Cosa ci spinge a correre per le strade?

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Robix » gio 11 ago 2011, 23:34

Reduce di un incidente solitario mercoledì sera, da stamattina mi sto continuando a porre questa domanda. Per me l'auto non è mai stato un semplice strumento con cui spostarsi per necessità , quanto piuttosto una passione che si realizzava ogni giorno mettendomi alla guida dell'ibiza. Fin da quando ho iniziato a leggere e a scrivere reperivo informazioni su questo mondo affascinante delle quattroruote e sognavo il giorno in cui avrei preso la patente. Poi quel giorno è arrivato e dopo le prime titubanze ho iniziato a ricercare la velocità  sui rettilinei con la macchina di mia madre. Colpito dalla spinta del motore turbodiesel da 130cv della nostra passat e dimostrando che me la sapessi cavare su strada, ho convinto mia madre a prendermi, in concomitanza del diciannovesimo compleanno e della maturità , la mia attuale auto, la mia 6J FR...Saranno stati i cinque quintali in meno, i 20 cavalli in più, l'unione di un twinturbo benzina con il dsg ma le velocità  prima raggiunte sembravano una sciocchezza in confronto alla rapidità  con cui sale questa ibiza...Dopo un periodo di adattamento in cui ho compreso un po' l'auto e parallelamente imparavo a guidare, ho iniziato a perdere quella responsabilità  che da sempre mi ha caratterizzato. Ma per me era un gioco; non a caso ho sempre chiamato l'ibiza "il mio costoso giocattolo"...Tenti una volta, raggiungi una velocità ...Ci pensi e ti chiedi se puoi tentare di più e così continui a provare...Dopo 10 mesi ho raggiunto l'apice del credermi onnipotente alla guida vedendo che l'auto in curva sull'asciutto difficilmente va via anche entrando piuttosto aggressivamente. E da lì non c'è stata una curva in cui non fischiassero le gomme se lo avessi voluto, nonostante l'esp attivo. E poi si entra in un circolo vizioso: se mi sento sicuro di affrontare veloce le curve perchè non tentare ancora di più sui rettilinei? E così le strade desolate nella sera si trasformano nella mente di un ventenne, che mettendosi al volante perde i lumi della ragione, in un circuito dove ogni singola strada verrà  ricordata per la velocità  massima raggiunta prima della staccata tralasciando anche i mostruosi consumi attuati. E le strade collinari diventano il test per eccellenza dove prendere addirittura i tempi pensando di poter imitare la classifica di Top Gear. Io personalmente non lo ho mai fatto per farmi notare dagli altri, per prendere parte a gare ben poco legali ma solo esclusivamente per divertimento, per l'adrenalina di quel momento. Che poi abbia trovato un amico con cui condividere tutto ciò e girare insieme è un discorso a parte. Ne ho fatte di sciocchezze alla guida, fino all'altro ieri nei miei desideri vi erano diverse modifiche da apportare sull'auto per renderla ancora più veloce, ancora più scattante e dicevo per battuta ad alcune mie amiche citazioni dal mondo delle corse riguardanti la velocità .
Poi è arrivato mercoledì sera; ero nervoso e, considerando da sempre il guidare e nello specifico il guidare veloce un mezzo di sfogo, eco che scendo in garage per salire sulla cosa che ho più desiderato. Ma la mancanza di lucidità  ha fatto sì che ho preso una curva troppo veloce perdendo il controllo dell'auto e beccando in pieno un marciapiede con l'auto in diagonale ad almeno un ottantina di chilometri orari. Boom. Esplodono gli airbag e mi rendo conto che nel momento che scenderò l'auto non sarà  più come la ho vista cinque minuti prima. Non mi viene da piangere ma mi chiedo il perchè di quell'azione, perchè non ho rallentato di più, perchè? Perchè fino a quel momento, nonostante fossi consapevole dei rischi, non li ho mai presi in seria considerazione? Perchè fino al secondo prima dell'incidente avevo il desiderio di superare i 200 cavalli, a voler raggiungere i 250 kmh? Perchè visto che non sono mai andato in pista e anche se ci andassi capiterebbe una volta all'anno? Cosa ci porta a voler correre di fatto sulle strade comuni così tanto da chiederci se quelli in lontananza davanti a noi siano fermi o siamo noi così veloci da non riuscere a renderci conto della loro velocità ? Questa è la mia esperienza e ho tralasciato diversi particolari perchè siamo in un forum pubblico e molti di questi dettagli sarebbero non proprio concordi al codice della strada. Oggi mi sento un'altra persona e ripensando a ciò che vi ho raccontato e a moltre altre situazioni annesse mi sembra che fino a ieri sia stato solo un bambino incosciente. Ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe arrivare a rinnegare questa passione perchè è stata per ventanni una parte di me. Eppure oggi ho il disgusto per ogni mezzo dotato di motore. Al solo pensiero mi viene da rimettere. Probabilmente è solo la paura vissuta ieri per l'incidente ma ho l'impressione che quando l'auto ritornerà  riparata io non sarò più lo stesso. Non mi sento più degno di mettermi sul suo sedile, impugnare il volante e spostare il selettore nella modalità  sportiva.

In questo forum non siamo in pochi ad avere una FR o una Cupra ma la domanda è rivolta a tutti. Cosa vi spinge ad andare
veloci e a volere più cavalli e più coppia dai vostri motori? Perchè non vi bastano quelli che avete?
Ultima modifica di Robix il ven 12 ago 2011, 8:48, modificato 1 volta in totale.
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda sebright » ven 12 ago 2011, 0:06

Leggendo le tue parole ho trovato alcuni punti in comune con quanto mi accadde ormai qualche anno fà ...
Vivevo in funzione della mia auto,che era diventata il centro del mio mondo...la usavo anche in pista,e volevo nel tempo renderla un muletto da track day,ma capitò anche a mè un brutto incidente,dove feci tutto da solo,e decisi di vendere ciò che rimaneva di quell'auto...
Ad oggi ho ancora il rammarico di non aver avuto abbastanza @@ per aggiustarla,e tornare con lei a percorrere quel punto dove persi il controllo.Sono sicuro mi avrebbe aiutato molto...dopo questo episodio,decisi di prendere un'auto(questa volta usata),ancora più spinta,ma non era lo stesso...il pensiero di riprendere la vecchia macchina e riprenderci confidenza,ti confesso che ce l'ho tuttora...e ti assicuro che se hai veramente una passione forte,è così...
Ho perso mio fratello sulla strada,ucciso da un drogato,che a 45 km/h ha pensato bene di fare un giro nella corsia opposta...aveva 35 anni,ed ha imparato a guidare le moto,prima ancora di camminare...era talmente bravo che con le sue sole forze,era riuscito a fare della sua passione,anche il suo lavoro,nonostante la famiglia non fosse daccordo...ha girato i più prestigiosi circuiti di tutto il mondo,guidando sempre con grandissima professionalità .
Girava però anche per strada...come tutti del resto...ricordo quando ero ancora un bambino,che sempre per colpa di un disgraziato,ha rischiato di perdere una gamba...gli dissero che non avrebbe più potuto sedersi neppure su uno scooter,ma lui,con questa passione,dopo numerosi interventi,tornò a correre.
Era una persona stupenda,ed invidiabile per l'amore che trasmetteva agli altri,esprimendo questa sua passione.
Ogni tanto,tornava a casa dalla pista con ingessature quà  e là  e la moto da rattoppare,ma s'è sempre rialzato,e ha sempre guardato avanti...è anche per questo che mi spiace non aver avuto abbastanza @@ per aggiustare la mia auto e rimettermi in gioco!!!
Comprendo davvero molto il tuo stato d'animo,capisco ciò che senti.
Se la tua è veramente una passione profonda,ti dico di non abbatterti,non mollare!!!Prendi questa legnata sui denti come un insegnamento non necessariamente ad andare più piano di prima,ma ad andar meglio e con più cervello!!!
Sistema la tua macchina e ripercorri quella strada,cercando di analizzare dove hai sbagliato e cosa...poi chiediti se ne valeva veramente la pena!!!
Prova,anche solo una volta,a fare un turno in pista,e valuta se ti trasmette più emozioni...
Leggendo ciò che t'ho voluto raccontare,potrai capire che il più delle volte,le cose brutte accadono anche non per colpa nostra.Non stare a rimproverarti troppo.Hai fatto un errore e lo stai pagando il giusto,ti stà  facendo riflettere. :)
Ora lascia lì la macchina dov'è,non continuare ad andare a guardarla e massacrarti il cervello.
Vatti a prendere il sole con gli amici e la morosa,che alla macchina ci pensi a settembre!!!!!!!!
AUGURONI!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Sapete cosa disse TAKASHI AMANO,mentre a bordo vasca,osservava i suoi Altum nutrirsi dalle sue mani?????........................ME' COJONI!!!

sebright

Copilota
 
Messaggi: 304
Iscritto il: mar 8 gen 2008, 23:39
Località: Cogoleto(GE),Milano,Arcene(BG)
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Naftona FR!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda follo » ven 12 ago 2011, 0:27

La tua storia si sovrappone a quella di tanti altri ragazzi della tua età  purtroppo. Il limite nella ricerca dell'andare sempre più forte è proporzionale al senso di maturità  di ogni persona e quest'ultimo cresce col passare degli anni. A 20 anni tutti si sentono al massimo della condizione fisico-mentale, credono di poter essere i migliori degli altri e questo spinge a superare i limiti di sicurezza senza accorgersene perchè sono convinti che per loro quel limite non è valido. Poi passano gli anni e gli obiettivi cambiano, la famiglia si allarga, magari qualche amico ha fatto incidenti e ci fa pensare, le notizie al TG di incidenti gravi cominciano a farsi sempre più tristi se le si immedesimano per se stessi.
Molti sono fortunati e passano quegli anni sul filo del rischio senza mai romperlo mentre ad alcuni capitano cose più gravi e solitamente se si ha la fortuna di cavarsela senza problemi fisici si riesce a dare una svolta, nel senso che dove fino a ieri hai rischiato, da quel giorno alzi il piede e dici "ma vaffanculo chi me lo fa fare". Ovvio che si sono casi patologici inguaribili, ma da quello che scrivi mi sembra di capire che l'esame di coscienza te lo sei fatto. La cosa in comune con tutti è il piccolo incidente da incoscenza giovanile, la cosa che ci distingue dalla massa e che ci fa maturare è come superiamo quel momento.
Io posso consigliarti di non annullare la tua passione per l'auto, anzi continua a coltivarla. L'importante è fare tesoro dell'esperienza passata e, cosa più importante, non perdere questa lezione col passare del tempo, cosa molto molto facile. Comunque ti vedo già  sulla buona strada quindi ti faccio un grande in bocca al lupo :ok:
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Robix » ven 12 ago 2011, 9:36

Il mio senso di colpa è amplificato dal fatto che io non ho i mezzi per farla riparare ma sarà  mia madre a sacrificare 2/3 interi stipendi (se non ci sono ulteriori danni oltre a quelli visibili esternamente). Ora cercherò di perseguire una vita un po' più orientata al risparmio e parallelamente all'università  vedrò di cercare qualche lavoretto. Ma ad ogni modo mi sento in colpa, bastava più attenzione in quel secondo in cui ho girato lo sterzo per affrontare la curva.

Al di là  di questo discorso l'averne perso il controllo mi porta ad un'altra "crisi". Per quanto sappia che sia una stupidaggine, pensare di avere costantemente il controllo dell'auto ti da un'assoluta sicurezza tanto da pensare da non essere un pericolo per se stessi nè per gli altri. Ma ora mi mette in testa che non è così. Mai ci fosse stato un pedone, un ciclista o un motociclista avrei rischiato di prenderlo in pieno. Mi fa rabbia invece a questo punto non aver beccato di striscio un'altra auto perchè in quel caso la mini kasko mi avrebbe coperto, mentre facendo tutto da solo non mi coprono. E uno si chiede che senso ha avuto lasciargli l'altro anno quasi 1900 euro e quest'anno altri 1500 euro. Mi chiedo quanto siamo sciocchi a non protestare per il prezzo assurdo della benzina che per me già  ora ha raggiuno prezzi inaccettabili anche se in futuro saliranno ancora. Tutto questo ha senso? Paghiamo l'auto, paghiamo il bollo, paghiamo l'assicurazione, paghiamo la benzina per poi rischiare solamente di pagare multe, di aver la patente ritirata (una sciocchezza con il raddoppio punti per un neopatentato), di ammazzare noi stessi o gli altri...E io, nonostante l'incidente, non ho nulla da lamentarmi: io ne sono uscito illeso, non ho fatto male a nessuno, i carabinieri non mi hanno fatto multe nè ritirato la patente quando era palese che non andavo ai 50 kmh, mia madre mi ha detto di stare tranquillo e che la macchina si riparerà ...Eppure non mi riesco a perdonare...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Antares » ven 12 ago 2011, 10:07

prenditi il tempo che ci vuole per superare questo momento.
ora hai capito che il controllo completo del mezzo non c'è e non ci sarà  mai. hai capito i tuoi limiti e probabilmente questa esperienza ti farà  diventare un guidatore migliore.
perchè alla fine siamo tutti "guidatori", i piloti sono altra cosa e se sbagliava gente come senna o come prost...a maggior ragione dobbiamo capire che ci sono cose che noi non potremo MAI fare.

abbiamo avuto tutti 20 anni e cose di cui vergognarci alle spalle. ma quando queste cose non hanno prodotto morti o feriti allora possono essere utili come esperienze.

sinceramente il sistemare la vettura per ripercorrere quel punto mi sembra una cazzata.
in strada ci sono talmente tante variabili (sporco, pedoni, altre auto, strisce per terra, asperità  del manto stradale, ecc) che anche quella che sembra guida al limite...non lo è. te ne rendi conto quando vai in pista e pensi di andare forte...e poi trovi qualcuno che va molto più di te (vero Bibe? :lol: )

il mio consiglio è quello di non buttare questa passione, ma di usare l'esperienza per cambiare il modo di vedere le cose.
cioè più pista e meno strada. certo la pista è costosa....ma pensa quanti track day avresti fatto coi soldi della riparazione della vettura :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Antares » ven 12 ago 2011, 10:13

mi pare che in un capitolo del libro di zanardi si facese riferimento ad un ragazzo che, a seguito di incidente in moto, aveva perso una gamba ed era nel centro di riabilitazione con lui.
il ragazzo non si capacitava dell'incidente perchè era convinto di essere un grande pilota....ma lo pensavano anche tutti gli altri ragazzi curati in quella clinica e reduci da incidenti...evidentemente la realtà  era diversa :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Marco82 » ven 12 ago 2011, 14:32

Robix quello che dici è la descrizione di un comportamento che tutti noi abbiamo attraversato, appena presi la patente ci sentiamo onnipotenti, i più bravi, i piloti di F1 in ocnfronto a noi sono solo stati più fortunati, quando ni invece siamo più bravi a guidare, ma in realtà  sono le esperienze che viviamo che ci fanno maturare e migliorare, io ricordo che presi tanti bei spaventi ai miei tempi, e solo ora che ho 10 anni di patente ho messo la testa a posto, vedo tanti giovani guidatori che si comportano incivilmente, ma non mi sento di biasimarli, perchè un tempo anch'io ero così, indipendentemente dai cv che hai sotto il sedere... Sfortunatamente gli incidenti capitano, se non non si chiamavano neanche incidente, ma quando arrivano non dobbiamo buttarci a terra, ma rialzarci e far tesoro degli erori commessi, se no, non avremmo mai la possibilità  di crescere...

Ti raccondo un'aneddotto, a 12 anni andavo a lavorare con mio papà  avevamo una segheria di pietra, quindi ampi spiazzali dove esercitarci, perchè lavorare a 12 anni significava andare da papà , prendere le chiavi della macchina ed esercitarsi negli spiazzali evitando bancali e macchinari, un pomeriggio, ormai sicuro delle mie capacità , adnai a finire su un bancale appena fatto, causando danni sia alla macchina, che al lavoro di mio padre...con la coda fra le gambe andai da lui, e senza versare una sola lacrima dissi ciò che avevo combinato, lui si alzò, uscimmo dall'ufficio e andò a vedere il danno che avevo fatto, tutto in silenzio, il silenzio che per me era peggio di un rimprovero...mi girò le spalle e se ne andò, allora inizia a piangere e gli dissi chi avrebbe riportato la macchina indietro, mi disse: "tu l'hai portata lì, tu la riporti indietro, e se non lo fai, te ne dò così tante che nemmeno ad immaginarlo riusciresti a capire come ti riduco...!" io sempre in lacrime, la presi e la portai in dietro...per una settimana pensai: "perchè me la fatta guidare dopo il danno che ho fatto...?" Finchè non trovai il coraggio e lo chiesi a lui, e mi disse: "se non ti avessi costretto a guidare la macchina, avresti avuto per sempre paura" e io capii che aveva ragione, avrei avuto per sempre paura di rimettermi al volante, io ero caduto e lui mi aiutò a rialzarmi... Ora, tut sei caduto, e noi ti aiuteremo a rialzarti, perchè non c'è niente di cui spaventarsi, anzi, a caro prezzo hai ricevuto una delle lezioni che ti formerà  di più in futuro, non è l'età  che ci rende responsabili, ma le esperienze che ci portano ad esse responsabili...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda lucapappo » ven 12 ago 2011, 15:47

secondo me è colpa della PHIGA...è sempre colpa sua :lol: :lol:


tornando seri, mi dispiace...pure io ho avuto un incidente appena presa la patente, era una cosa da niente però, cambiato il paraurti e tutto a posto

ho avuto paura di guidare per un bel po', poi mi è passata
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda puchu69 » ven 12 ago 2011, 20:20

la ricerca della potenza è sempre stato 1 danno e 1 grosso salto di adrenalina... molte volte stavo davanti agli altri...rischiando l'inverosimile...poi presi la patente...la mia prima macchina era una polo CL del 1992...poco dopo con il primo stipendio assicurato presi in affito una m3 E36 da 286cv e feci tante stupidaggini da rischiare davvero...da quel momento tornando alla mia polo CL del 1992 capì che non potevo fare lo stesso...peccato che non avevo imparato ancora...dopo quella macchina mi comprai una punto 1.2 16v da 80cv mk2 e correvo di notte contro 1 amico che non sono riuscito mai a stare davanti...lui faceva numeri osceni che io non riuscivo a fare e tutt'ora non ci riuscirei...da quel momento passarono altri anni e iniziai a calmarmi, finchè 1 giorno che pioveva feci in 1 primo momento 1 curva che conosco a menadito a 1 velocità  folle...la macchina teneva...nella stessa notte rifeci quella curva alla metà  della velocità (70 km/h) la macchina partì di posteriore e solo grazie ad un riflesso diedi 1 colpo di sterzo(se no sarei finito su 1 gard-rail)però non mi salvai perchè si girò di 180° e finì in 1 muretto...ponte da buttare cerchi storti e vari pezzi da sostuire tutti di meccanica(me la cavai con 1000€ di danni) da quel momento sono più calmo e penso sempre che se faccio1cazzata oppure supero il limite rischio 3cose: 1multa, di distruggere la macchina e quello più importante di fare male agli altri...finisco dandoti un consiglio:
quandi riprenderai la macchina, trattala come tratti te stesso :)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Ale[K] » sab 13 ago 2011, 10:36

Robix, ti è andata dritta... ;) parti da questo aspetto positivo, non è successo nulla ne a te ne ad altri... usa questa occasione per riflettere di più e meglio e per continuare a goderti la vita e le tue passioni :) ;)

Il tarlo della velocità  o cmq della sportività  dell'auto non passa con un evento del genere, ma eventi del genere possono sicuramente condurti a riflessioni e prese di posizione più sicure e allo stesso tempo più soddisfacenti per te! :)

Antares ti ha dato una battuta dove ti faceva notare che con i soldi di riparazione dell'auto ti saresti fatto un considerevole numero di pistate, VALUTA BENE! :) in pista ti diverti... non distruggi la macchina come in un incidente, ci sono le vie di fuga se commetti qualche errore... ma sopratutto puoi provare i tuoi limiti e quelli d'auto senza dover rischiare niente tu e niente nemmeno altri, e se trovi traffico basta mollare un momento, far sfilare chi arriva da dietro e puoi riprendere a fare tutti i test che vuoi! :)
Alla fine usurare un po' prima del tempo freni e gomme non ha mai ucciso nessuno, e se ci pensi queste sono spese sostenibili e allo stesso tempo possibili ;)

Non permettere ad eventi del genere di farti passare la voglia difronte ad una passione che hai, non serve a nulla... impara ad avere consapevolezza di ciò che fai e puoi fare dei rischi e dei divertimenti e goditi la vita! ;)

Io ho attraversato il periodo spericolato ai tempi dei motorini, e non ne sono uscito del tutto indenne :D, ma fortunatamente arrivato all'auto ero già  sufficentemente "maturo" per nn andare a fare grosse stupidaggini per strada e dirigermi quasi da subito in pista... con il senno di poi è stata la cosa migliore... oggi sono qui... racconto le mie esperienze e non ho grossi scheletri nell'armadio... ma in questi anni purtroppo ho visto amici farsi molto male, o peggio non farcela per bravate al volante... e se penso che con alcuni di questi avevamo preso la patente insieme... aumenta il rammarico per loro, ma allo stesso tempo aumenta la voglia di divertirmi tutelandomi :)

Rimettiti al volante al più presto, sistema l'auto per tutto quello che c'è da sistemare, e alla prima occasione utile buttati in pista e sfogati lì, geograficamente hai tutto quel che vuoi tra le migliori piste italiana a portata di mano... :)
In queste occasioni si è bravi se dopo la caduta ci si rialza, tu rialzati e l'ITC ti darà  una mano! :D (l'ha sempre fatto con tutti! :D )
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda =mimmo= » sab 13 ago 2011, 11:01

Mah, io il Cupra ce l' ho da 6 anni ormai e all' inizio facevo cose non propriamente corrette, la prima sera mi son fatto un po' di colline a 4000 giri, chi ha orecchie per intendere... e ancora adesso, però mentre prima era la regola adesso è un evento anche se non molto raro, sono passato da una punto 55, quella della mamma, ad un Cupra, mi piacciono le macchine da corsa, potete immaginare il risultato le foto della mia auto sono sul forum...
A 20 anni certe cose le vuoi e le devi provare per capire, io appena posso cerco la velocità , ma cerco di farlo dove non ci sono auto e conosco bene la strada ma non ho mai portato al limite la macchina non tanto per il mio eventuale danno fisico ma per il doverla poi pagare!
Ma come ho detto tutto ciò sta scemando ed è un bene per il portafoglio, ormai vado in giro mediamente ai 90 all' ora
Certi ragazzi, purtroppo, non si fanno problemi a correre rischi perchè sanno che i genitori li coprono/pagano e perchè, come già  detto, si sentono invincibili
Correre su strada, dal punto di vista pratico, è pericoloso, lo è già  andare a lavorare "passando per i campi" come faccio io, però purtroppo è affascinante...
La cosa importante è che hai imparato la lezione, non pensare che la macchina con tanti cavalli sia inutile, quelle con troppi lo sono, quelle con tanti potrebbero salvarti la vita piu spesso di quanto credi, ma soprattutto salta in macchina e vai in giro così ti va' via la paura altrimenti fai la fine di un mio amico che ha avuto un incidente con torto a Torino e adesso non ne vuole più sapere di andarci

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda solonera » sab 13 ago 2011, 11:21

Questo è VERAMENTE un bel topic.

Robix, non ti abbattere. la passione, se ce l'hai VERA, non ti abbandonerà .ora sei un po più maturo e hai capito una cosa in più.
so come ti senti, perchè come agli altri, come a te, è successo anche a me di distruggere una macchina...e la cosa che più mi ha fattostar male è stato l'aver messo a repentaglio l'incolumità  altrui( come hai già  capito anche tu, bravo) e l'aver disatteso le MIE -presunte- ed ostentate capacità  di pi(R)lota. mi ero sempre vantato di essere bravo, di essere appassionato, e credevo di essere più bravo degli altri...però chissà  come mai io quella sera ho sbattuto e una tizia con la 206 è invece passata indenne.
che cogIione che sono.

siamo tutti cogIioni.

ora c'è qualcun altro che sa di esserlo ed è un BENE, veramente, sei fortunato. ora sarai più sicuro per te e per gli altri e potrai predicare assieme a noi di stare attenti, di non strafare, che è inutile e controproducente staccare il cervello e sentirsi come Toretto...
ora magari sai che avere macchine potenti per strada è inutile. diciamo la verità : un anno fa professavi il contrario e ora ti secca rimangiarti la parola vero?! mi ricorda qualcosa!

è NORMALE. è successo a parecchi. l'importante è essere ancora tra quelli che possono dire di averlo capito.

ribadirti il discorso fatto da Antares, Bibe, AleK ed altri è superfluo. però, quando avrai riparato l'auto, quando avrai risarcito i tuoi genitori, e quando TE LA SENTIRAI DINUOVO, vieni con noi una volta. io dico che ti farà  piacere e ti fara bene. e consoliderà  anche questa tua nuova consapevolezza.

:wink:

ora però, mi secca un po chiedertelo ma il mio ruolo me lo impone: avevi staccato l'ESP quando hai avuto questo incidente?
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Marco82 » sab 13 ago 2011, 12:13

Ma perchè, l'ESP è disinseribile completamente sull'Ibiza 6J...?
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Robix » sab 13 ago 2011, 16:16

Da come ero rimasto io L'ESP rimane latente e solamente il TCS viene disabilitato.

@solonera: L'ESP era attivo; Dopo un'altra volta in cui ho seriamente rischiato di perdere il controllo del veicolo l'ho posto come mio santo protettore. Facendo un discorso puramente teorico, visto che in questo forum nessuno viola il codice della strada, potrebbe essere capitato che un giorno avesse iniziato a piovere. Quel giorno un ragazzo qualsiasi era eccessivamente esaltato e visto che era irritato dal fatto che il TCS pinzi sui freni quando le gomme non trovano aderenza sul bagnato lo ha disattivato. Poniamo come condizione anche che l'auto era in moto da meno di una decina di minuti, era inizio gennaio e non aveva le gomme invernali. Detto ciò allo scattare del verde si trova un lungo rettilineo che tende poi a girare cautamente a destra. Ipotizziamo che nel momento in cui la leggera curva iniziasse fosse arrivato ai 175kmh e fa l'errore di iniziare a sterzare e toccare leggermente il freno. L'auto perde un attimo stabilità  muovendo il posteriore prima da un lato poi dall'altro. Quel giorno probabilmente c'era un angelo protettore per cui quell'ipotetico ragazzo tieni dritta l'auto e prosegue, non capitando nulla a lui nè al veicolo. Era la prima volta che questo ragazzo immaginario perdesse aderenza e nel momento che ciò è successo ha stretto veramente il sedere e ha sudato freddo. Ancora oggi se quel ragazzo esistesse si sorprenderebbe di come abbia fatto ad essere così veloce in quel tratto visto che, forse per paura, non sarebbe più riuscito nell''impresa.

Detto ciò, vi mostro cosa sia successo a me:

Immagine

Come potete vedere e immaginare prima dell'incrocio c'è un lungo rettilineo e chissà  perchè quel giorno ho deciso che il mio piede dovesse premere fino in fondo l'acceleratore. L'errore è stato di prendere la curva d'esterno, ma non potevo fare altrimenti visto che dall'altro lato c'era un'altra auto. Non vi voglio nascondere la velocità , non la so proprio. Credo che nella follia di quel momento abbia voluto curvare a 90° tra gli 80/100...L'auto ha sottosterzato e con tanto di ruota sterzata ho preso in pieno il marciapiede che per il colpo mi ha spinto verso la strada. Chi ha visto le foto nel mio thread mi ha preventivato sui 2500/3000 euro di danni sui danni visibili. Speriamo che la meccanica del motore e del dsg non si sia danneggiata.
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda =mimmo= » sab 13 ago 2011, 17:55

Ho visto le foto... hai parecchia roba di meccanica, braccetto, ammortizzatore, semiasse, forse ruota, forse slitta e cambio...

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda terminettore » sab 13 ago 2011, 22:34

Quando si ha tra le mani il volante di un'auto che ti regala emozioni forti e "soddisfazioni" è facile farsi trascinare......

Ho Avuto per oltre 7 anni la mia ex-Sport Tdi da 130 cv del 2002, ed ho passato molti mesi post rodaggio a viaggiare allegro, attento a non farmi sorpassare da auto "meno degne" e a "far frustrare" gli alfisti con le loro 147 jtd di soli 115cv.

un giorno facendo la SS131 da Olbia a Cagliari solo una macchina in tutto il tragitto mi ha sorpassato, l'ho "lasciata andare" perchè ero stufo di superarla ogni tot km e mi ritenevo soddisfatto del viaggio.

Suona strano, ma vivevo la guida di quella ienetta con un quasi senso di onnipotenza!

Me ne ha date tante soddisfazioni, è stato magnifico guidarla e solo la cifra in ballo mi ha tenuto lontano dalla rimappa.

Mi sono capitati alcuni sorpassi stupidi e un paio da deficente, ma ho sempre avuto la fortuna di non causare o subire incidenti (solo un fuori strada causa olio misto ad acqua in curva, muso da rifare).

Sono convinto che è normale chiedersi il perchè di un evento sgradevole solo dopo averlo vissuto, l'importante è prendere coscienza degli errori fatti ed evitarli in futuro. Finchè tutto va bene non ci viene da pensare più di tanto a cosa potrebbe succedere, come quando si prende una multa per eccesso di velocità  e ti chiedi "perchè cavolo stavo andando così veloce? Se avessi rallentato prima.....".

Fa tutto parte dell'esperienza di vita, più che piangere sul latte versato impara a non versarlo più.

Aggiusta l'auto e torna a guidare, ora sai cosa NON puoi farci alla guida.
L'essere umano capisce meglio le cose quando le vive più che quando se le sente raccontare, ma per sicurezza cerciamo tutti di fidarci dei "racconti"! :ok:

Ciao
by Terminettore
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda solonera » dom 14 ago 2011, 11:49

Robix, mi dispiace dirtelo, ma forse parte dell'errore è stata proprio nell'aver eletto l'ESP come santo protettore.
la prossima volta ricordati che non può fare i miracoli e che l'unico responsabile della stabilità  della macchina è bene che sia tu stesso.

amen, ora facci sapere cosa ti dirà  il meccanico.
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda sebright » dom 14 ago 2011, 12:40

Io prima ti consigliavo di ripercorrere quella strada con quella macchina,per cercare di sconfiggere la paura che probabilmente ti porterai dentro. :)

Un consiglio,non stare a mettere in rete le foto del luogo dell'incidente,ed altre cose private...è uno spazio pubblico,e fossi in tè le mie cose le terrei per mè :wink:
Sapete cosa disse TAKASHI AMANO,mentre a bordo vasca,osservava i suoi Altum nutrirsi dalle sue mani?????........................ME' COJONI!!!

sebright

Copilota
 
Messaggi: 304
Iscritto il: mar 8 gen 2008, 23:39
Località: Cogoleto(GE),Milano,Arcene(BG)
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Naftona FR!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda kaospalermo » dom 14 ago 2011, 15:17

adrenalina.

"Did you ever live a day like the next day would never come?"
"So take care what you ask of me cause I can't say no"
Socio ITC N°: 866

Avatar utente
kaospalermo
Top Driver
 
Messaggi: 3573
Iscritto il: dom 17 ago 2008, 19:23
Località: poggibonsi (si)
Provincia: Siena (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.2 60cv fermobenza

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Cosa ci spinge a correre per le strade?

Messaggioda Peti » dom 14 ago 2011, 22:03

concordo e adrenalina pura non inporta quanti cavalli uno a ma e come li fai correre :twisted: :twisted:
anchio sono di torino e superga e la curva delle 100 lire erano i miei divertimenti :innocent: :ok:
Socio ITC N°: 1123

Avatar utente
Peti
Copilota
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom 12 lug 2009, 12:15
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: seat ibiza 1.4 anno 2000 fiat punto 1.9 jtd

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC