zago83 ha scritto: parlando seriamente...
dobbiamo buttar giu quella cacchio di montagna che è il turchino...se i liguri protestano glielo facciamo crollare addosso
purtroppo la soluzione non è facile..
manca un ricambio d'aria e lo sbocco può arrivare solo da li...
non ci lasciano neanche fare un'autostrada, figurati buttare giù un monte
cmq , ora mi concentro e ti do una risp seria!
l'inquinamento è dato in grande parte dai
riscaldamenti :
bisognerebbe partire con una campagna a tappeto x l'incentivo a
sostituire i riscaldamenti a gasolio con impianti moderni di pannelli solari termici (non fotovoltaici che sono una truffa) e metano.
qualcosa c'è in questi anni, ma non è sufficiente.
inoltre basta deroghe all'obbligo di avere i pannelli
solare sulle nuove case. obbligatori punto e basta.
x la componente dei
trasporti invece :
x gli
aerei non c'è nulla da fare. non c'è soluzione, inquinano. xò x la maggior parte del tempo sono in quota, quindi non è colpa loro.
le responsabilità  NON PUO' ESSERE DELLE
AUTO. il parco circolante italiano è molto giovane, specialmente al nord. sono tutte almeno euro 1 o cmq a benzina verde. l'auto hanno una % minima di colpa.
la colpa è dei
MEZZI PESANTI. abbiamo un parco circolante PESSIMO. tutti motori diesel anni 90 o anche peggio, con iniettori grossi come il cavolo di rocco. e che fumano come le scoregge del "petomane". aggiungiamo inoltre che una buona fetta dei camion vengono dai paesi dell'est senza controlli e che la pianura padana è anche un corridoio di passaggio .... ed eccoci : smog.
ergo io vedo queste
soluzioni serie e attuabili:
1) messa a
bando dei riscaldamenti a gasolio immediata. vietati nelle nuove costruzioni. obbligo di pannelli solari termici. forti incentivi x cambio serramenti e passaggio a metano ( che cmq già  ci sono).
2)
divieto di circolazione x i mezzi pesanti non italiani non euro4 di passaggio, come fa cmq la svizzera.
3) forti
incentivi x la sostituzione dei mezzi pesanti.
4)
rafforzare gli interporti delle città  ed obbligare le merci a transitare tramite treno invece che trami a4 o a1.
5) creare linee merci dedicate o cmq treni con orari decenti che facciano la tratta triese-torino milano-napoli.
6) al fine di rafforzare il punto qui sopra,
DECUPLICARE il costo dell'autostrada x i mezzi pesanti.