avatar utente
Il_Simo
Top Driver
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: gio 9 feb 2006, 0:12
Località: Pisa
Provincia: Pisa (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: XPLOD 1.4 Benzina 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda zago83 » mar 6 apr 2010, 15:39

residente in italia = targa italiana....
residente in spagna = targa spagnola....
e da qui non si scappa....se no andrebbero tutti a comprare dove conviene di più :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Il_Simo » mar 6 apr 2010, 15:43

dovrebbelo farlo così i prezzi si abbasserebbero
insomma via non si può fare, anche perche avete idea di quanto costi immatrivolare un auto in italia?
Montaggio specchi elettrici... Quelli bravi con l'elettronica mi aiutino per favore
La mia Iby clicca qui ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1016

Avatar utente
Il_Simo
Top Driver
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: gio 9 feb 2006, 0:12
Località: Pisa
Provincia: Pisa (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: XPLOD 1.4 Benzina 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda zago83 » mar 6 apr 2010, 15:54

oltre al costo di immatricolazione c'è pure il costo per l'acquisto in spagna, la demolizione per esportazione, il viaggio, i dazi doganali e l'iva :wink:
il discorso "dovrebbero farlo" è più grande di noi...se lo facessero sicuramente non prenderebbero i prezzi piu bassi ma i più alti....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda dandmd » mer 21 lug 2010, 15:33

Ho vissuto 10 anni in spagna
Non serve essere residente in spagna per avere un'autoveicolo con targa spagnola.
Uno dei requisiti è possedere il NIE (Numero identificacion estranjero) lo richiedi presso la polizia spagnola
nel documento viene riportato nome cognome e devi dare un'indirizzo spagnolo, (non verranno mai a vedere se effetivamente risiedi li, molti italiani adirittura danno come residenza la stanza d'albergo dove risiedono)
con questo documento puoi comprare cià³ che vuoi.
Per poter avere l'autovettura con targa spagnola e portarla in italia cosà­ com'è dovresti contrattare una compagnia assicurativa spagnola, il problema è quello, che nessuna compagnia assicurativa ti assicura un'auto con una targa straniera.
Una volta che tu paghi l'assicurazione in spagna essa puà³ viaggiare tranquillamente in italia, - il mio vicino di casa è da anni che ha una yaris con targa francese e nessuno le dice niente, sicuramente ha la compagnia assicuratrice in francia.

saluti

dandmd

Nuovo utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 21 lug 2010, 15:15
Provincia: Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda mauroexige » mar 27 lug 2010, 10:02

Ciao,

do i miei due cent alla discussione: credo tu possa presentarti in spagna direttamente con le targhe italiane senza farla immatricolare spagnola. Cosi funziona anche in inghilterra (non unione europea) e non ci sarebbero problemi legali per fare la stessa cosa in spagna.

Inoltre, in merito all'iva, credo che grazie alla CEE si possa non pagare l'iva italiana perchè si sta già  pagando l'"iva" spagnola..

Ad ogni modo facci sapere come va.

mauroexige

Neopatentato
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 19:47
Località: Milano, Italia
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: lotus eXige

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare un auto in Spagna

Messaggioda Fenomeno » mar 27 lug 2010, 12:46

L'iva per i privati va pagata e solo nel caso di una impresa ovvero p.iva che non la paghi ma lo devi dichiarare con l'intrastat in dogana dopo 3 mesi che hai fatto l'acquisto del bene.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC